Quale pavimento da esterno scegliere per il tuo patio? Questa è la domanda che affronteremo in dettaglio in questo importante dossier. Esplora la nostra raccolta di 43 bellissime immagini di esterni moderni e leggi i nostri suggerimenti su diverse superfici del pavimento e su come combinarle tra loro !
Pavimenti per esterni per ponti in legno: moderni e belli
Il legno è uno dei rivestimenti per pavimenti più in voga del momento. Apprezzati per la loro aria naturale e calda, i tipi di legno disponibili nel mercato odierno per i pavimenti per esterni includono frassino, acacia, quercia, pino e molte altre specie, più esotiche, come l’ipe brasiliano e il teak.
Pavimenti esterni per decking in legno e terrazzo
Rivestito con un pavimento in legno, il terrazzo ha un pavimento chiamato “decking” (termine dalla parola inglese deck, “boat deck”) che è molto gradevole alla vista. Dotata di una superficie antiscivolo, questa tipologia di copertura per terrazze è ora adatta anche per esterni esposti a freddo estremo per parte dell’anno. In inverno possiamo quindi attraversarlo senza timore di cadute !
Pavimenti in legno per esterni: qual è la sua capacità di resistenza ?
Il legno per i pavimenti delle terrazze deve essere sottoposto a trattamenti specifici che ne garantiscano la durabilità e la resistenza all’umidità, al caldo e al freddo. È anche importante sapere che alcuni tipi di legno sono naturalmente più resistenti di altri.
Pavimenti per terrazze in legno per esterni: un’ampia varietà di materiali disponibili
Questo vale sia per le condizioni climatiche aperte, sia per gli insetti respinti dalle sostanze organiche presenti all’interno di alcuni tipi di legno come l’ipe brasiliano, ad esempio. Questi tipi di legno sono più costosi ma dureranno più a lungo grazie alla loro protezione naturale. Buono a sapersi: queste sostanze protettive rimangono all’interno del legno anche quando viene abbattuto e potato.
Pavimenti per esterni per solai in legno composito, cos’è ?
Il legno composito è un’alternativa all’opzione di rivestimento con legno naturale al 100%. A differenza di quest’ultimo, il legno composito contiene circa il 50% di legno di recupero (rifiuti dell’industria immobiliare, ecc.), l’altra metà della sua composizione essendo costituita da un materiale sintetico, polietilene.
Pavimenti per esterni in legno composito: quali sono i suoi vantaggi ?
Foto di pavimento in legno associato ad una facciata dello stesso materiale
Una creazione del genio umano, questo tipo di legno è stato appositamente adattato per l’uso esterno. È quindi resistente all’acqua e ai vari rischi di fessurazione dovuti alle condizioni climatiche. È grazie a queste qualità che può mantenere più a lungo il suo aspetto originale.
Rivestimento in piastrelle e pavimentazione per terrazze esterne: il suo vantaggio estetico
Le moderne tecnologie offrono anche la possibilità di realizzare un rivestimento per pavimenti in legno esterno sotto forma di parquet. Le piastrelle di grandi dimensioni risultanti conferiscono alla terrazza un aspetto simmetrico e perfettamente organizzato..
Pavimenti esterni per rivestimenti di terrazze in piastrelle di piccolo formato
La piastrellatura è un’altra opzione popolare per la pavimentazione del patio. Anche in questo caso i produttori si sono adeguati alla richiesta di prodotti più moderni e più sicuri e da alcuni anni propongono piastrelle per esterno con superficie antiscivolo..
Le piastrelle moderne sono una scelta pratica di materiale che puoi installare da solo
Questo rivestimento si adatta agli appassionati di fai da te che vorrebbero fare tutto il lavoro da soli. È anche la soluzione ideale per rivestire spazi poco estetici e, per questo motivo, sarà un alleato molto apprezzato nel rifacimento di qualsiasi spazio esterno alla casa..
Pavimento per terrazza esterna con pavimento piastrellato
Un altro vantaggio delle nuove collezioni di piastrelle è la loro facilità di posa: i produttori si sono infatti ispirati alle tecnologie applicate nella produzione di altre tipologie di pavimenti, come il parquet, per inventare i sistemi a clip. Improvvisamente, la posa delle piastrelle del terrazzo diventa molto più semplice e veloce.
Idea di pavimentazione per esterni per rinnovare facilmente il tuo terrazzo
Questo è un vantaggio molto apprezzato dagli appassionati del fai da te che vorrebbero intraprendere da soli il restyling del proprio terrazzo, ma anche da chiunque desideri che i lavori di pavimentazione del proprio patio vengano completati più rapidamente. !
Piastrelle per terrazzi esterni: una ricchissima scelta di prodotti originali
Pavimento esterno in piastrelle per terrazzo dal design moderno
Le piastrelle per rivestimento esterno proposte dai principali marchi sono ora disponibili con effetto finto legno e molte altre superfici e materiali. Questa è un’opzione che potrebbe interessare a coloro che non sono pronti a scommettere su una terrazza in legno ma a cui piace l’aspetto di questa superficie.
Pavimenti in cemento per esterni, una tendenza attuale
Un’altra tendenza del momento è la pavimentazione del patio esterno in cemento. Questo materiale sta diventando sempre più popolare per la decorazione di varie stanze degli interni delle case moderne ed è a causa di questa grande popolarità che conquista oggi le nostre terrazze.
Pavimento esterno e terrazzo in cemento in stile moderno
Il rivestimento in cemento conferisce all’esterno un aspetto molto trendy ed è un materiale ideale per le persone che desiderano delimitare chiaramente la propria area patio da un altro spazio nel proprio giardino. Sebbene adatto per piccole attività fai da te, il cemento non è facile da maneggiare quando si tratta di un rivestimento esterno di grandi dimensioni poiché si asciuga molto rapidamente. Ti consigliamo quindi di rivolgerti ai servizi di un professionista in grado di eseguire rapidamente i lavori di installazione.
Idea di un terrazzino e pavimentazione esterna in stile contemporaneo
Scegliere il cemento per la pavimentazione del proprio patio non significa che si finirà per avere un esterno banale e monocromatico. Il calcestruzzo offre molte possibilità per la decorazione in stile moderno. Può essere utilizzato per creare piastrelle grandi e distanziate decorate con ciottoli o vegetazione, ad esempio.
Rivestimento terrazzo contemporaneo con pietra naturale: una soluzione senza tempo
Decorazione di una piccola terrazza con un piccolo pavimento esterno in pietra
La pietra naturale è una soluzione classica che non ha mai smesso di essere di moda. Viene utilizzato per la realizzazione della pavimentazione tradizionale che viene proposta in piccolo o grande formato..
La pietra è una delle scelte preferite per i terrazzi con le piscine
Terrazza all’aperto con piscina moderna
Le lastre di pietra sono disponibili in diversi colori, il che significa che possono essere facilmente abbinate a decorazioni da giardino e facciate di un’ampia varietà di sfumature. Inoltre, la pietra si sposa meravigliosamente con il legno e il metallo, che sono tra i materiali più utilizzati nella produzione dei moderni mobili da esterno. Di conseguenza, la scelta dei mobili per un arredo giardino da esterno sarà ancora più semplice. !
Pavimento esterno di lusso per terrazze con lastre di pietra di colore chiaro
Il rivestimento del patio in pietra di colore chiaro contribuisce all’illuminazione notturna esterna
Lastre di pietra di diverse dimensioni sono, insieme al legno, i materiali più adatti per rivestire un terrazzo a bordo piscina. Come il legno, anche le superfici in pietra sono trattate in modi diversi dai produttori che cercano di ridurre il rischio di scivolamento dovuto al contatto con l’acqua.
Rivestimenti per terrazze di lusso di ispirazione tradizionale
Terrazza con lastricato esterno: quali sono i suoi vantaggi ?
I mattoni e le finitrici sono un’altra soluzione classica per la pavimentazione esterna. Grazie alle loro tonalità calde, conferiscono un aspetto caldo allo spazio esterno e si adattano molto bene ad esterni di stili diversi..
Foto della terrazza della villa di lusso con pavimentazione in pietre naturali e prato
Uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di rivestimento è che, se installato correttamente, può durare diverse decine o addirittura centinaia di anni, senza richiedere alcuna manutenzione specifica. Una soluzione ideale per chi apprezza la sostenibilità !
Piccola corte interna con pavimentazione esterna pavimentata
Cortile interno di ispirazione mediterranea con pavimentazione esterna in ciottoli di colore chiaro
Questo pavimento per terrazze economico crea anche un’atmosfera molto autentica in giardino. Il suo principale svantaggio rimane il fatto che è probabilmente il rivestimento per esterni più scivoloso tra le tipologie di superfici esaminate..
Pavimenti per esterni ispirati alla tradizione Zen: ciottoli e ghiaia
Terrazza ricoperta di ciottoli e lastre di cemento: una scelta moderna e molto chic
La ghiaia è un’altra scelta moderna e pratica per decking e piccoli giardini. Sebbene utilizzato in Europa da secoli, questo materiale è ora associato principalmente ai giardini secchi, alla decorazione giapponese e all’atmosfera Zen. Per questo gli esterni rivestiti con esse sono considerati spazi particolarmente rilassanti. Ecco quindi un’idea materica per chi cerca di creare una terrazza che invita alla meditazione e al relax..
Rivestimento zen e di tendenza per esterni moderni
Gravel si sposa bene con superfici diverse e questa combinazione dona ai piccoli esterni un aspetto molto moderno che può essere ammorbidito dall’introduzione di qualche decoro in legno o da una o due piante verdi..
Rivestimento esterno in vetro per terrazze, un’opzione originale e di grande effetto
Il vetro non è certo il primo materiale che viene in mente quando si tratta di progettare un patio esterno e di scegliere un pavimento. Tuttavia, questo materiale non è un prodotto che dovrebbe essere cancellato subito dalla lista della spesa. Infatti, grazie alle moderne tecnologie, le superfici in vetro sono ora sufficientemente resistenti da fungere da rivestimento per parte di una terrazza esterna..
Come abbinare la pavimentazione esterna per un patio interessante ?
Armonizza i rivestimenti in legno e pavimentazione con l’erba naturale della tua terrazza
La combinazione di più materiali per pavimenti è un’altra tendenza in questo momento. Piastrelle e vetro, pavimentazione e legno, ghiaia e cemento… Tante interessanti possibilità da esplorare per dare un’aria personalizzata al pavimento del vostro terrazzo. Per non parlare di tutte le possibilità di armonizzazione con piante verdi o con un prato ben curato !
Usa la pavimentazione del patio per delimitare le aree
Come utilizzare in modo originale le superfici vernicianti
Giocare con i diversi rivestimenti è anche un modo per dare più volume allo spazio esterno o per tracciare confini visivi tra le diverse aree di un giardino. Per ottenere un tale effetto utilizzeremo superfici dello stesso materiale in colori più chiari e più scuri oppure faremo affidamento sulla varietà dei materiali..
Come armonizzare le superfici dei pavimenti con gli elementi naturali del giardino ?
Terrazza con pavimento piastrellato moderno e mini giardino con piante verdi
Invece di combinare più tipi di materiali, possiamo semplicemente divertirci ad armonizzare un unico tipo di rivestimento con pochi elementi naturali, come l’acqua e la terra, ad esempio. Un tale arredo sarebbe una moderna interpretazione delle regole urbanistiche del feng shui che richiedono la presenza, nel giardino, di tutti gli elementi della natura (terra, acqua, fuoco, aria e metallo). Per ottenere un esterno elegante di questo tipo, basterebbe introdurre alcuni mini giardini con vegetazione e una piccola vasca d’acqua sulla tua terrazza.
Immagine di una casa di lusso con pavimento del patio in lastre di pietra chiara
Pavimentazione esterna originale: terrazza con piastrelle e area vetrata disegnata da Steve Domoney Architects *
* Foto della terrazza originale con rivestimento in vetro e piastrelle di Steve Domoney Architects