Migliora l’arredamento del tuo giardino con Rusty Paint o impara a dare agli oggetti in metallo un aspetto vissuto in modo naturale! L’aspetto arrugginito in un giardino è una tendenza in questo momento: esempi possono essere visti sulle staccionate da giardino, sui piccoli accessori per esterni e sulle superfici di caminetti e fontane d’acqua. La patina arrugginita dona un aspetto insolito ai nostri giardini e terrazze. Crudo, contrasta con la delicata bellezza dei fiori e delle piante da giardino. Come ottenere questo effetto arrugginito e insolito a casa? ?
Vernice effetto ruggine per una decorazione del giardino curiosa e casalinga
Ci sono tre modi per decorare il tuo giardino con un oggetto dalla superficie arrugginita, puoi: o usare l’acciaio corten; o ricoprire l’oggetto in questione con una vernice finta ruggine; o infine indurre in modo naturale una reazione di ossidazione della superficie di questo oggetto. Vedremo questi tre metodi di seguito..
Vernice effetto ruggine, acciaio corten o ossidazione: tre modi per decorare il tuo giardino con una superficie arrugginita
Abbiamo già accennato alacciaio corten ma cosa significa più esattamente questa espressione? Questo è un materiale invecchiato con corrosione superficiale che i nostri lettori più fedeli già conoscono dai nostri articoli in passato. L’acciaio corten è stato molto popolare negli ultimi anni e ha sicuramente avuto un ruolo nella popolarità della decorazione con superfici arrugginite in generale. Molto resistente alle condizioni climatiche, questo tipo di metallo è un beniamino di scultori e artisti che amano esporre le loro opere all’aria aperta. Se ti piacciono i mestieri con il metallo, puoi immaginare il tuo progetto fai-da-te con questo materiale.
Idea di ristrutturazione di oggetti decorativi da giardino con vernice effetto ruggine
Un modo più semplice per realizzare una decorazione da giardino dall’aspetto marrone e rossastro è utilizzare una vernice effetto ruggine venduta nei negozi. Si tratta di un tipo di pittura trompe l’oeil che riproduce fedelmente l’effetto dell’ossidazione del metallo senza avere i suoi effetti negativi. Vernici di questo tipo sono ora disponibili per diversi supporti: metallo, legno e persino per le pareti di casa..
Ossidazione, un metodo naturale per ottenere una superficie arrugginita
Infine, il terzo modo è quello di stimolare l’ossidazione naturale di una superficie metallica. Per fare ciò, immergi l’oggetto che preferisci in una soluzione acida naturale (cioè aceto o succo di limone) e lascialo in questo liquido per 24 ore. Trascorso questo tempo, estrarre l’oggetto, sciacquarlo e posizionarlo all’esterno per iniziare il contatto con l’aria.
Come ottenere l’ossidazione e dare un aspetto arrugginito a un oggetto decorativo da giardino
Dopo un periodo da una settimana a 15 giorni, scoprirai che la superficie dell’oggetto ha iniziato a ricoprirsi della patina desiderata. Puoi quindi lasciarlo così com’è o utilizzare una carta vetrata fine per fare lo strato anche strofinando la superficie del tuo oggetto. Infine, non dimenticare di applicare sulla sua superficie uno strato di prodotto antiruggine trasparente.
Foto di lanterne per la decorazione esterna con effetto arrugginito
Usando queste tre tecniche, otterrai oggetti dal colore ruggine per decorare il tuo giardino. Ecco alcune idee per progetti interessanti con questo tipo di oggetti:
Recinzione da giardino in stile moderno con vernice effetto ruggine
Una recinzione da giardino o un cancello arrugginito è una scelta audace che non piacerà a tutti. È consigliato per giardini di stile moderno e contemporaneo e soprattutto per spazi esterni ben organizzati. È qui che un grande oggetto ricoperto da uno strato di ruggine attirerà l’attenzione mentre mette in risalto il resto dell’ambiente esterno..
Bordi del giardino e decorazione esterna con vernice effetto ruggine
Il bordo del giardino è un altro accessorio che spesso viene rinnovato per rivestire una superficie arrugginita. Anche in questo caso si tratta di un elemento che non sarà adatto a tutti gli spazi e che sarebbe preferibile integrare in un giardino moderno o contemporaneo..
Bordi da giardino dall’aspetto arrugginito: come enfatizzarne le forme
Nell’immagine sopra, un bell’esempio di bordure da giardino arrugginite con una grande fioriera al centro della stessa tonalità. Le piante, nei toni del blu e del verde pastello, esaltano le sfumature marroni delle bordure. Una composizione floreale da ricordare per il tuo prossimo progetto paesaggistico !
Decorazione del giardino con bordo del giardino di superficie arrugginita e piante da fiore
Se hai deciso di sistemare in casa una tale bordura da giardino, pensa anche ai colori dei fiori che si troveranno molto vicini alla superficie arrugginita e cerca di trovare sfumature che producano bei contrasti..
Bordi del giardino arrugginiti in esterni zen e giardini rocciosi
Giardino secco con bordo in vernice effetto ruggine e piante grasse
I giardini zen sono anche luoghi adatti per le bordure dall’effetto arrugginito. Lì le piante da fiore in genere non sono presenti: scommetteremmo quindi sui contrasti tra il colore rossastro della patina ruggine del metallo e il verde corroborante di piante grasse o succulente..
I giardini succulenti sono spesso adornati con oggetti decorativi in finta vernice ruggine
Giardino con decoro zen e laghetto in pittura effetto ruggine
Infine, il bordo in metallo arrugginito sarebbe una bella aggiunta a un giardino roccioso, soprattutto se circondato da ciottoli dai toni chiari, come il bianco e il beige..
Insegne da giardino e decorazioni per pareti esterne in vernice effetto ruggine
Anche i pannelli esterni assumono prontamente il colore della ruggine per diventare accessori ancora più espressivi e interessanti. Sono spesso visti attaccati a una recinzione da giardino di colore chiaro o semplicemente posizionati a terra..
Pannelli a parete per giardino e patio con effetto arrugginito
Buono a sapersi per allestire un terrazzo: i pannelli effetto anticato sono un ottimo complemento per esterni con mobili e rivestimenti in legno.
Come evidenziare un oggetto decorativo in vernice arrugginita con un’illuminazione di design
Il colore della vernice effetto ruggine appartiene al gruppo delle tonalità scure. Per questo motivo non è chiaramente visibile di notte. Ma basta giocare con l’illuminazione esterna per sottolineare la presenza dei suoi pannelli ricoperti da una patina arrugginita.
Idea moderna di luce da giardino con superficie ricoperta di patina arrugginita
A proposito di illuminazione, si noti che la finitura effetto ruggine dà risultati molto belli sull’illuminazione per esterni: lanterne, faretti, persino lampade da terra in metallo, è probabile che tutti subiscano un restyling con vernice effetto ruggine. !
Insolita illuminazione per esterni in vernice effetto ruggine
Se ti piace molto l’aspetto degli oggetti in acciaio corten e delle superfici arrugginite, hai la possibilità di installare luci a due o tre componenti il cui esterno rifletterà la tua illuminazione serale..
Lanterna moderna con superficie arrugginita per la decorazione del giardino
Molti produttori ormai propongono infissi pronti all’uso con superficie arrugginita: si tratta di una soluzione semplice e pratica per chi non ha il tempo di personalizzare un vecchio oggetto..
Decorazione del terrazzo con vernice effetto ruggine per uno spazio ultra chic in città
I giardini sono tutt’altro che gli unici spazi esterni adatti alla decorazione con materiali arrugginiti. Una pergola con una patina di questo tipo sarà un complemento molto originale per un terrazzo dal design moderno o minimalista.
Decorazione da giardino con fontana in vernice effetto ruggine
Per un arredamento rinfrescante nel tuo giardino, crea la tua fontana d’acqua dall’aspetto arrugginito! Essendo l’acqua uno degli elementi che stimolano l’ossidazione del metallo, un tale accessorio da giardino sembrerà molto naturale.
Fontana da giardino in patina ruggine e decorazione esterna in stile Zen
Circondata da una vegetazione ben curata o da piccoli ciottoli, questa fontana sarebbe anche un bellissimo accento di un colore più luminoso rispetto al resto dell’arredamento. Se vuoi enfatizzare maggiormente la ricchezza di tutte queste sfumature, perché non aggiungere delle piante acquatiche alla tua fontana. ?
Idea di una fontanella in vernice effetto ruggine da realizzare da soli
Naturalmente ognuno può anche realizzare la propria fontana da giardino utilizzando alcuni contenitori (verniciati di color ruggine, ovviamente!) collegati tra loro..
Arreda il tuo giardino con una moderna bacinella per l’acqua in vernice effetto ruggine
I bacini d’acqua sono un’alternativa alle fontane: più tranquilli, sono in grado di creare un ambiente rilassante nei tuoi esterni. Vediamo un esempio interessante nella foto sopra in cui i colori sono scelti con molta attenzione per completarsi a vicenda..
Decorazione esterna con giardino verticale e superficie arrugginita
A cavallo tra un pannello a parete e una recinzione, il giardino verticale è un progetto fai-da-te all’aperto che entusiasmerà gli amanti delle piante e della vegetazione. Come nel resto delle decorazioni che coinvolgono una superficie arrugginita e piante, si starà attenti alle scelte dei colori presenti in questo tipo di giardino..
Vasi da fiori moderni in vernice effetto ruggine e decoro terrazzino
Decorazione esterna con fioriere in stile moderno in vernice effetto ruggine
Tra gli oggetti decorativi da giardino, quelli che più spesso vengono rifatti con una patina arrugginita sono senza dubbio i vasi da fiori. I grandi vasi dall’aria moderna e dalle forme geometriche ben si armonizzeranno con un arredamento raffinato dove sono presenti materiali come pietra e cemento.
Decorazione del giardino con vasi da fiori dall’aspetto patinato con effetto ruggine e argento
Chi ama personalizzare i propri accessori da giardino potrebbe provare anche una decorazione con due patine: una ruggine, l’altra metallizzata o argentata.
Decorazione esterna con oggetti di recupero e pittura effetto ruggine
Idea vintage da giardino con copertura per vaso arrugginita
Quelli dall’aspetto vintage saranno preferibilmente accompagnati da superfici verniciate chiare che ne risaltano la patina, come il legno usato e il colore bianco delle pareti..
Come rinnovare vasi e fioriere con una patina finta ruggine
Oggetto decorativo in vernice effetto ruggine per giardino originale
La vernice effetto ruggine ti aiuterà anche a realizzare progetti interessanti con vecchi oggetti che non ti servono più: una bicicletta diventata troppo piccola per i tuoi bambini, un vecchio vaso di fiori o una piccola scultura in metallo che ha perso il suo splendore negli anni..
Rifacimento da appendere alla parete con vernice effetto ruggine per giardino e terrazzo
Accessorio per la decorazione del giardino dall’aspetto arrugginito fai-da-te
Perché non riportare in vita questo grazioso attaccapanni a cui tieni tanto o realizzare un curioso vaso a imbuto riciclando questi vecchi oggetti con una delle due tecniche che ti suggeriamo sopra ?
Decorazione del giardino con oggetti di riciclo in vernice effetto ruggine
Piccole decorazioni per esterni in vernice effetto ruggine: vasi da fiori in metallo
I piccoli accessori da giardino richiedono meno tempo per essere realizzati e sono più facili da modellare. Se sei riluttante a intraprendere un grande progetto di decorazione con superfici arrugginite, inizia con piccoli passaggi: crea un mazzo di piante in metallo o lavora per ridipingere un altro piccolo dettaglio del tuo esterno..
Progetto di decorazione floreale da esterno con carriola vintage in vernice effetto ruggine
E, infine, per completare il look del tuo esterno, pensa anche alla decorazione di recupero: prendi una vecchia carriola e rendila una delle stelle del tuo giardino con un po’ di vernice arrugginita e qualche fiore. !
Idea moderna per la decorazione del giardino con piccolo camino esterno in patina arrugginita
Vaso da fiori di grande formato in colore arrotolato per uno spazio dal design moderno