La lavanda è una pianta tipica delle regioni mediterranee. Si è visto svilupparsi naturalmente nelle regioni del sud della Francia così come in Italia, Spagna e Grecia. Altri paesi in Europa con climi miti, come la Bulgaria, sono tra i maggiori produttori mondiali della pianta. Se desideri imparare a piantare e coltivare la lavanda in un contenitore, sei nel posto giusto. Stiamo per offrirti una serie di consigli sulla coltivazione di questa pianta medicinale che molti vogliono avere nelle loro case.
La lavanda è una pianta con diverse varietà adattate a diversi metodi di coltivazione e di facile manutenzione.
La lavanda è ben nota come pianta decorativa. Utilizzato da centinaia di anni, continua ad adornare gli spazi esterni in una varietà di stili. È anche apprezzato per le sue proprietà medicinali e per il suo utilizzo nella fabbricazione di vari prodotti di bellezza. Inoltre, se sei interessato a realizzare questo tipo di prodotti fatti in casa, apprezzerai senza dubbio i nostri consigli per coltivare la pianta in vaso..
La lavanda è una pianta che appartiene alla famiglia delle Lavandula. Quest’ultimo è disponibile in quattro diversi gruppi di piante. Inoltre, ora ci sono diverse piante ibride create per adattarsi al meglio alle diverse condizioni di vita e ai climi in tutto il mondo. I nomi delle quattro specie vegetali che appartengono alla famiglia della lavanda sono: lavandula angustifolia (varietà classica e ibridi inglesi), lavandula stoechas (varietà francese), lavandula dentata (varietà spagnola) e lavandula multifida (varietà egiziana)).
Ti interessa coltivare la lavanda in vaso? Allora saresti felice di sapere che questo tipo di pianta non richiede molte cure. In effetti, è generalmente abbastanza facile da mantenere. Una volta piantato, crescerà da solo. Potrai così beneficiare di tutte le sue virtù in termini di decorazione esterna. Nota anche che la lavanda è nota per il suo profumo abbastanza forte. Questo è ciò che lo rende respingere naturalmente vari insetti all’interno e all’esterno della casa..
Quali sono le condizioni ideali per coltivare la lavanda ?
Capirai, coltivare la lavanda in un contenitore o all’aperto non è molto difficile. Tuttavia, è sempre utile conoscere le preferenze di questo tipo di pianta per prendersene più cura. In particolare, le preferenze della pianta per il calore, l’umidità e il tipo di terreno saranno utili per i principianti nel giardinaggio..
La lavanda preferisce condizioni climatiche piuttosto calde. È una pianta che non ama i terreni umidi e predilige un terreno piuttosto arido, sabbioso e ricco di acidi. Per crescere bene all’aperto, ha bisogno di spazio.
Con questi elementi in mente, è chiaro che la lavanda crescerà meglio in un tipico giardino climatico dell’Europa meridionale. Non vivi in una zona che offre un clima ideale per lo sviluppo della pianta nel terreno? Stia tranquillo ! Puoi ancora coltivare la lavanda in un contenitore. Questa è una buona soluzione che vi permetterà di gustarla nel vostro giardino durante la stagione estiva.
Come piantare e prendersi cura della lavanda in vaso ?
Piantare la lavanda in un vaso è una buona idea se non hai un giardino o se il clima della tua zona non ti permette di coltivare la pianta all’aperto tutto l’anno. In questo caso, puoi comunque usare la tua lavanda in vaso per la tua decorazione esterna. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è portare i tuoi vasi di fiori sul balcone, sulla finestra o sul terrazzo durante i mesi più caldi dell’anno..
Quindi hai scelto l’opzione di piantare la lavanda in un vaso? Sappi che la varietà più adatta a te sarebbe la lavanda conosciuta come lavandula dentata. Si sviluppa in piccoli mazzi di fiori; è quindi perfettamente adatto alla coltivazione in vaso.
Quando si tratta di condizioni interne, il problema più grande è la mancanza di luce. Capisci, la lavanda è una pianta che ama il calore e la luce. Questo non è un fatto molto sorprendente, sapendo che preferisce i climi caldi della regione mediterranea. !
Quindi all’interno della casa, la lavanda in vaso ha bisogno di abbastanza luce. Per fare questo, posiziona la lavanda in vaso vicino a una finestra. Idealmente, la posizione del tuo vaso di fiori dovrebbe essere rivolta a sud. Sarebbe un modo per imitare le condizioni naturali di vita della pianta nel suo ambiente classico..
Il secondo punto da ricordare riguarda l’irrigazione. Lo abbiamo detto prima, alla lavanda non piace l’umidità. Per questo motivo è assolutamente necessario evitare annaffiature troppo frequenti. Per determinare se la tua pianta in vaso ha bisogno di un po’ più d’acqua, tocca semplicemente il terreno nel vaso. Se ti accorgi che è ancora leggermente umido, evita di aggiungere altra acqua. Quando il terreno è asciutto, puoi innaffiare la tua pianta.
Come risolvere un problema di mancanza di luce in casa ?
Vivi in una regione settentrionale o in un paese dove d’inverno è piuttosto grigio? Quindi, potresti trovarti di fronte a un problema di mancanza di luce. Quindi considera la possibilità di fornire fonti di luce aggiuntive per la tua lavanda in vaso !
La dimensione del vaso di fiori è importante per il corretto sviluppo della pianta.
Un altro consiglio utile quando si tratta di coltivare la lavanda in vaso è circa la dimensione del vaso di fiori. Cerca di tenere la tua pianta in un vaso che corrisponda più o meno alle dimensioni delle sue radici. Se decidi di trasferire la tua pianta in un vaso più grande, rischi lo sviluppo precoce delle radici a scapito della parte superiore della pianta..
Inoltre, il trasferimento in un contenitore più grande del necessario lo esporrà al rischio di muffe alle radici. Uno dei motivi è la quantità di umidità che verrà trattenuta nel terreno di un vaso di fiori più grande. Riassumendo, il principio da seguire sarebbe quello di cambiare il vaso di fiori man mano che la pianta si sviluppa..
Come combattere l’umidità nel vaso di fiori ?
Un consiglio da sapere quando si tratta di coltivare la lavanda in vaso è usare piccoli ciottoli nel tuo vaso di fiori. Piccoli ciottoli o una piccola quantità di ghiaia posizionati sul fondo del vaso di fiori sono un modo ben noto per favorire il drenaggio del vaso di fiori..
Nel caso della lavanda in vaso, questo suggerimento è utile. E’ da utilizzare in particolare per piante che soffrono l’esposizione ad annaffiature troppo frequenti e terreni umidi. Quindi facilita il drenaggio del tuo vaso di fiori utilizzando una piccola quantità di sassi, da riporre alla base del vaso di fiori, appena sotto il terreno della tua pianta !
Un altro modo per combattere l’umidità consiste nell’utilizzare un vaso da fiori realizzato con un materiale che bilancia il livello di umidità e quindi previene la muffa. Il materiale ideale in questo caso sarebbe la terracotta..
Alla lavanda piacciono i terreni acidi !
Abbiamo detto che la lavanda in vaso, proprio come quella in un giardino classico, predilige i terreni acidi. Se coltivi la lavanda in vasi da fiori, dovresti quindi imparare un buon riflesso che arricchirà il terreno della tua pianta in acidi. Molto semplicemente, si tratta di aggiungere un po’ di acidità al tuo vaso di fiori di tanto in tanto. Il modo più semplice per farlo sarebbe usare un po’ di limone, da aggiungere al vaso ogni mese. !
Come preparare la lavanda in vaso per portarla fuori? ?
Stai pianificando di portare la tua lavanda in vaso fuori nei mesi più caldi? Quindi cerca di esporre la tua pianta gradualmente a condizioni climatiche simili a quelle esterne. Ad esempio, se hai deciso di portare la tua lavanda in vaso sul balcone all’inizio della primavera, considera di spostarla in una stanza leggermente più fresca con qualche settimana di anticipo. Questo imiterà le condizioni che dovrà affrontare all’esterno. Questo è ciò che aiuterà la tua pianta ad acclimatarsi più facilmente una volta che è all’aperto. !
Come raccogliere la lavanda in un vaso o quello piantato nel tuo giardino ?
Oltre ad essere un’eccellente aggiunta alla decorazione interna o esterna, questa pianta è molto apprezzata per le sue qualità medicinali. Viene anche utilizzato per la produzione di vari prodotti di bellezza fatti in casa e per ricette di cucina. Quindi non esitare a goderti i fiori della tua lavanda in vaso! Fortunatamente, raccogliere la pianta non è molto difficile.
Per raccogliere i fiori della tua lavanda, devi semplicemente tagliarli. La soluzione migliore sarebbe tagliare appena sopra il gambo legnoso della pianta. Una volta tagliata, la lavanda va lasciata asciugare per circa due settimane. A tal fine, puoi creare piccoli bouquet e appenderli all’interno della tua casa. Scegli un luogo asciutto, lontano dall’umidità.
Una volta essiccati, i fiori della vostra lavanda possono essere utilizzati per la decorazione dei vostri interni. Ad esempio, usa i piccoli bouquet già preparati per completare una composizione floreale.
È anche possibile realizzare un pot-pourri fai da te. Per fare questo, stacca i piccoli fiori dalla pianta e mescolali con altri fiori secchi. Questi stessi fiori ti serviranno anche bene se ti piace sperimentare ricette di cucina a base di lavanda..
Infine, sappi che la lavanda ha anche proprietà antisettiche e rilassanti. Se ti piacciono i prodotti di bellezza o per la pulizia fatti in casa, puoi usare i suoi fiori per creare saponi fai da te, prodotti per la pulizia, profumi per bucato e altro ancora. !