Sta arrivando il momento delle feste all’aperto, e con esso, è il momento delle questioni paesaggistiche. Tra questi c’è, ovviamente, quello dell’illuminazione del ponte in legno per esterni. Parte essenziale dell’arredamento, l’illuminazione esterna determina il comfort e la sicurezza dei nostri familiari in ogni momento dell’anno. Alla fine di aprile, prepara il tuo terrazzo o balcone per le belle serate con il nostro grande file sull’illuminazione per i ponti in legno da esterno. Luci a led o solari, lampade a sospensione, ghirlande, applique o lampade da terra… seleziona la fonte di luce più chic e più adatta alla tua casa !
Perché una caratteristica speciale sull’illuminazione del ponte in legno per esterni? ?
Il rivestimento in legno è una delle soluzioni più pratiche e di tendenza per arredare uno spazio esterno. Amiamo il suo lato naturale e la sua superficie organica che contribuisce enormemente all’atmosfera di relax fuori casa. Facile da installare, il decking in legno conquista i moderni terrazzi di ogni forma e dimensione.
Perché, come sappiamo, l’installazione di un rivestimento di questo tipo richiede pochissimo tempo se eseguita da un professionista. E per chi volesse mettere alla prova le proprie capacità fai da te, c’è, ovviamente, la soluzione a griglia, che si installa in poche ore. Per tutti questi motivi, allestire una terrazza in legno sembra un ottimo piano. E poiché la realizzazione di uno spazio del genere è sempre legata alle serate all’aperto, la scelta dell’illuminazione per un deck in legno da esterno è una questione imprescindibile. Vediamo allora quali sono le possibilità da considerare a tal proposito. !
Quale illuminazione da esterno in legno per il mio angolo di paradiso all’aperto? ?
Scegliere l’illuminazione per esterni non è mai un compito facile. Scegli la posizione ideale per le tue fonti di luce, trova il giusto tipo di illuminazione, combina i vari corpi illuminanti… Tutti questi aspetti della disposizione di una terrazza ci fanno temere il passo nella scelta dell’illuminazione per una terrazza in legno all’esterno. E per di più, oggi ci sono così tanti modelli di illuminazione per esterni che puoi facilmente sentirti un po’ perso !
Ma state tranquilli, abbiamo un consiglio per risolvere questo problema senza chiamare un decoratore professionista. Consiste nel procedere in due fasi. Innanzitutto, dovresti scegliere il tipo di illuminazione per le diverse aree che hai nel tuo patio. In secondo luogo, si tratterà di integrare queste sorgenti luminose con apparecchi aggiuntivi. Questi avranno la funzione di migliorare la visibilità sul tuo terrazzo e quindi di fornirti più comfort e sicurezza. Quindi sarebbe
procedi passo passo per selezionare il miglior tipo di illuminazione per i ponti in legno per esterni.
Cominciamo subito! Applichiamo questo metodo pensando agli spazi che avremo sul nostro terrazzo e che verranno utilizzati la sera.
Anche le terrazze più piccole possono essere suddivise in più zone. Questi hanno varie funzioni: zona pranzo, zona relax, mini giardino, cucina estiva… Quando si allestisce un terrazzo, si pensa spesso a come organizzare queste zone e alle attività che vi verranno praticate di giorno. Ma tieni presente che le loro funzioni potrebbero cambiare un po’ o molto la sera.
Ed è proprio questo il punto a cui pensare quando si sceglie la giusta illuminazione per esterni in legno per le proprie esigenze. Non tutti gli spazi, infatti, vengono utilizzati allo stesso modo in momenti diversi della giornata. Alcuni, come i giardini, sono più adatti per le attività prima del tramonto. Altri, come le sale da pranzo, ci invitano a rilassarci nel tardo pomeriggio e alla sera..
Questo spiega perché gli spazi verdi beneficiano invece di un’illuminazione ambientale che ha lo scopo di evidenziare le piante se osservate da lontano. Al contrario, le zone più frequentate la sera avranno bisogno di luci sempre più potenti..
Ghirlande leggere per un accogliente terrazzo in legno
Le lucine sono una sorta di illuminazione da esterno in legno adatta a creare un’atmosfera piacevole la sera. Tipici di bar e bistrot in Francia e in Europa, portano immediatamente un’atmosfera amichevole nello spazio esterno.
Le lucine da esterno sono appositamente progettate per essere utilizzate in sicurezza in un patio o in un giardino. È quindi un prodotto da non confondere con le ghirlande destinate all’uso all’interno della casa.
Gli apparecchi per esterni di questo tipo sono disponibili in diverse varianti. Alcuni sono ispirati all’arredamento in stile vintage e sono presentati come ghirlande di lampadine bianche o multicolori. Altri sono simili a una serie di piccole luci, più o meno elaborate, attaccate a una corda.
Inoltre, ci sono anche ghirlande luminose da esterno ispirate alla tradizione cinese. Si caratterizzano per le numerose mini lanterne che nascondono ciascuna una piccola lampadina.
Tutte queste luci si sposano perfettamente con un arredamento con rivestimento in legno. Consentono inoltre soluzioni di decorazione molto varie poiché le ghirlande possono essere fissate ovunque sul terrazzo..
Ad alcuni piace metterli su un pergolato sopra la loro zona pranzo all’aperto. Altri preferiscono decorare con esso la corona di un albero vicino al loro patio. Senza dimenticare chi decide di appenderli tra la facciata della propria casa e una recinzione del giardino, per esempio.
Lanterne di carta per un esterno festoso e un’illuminazione che non passa inosservata
Nella loro forma più popolare, le lanterne cinesi sono luci fatte di carta e inventate per librarsi nell’aria. Seguono quindi lo stesso principio applicabile nel caso delle mongolfiere. Questa invenzione orientale ha ispirato la produzione di apparecchi di illuminazione per patio in carta. Leggeri, si appendono facilmente a un filo elettrico. Combina diversi per un effetto ancora più interessante. Ma attenzione: le lanterne di carta non sono molto resistenti. Sono quindi ideali per i mesi più caldi dell’anno. Saranno anche adatte per una decorazione speciale in occasione di una festa all’aperto. Nell’immagine sopra, un’idea di decorare una terrazza esterna in legno con questo tipo di lanterna di Società di paesaggistica blanda.
Apparecchi a sospensione, illuminazione per un terrazzo esterno in legno ideale per la zona pranzo e l’arredo giardino
Accanto alle lucine, c’è anche un’altra soluzione di illuminazione per i ponti in legno per esterni. È particolarmente adatto per arredare una zona pranzo o un arredo da giardino: luci sospese. Anche in questo caso, la scelta dei modelli di illuminazione per esterni è enorme.
Alcuni modelli prendono la forma caratteristica dei vecchi lampadari. Altri, al contrario, prendono in prestito le linee moderne delle sospensioni per interni.
La forma, le dimensioni e il design della tua lampada a sospensione devono essere selezionati in base al resto dell’arredamento esterno. Crea una terrazza armoniosa con un’illuminazione che riecheggia lo stile decorativo della tua sala da pranzo o dei mobili da giardino !
Mobili e oggetti decorativi luminosi per un moderno terrazzo in legno
Mobili e oggetti decorativi luminosi sono un’invenzione recente. Grazie alle loro forme pulite, si combinano magnificamente con i ponti in legno in stile moderno. A seconda del numero e delle dimensioni, fungono da accenti ornamentali o illuminazione a sé stante.
Alcuni oggetti leggeri per esterni sono realizzati per svolgere due funzioni contemporaneamente. Migliorano la luminosità dello spazio esterno mentre fungono da oggetti pratici, come tavolini, sedie, divani, persino vasi di fiori. !
Stai cercando un’illuminazione per esterni in legno in stile moderno? Si consiglia di combinare più apparecchi di questo tipo. Sarebbe un modo semplice e pratico per creare uno spazio meglio illuminato.
Usa luci a LED per l’illuminazione d’atmosfera sulla tua terrazza in legno
Queste sono le opzioni di illuminazione per esterni per mobili da giardino e sale da pranzo. Ora vediamo come portare più luce e sicurezza nel tuo spazio con l’illuminazione d’atmosfera a LED. Per quanto riguarda lo sviluppo di una terrazza in legno, le luci LED più popolari sono le strisce LED e i faretti LED da incasso.
La prima cosa da sapere su questo tipo di sorgenti luminose è che possono essere installate ovunque tu ne abbia bisogno. Una scelta logica è il pavimento del terrazzo. In questo caso i faretti led da incasso permettono di delimitare il terrazzo dal resto dell’esterno migliorandone la visibilità.
I terrazzi in legno spesso beneficiano anche di strisce e faretti LED incassati posti a livello del pergolato. Questi due tipi di illuminazione possono anche essere combinati o associati ad altri tipi di illuminazione.
Strisce LED e faretti sono diventati quasi indispensabili per l’architettura del paesaggio esterno in terrazze con rivestimento in legno. Solitamente posti su ogni gradino della scala, garantiscono il comfort e la sicurezza delle persone che vi circolano la sera.
Crea accenti decorativi per una terrazza in legno usando faretti a LED
Anche faretti e strisce LED sono da preferire quando si vuole creare un giardino paesaggistico o una terrazza di design. In questo contesto, queste luci devono essere utilizzate per attirare l’attenzione su particolari accenti dello spazio esterno.
Una delle opzioni più estetiche è illuminare un angolo adornato con piante interessanti. È anche possibile installare luci sotto un albero o una statua da giardino. Questo è uno dei modi più semplici per mettere in risalto la tua figura di notte.
Stagni, piscine e fontane da giardino hanno la capacità di riflettere la luce. Approfitta degli spazi acquatici situati vicino alla tua terrazza in legno per creare un esterno paesaggistico ancora più elaborato !
Crea decorazioni originali dalle sue luci da terrazza in legno
Sei un amante dello stile raffinato, sei abituato ad evitare l’accumulo di oggetti decorativi nel tuo patio? Quindi usa una fonte di luce per esterni in legno come decorazione! Le luci moderne adottano forme minimaliste dalla geometria classica.
Occupando poco spazio, lampade da esterno di questo tipo sono ideali per un esterno minimalista e moderno. La sera, le loro forme semplici ed eleganti completano l’aspetto pulito dello spazio esterno..
Come utilizzare le luci da parete su un ponte di legno all’aperto ?
Come suggerisce il nome, le applique sono definite come luci da esterno da fissare su una parete del tuo terrazzo. Ideali per illuminare un terrazzino centrato sulla facciata dell’edificio, a volte vengono utilizzati da soli, a volte in gruppi.
La disposizione delle applique da esterno dipende in gran parte dalla funzione che si vuole conferire loro. Posizionali vicino alla porta d’ingresso del tuo patio se prevedi di combinarli con faretti LED sui bordi.
Installali lungo un muro se vuoi renderli la tua principale fonte di luce per un piccolo patio con decking. Oppure dirigi i loro paralumi verso il basso per attirare l’attenzione su un vaso di fiori o un altro oggetto decorativo..
Ecco come le tue applique da esterno diventeranno un elemento dell’arredo del tuo patio in legno !
Combina varie fonti di luce e goditi una terrazza in legno ben illuminata
L’illuminazione per esterni in legno è raramente il risultato dell’installazione di un solo tipo di apparecchio. Dopo aver scelto le luci migliori per i diversi angoli del tuo spazio, pensa a come combinarle con altre fonti di luce..
Puoi sperimentare con due o tre progetti di illuminazione recensiti sopra o aggiungere lanterne e portacandele. Tu decidi !