Il teak è un tipo di legno che appartiene alla famiglia dei legni esotici. Conosciuto per la sua eccellente resistenza naturale e durevolezza, è preferito da molti designer di mobili in legno massello per il bagno e per l’esterno. E infatti, questa settimana, abbiamo esplorato alcune delle ultime collezioni di mobili da giardino moderni in teak. Sfoglia le immagini qui sotto per vedere le ultime idee per i mobili da giardino in legno massello. Inoltre, scopri cosa devi sapere sul legno di teak prima di iniziare ad acquistare un mobile da giardino in legno esotico di questo tipo..
I mobili da giardino in teak sono naturalmente resistenti agli insetti e ai raggi UV
Il teak è un legno tropicale o esotico che si trova naturalmente nelle regioni del sud e sud-est asiatico e nei Caraibi. Per quanto riguarda la specie legnosa, il teak si caratterizza per il suo colore brunastro e rossastro. Come molte altre superfici in legno naturale, quelle in teak tendono a scurirsi nel tempo. Questo tipo di legno ha diverse proprietà interessanti, che lo rendono un materiale preferito dai produttori di mobili da giardino e da giardino..
I mobili da giardino in teak sono naturalmente resistenti agli insetti e ai raggi UV. Questa resistenza naturale è dovuta agli oli naturali che si trovano in abbondanza nel legno stesso. Per questo motivo i mobili da giardino in teak sono durevoli anche quando non sono trattati in modo speciale con oli o lacche..
Mobili da esterno in legno esotico. Williams sonoma
Nota: in passato si credeva che gli alberi provenienti da un ambiente naturale fossero più sostenibili di quelli coltivati appositamente per essere abbattuti. Ma recenti ricerche sull’argomento mostrano che la forza dei due tipi di teak è simile. L’unica eccezione a questa regola è la resistenza naturale ai raggi UV. Questo è più basso nel caso della seconda categoria di alberi.
I mobili da giardino in teak sono apprezzati per la loro durata
Poltroncina in teak. Tribù
I mobili da giardino in teak sono apprezzati per la loro durata. Gli oli del legno proteggono la superficie dei mobili e dei rivestimenti in teak per esterni. Forte, è anche un’opzione ideale per le aree con climi umidi.
Panca, sedia, tavolino in legno esotico. Cassa e botte
Il legno di teak, infatti, è ampiamente utilizzato nella fabbricazione dei ponti delle navi. Ciò è dovuto sia alla sua resistenza all’acqua che alla sua durata, ma anche al fatto che richiede pochissima manutenzione..
Zona pranzo in legno esotico. Tribù
Buono a sapersi: i rivestimenti in legno di teak tendono a formare uno strato antiscivolo naturale. Questo è ciò che lo rende un’ottima opzione per la disposizione dei ponti della terrazza della piscina. Il trattamento dei pavimenti con carta vetrata è quindi sconsigliato perché può alternare questo strato protettivo..
Mobili da giardino e terrazza in teak. Pottery Barn
A causa di queste qualità, il legno di teak è un’ottima opzione per i mobili da giardino e da giardino. Per un’atmosfera ancora più organica, completeremo tale decorazione esterna con un rivestimento del pavimento dello stesso materiale..
Mobili da giardino in teak: cosa devi sapere prima di acquistare mobili in legno esotico per il tuo spazio esterno
Mobile in legno di teak per bar all’aperto. Saveri
Si capirà che i mobili in legno di teak sono un’opzione eccellente per lo sviluppo di uno spazio esterno. Non stupisce quindi che questo tipo di arredamento sia stato così ricercato negli ultimi anni! Per quanto popolari siano, i mobili da giardino in teak hanno alcune specifiche che è utile conoscere. Ecco 4 punti da considerare prima di intraprendere l’acquisto di mobili in questo legno esotico.
Zona pranzo e mobili da giardino in legno massello di teak. Oasiq
I mobili da giardino in teak possono avere un costo elevato
Tavolo rotondo in legno di teak. Williams sonoma
Le caratteristiche naturali del legno di teak lo rendono molto apprezzato. Ciò ha conseguenze dirette sul costo dei mobili da giardino in teak. I mobili da esterno realizzati interamente in legno massello sono più costosi di quelli realizzati con altri materiali popolari come il metallo.
Grande tavolo da pranzo in teak. Oasiq
La nostra indagine indica che al momento è possibile trovare un set di due sedie e un tavolino per mobili da giardino in teak per un importo di circa 100 euro. Chi sogna una zona pranzo con tavolo e sedie in legno massello dovrà pagare tra i 300 e i 2000 euro, o anche di più.
Divano e tavolino in teak. Tribù
Per quanto riguarda i mobili da giardino bassi, il prezzo dei mobili da giardino in teak composti da un divano e un tavolino può salire fino a superare i 4.800 euro !
Tavolo rettangolare in legno massello. Tribù
In breve, i mobili da giardino in teak sono sicuramente l’opzione più economica sul mercato attuale. Questo è un punto che dissuaderà sicuramente le persone che si trasferiscono presto. È da tenere in considerazione anche da coloro che tendono a cambiare mobili abbastanza spesso.
Mobili da giardino in teak: un aggiornamento sullo sviluppo sostenibile e l’eco-responsabilità
Panca da giardino in legno massello. Tribù
In un momento in cui i francesi stanno diventando sempre più eco-responsabili, l’acquisto di mobili da giardino in teak può essere un processo discutibile. La crescente domanda di legname esotico di questo tipo ha causato la deforestazione di gran parte delle regioni del sud e sud-est asiatico. Fortunatamente, oggigiorno non tutti i mobili da esterno in teak provengono da queste regioni..
Mobili da esterno in legno di teak. Pottery Barn
Buono a sapersi: per assicurarti di acquistare mobili che non provengono da una regione in fase di deforestazione, ti affiderai a mobili da giardino realizzati in teak FSC. L’abbreviazione FSC è l’acronimo di Consiglio per la gestione forestale, un’organizzazione globale che garantisce la protezione e il rinnovamento dell’ambiente forestale.
Mobili da giardino e tavolo da pranzo in teak. Pottery Barn
È questa etichetta FSC che ci assicurerà che i mobili da esterno in teak che acquistiamo non provengono da una regione in via di estinzione. Ci permetterà anche di sapere che la sua fabbricazione non mette in pericolo la popolazione indigena della regione in questione..
Che finitura per i miei mobili da giardino in teak ?
Mobili da giardino in teak e cemento. Saveri
I mobili in legno di teak sono disponibili in tre finiture: naturale, sigillata e patinata. Di seguito, alcune informazioni pratiche su ciascuna di queste opzioni.
Sala da pranzo all’aperto. Cassa e botte
Il finitura naturale permette di osservare il viraggio naturale del colore in questo tipo di legno. Le superfici dei mobili adotteranno così nel tempo un colore grigio argenteo. Ti piace questa idea? In questo caso, valuta di acquistare tutti i componenti dei tuoi mobili da giardino in teak contemporaneamente. In questo modo tutti i tuoi mobili da esterno adotteranno negli anni le stesse tonalità..
Mobili da esterno in legno massello. Williams sonoma
Il finitura sigillata piacerà a chi ama l’aspetto dei mobili autentici in legno massello, come si è visto al momento dell’acquisto. I prodotti applicati sulla superficie del legno rallenteranno le fasi del suo invecchiamento. Ma attenzione, il legno continuerà a risentire del tempo e dell’ambiente. Si consiglia quindi di informarsi sulle procedure di manutenzione delle proprie superfici al momento dell’acquisto.
Divano, poltrone, tavolino in legno di teak. Oasiq
Il finitura patinata è un’opzione per chi ama l’aspetto del legno di teak invecchiato. Se segui questa strada, acquisterai mobili che hanno già attraversato le fasi dell’invecchiamento. Uno dei vantaggi di questo approccio è che ti fai un’idea del colore dei mobili che non cambierà nel tempo. Puoi quindi selezionare più facilmente i tuoi accessori per l’outdoor !
I mobili da giardino in teak dovrebbero essere trattati con olio? ?
Tavolo e sedie da esterno in teak. Cassa e Barile
Se hai già mobili in legno esotico o hai fatto ricerche su tela, probabilmente hai scoperto che c’è un grande dibattito sul trattamento dei mobili in teak con olio..
Divano, poltrona, tavolino in teak. Williams sonoma
Alcuni produttori e venditori di mobili in legno massello consigliano questo tipo di trattamento; altri sono dell’opinione che possa avere effetti negativi Che cos’è veramente? Ed è necessario applicare olio su questi mobili da giardino in teak? ?
Mobili da giardino in legno esotico. Oasiq
Secondo la nostra ricerca, il trattamento a base di olio è considerato una misura di protezione della superficie. Si ritiene che conservi il colore e le proprietà naturali del teak. Il suo principale svantaggio: questo trattamento può causare la comparsa di muffe sulla superficie dei mobili.
Mobili da giardino in legno di teak. Pottery Barn
Nel decidere se tale trattamento è necessario per i suoi mobili in teak, si dovrebbe prendere in considerazione la sua posizione. I mobili per interni in legno di teak invecchieranno molto più lentamente. Quindi non hanno quasi bisogno di tale trattamento. I mobili da giardino e da giardino sono più esposti ai cambiamenti di colore dovuti al contatto del legno con i raggi UV.
Mobili da giardino dal design moderno in legno e cemento. Saveri
I mobili in teak per esterni saranno quindi più esposti all’invecchiamento e al cambiamento di colore. Sta a te valutare il rischio di muffa in base alle caratteristiche del tuo spazio esterno (umidità, ombra, ecc.). Se decidi di provare il trattamento a base di olio, tieni presente che deve essere eseguito una o due volte l’anno per essere efficace..
Idee e ispirazioni per i mobili da giardino in teak
Mobili da giardino in teak massello. Pottery Barn
Mobili da giardino moderni in legno e cemento. Saveri
Mobili da esterno in legno massello. Saveri
Mobili da esterno in teak. Willams Sonoma