Avere una doccia all’aperto è avere il tuo paradiso estivo rinfrescante. Se sei abbastanza fortunato da goderti un giardino che ti permette di installare una doccia esterna, allora questo articolo fa per te! Oggi vi portiamo in un tour di oltre 40 favolosi giardini con docce esterne, situati in diversi angoli del mondo.
In primavera e in estate, tutti noi vogliamo trascorrere più tempo all’aria aperta. I fortunati che amano un patio e un giardino possono farlo tutto il tempo! Pranziamo sulla sua terrazza, ci sdraiamo su una sedia a sdraio o, perché no, non facciamo una doccia fuori? Avere un bagno esterno richiede davvero poco. Il suo layout è semplice, economico e senza dubbio molto pratico! Se vi è mai capitato di fare la doccia all’aperto all’aperto, conoscete già il piacere di cui stiamo parlando…
Quale materiale scegliere per la tua cabina doccia da esterno? Questo dipende dal tuo gusto personale e dal tuo budget. Per uno spazio che sia perfettamente in armonia con l’arredo naturale circostante, optiamo ovviamente per il legno. Per chi desidera adattare uno stile esterno di ispirazione industriale, scegliamo cemento e pietra naturale.
Hai abbastanza spazio per installare una vasca da bagno? Allora fallo! Puoi fare un lungo bagno quando ti godi la bellissima vegetazione e gli aromi della natura. Non dimentichiamo il bicchiere di vino fresco e la musica rilassante. Quanto sarà romantico se inviterai la tua dolce metà. Uno dei nostri preferiti, degli esterni presentati in questa pubblicazione, è questo esterno con vasca rosa e un arredamento molto morbido e femminile:
Che tipo di doccia dovresti installare nel tuo bagno esterno? La soluzione migliore è senza dubbio la doccia walk-in. Crea la sensazione di essere sotto una cascata che scorre dolcemente. Questo tipo di doccia si ispira alla natura che la rende ideale per qualsiasi spazio verde. Ancora meglio, la doccia walk-in è adatta a tutte le configurazioni di spazio, grandi o piccole. A volte chiamato “doccia a pavimento”. Non richiede l’installazione di pareti o tende. Per installare da soli una doccia italiana nel tuo giardino, avrai bisogno di un piatto doccia integrato, un piano, un pavimento del bagno.
Foto: Michael Woodall
La doccia italiana è progettata attorno alle quattro pendenze che permettono all’acqua di defluire al sifone. Tuttavia, questo sifone deve avere una portata maggiore in modo che l’acqua possa defluire il più rapidamente possibile. Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di optare per un pavimento antiscivolo. Lo sapevi che questo tipo di doccia risale effettivamente all’Impero Romano? ?
Fonte: Chandra Villa, Bali
Hai un giardino molto piccolo o un cortile in città? I designer dello studio Tocha dimostrano che è del tutto possibile trasformarlo in uno spazio paradisiaco del design. La doccia italiana è un must.
Fonte e foto: Tocha
Orchidee, piante verdi, candele: cerca di creare un ambiente morbido e romantico e sfrutta al massimo la tua doccia all’aperto.
Foto e fonte: Pillar House, Chiang Mai, Thailandia
Tropico, incredibile e molto bello: ecco come puoi descrivere l’esterno di Villa Atas Omabak a Bali, nella foto sotto.
Fonte e foto: Villa Atas Ombak
Che stile per il bagno con doccia esterna? Tropico o elegante? Moderno o ispirato alla cultura giapponese? Indipendentemente dallo stile che scegli per il layout e l’arredamento del tuo spazio esterno, la vegetazione è un must. Sotto, uno spazio dallo stile pulito decorato con due piante in vaso progettate dallo studio americano Allure Design.
Design: Design Allure
Molto spesso il bagno esterno è un’estensione del bagno interno. Quando arriva l’autunno, chiudiamo le porte e ci godiamo la vista del nostro bagno esterno attraverso la finestra…
Fonte e foto: Villa Atas Ombak
Una cabina doccia per due? Possibile! Guarda questa installazione esterna in cemento e legno con due docce walk-in poste una accanto all’altra.
Fonte e foto: Maya Ubud Resort
Lasciando Bali, eccoci nella città italiana di Macari in Italia! Adoriamo questo concetto di esterno con doccia e percorso del giardino. Questo giardino fa parte di Villa Makarios in Italia.
Foto e fonte: Makarios Maisons, Macari, Italia
Lo dicevamo prima: anche il più piccolo spazio esterno può diventare un angolo di paradiso con una doccia esterna. L’architetto Madeline Stuart lo ha dimostrato:
Design: Madeline Stuart, foto: Roger Davies, fonte: Architectural Digest
Eccoci in Malesia in un giardino con una favolosa vasca da bagno e doccia esterna. Tutto è molto verde. La vegetazione ha invaso questo bellissimo spazio. Oggetti autentici e pietra aggiungono un tocco di autenticità.
Foto e fonte: Rasa Shangri-La Resort & Spa, Penang, Malesia
Il calcestruzzo è il materiale di riferimento per qualsiasi spazio esterno o interno che sia industriale. È anche molto popolare e spesso scelto per il design del bagno perché è molto resistente e di facile manutenzione. È molto adatto per la progettazione di un bagno all’aperto.
Foto e fonte: Selasar Villa, Bali
Il bambù è un materiale facile da maneggiare e perfetto per un gran numero di progetti di arredamento e decorazione. Questo bagno, progettato dallo studio di design Five Elements, si trova sull’isola di Bali – dove il tempo è sempre bello! È stato interamente progettato in bambù e pietra naturale.
Foto e fonte: Cinque elementi, Bali
Se hai un piccolo spazio esterno, scegli il bianco e le tonalità chiare per guadagnare visivamente spazio e luminosità.
Design: Erin Michael
E sì, se hai vissuto nell’isola tropicale di Bali, puoi permetterti di goderti un bagno all’aperto tutto l’anno.
Fonte: Sarinbuana Eco Lodge, Bali
Avere una casa a Mauritius non è affatto una cattiva idea. Anche lì puoi goderti la magica vegetazione e un bagno con doccia esterna tutto l’anno.
Foto: Uno & Solo Le Saint Géran, Mauritius
Questo minuscolo spazio all’aperto in città è stato trasformato in un angolo di paradiso con l’installazione di una doccia italiana. La vegetazione che lo circonda è molto ricca. Il muro rivestito in pietra e il vialetto del giardino sono in perfetta armonia con il resto dell’arredo.
Foto: Dennis Anderson
Questo giardino urbano progettato dallo studio di design MM + Architects beneficia di una zona doccia esterna pulita e funzionale. Una parete verde garantisce privacy quando si fa la doccia.
Design: MM + Architetti
Un cortile interno può essere facilmente trasformato in un funzionale bagno. La prova è questo bagno dall’aspetto molto moderno, aperto d’estate e chiuso nelle fredde giornate invernali. È collegato alla camera da letto e comprende anche una vasca da bagno. La decorazione vegetale è rappresentata solo da una pianta in vaso. Pulito ed elegante…
Design: Khosla Associates
Bagno interno rivolto verso l’esterno: che praticità! Layout dello spazio perfetto di Viz Pix Studio. Il cortile esterno è stato idealmente integrato nel bagno interno. In primavera e in estate, godetevi la piccola piscina e le piante all’esterno. D’inverno contempliamo il panorama comodamente sdraiati in bagno. Tutto è molto bianco, il legno è presente e questo non sorprende.
Foto e design: Viz Pix Studio
Fonte: Villa Maridadi, Bali
Fonte: Villa Karma Cantik
Ciottoli e sassi sono uno degli elementi irrinunciabili per qualsiasi esterno da giardino che voglia essere Zen. Inoltre, massaggiano delicatamente i piedi. Lo spazio esterno nella foto sotto è un perfetto esempio di cosa sia il bagno Zen. Lo spazio intorno alla cabina doccia è stato decorato con ciottoli. Le piante sono presenti. Un elemento decorativo di ispirazione giapponese decora la parete. Vediamo subito le orchidee in un vaso. Contrariamente alla credenza popolare, no, le orchidee non sono difficili da curare. Infatti, questa pianta così morbida e delicata, richiede pochissimo per essere sempre in buona salute. L’orchidea è molto resistente. L’umidità e la luce sono i due criteri più importanti per la sua salute. Vuoi decorare la tua casa con bellissime orchidee? Allora consulta il nostro articolo dedicato a questo argomento.
Fonte: Bali Lani
Per un’esperienza davvero molto moderna, impossibile non presentare il Box Doccia Loop. Disegnata da Diego Granese, questa cabina è ideale per l’utilizzo dopo la piscina. La sua forma e il suo design si adatteranno perfettamente a un esterno domestico pulito e contemporaneo. Questa cabina ha anche un effetto massaggiante. Favoloso !
Design: Diego Granese
Tutto è in legno e disegnato intorno ad un albero. La doccia è ovviamente italiana con un look vintage. Questo è il bagno esterno della casa Calistoga Ranch:
Fonte: Calistoga Ranch
Anche installare la tua vasca da bagno vicino alle porte in vetro del tuo bagno è una soluzione pratica. Questo ti permette di goderti i tuoi spazi aperti d’estate e di contemplare il panorama attraverso le finestre d’inverno.
Fonte: Architectural Digest
Quale illuminazione per un bagno esterno? Facciamo affidamento su un’illuminazione molto morbida e soffusa. Decoriamo con le candele per un effetto romantico e zen.
Che romantico! Guarda questo bellissimo esterno del bagno con vasca, cabina doccia, vegetazione favolosa e luci soffuse: Design: paesaggi di Rolling Stone
Installare una doccia esterna sul tuo terrazzo? Missione possibile! La prova, questo spazio esterno progettato al secondo piano di una casa a Bali:
Fonte: COMO Shambhala Estate, Bali
Avere una parete verde è sempre una buona idea. Installalo all’interno o installalo nel tuo giardino per un effetto oscurante. Naturale, vivace e pratico: così puoi descrivere il muro verde. Per chi allestisce il proprio bagno esterno in poco spazio, la parete verde è l’ideale per oscurare senza chiudere. Un muro oscurante in pietra o legno può rendere visivamente lo spazio più piccolo.
Fonte: Birmingham Home & Giardino
Quale decorazione per uno spazio bagno all’aperto? Per un lato zen, decoriamo con ciottoli e statuette di Buddha. Per un effetto vintage, installiamo oggetti in metallo o legno invecchiato. Anche troppo non è raccomandato. Secondo le regole del Feng Shui, meno oggetti hai, migliore sarà l’energia pura. Vivere in uno spazio che ha molti mobili e decorazioni è vivere in uno spazio molto carico di energia. Il bagno, come già sapete, è un luogo associato al riposo e al relax. Per creare un’atmosfera ritmata e zen, lascia solo il necessario ed evita qualsiasi oggetto ingombrante.
Eccoci di nuovo in Europa! Questa volta ci incontriamo in Portogallo per contemplare questo favoloso santuario all’aperto. Il cemento e la pietra sono i due materiali dominanti qui. Adoriamo la poltrona rustica in legno che fa parte della sua decorazione e porta un aspetto molto originale: Fonte: Areias Do Seixo Charm Hotel, Portogallo
Ritorno a Bali per scoprire questo vero piccolo santuario che fa parte della villa Atas Ombak. Tutto sembra molto ben organizzato e funzionale. Anche piccolo, questo spazio è stato perfettamente ottimizzato. Armonico, zen e misterioso allo stesso tempo.
Fonte: Villa Atas Ombak
Quale rivestimento scegliere per il tuo bagno esterno? Tutto dipende dai tuoi gusti e dai tuoi mezzi. Molte persone scelgono la pietra perché è facile da mantenere e si asciuga in tempi relativamente brevi. Il legno, da parte sua, è molto caldo.
Design: costruzione del castello
Favolosa doccia esterna e bellissime orchidee rosa
Fonte: agente immobiliare