Gli angoli conversazione descritti di seguito sono stati una delle principali tendenze dell’interior design a metà del XX secolo. Questo modo di organizzare il tuo spazio vitale è tornato. Ha preso forma dapprima attraverso l’allestimento di una terrazza con mobili da giardino sottostante e un camino esterno della stessa altezza. La tendenza sta tornando anche negli interni e assume forme sempre più interessanti. Perché ora, oltre a creare un angolo conversazione, puoi optare per un intero soggiorno qui sotto !
Come allestire il tuo soggiorno qui sotto ?
Per sapere come allestire il tuo soggiorno di seguito, devi prima comprendere il concetto di questo tipo di layout. Per questo, tieni presente che il soggiorno infossato è un’idea popolare nelle case con un piano aperto. E non è un pericolo. Questi spazi sono ideali per un tale angolo perché consentono di suddividere facilmente l’area in zone..
In pratica il soggiorno o l’angolo conversazione sottostante si trova ad un livello più basso rispetto al resto della stanza. È quindi una buona idea per la disposizione di soggiorni con un piccolo piano tradizionale. È adatto anche per organizzare stanze su due livelli. A seconda del dislivello possono essere previsti uno o più gradini per facilitare l’accesso a questa parte sottostante.
Sistemare il proprio soggiorno in basso significa anche decidere di giocare con i volumi della stanza. Sia all’interno che all’esterno, lo spazio sembra più ampio e arioso grazie a una tale disposizione. Le aree della stanza sono divise leggermente e in modo naturale. Per questo, usiamo una differenza di livelli invece di pareti divisorie. Ma questo tipo di layout del soggiorno è davvero pratico? ?
Organizza il tuo soggiorno qui sotto: quali sono i punti di forza di questa soluzione ?
Quali sono i reali vantaggi di un piano abitativo sommerso? E dovresti considerare questa idea per arredare il tuo soggiorno? Vediamo alcuni punti su questo argomento per iniziare. !
Innanzitutto, allestire il soggiorno sottostante è un’ottima soluzione per organizzare uno spazio che ha un dislivello da terra. Sfrutterete così le caratteristiche già esistenti della stanza per darle un aspetto ancora più chic. Come abbiamo detto, non dimenticare di aggiungere passaggi che renderanno più facile l’accesso a questa parte del soggiorno.
Secondo punto da ricordare: il soggiorno sottostante facilita enormemente l’organizzazione dello spazio interno. Invece di cercare idee per i divisori, puoi scegliere di creare diversi angoli al suo interno. Con questo approccio, eviterai l’installazione di mobili o pannelli e avrai un soggiorno più chiaro e arioso..
Inoltre, allestire un soggiorno sottostante ti consentirà anche di evidenziare l’altezza della stanza. Il soffitto di un tale soggiorno sembra più alto, il che conferisce ancora più carattere allo spazio. Per enfatizzare questo effetto, puoi completare il tuo arredamento con tende lunghe o carte da parati con motivi a righe..
Aggiungiamo anche che i salotti sottostanti sono generalmente arredati con mobili adattati alla loro forma specifica. Ad esempio, puoi scommettere su un divano ovale o altri mobili che ben si adattano alla forma della parte inferiore del soggiorno. Caminetti e caminetti sono un altro accessorio che si trova sia nei salotti interni che negli spazi esterni sottostanti.
Quali sono gli svantaggi di un soggiorno disposto di seguito ?
Per quanto riguarda gli svantaggi, va ricordato che i soggiorni con livelli diversi sono una soluzione specifica. Non si inseriscono naturalmente in nessun piano di spazio interno. In altre parole, allestire un soggiorno sottostante è fare una scelta consapevole. Questo deve essere necessariamente dettato dalla forma della stanza.
La scala e il volume degli interni sono punti chiave. Se hai un soggiorno molto piccolo, ti sarà difficile trovare un modo carino per creare due livelli al suo interno. Per ottenere un risultato confortevole e gradevole, dobbiamo quindi lavorare con una parte abbastanza grande.
Secondo punto importante: l’arredamento per il vostro soggiorno. Sii consapevole delle tue opzioni di arredamento. Questi sono numerosi e originali. Ma la cosa importante da ricordare è che dovrebbero essere necessariamente in armonia con la forma della parte sottostante. Pensa anche a come utilizzerai questa parte. È importante fornire abbastanza posti a sedere e mobili pratici (tavolino, tavolino) per tutte le persone.
Altro elemento da considerare: il costo. Un soggiorno incassato è probabilmente una buona opzione di interior design per spazi su due livelli. Se invece si parte da zero e si vuole fare il dislivello in casa, il costo dell’operazione può essere piuttosto elevato..
Alcune idee e ispirazioni per organizzare il tuo soggiorno qui sotto
Dopo aver discusso le caratteristiche essenziali dei soggiorni su due livelli, diamo ora uno sguardo ad alcune idee di interior design per questo tipo di spazio. Come vedrai, ci sono diversi modi interessanti per migliorare un soggiorno del genere oggi. Dai un’occhiata ai suggerimenti di decorazione qui sotto. Potrebbero darti delle linee guida per organizzare il tuo soggiorno..
Crea una separazione della stanza senza utilizzare mobili ingombranti
Un soggiorno su due livelli è una buona idea per qualsiasi stile di arredamento, purché la stanza sia abbastanza grande. Questa organizzazione dello spazio separa visivamente la stanza. Lo spazio continuerà a sembrare spazioso e luminoso. Quando si tratta di arredi, sarebbe meglio adottare uno stile di arredamento contemporaneo o moderno. Potresti anche farti ispirare dalla tendenza retrò scommettendo su mobili che si rifanno al periodo in cui gli angoli conversazione sottostanti erano i più gettonati..
Evidenzia la parte inferiore del soggiorno per enfatizzarne l’organizzazione
L’idea di organizzare il tuo soggiorno sotto è buona di per sé. Ma sarebbe ancora più interessante se potessi evidenziare la tua scelta. Per questo, hai la possibilità di optare per un bordo in legno o in pietra. Ciò accentuerà visivamente la separazione della stanza. Darà anche un aspetto più accattivante al tuo salotto !
Goditi la cornice naturale del tuo soggiorno su due livelli
Un angolo conversazione sottostante è uno spazio raccolto e accogliente. Ci invita a trascorrere più tempo lì da soli o con gli amici. Per rafforzare questa atmosfera tipica delle stanze basse, non esitare a utilizzare dettagli decorativi intelligenti. La scelta di questi dipenderà da cosa ti piace fare per rilassarti e divertirti. Ad esempio, se ti piacciono le conversazioni, puoi installare un caminetto. Servirà come punto focale per il tuo angolo di conversazione.
Preferisci rilassarti guardando la TV? Quindi trova un modo per posizionare lo schermo in modo da poter praticare questa attività! E se ami la natura e hai la fortuna di possedere una casa con vista panoramica, non esitare ad organizzare lo spazio per osservare l’esterno dal tuo soggiorno !
Scegli l’illuminazione originale per il tuo soggiorno
Un soggiorno con una parte inferiore è uno spazio incredibile che garantisce un arredamento fresco e di tendenza. Lo vedrai, diventerà presto il tuo angolo preferito della casa. E questo non è affatto sorprendente considerando il suo incredibile comfort e l’ambiente lussuoso che crea. Per dare un tocco personale a questo spazio, puoi anche optare per un’illuminazione originale o una decorazione del soffitto.
Immagina un controsoffitto o una decorazione con un interessante colore della vernice. Questo potrebbe essere installato appena sopra l’angolo conversazione al piano di sotto. L’illuminazione appositamente progettata per illuminare la parte inferiore del soggiorno è un’altra grande idea. Grazie ad esso, questo angolo sarebbe evidenziato la sera !
Organizzare un salotto sottostante è un modo chic e moderno per sfruttare al meglio un soggiorno con un layout meno tradizionale. I mobili, gli accessori e il design della stanza possono aiutarti a mostrare l’organizzazione della tua stanza. Ti serviranno anche per immaginare un’atmosfera ancora più piacevole e accogliente. Per ulteriore ispirazione, assicurati di esplorare tutte le immagini nella nostra collezione su Living Below. E se questo stile di sistemazione ti piace, puoi adottarlo anche per la tua terrazza all’aperto !