Avere uno spazio all’aperto è essere fortunati. Cortile, piccolo balcone, grande terrazza o un intero giardino, qualsiasi spazio esterno merita una buona disposizione e una bella decorazione. Oggi ci interessa il cortile e come progettarlo bene e decorarlo con gusto. Le idee qui presentate sono ovviamente applicabili anche a qualsiasi spazio esterno..
Cortile, piccolo balcone, grande terrazza o un intero giardino, qualsiasi spazio esterno merita una buona disposizione e una bella decorazione.
Inizieremo guardando i diversi spazi e come disporli bene in base alle loro dimensioni. Quindi, continueremo con alcuni suggerimenti per mobili e decorazioni originali. Scorri verso il basso e lasciati ispirare dalla nostra selezione di oltre 40 moderni spazi esterni.
Mobili da esterno perfetti per un piccolo cortile
Preparare bene il terreno prima di allestire il cortile.
Qualsiasi terreno deve essere preparato e pulito per essere successivamente abbellito. Se si dispone di un terreno in pendenza, ad esempio, è consigliabile pensare all’idea di installare un terrazzo sospeso. E se hai un’area abbastanza piatta, devi solo pulirla. Insomma, ci sono terreni che richiedono più interventi e altri che sono quasi pronti per essere valorizzati. Se il terreno è secco e incolto, può essere una buona idea chiedere una consulenza professionale.
Un ampio spazio esterno arredato in modo confortevole e semplice
Quale copertura per il mio patio e il mio cortile? ?
Non è sempre necessario coprire il pavimento del cortile. Se è già stato fatto, tanto meglio. Ma se il tuo giardino non è mai stato curato, devi pensare a possibili soluzioni di raccordo. Nella maggior parte dei casi, il rivestimento viene scelto in base al tipo di spazio. Non opteremo per lo stesso rivestimento se non si dispone di un pergolato, ad esempio. C’è una grande differenza tra uno spazio esterno coperto e uno scoperto. Gli spazi scoperti sono spesso esposti a pioggia, umidità e sole.
La maggior parte delle persone opta per un raccordo in cemento o pietra poiché questi sono i materiali più resistenti e durevoli. Per un rivestimento in legno è necessario prevedere anche un preventivo per l’acquisto o la realizzazione di un pergolato, ad esempio.
In breve, sta a te decidere se vuoi coprire o meno il tuo pavimento e qual è il budget a tua disposizione per questo. Tieni presente che il rivestimento è una soluzione a lungo termine.
La scelta dei mobili giusti per il layout del cortile è importante.
All’interno, così come all’esterno, l’arredamento scelto e installato è di grande importanza per il comfort generale della stanza. Al giorno d’oggi si prediligono mobili funzionali e pratici. Tanto tempo fa si prestava più attenzione all’estetica di un mobile, ma oggi non è più così. Sotto l’influenza del design scandinavo, i nostri interni ed esterni moderni sono rapidamente cambiati e sono diventati più minimalisti. Da cui si spiega la presenza di mobili con doppia funzione, smontabili o modificabili.
Realizzare i propri mobili da esterno non è molto difficile.
Puoi facilmente immaginare la semplicità di un’area relax e riposo all’aperto: tutto ciò che serve sono comode sedute e un tavolo per appoggiare bicchieri o stoviglie. Non è necessario installare mobili grandi e ingombranti. Più semplice è, meglio è. Se hai un budget limitato e sei appassionato di fai da te, ti consigliamo di provare semplicemente a realizzare da solo i tuoi mobili da giardino..
Quale materiale per realizzare i miei mobili da giardino all’aperto ?
Per realizzare i tuoi mobili da giardino puoi usare molte cose diverse. Innanzitutto, iniziamo ordinando a casa per vedere se ci sono vecchi oggetti o mobili che possiamo trasformare in mobili. Se non ne hai uno, la seconda opzione è trovare pallet di legno. Si possono trovare nei grandi magazzini o possono essere acquistati online.
Piccolo cortile arredato in modo confortevole in città
Tutte le opzioni di arredo sono possibili, l’importante è trovare i mobili giusti per le dimensioni e la configurazione del tuo spazio esterno. Per un layout ottimale e funzionale, si consiglia di ordinare mobili su misura o di realizzarli da soli. Allo stesso tempo, ci sono così tanti negozi di mobili da giardino che è impossibile non trovare almeno un mobile da esterno che ti piace e che si adatta alla configurazione del tuo giardino..
Gli altri oggetti che possono essere utilizzati anche per realizzare i tuoi mobili da giardino sono:
- vecchia macchina o anche pneumatici per biciclette
- cartone (se hai un pergolato e i mobili sono protetti da pioggia e umidità)
- porte, finestre
- comò, comodino
- oggetti in plastica (bottiglie, scatole e altro)
- tronchi di legno
- tutto ciò che ritieni adatto !
Recinzione esterna per il cortile: consigli e idee
Se hai un cortile in città visibile dalla strada vicino a casa tua, dovrai installare una recinzione da giardino. Tra tutte le possibili soluzioni di recinzione, preferiamo le siepi naturali. Poiché richiedono tempo per crescere, è possibile optare temporaneamente per qualsiasi altra recinzione. La siepe abbastanza alta, puoi rimuoverla e goderti il tuo spazio naturale. La recinzione o la siepe ti daranno la privacy che desideri. Niente più occhi indiscreti, prendi il sole in tutta libertà !
Camino da esterno o caminetto: un’ottima idea per le serate estive
Molte persone credono che l’installazione di un camino o di una canna fumaria all’esterno sia costosa. In effetti, il camino da esterno è uno dei più facili da realizzare. Si fa alla base dei sassi e come sapete si trova facilmente ovunque! Tuttavia, ci sono alcune regole quando costruisci il tuo camino da esterno e pensa sempre alla sicurezza. Altrimenti, puoi sempre acquistarne uno già fatto in negozio. Ci sono piccoli caminetti e caminetti da esterno a prezzi molto convenienti..
Il caminetto o il caminetto esterno ti permettono di goderti il tuo spazio all’aperto anche quando fa fresco o fa freddo. Inoltre, crea un’atmosfera molto avvolgente e calda, non la troverai ?
Percorso del giardino: idee, consigli e suggerimenti
Se hai un piccolo cortile, probabilmente non avrai bisogno di un vialetto. Ma se vuoi averne uno, può avere un effetto visivo sulla struttura del giardino in generale. Per progettarlo da soli, tutto ciò che serve sono grandi pietre. Nei giardini progettati in stile giapponese, ci sono sempre percorsi da giardino.
Uno spazio esterno in stile industriale con camino in cemento e panca in legno
Guarda come è magica e magica la decorazione e l’illuminazione con ghirlande di luce:
Fiabe: la più bella soluzione di illuminazione per esterni a basso prezzo
L’illuminazione è decisiva per l’atmosfera del tuo giardino.
E per qualsiasi altro spazio, interno o esterno, appunto. L’illuminazione è l’elemento che crea l’atmosfera. In giardino abbiamo bisogno di una luce che non sia né troppo tenue né troppo forte. Se hai spesso cene e feste nel tuo giardino, è importante pensare all’illuminazione per la tavola. Si consiglia di operare con l’illuminazione di zona. Pensiamo sempre ad una luce da appendere sopra il tavolo. Successivamente, prestiamo molta attenzione all’illuminazione della cucina o dell’angolo cottura esterno e del piano di lavoro. Una delle nostre soluzioni di illuminazione per esterni preferite sono anche le luci stringa.
Ecco un piccolo elenco di aree di qualsiasi esterno che è consigliabile illuminare:
- il tavolo da pranzo
- i mobili da giardino
- il piano di lavoro e il lavaggio della cucina o dell’angolo cottura
- alcuni punti in giardino
- qualsiasi spazio in cui svolgi qualsiasi attività la sera
Ricorda inoltre di avere sempre qualche candelina in casa. Creano un’atmosfera molto morbida e piacevole la sera.
Che decorazione, che atmosfera per il cortile ?
La decorazione è l’ultima cosa da progettare e allo stesso tempo rappresenta il tocco fine e finale della disposizione dell’intero spazio. Uno spazio moderno è uno che ha poche decorazioni, ma la decorazione è stata ben trovata. L’arredamento perfetto è quello che si fonde con l’insieme e ha un lato pratico.
Abbiamo messo insieme un piccolo elenco di idee per oggetti decorativi da giardino che sono anche utili:
- cuscini
- coperte
- bei bicchieri e piatti
- tovaglia
- piante in vaso
- veli o tende
- lampade a sospensione macramè
- candele
E anche alcune idee di oggetti decorativi che hanno più valore estetico e affettivo:
- quadri o disegni che ti ricordano bei ricordi
- acchiappasogni per un lato boho chic
- vasi con bei fiori
- Oggetti decorativi fai da te realizzati con materiali riciclati
Che stile decorativo per il mio cortile ?
Si dice spesso che lo spazio esterno fa parte dello spazio interno. Continua quest’ultimo. Per questo motivo molte persone scelgono di optare per lo stesso stile decorativo quando progettano il proprio cortile o lo spazio esterno. Infine, la chiave è progettare uno spazio esterno che sia in armonia con i tuoi interni. E se ti piacciono le idee eclettiche, è anche possibile progettarlo in uno stile completamente diverso. Uno degli stili di arredamento per esterni più popolari ultimamente è il stile boho chic. A molti piace per il suo lato estivo e allegro. È anche un po’ ecologico perché si forma combinando mobili e oggetti di riciclo di vari stili..
Idee di decorazione con piccoli oggetti
Un altro stile di arredamento molto popolare è il stile scandinavo : legno, bianco, puro. Ha anche un lato bozzolo e molto pulito che lo rende facile da integrare in qualsiasi spazio.
il stile industriale è anche nella categoria degli stili di arredamento e decorazione apprezzati dalla maggior parte delle persone. Combina pietra, legno e acciaio e si concentra maggiormente sui toni scuri. Questo stile è senza dubbio molto chic. Lo stile industriale può sembrare troppo freddo, ma per fortuna arriva il legno e scalda subito l’atmosfera !
Un altro stile simile allo stile bohémien è il cosiddetto stile recuperato. Si tratta di allestire e decorare l’intero cortile con mobili e oggetti di recupero.
Lo stile vintage, simile allo stile boho chic e riciclato, è anche una possibile opzione per il tuo esterno. È facile: pianifichi e decori il tuo spazio con oggetti vintage che puoi trovare facilmente nei mercatini delle pulci.
Esploriamo ora alcuni spazi esterni, i loro arredi, il loro arredamento e il loro stile..
Nella foto in basso vediamo un grande giardino che è stato allestito in modo molto semplice. Le sedie hanno i cuscini e sembrano molto comode, il tavolo non è molto grande, ma può essere utilizzato anche come tavolo da pranzo. La decorazione è composta da alcune piante in vaso.
Il seguente esempio di layout è molto moderno e ordinato. Il pavimento è in parquet di legno e l’arredamento è di forme insolite e di tendenza. Tutto urla: design scandinavo! Adoriamo le grandi fioriere bianche.
Per uno spazio molto piccolo nel cortile, consigliamo mobili pieghevoli e dimensioni ridotte.
Che bel e grande cortile! La sua più grande risorsa è senza dubbio la vegetazione !
Se hai mai avuto lettini prendisole, sai benissimo quanto siano comodi. Per coloro che hanno abbastanza spazio nel proprio cortile, balcone o terrazza e non hanno avuto la possibilità di utilizzare una sedia a sdraio, consigliamo vivamente di provare.
Un layout di successo è un layout funzionale e semplice.
Sì, questa è la regola d’oro per qualsiasi spazio abitativo. Più diamo la priorità o pensiamo al comfort quotidiano che uno spazio interno o esterno può fornirci, meglio avremo successo nel compito del suo design. Rispettando questa semplice regola, avrai successo in qualsiasi progetto di sviluppo e decorazione.