Falciare un prato senza delimitarne il perimetro è come avere un taglio di capelli strepitoso, ma lasciando una barba lunga e arruffata. Conosciamo tutti il tipo perfetto di prato, l’erba verde da golf con i lati perfettamente tagliati. Indovina un po ? Il suo segreto viene svelato, e non è difficile. Lo scorcio della terra nei confini sembra magnifico. Ma aiuta anche a impedire all’erba di invadere le aiuole, i marciapiedi o i passi carrai. Non devi avere una laurea in orticoltura per mantenere un prato! Tutto ciò di cui hai bisogno è tempo, gli strumenti giusti e la pazienza.
Scopri 40 idee per la bordatura del giardino per il tuo esterno !
Le nostre idee per i bordi del giardino danno un bell’aspetto al tuo paesaggio all’aperto. A volte è difficile trovare idee per i bordi del giardino che non solo abbiano un bell’aspetto, ma siano anche convenienti e pratiche. Questi sono alcuni tocchi essenziali che possono completare il tuo paesaggio.
Le idee per i bordi del giardino possono essere realizzate in qualsiasi modo purché possano separare due aree distinte. Ad esempio, potrebbe essere un’aiuola da un lato e un’aiuola di ghiaia dall’altro. C’è un’abbondanza di stili tra cui scegliere per i materiali di confine del tuo giardino. Quando scegli un bordo da giardino, assicurati di considerare il tuo budget, il paesaggio e la creatività..
Scegli il design appropriato poiché può aggiungere quel tocco in più al tuo paesaggio.
Quale bordura da giardino adottare ?
Non tutte queste idee per i bordi del giardino si adatteranno ai tuoi spazi aperti. Potrebbe piacerti il loro aspetto, ma non sono pratici, convenienti o appropriati per il tuo stile da giardino. Tieni presente che in un giardino non ci sono regole ferree. Il paesaggio dipende dal tuo stile, dalla tua creatività, dai tuoi materiali e dal tuo budget.
I materiali utilizzati per i giardini sono disponibili in un gran numero di scelte e combinazioni.
Scegli pietra, cemento, mattoni, legno, piastrelle, metallo, lastre, vetro, gabbione, tronchi e tutti i tipi di oggetti riciclabili. Diciamolo chiaro, il riciclaggio è popolare per l’uso in giardino. Molte delle idee per i bordi del giardino di seguito incorporano un tipo di materiale riciclato. Questo ti farà risparmiare un sacco di soldi e rimarrai verde.
Il bordo del giardino ha molti vantaggi !
Esteticamente, il confine del giardino è una linea di demarcazione che crea interesse visivo in un paesaggio. Separa un segmento del tuo cortile da un altro segmento di esso. Ma può anche essere funzionale. Come quando si costruisce una barriera tra un prato e una parte del giardino fiorito per evitare che l’erba vi penetri dentro.
Esistono diversi tipi di bordi da giardino
Forse la distinzione più fondamentale che possiamo fare è quella tra i bordi del prato. Questi sono costituiti da una trincea e dai diversi tipi che formano una barriera. Cioè, alcuni paesaggisti creano un bordo semplicemente rimuovendo la zolla in una bella linea uniforme. L’obiettivo è creare il bordo desiderato. Per questo, usano una vanga o una molatrice elettrica. Questo può sembrare un modo semplice per installare una sporgenza. Ma il problema rimane nella sua manutenzione (dovrai scavare di nuovo la trincea).
Inoltre, questo è uno dei motivi per cui la maggior parte delle persone preferisce lo stile con le barriere. Ma poi la domanda è quali sono le scelte a tua disposizione. Tutto dipende dai materiali di finitura e da come decidere tra di loro.
Materiali per bordi da giardino
Per prima cosa, diamo un’occhiata ad alcuni materiali naturali. Il pietra naturale è una delle tue possibili scelte. È resistente e ha un bell’aspetto. Ma può essere costoso (a meno che tu non ne abbia già uno). Può anche essere relativamente pesante. Questo è un fattore significativo per coloro la cui condizione fisica non è al top.
Il Ciottoli (finitrici in granito) possono essere un plus per chi ha bisogno di un look ultra-rustico. Ma in più, la loro uniformità li rende più facili da montare..
il legno è un altro materiale naturale che molte persone trovano attraente. Ma il legno non trattato marcisce rapidamente. Questo è il motivo per cui il legname paesaggistico viene trattato con conservanti del legno (che, tuttavia, rendono il loro aspetto meno naturale).
Non esitate a chiedere aiuto
Puoi installare un bordo da giardino in legno attorno alle aiuole. Ma a causa di problemi di salute con il legno trattato a pressione, non lo useremmo intorno a un orto. Se sei preoccupato per oggetti pesanti, chiedi a qualcuno di aiutarti a installare le travi paesaggistiche.
Poi ci sono i materiali fabbricati tra cui scegliere..
I quattro più frequenti sono:
- Metallo
- Plastica
- Calcestruzzo
- Mattone
Mentre i bordi da giardino in metallo non hanno una cattiva reputazione nella comunità dei giardinieri, molte persone disprezzano i bordi in plastica perché sono troppo economici. Ma la plastica sta diventando sempre più popolare. Anche il cemento è molto conosciuto, ma con il cemento si incontra lo stesso problema della pietra naturale di cui abbiamo parlato sopra. Può essere pesante. Il mattone tende ad essere più leggero e, come ulteriore vantaggio, più adatto al paesaggio che cerca un aspetto tradizionale..
Poi ci sono i materiali per bordi da giardino più stravaganti adatti a coloro la cui preoccupazione principale non è la natura pratica. L’obiettivo è creare un’atmosfera artistica per il tuo paesaggio all’aperto.
La manutenzione del bordo del giardino stesso dovrebbe essere minima. Prenditi il tempo per tenere a bada le erbacce.
I bordi ordinati del giardino danno la struttura del giardino e garantiscono confini chiari tra l’erba e qualsiasi pianta decorativa intorno.
Senza di essa, il tuo giardino rischia di perdere il suo paesaggio a causa dell’invasione delle erbacce o della confusione degli spazi. Inoltre, le piante ornamentali di confine, come il geranio, possono diffondersi rapidamente sui prati se non controllate. Piante come questa necessitano di potature regolari.
Mentre a molti piace un giardino naturale e selvaggio, altri preferiscono un design preciso e ordinato..
Le case signorili e i giardini moderni di solito hanno aiuole, alberi e prati molto ben curati e curati. Molti giardinieri, sia professionisti che appassionati di giardinaggio, trovano difficile mantenere i bordi del giardino puliti e in ordine. L’erba non sembra mai stare in linea retta, l’erba cresce sempre nei fiori e le piante si estendono sul prato. Ma ci sono alcuni semplici modi per far regnare quei bordi del giardino all’interno..
Il taglio manuale è uno dei modi per mantenere il suo aspetto esteriore
Per creare un confine solido e preciso per il tuo prato, puoi scavare i bordi. Al massimo, questo è un lavoro annuale, che avrà bisogno di manutenzione solo quando sarà il momento di falciare l’erba. Usando una pala a mezzaluna, scavare un bordo tagliente attorno alle aiuole. Segna il bordo che vuoi creare con una tavola di legno per una linea retta o una corda per una curva.
Una volta formato il bordo, scavare una fossa leggera sul lato dell’aiuola, spingendo il terreno in eccesso sull’aiuola. Ciò consentirà il drenaggio dell’acqua e manterrà la crescita delle piante lontano dal confine. Infine, falciate il resto del prato come di consueto e tagliate l’erba che fuoriesce dal nuovo bordo con un paio di cesoie in modo che tutto sia diritto..
Come mantenere un confine preciso del giardino
Sia che tu abbia scavato un nuovo bordo o stia mantenendo un bordo esistente, è relativamente facile mantenerne uno pulito. Ogni volta che tagli il prato, assicurati di tagliare anche i bordi. Usa una cesoia a manico lungo o un tosaerba elettrico per facilitare il taglio dell’erba senza nemmeno doversi chinare. Altrimenti basterà un semplice paio di cesoie.
Per l’erba che è cresciuta su sentieri e ciottoli, utilizzare un coltello affilato per rimuovere i pezzi di zolle e tagliare l’erba sporgente con piccole cesoie.
Prova la bordatura permanente del prato.
Se non vuoi dover scavare trincee e ristrutturare i confini del tuo prato ogni anno, l’installazione di un bordo del giardino potrebbe essere l’opzione migliore. Come abbiamo già accennato in precedenza, i bordi del giardino sono disponibili in metallo, legno e plastica che danno al tuo giardino un aspetto diverso. Questi rulli di bordatura sono attaccati al bordo del tappeto erboso e gli impediranno di spostarsi nel tempo o con erba ed erbacce che crescono dall’altra parte del confine. Alcuni sono posti nel terreno e diventano rapidamente praticamente invisibili. Altri sono posizionati sopra il suolo e hanno disegni più decorativi, come siepi intrecciate o rotoli di bambù. Sono un ottimo modo per completare lo stile del tuo giardino, rinforzando anche i bordi del prato..
Pensa al clima, questo è uno dei punti di partenza a cui pensare
Quando scegli i materiali che daranno vita alle tue idee per i bordi del giardino, tieni a mente il clima e il tempo locali. Ad esempio, se vivi in un luogo con forti piogge e umidità, è probabile che un bordo di legno si deformi e marcisca. Se vivi in un luogo molto soleggiato, i bordi di plastica possono deteriorarsi rapidamente.
Qualunque idea tu decida per la tua casa e il tuo giardino, puoi facilmente trovare i materiali in un negozio di ferramenta locale o online. Dal moderno al classico, dallo strutturale all’estroso, c’è un’idea per tutti gli stili e tutti i gusti.
Sii creativo e usa la tua immaginazione per personalizzare il giardino secondo il tuo gusto personale
Ci sono molti prodotti pronti all’uso. Li puoi trovare nei grandi giardini o nei negozi di bricolage, ma vogliamo concentrarci su soluzioni creative fai-da-te. Usando la tua ingegnosità, energia e alcuni strumenti essenziali, puoi crearne uno. Tutti questi progetti di bordi del giardino sono straordinariamente belli per te. Alcune idee richiedono l’acquisto di materiali. Mentre altri si affidano al riciclaggio e al riutilizzo di cose che potresti già avere. La cosa migliore da fare è fare un inventario delle tue cose e dei tuoi gusti personali. Quindi, vedi cosa potrebbe adattarsi meglio al tuo giardino. Tutti avranno un preferito.
Restiamo verdi !
Ecco un’opzione relativamente economica con un alto grado di personalità. Come accennato in precedenza, l’utilizzo di materiali riciclati è un progetto sempre più diffuso. La raccolta delle bottiglie è la parte più laboriosa del progetto. Dato che qui sei libero di implementarli come meglio credi. Nella foto, vediamo un giardino fiancheggiato da bottiglie di colore abbinato, creando un percorso per camminare.
Palle da bowling, e perché no ?
Per la nostra idea finale, volevamo condividere questa idea incredibilmente unica. Sappiamo che non tutti avranno accesso alle vecchie palle da bowling. Ma i risultati sono troppo sorprendenti per ignorarli. Con una varietà di colori e un design sferico accattivante, le palle da bowling creano materiali per bordi da giardino sorprendentemente perfetti.