Quale decorazione della terrazza esterna scegliere e come organizzare una bella zona pranzo, scoprilo nelle righe seguenti. In questo post troverai alcuni consigli utili oltre ad una speciale galleria fotografica.
Avere uno spazio all’aperto è essere fortunati. Balcone, terrazza o giardino, qualsiasi spazio esterno merita un layout e una decorazione appropriati. In questo post ti daremo alcuni consigli su come trasformare il tuo spazio esterno in una zona pranzo comoda e funzionale. Ti basterà seguire alcune regole di base per progettare e decorare con successo il tuo terrazzo, balcone o giardino.
Terrazza all’aperto e zona pranzo deco
La disposizione di qualsiasi spazio esterno è una vera sfida. Oggi qualsiasi spazio, esterno o interno, vuole essere funzionale. Ma cos’è la funzionalità? È molto semplice. Uno spazio funzionale è quello che è piacevole da vivere, che non è ingombrante e allo stesso tempo ha una bella decorazione. La funzionalità attinge fortemente al minimalismo e alla purezza del design scandinavo. Per arredare con successo la terrazza all’aperto e organizzare una bella zona pranzo, devi semplicemente seguire alcune semplici regole. Adottando un approccio minimalista, ci sono buone possibilità di progettare con successo qualsiasi spazio esterno, anche il più piccolo..
Arredamento
Ti sei mai trovato in una stanza con troppi mobili e un po’ troppi oggetti decorativi? Quando sei in uno spazio del genere, è difficile sentirsi a proprio agio. Al contrario, una stanza che è stata sovraccarica di mobili e decorazioni può sembrare piacevole. È come essere in un museo dove bisogna prestare attenzione ad ogni oggetto. Hai capito: mettere troppi mobili nel tuo spazio esterno di solito è davvero una pessima idea. Questo rende lo spazio meno accogliente e difficile da abitare. È quindi molto semplice: non mettere troppi mobili per non ingombrare il tuo spazio esterno.
Quando scegli i mobili per il tuo balcone, terrazzo o giardino, punta sul minimo indispensabile: sedute e tavolo. Non hai bisogno di molti mobili per creare una comoda zona pranzo. Al contrario, meno è, meglio è. E se ti piace organizzare pasti per più persone, è sempre possibile avere posti e tavoli aggiuntivi nel tuo ripostiglio o garage. Ci piacciono particolarmente le soluzioni d’arredo multifunzionali e quelle che possono essere facilmente piegate e riposte. Questo tipo di arredamento è ideale per i piccoli spazi. Puoi metterli via e portarli fuori in qualsiasi momento e senza ingombrare in modo permanente il tuo spazio vitale.
Decorazione
Lo stesso vale per la decorazione. Non hai bisogno di troppi oggetti ingombranti per creare un bel spazio. Anche la decorazione è spesso pratica: cuscini, coperta, telo da terra, candele, ghirlande e altro. Per il suo stile, puoi prendere ispirazione dallo stile già presente all’interno della casa o creare un nuovo stile originale per distinguere l’esterno dall’interno. Quest’ultima opzione è spesso un modo semplice per creare due spazi distinti con funzioni diverse. E se vorrai ricreare lo stesso stile che è presente all’interno, armonizzerai il tutto e il tuo terrazzo o balcone sarà come un prolungamento del tuo soggiorno, ad esempio.
La decorazione è la ciliegina sulla torta. Prima viene l’arredamento, poi l’illuminazione e infine l’arredamento. Quest’ultimo completa il set e lo rende ancora più interessante. Un arredamento ben congegnato è quello che attira l’attenzione, ma rimane discreto allo stesso tempo. Il diavolo è nei dettagli.
Che stile per la decorazione della terrazza esterna ?
Lo stile minimalista è probabilmente lo stile più popolare negli ultimi anni. Con la sua semplicità, è facile da realizzare e si adatta a qualsiasi ambiente della casa. Un altro stile che è anche molto trendy è lo stile industriale. Con il suo lato riciclato, viene spesso scelto per loft e grandi spazi abitativi moderni. È uno stile ecologico e di lusso allo stesso tempo.
Ci sono 5 stili di design esterno che possono essere facilmente integrati in qualsiasi spazio. Come abbiamo già accennato, il primo è lo stile industriale che si caratterizza con la presenza di cemento, legno rustico, a volte rame, acciaio e metallo. Lo suggerisce il nome: tutto ciò che è industriale si trasforma in arredo o decorazione di tutti i giorni. All’inizio, era uno stile di scavenging associato agli squat e al riciclaggio di vecchi pneumatici e articoli industriali. Oggi è sinonimo di stile e lusso.
Stili
Lo stile minimalista e scandinavo è probabilmente lo stile più amato negli ultimi anni. Facile da adottare e ricreare in qualsiasi spazio, è anche molto Zen. Se vuoi creare un’atmosfera di calma sul tuo terrazzo e nel tuo giardino, questo è lo stile di arredamento che fa per te.
Quando si tratta di attività all’aria aperta, spesso scegliamo lo stile bohémien. È vivace e molto colorato che lo rende perfetto per l’atmosfera del giardino. Infine, quale stile scegliere per il tuo terrazzo o balcone dipende principalmente dai tuoi desideri.
Lo stile moderno viene spesso scelto per le terrazze cittadine. È caratterizzato da mobili realizzati con materiali durevoli e resistenti. Vediamo spesso caminetti all’aperto. L’arredamento è spesso raffinato ea volte addirittura assente.
Indipendentemente dallo stile che scegli per il tuo patio, l’importante è abbinarlo allo stile già presente. Soprattutto, l’importante è che ti corrisponda. È del tutto possibile mescolare diversi stili contemporaneamente per progettare uno spazio unico e originale..
Illuminazione
Un altro elemento super importante per l’atmosfera di qualsiasi spazio è l’illuminazione. Tendiamo a dimenticarlo e a non prestare troppa attenzione alle luci scelte. Tuttavia, è molto importante per l’atmosfera che vuoi creare all’interno o all’esterno. Quale illuminazione per il terrazzo o il balcone? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima determinare l’utilità dello spazio in questione. Come lo useresti di giorno o di notte? L’illuminazione dovrebbe essere prevista per il tavolo e per i vari spot. Siamo particolarmente fan delle ghirlande leggere. Sono facili da installare e creano una bella decorazione leggera.
Come organizzare la tua zona pranzo all’aperto ?
Durante le calde giornate primaverili ed estive, non c’è niente di più piacevole che sedersi sul patio o sul balcone e condividere un buon pasto con la famiglia o gli amici. Per rendere questa esperienza ancora più piacevole, è necessaria una sala da pranzo ben arredata e ben arredata. A parte i pochi consigli che abbiamo già dato, c’è anche un’altra cosa da considerare: la decorazione della tavola da pranzo.
Arredamento tavolo da pranzo
La decorazione del tavolo da pranzo è uno dei nostri soggetti preferiti. Proprio come l’arredamento per il resto dello spazio, l’arredamento del tavolo da pranzo è semplice e pratico. La tavola è per mangiare! È quindi intorno a questa idea che ruota il disegno della decorazione. Ci concentriamo sul pasto: i piatti, i coperchi, i tovaglioli ecc. Oltre a questi oggetti pratici, possiamo permetterci alcuni oggetti decorativi come candele e fiori per decorare il centrotavola.
Ora esploriamo alcuni spazi esterni e la loro decorazione della terrazza all’aperto …
Se non hai l’attenzione di consumare pasti abbondanti all’aperto, ma piuttosto aperitivi, puoi accontentarti di un divano singolo con tavolino estraibile.
Anche il cortile più piccolo può trasformarsi in una fresca sala da pranzo. La prova nella foto sopra.
Se il tuo spazio lo consente, puoi progettare diversi angoli: zona pranzo, zona relax, zona lettura… Ti consigliamo di optare per lo stesso stile in modo da creare uno spazio armonioso e piacevole da vivere.
Questo spazio esterno è stato ben curato. Con le sue poltrone di design in vimini e questo tavolo da pranzo in legno rustico, è allo stesso tempo moderno e funzionale..
Questa terrazza all’aperto ha diversi angoli separati: una zona pranzo e una zona relax. Lo stile di entrambi è lo stesso: leggero e fresco.
Questo tavolo da pranzo in legno in stile rustico è stato piacevolmente decorato con candele e fiori. È senza dubbio un tavolo decorato per un matrimonio o un’altra celebrazione. Il suo arredamento è molto fresco e primaverile, non lo trovi ?
La resina intrecciata è uno dei materiali più durevoli per l’esterno. Spesso scelto per la sua resistenza all’umidità e alla luce del sole, è più leggero ed economico. Puoi decorare la tua zona pranzo con mobili in resina intrecciata.
Soluzioni per esterni
Adoriamo i tavoli da pranzo in legno in stile rustico. Aggiungono carattere allo spazio e sono spesso unici.
Che terrazza bozzolo! È un posto perfetto per prendere un aperitivo, rilassarsi con un libro o semplicemente godersi le belle giornate di sole.
Queste due poltrone in resina intrecciata sembrano molto comode. La zona pranzo è stata organizzata proprio accanto ad essa. Questa terrazza è abbastanza grande da poter costituire uno, due o anche tre spazi con funzioni diverse..
Uno spazio ultra design e moderno progettato in stile industriale. È assolutamente magnifico.
Ecco uno spazio che si sposa perfettamente con lo stile contemporaneo. Tutto è moderno, funzionale e semplice e l’arredamento è minimalista.
Realizzare i tuoi mobili da giardino non è solo economico ed ecologico, ma anche super cool. Questo ti permette di progettare un giardino esterno davvero unico.
La disposizione di questa zona pranzo all’aperto è semplice e piacevole. C’è qualcosa di molto tradizionale nella tovaglia e nell’arredamento. La vegetazione è presente e rende tutto lo spazio fresco.
Avere un caminetto esterno è fantastico soprattutto nelle fresche serate primaverili ed estive. Sarai stupito che l’installazione di un camino esterno non sia così costosa. È anche possibile farlo da soli.
Che bel giardino giapponese !
È difficile non apprezzare questo bellissimo esterno. Questa sala da pranzo sembra moderna e fresca. Grazie alle piastrelle scelte, al tavolo in legno e alle comode sedie, l’atmosfera è rilassante e leggera.
Se non vuoi complicare le cose, puoi semplicemente arredare la tua zona pranzo con un tavolo e qualche sedia. Quindi decora il centrotavola con un bel mazzo di fiori o metti divertenti cuscini fantasia sulle sedie.
Ecco un altro spazio esterno organizzato come quello precedente: tavolo, sedie e simpatica decorazione.
Se hai un patio grande come questo, sei davvero fortunato. Vedete che anche se lo spazio lo consente, l’arredamento è giusto e l’arredamento è molto discreto. I grandi spazi aperti spesso ci tentano di mettere più del necessario, ma attenzione… Sfrutta al massimo lo spazio. È bello potersi muovere e muoversi liberamente tra le diverse aree.
La vista è tutto ciò di cui hai bisogno in questo patio esterno. Il layout è semplice, l’arredamento è minimale e la vista – mozzafiato?.
Puoi sempre abbinare le sedie in resina intrecciata a un tavolo rustico in legno.
Che bel tavolo vintage! Lo stile vintage è molto cool e si adatta perfettamente agli spazi esterni. I vecchi mobili hanno molto fascino e puoi star certo che nessuno avrà lo stesso.
Sempre più persone decidono di investire i propri spazi esterni in città e progettare una terrazza e un giardino.
Vedete che ognuno degli esterni qui presentati ha il suo stile. È vero che ci sono regole che possono aiutarti a progettare il tuo spazio, ma devi farlo anche secondo il tuo caso: spazio, luogo, stile e altri. Ogni spazio è unico e ha le sue esigenze.