Il percorso del giardino è una parte essenziale ma spesso trascurata dell’arredo esterno. Oggi ci interessano i suoi molteplici aspetti. I percorsi e i percorsi del giardino sono un elemento quasi indispensabile per ogni spazio esterno, indipendentemente dallo stile e dalle dimensioni dell’arredo.
Layout del percorso del giardino: un modo sottile per trasformare l’atmosfera dell’esterno
L’aspetto di un percorso del giardino può avere una grande influenza sull’aspetto del tuo giardino. Inoltre, secondo le regole dell’arte cinese del feng shui, la forma di un corridoio e i materiali utilizzati nella sua fabbricazione e decorazione possono influenzare notevolmente l’umore nello spazio esterno e la sua energia..
Percorso del giardino paesaggistico e le sue molteplici funzioni
A cosa servono i percorsi del giardino e i percorsi esterni? La risposta a questa domanda potrebbe sembrare scontata, ma, come vedremo, le funzioni dei corridoi sono molto più numerose di quanto normalmente si pensi. Naturalmente, il ruolo principale di questi elementi è quello di fornire una superficie sicura e confortevole che colleghi le aree dello spazio verde.
Layout del percorso del giardino pratico e moderno
Questo elemento da esterno è stato creato per preservare l’aspetto di un giardino e per consentire ai suoi proprietari di attraversarlo agevolmente e senza danneggiare il prato e le piante vive..
Layout del percorso del giardino: i percorsi esterni svolgono diversi ruoli importanti
Oltre a questa funzione primaria, esistono almeno altri cinque ruoli dei percorsi del giardino. In primo luogo, servono a definire i confini di un’area ea far apparire più organizzato l’esterno. La seconda funzione è relativa all’organizzazione del traffico nello spazio esterno.
Idea per il layout di un percorso del giardino all’ingresso di una casa
Inoltre, anche le passerelle esterne fanno parte dell’aspetto del tuo giardino, il che significa che vengono utilizzate per renderlo più interessante. Questi piccoli percorsi sono attraenti e possono semplicemente diventare un modo per invitare i visitatori in un angolo del giardino di particolare interesse. Infine, non dimentichiamo un’ultima funzione: è il fatto che i percorsi esterni introducono nel paesaggio materiali più resistenti e naturali, rendendolo più vario e più estetico..
Percorso del giardino e decorazione naturale dall’esterno
E infatti, a volte i percorsi del giardino sono disposti semplicemente perché danno allo spazio un’aria più attraente e più carina. Ad esempio, un camminamento esterno in pietra o acciottolato può contrastare fortemente con il verde che lo circonda e può quindi fungere da elemento decorativo naturale..
Le forme dei percorsi del giardino e la loro influenza sull’esterno
Abbiamo anche allestito percorsi in un giardino per introdurre forme più curve e più movimento. Secondo l’arte cinese del feng shui, questi tipi di percorsi all’aperto consentono all’energia di fluire attraverso lo spazio in modo calmo e caricano positivamente il paesaggio. Al contrario, i percorsi del giardino che attraversano l’esterno da un’estremità all’altra senza alcuna deviazione rendono più veloce il flusso di energia, il che contribuisce ad alti tassi di stress..
Disposizione del percorso del giardino: funzioni diverse a seconda della sua collocazione all’esterno
Anche i percorsi del giardino svolgono un ruolo importante negli spazi di ingresso in casa. Qui definiscono l’atmosfera generale del giardino e raccontano ai visitatori della casa com’è l’atmosfera nell’intero spazio in cui entreranno..
Come organizzare un percorso giardino estetico e originale
Come organizzare uno spazio esterno con percorsi estetici e originali? Questo compito non deve necessariamente essere svolto da un professionista. Tutti possono inventare un modo per organizzare i percorsi nel proprio giardino.
Foto di piccolo giardino esterno e sistemazione di percorsi interessanti
Per fare ciò, scegli prima la funzione del percorso del tuo giardino. Mirerà a proteggere il prato del vostro spazio esterno o servirà piuttosto ad abbellirlo? Quali altre funzioni svolgerà? ?
Layout del percorso del giardino: scegli la dimensione dei tuoi percorsi
Per creare un percorso o un percorso da giardino, pensa anche alle aree che collegheranno e al numero di persone che le utilizzeranno. Quindi, ad esempio, se desideri collegare aree molto utilizzate, pianifica di costruire il tuo vialetto su un’area più ampia. Ti consigliamo di seguire la stessa regola anche per le strade di ingresso di casa per le quali devi prevedere in media una superficie minima di 1,2 metri.
I percorsi del giardino fanno parte di un insieme all’aperto
Le passerelle sono più belle quando presentano forme curve, ma non tutti gli spazi si prestano alla creazione di tali elementi. Cerca di seguire l’aspetto naturale dello spazio esterno e di rendere naturali i percorsi del tuo giardino. I corridoi non sono solo corsie di traffico; dividono visivamente lo spazio e fungono da confini. Tienilo a mente per evitare di creare spazi stranamente divisi.
Percorso del giardino paesaggistico e decorazione dell’ingresso di casa
Percorso del giardino moderno per il cortile di una casa
La progettazione di uno spazio esterno va sempre fatta con un obiettivo preciso. Le passerelle decorative giocano un ruolo diverso rispetto a quelle che si trovano nello spazio antistante la casa. I primi sono destinati ad inserirsi nel paesaggio naturale mentre i secondi hanno uno scopo più pratico e devono quindi garantire l’accesso diretto alla porta d’ingresso del tuo edificio.
Layout moderno del percorso del giardino: scegli la giusta illuminazione
L’illuminazione è una parte essenziale della progettazione dei percorsi del giardino. Non solo può valorizzarli ed enfatizzare la bellezza delle piante o delle decorazioni intorno alle navate; garantisce inoltre la sicurezza degli utenti di questi percorsi.
Percorsi da giardino moderni e scelta delle bordure per valorizzarli
Bordo in stile moderno per vialetto da giardino
I bordi dei percorsi del giardino sono importanti tanto quanto i percorsi stessi. Proteggono la superficie dei camminamenti e segnalano i limiti di una zona pedonale. D’altra parte, impediscono la diffusione delle erbe infestanti e quindi facilitano la manutenzione dell’esterno. Per avere un giardino armonioso, prova a coniugare i bordi dei tuoi percorsi con l’aspetto di questi ultimi e con il design dell’intero spazio esterno..
Idea per arredare un vialetto giardino con zona relax
Decorazione del percorso del giardino contemporaneo con fontana d’acqua
Lo spazio intorno ai corridoi può essere decorato in molti modi. In un grande giardino con camminamenti più lunghi, queste decorazioni potrebbero includere aree di sosta con panchine. In un piccolo esterno, decoreremo un vicolo con una fontana o una statua che servirà da accento nello spazio esterno.
Percorso del giardino in pietra e fontana d’acqua
Crea un percorso da giardino acquatico
Se ami le fontane e i laghetti e hai la possibilità di realizzarne uno in casa, perché non considerare di installarlo vicino a un vialetto? Sarebbe una soluzione particolarmente interessante che evocherà l’immagine di un giardino all’italiana.
Decorazione del percorso del giardino naturale con fiori
Le piante sono le decorazioni più naturali per vialetti e bordure. Questo tipo di decorazione è particolarmente interessante quando gioca sui contrasti tra i colori dei fiori e quelli della superficie della navata.
Decora il percorso del tuo giardino con i mosaici
Idea per realizzare un percorso giardino originale
La decorazione può essere integrata anche nelle navate stesse, soprattutto quando queste si ispirano ai mosaici pavimentali.
Evidenzia il percorso del tuo giardino
I percorsi più belli e naturali si inseriscono senza sforzo nello spazio esterno e sottolineano il resto delle decorazioni del giardino. Scegliere una forma curva per il tuo vialetto è sempre una buona idea perché i percorsi dritti non sono adatti a tutti i paesaggi all’aperto..
I percorsi del giardino come elementi decorativi nello spazio esterno
I percorsi non hanno solo lo scopo di fornire l’accesso a un’area del giardino, ma sono anche uno degli elementi decorativi nel design degli esterni. I grandi giardini trarranno grande beneficio da uno o più percorsi, sebbene questi non siano necessariamente necessari da un punto di vista pratico..
Percorso del giardino della casa di design contemporaneo
Percorso del giardino fatto di ciottoli e lastre di cemento
Al giorno d’oggi, esiste un’ampia varietà di materiali per la creazione di percorsi da giardino. Questi materiali vanno scelti non solo in base al loro aspetto ma anche in base al ruolo del percorso. Pertanto, gli ingressi delle case sono generalmente decorati con superfici più solide, non scivolose e, più in generale, che non pongono problemi di salute ai loro utenti. Le lastre in pietra e legno sono esempi perfetti di questo tipo di superfici.
Layout del percorso del giardino: una vasta gamma di materiali
Percorso giardino in materiale sostenibile e biologico
Materiali come piccoli ciottoli, ghiaia e sabbia sono preferibilmente utilizzati per decorare un percorso all’interno del giardino stesso. Sono invece molto meno frequenti nelle decorazioni degli ingressi delle case.
Sentiero del giardino di pietra
Foto di un percorso da giardino in pietra originale per una piccola area esterna
Passerelle in pietra e materiali in pietra sono probabilmente l’opzione più durevole per uno spazio esterno. Inoltre, la loro installazione è generalmente molto semplice !
Decorazione del giardino in stile mediterraneo con percorsi
Le finitrici sono un’altra scelta molto comune per creare percorsi da giardino, soprattutto quando si trovano vicino a un patio o un ponte. Grazie all’ampia varietà di colori e forme disponibili, danno un tocco di originalità agli esterni che impreziosiscono.
Percorso giardino di design in lastre di cemento
Il cemento è un materiale molto trendy per la decorazione interna o esterna delle case contemporanee. Le grandi lastre in cemento e pietra sono particolarmente adatte per giardini moderni e dallo stile minimalista.
Idee moderne per i percorsi del giardino del cortile
Vialetti moderni del giardino e prato verde
Se posizionate direttamente sul prato, le piastrelle sembrano ancora più chic e naturali. E, inoltre, ispirano un’atmosfera Zen !
Un sentiero da giardino in legno, è una buona idea? ?
Il legno è un’altra soluzione per creare un percorso da giardino originale. Come la pietra, il legno è un materiale organico e ideale per esterni ispirati alla decorazione naturale e al design Zen. Meno resistente della pietra, deve essere mantenuta utilizzando prodotti che ne proteggano la superficie dalle muffe e dagli insetti che la attaccheranno.
Percorso del giardino in pietra e ciottoli per un arredamento zen dall’esterno
Idea del percorso del giardino di ispirazione zen
La ghiaia è un’altra soluzione molto trendy in questo momento. Ispirato ai giardini secchi e rocciosi, il suo uso frequente si spiega anche con il fatto che richiede poca manutenzione e che è caratterizzato da un’aria molto moderna.
Percorso del giardino in pietra organica con decorazioni naturali
La pietra naturale è probabilmente il materiale più ambito per i percorsi e i percorsi del giardino paesaggistico. Organica e autentica, la pietra è disponibile in diverse tonalità che si adatteranno facilmente a tutti gli stili di giardino e a tutti i climi.
Materiali per il percorso del giardino: mattoni multicolori
Piccolo percorso del giardino in mattoni e spazio verde
Infine, i mattoni sono un altro materiale per l’abbellimento dei percorsi del giardino. Si adattano bene a tutte le forme di spazio esterno e a tutti i tipi di percorsi. E, inoltre, rendono l’atmosfera più calda grazie al loro colore caldo e gradevole !
Immagine del percorso del giardino e della terrazza in stile contemporaneo
Giardino d’ingresso di casa con modello di percorso del giardino dal design moderno
Foto del percorso del giardino d’ingresso della casa di design di Paesaggio di confine