Dopo lunghi periodi di reclusione in casa, molte persone si godono il tempo libero. Tutti si dirigono verso parchi e spazi verdi aperti, e chi ha la fortuna di avere anche un piccolo giardino, patio o terrazza trascorre più tempo nei propri spazi esterni..
Ora è il momento perfetto per rinnovare il tuo patio o giardino e dare una spinta al tuo spazio esterno e renderlo un luogo di tranquilla solitudine o di distanza sociale sicura con i tuoi amici e familiari.
1. Pulisci lo spazio
Cominciamo dall’inizio. Hai molte foglie accumulate, erbacce, rami di alberi e altre cose che devono essere rimosse? Anche se non ce l’hai fatta entro la fine dell’inverno, butta via tutto ciò che non usi o non puoi riciclare. Potare, cogliere, erbaccia, quindi fare un passo indietro e dare una buona occhiata. Ti piace così com’è o pensi che potrebbe essere migliorato? In tal caso, considera alcune delle seguenti idee. È qualcosa di semplice, ma è il primo passo necessario per rinnovare il tuo patio e giardino.
2. Libera lo spazio da tutto ciò che è superfluo e ingombrante
Il secondo passo importante per un rifacimento di patio e giardino di successo è rimuovere tutto ciò che non è necessario. Spesso vediamo spazi interni ed esterni sovraccarichi di mobili e oggetti. Uno spazio del genere raramente si sente comodo e piacevole da abitare.
3. Pianta qualcosa di nuovo: orto o giardino verticale
Ok, hai eliminato tutti i detriti dal tuo giardino. Ora puoi creare un piano formale o informale per la coltivazione delle piante, nel terreno o in contenitori. Considera un orto rialzato per mettere cibo sano in tavola e anche per ridurre il tuo tempo al supermercato. Aggiungi colore al giardino con una varietà di piante e fiori e mescola le cose con vasi di diversi materiali, forme e dimensioni. Se lo spazio è limitato, libera lo spazio sul pavimento creando un giardino verticale su una recinzione o un muro o vasi sospesi. I giardini verticali sono una vera tendenza quest’anno. Non sono solo moderni, ma anche molto pratici perché fanno risparmiare spazio. Inoltre, è una magnifica soluzione per piccoli spazi esterni.
4. Crea diverse stanze esterne
Una delle tendenze del giardino per il 2020 è portare l’interno verso l’esterno. Che cosa significa ? Si tratta di creare uno spazio esterno che abbia lo stesso comfort dello spazio interno. È possibile creare diverse “stanze esterne” per scopi diversi designando aree specifiche. Tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione. Puoi creare un’unica zona confortevole o più, se lo spazio lo consente.
La cosa principale è creare un luogo che soddisfi i tuoi desideri e le tue esigenze. Hai solo un terrazzo? Non è male ! Il patio è rialzato da terra e questo aiuta anche a tenere lontani gli insetti. Considera un mazzo composito nel tuo giardino, poiché è fatto di plastica e legno spesso provenienti da materiali riciclati, rendendolo una scelta ecologica. Fare scelte ecologiche e favorire i materiali riciclati è una delle altre principali tendenze del giardino nel 2020.
Rinnova il tuo terrazzo e crea diverse “stanze all’aperto”
Se disponi di uno spazio abbastanza ampio, puoi creare diverse stanze: una zona relax con un bellissimo arredo da giardino, una cucina da esterno, un’area giochi e un ripostiglio. Le cucine da esterno quest’anno sono particolarmente di tendenza perché ti permettono di trascorrere ancora più tempo nel tuo giardino. E poi c’è il barbecue! Ecco una buona idea per avere una piccola cucina all’aperto. Perfetta per le feste, la cucina all’aperto può essere semplice come una griglia a gas o carbone con poche superfici di lavoro circostanti. È anche possibile realizzare una configurazione più elaborata che assomigli a una cucina interna con lavello e frigorifero. Tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione e dai tuoi desideri.
5. Aggiungi un tocco di vernice
La pittura è un altro modo per rinnovare il tuo patio o giardino. Puoi dipingere parte della recinzione del tuo giardino o rinnovare i vecchi mobili da giardino con una mano di vernice. La pittura è anche un ottimo modo per dare nuova vita a vecchi oggetti. Come abbiamo detto prima: il riciclaggio è moderno. Invece di buttare via tutti gli oggetti che non usi più, prova a pensare a come rimetterli nel tuo giardino.
6. Pergola, gazebo o casetta da giardino: qual è la differenza ?
Pergole, gazebo e casette da giardino sono tutti i tipi di strutture da giardino che forniscono protezione dal sole e dalla pioggia. Ma qual è la differenza tra queste tre strutture? In effetti, differiscono per la loro costruzione, la loro posizione e la quantità di ombra che forniscono..
• Pergole
Il pergolato è aperto su tutti i lati. E’ realizzata con montanti verticali o pilastri che sorreggono travi trasversali o copertura a doghe costituita da capriate aperte. I pergolati possono fornire un po’ di ombra, a seconda delle dimensioni delle travi e della loro distanza, ma non ti proteggeranno completamente dalla luce solare diretta..
Poiché un pergolato è costruito sulle assi del patio del tuo giardino, potresti preoccuparti di meno degli insetti sul terreno sottostante, ma è saggio usare altri deterrenti per insetti come candele alla citronella e piante che respingono naturalmente gli insetti. Come elemento architettonico, una pergola può definire una “stanza all’aperto” e diventare un punto focale del design. Le pergole sono una delle scelte più comuni quando si tratta di esterni in giardino.
• Tonelle
Mentre un pergolato consente alla luce del sole di splendere attraverso il tetto a stecche, un pergolato da giardino offre una protezione completa dal sole. Strutture autoportanti e aperte con tetto e pavimento solidi, i classici pergolati da giardino sono di forma ottagonale, sebbene le strutture moderne possano essere quadrate, rettangolari o rotonde. Alcuni modelli hanno pareti laterali parziali in modo che possano essere schermati.
• Casetta da giardino
Fornendo ombra come un pergolato, la casetta da giardino è una struttura a forma di tenda con tre “pareti” leggere e un lato aperto, spesso di fronte a una piscina. I lati sono solitamente costituiti da tende o tapparelle in tessuto adatte per l’esterno. Proteggono dalla luce del sole e alcune cabine hanno persino il tetto di paglia..
La casetta da giardino nella foto sopra è stata realizzata a mano dai suoi proprietari. Se hai i materiali e gli strumenti necessari, puoi creare la tua casetta da giardino adattandola alle esigenze del tuo esterno.
7. Installa un bacino d’acqua, una fontana, una piccola piscina …
Più che solo estetico, il suono rilassante dell’acqua che scorre è molto rilassante. Anche una piccola piscina può essere perfetta per intrattenersi e rinfrescarsi. Se il tuo spazio è limitato, anche l’installazione di una fontana è un’ottima opzione. Nei giardini giapponesi la presenza di una fonte d’acqua è d’obbligo.
Avere un bacino d’acqua, una fontana o una piccola piscina crea un’atmosfera di impareggiabile relax. Questa è una delle principali tendenze del giardino nel 2020. Queste attrezzature trasformano l’atmosfera e il paesaggio naturale del giardino. Ammorbidiscono le strutture dure come la pietra e la ceramica. Inoltre, la loro presenza favorisce l’umidità nell’aria e ha anche un effetto benefico sulla salute.
Tutto ciò di cui hai bisogno per creare e mantenere il tuo giardino acquatico è disponibile nei grandi garden center o nei negozi specializzati. Ci sono però alcune regole da seguire se si vuole ottenere un risultato armonioso ed equilibrato, per creare uno spazio che sia piacevole tutto l’anno. Per saperne di più vi invitiamo a consultare le nostre pubblicazioni dedicate a questo argomento..
8. Rinnova la tua terrazza e il tuo giardino e rendili più avvolgenti
Aggiungi un tocco di convivialità al tuo esterno aggiungendo alcuni cuscini, coperte o un telo da terra. Aggiungi lucine, candele e crea un’atmosfera magica e avvolgente. La comodità è nelle piccole cose. Usa materiali naturali e luci soffuse. Non c’è niente di più bello che avere uno spazio esterno comodo, funzionale e allo stesso tempo avvolgente. E puoi star certo che piacerà anche ai tuoi ospiti. Dopo questo lungo periodo di reclusione, abbiamo tutti bisogno di essere in compagnia di familiari e amici. Per rendere ancora più belli questi momenti, garantite a tutti il comfort necessario.
Cuscini, coperte e teli per il pavimento contribuiscono a creare uno spazio più avvolgente. Inoltre, puoi cambiare spesso lo scenario !
9. Aggiungi colori vivaci e cuscini con stampe botaniche
Trovi che il tuo terrazzo o giardino manchi di colore? I colori vivaci rendono ogni spazio più allegro. Puoi decorarlo facilmente con oggetti in arancione, rosso e giallo. Anche i cuscini stampati sono molto trendy quest’anno. Oltre ad aggiungere un tocco di calore, sono anche originali e super belli. Quando vuoi creare un bellissimo arredamento per esterni, non c’è bisogno di complicare le cose. Molto spesso, le soluzioni migliori sono quelle più semplici.
Puoi dipingere la recinzione del tuo giardino in un colore pastello o brillante, installare mobili in tonalità calde e aggiungere graziosi cuscini. Adoriamo come è stato progettato lo spazio nella foto qui sotto e tu ?
10. Personalizza il tuo esterno
Questo è il tuo terrazzo e il tuo giardino! Lascia correre la tua immaginazione, fai un elenco di tutto ciò che vuoi fare con il tuo spazio esterno. Trasformalo nel modo che preferisci. La cosa principale è che ti senti bene lì. Ad ogni modo, inizia con piccoli cambiamenti e poco a poco vedrai cosa manca. Approfitta delle calde giornate estive perché non sai cosa accadrà in autunno…
Devi creare uno spazio adatto a te. Le tendenze non cambiano molto, ma le tue esigenze sì! Se non passi molto tempo in giardino, scegli mobili semplici e di facile manutenzione..
Pareti verdi: il trend che ci segue nel 2020
Creare da soli un muro verde non è molto difficile. Puoi usare un pallet di legno o un altro mobile adatto per questo. Se vuoi conoscere tutti i dettagli su come realizzare un giardino verticale, ti invitiamo a consultare le nostre pubblicazioni dedicate a questo argomento.
Il terrazzino nella foto sotto è stato arredato in modo semplice. Grazie alle pareti verdi, rappresenta un vero paradiso verde !
Crea un bellissimo percorso del giardino con i ciottoli. Le pietre sono un modo naturale e semplice per decorare qualsiasi spazio esterno.
Fioriere e vasi da fiori sospesi sono super pratici. Puoi installarli ovunque e sono perfetti per i piccoli spazi.
Non hai un terrazzo, ma hai un grazioso balconcino? Questo è grande ! È possibile trasformarlo in uno spazio bozzolo e goderselo appieno durante le calde giornate estive. La parete verde è un’ottima soluzione per i piccoli balconi.
Il giardino verticale può rappresentare anche delle mensole o un complemento d’arredo che permette di riporre i vasi da fiori in verticale. È molto pratico per appartamenti e piccoli spazi abitativi. Inoltre, è un progetto davvero facile da realizzare.
Sperando che tu abbia trovato le nostre idee stimolanti, ti auguriamo una piacevole visita sulla nostra piattaforma. Scopri tutte le nostre pubblicazioni dedicate agli spazi esterni, alla loro disposizione e decorazione.