E’ possibile avere uno spazio verde non molto grande ma molto carino! Per convincerti, scopri i nostri 105 suggerimenti per il layout di piccolo giardino zen ! La decorazione in stile Zen è armoniosa e naturale. È ideale per piccole superfici perché si basa su principi che fanno risparmiare spazio.
Progetta il tuo piccolo giardino zen: quale stile scegliere ?
Il primo di questi è rappresentare elementi dell’ambiente utilizzando simboli, la cui dimensione può essere adattata a qualsiasi esterno o interno. Il secondo: ridurre le dimensioni di oggetti di grandi dimensioni per adattarli in modo equilibrato all’arredamento. Infine, il terzo – utilizzare i due punti precedenti per creare un paesaggio o una scena che catturi le belle immagini della natura.
Terrazza e giardino paesaggistico con decorazioni in stile Zen
Questi tre principi costituiscono le fondamenta del design zen o giapponese che ci permette di riprodurre, ad esempio, paesaggi montuosi e correnti d’acqua. Ma l’arredamento di un giardino zen può ispirarsi anche ad altre tradizioni come, ad esempio, quella della decorazione cinese e dell’arte feng shui o ancora quella dei giardini da meditazione. Nel testo che segue, ti suggeriamo di scoprire le caratteristiche di questi giardini per scegliere il tuo stile Zen..
Idea di design per un piccolo giardino zen con una moderna piscina
Iniziamo con i giardini giapponesi, che sono spesso decorati con i seguenti elementi: sabbia, ciottoli, pietra e acqua. O con ornamenti leggeri (lanterne), bacini d’acqua, brezze o staccionate di bambù e, infine, piante verdi.
Interessante decorazione del giardino zen con sabbia di ispirazione giapponese
In Europa siamo abituati a parlare di giardini giapponesi al singolare. Ma, in Giappone, la creazione e la manutenzione dei giardini è considerata un’arte a sé stante e ci sono diversi tipi di giardini..
Piccolo giardino zen karesansui con sabbia, pietra e alberi
Il primo, molto noto, è il giardino secco, noto anche come karesansui. Si basa sull’idea che sabbia e ghiaia possono essere usate come simboli dei fiumi in natura; le pietre, d’altra parte, possono rappresentare montagne e muschi, diversi tipi di vegetazione e vegetazione.
Idea decorativa del design di un piccolo giardino giapponese di New Eco Landscapes
Il giardino asciutto si adatta facilmente a tutti i tipi di superficie ed è particolarmente facile da mantenere. Tutto questo, per l’assenza di piante eccessivamente esigenti !
Piccolo giardino zen chinawa, il giardino del tè
Il secondo tipo di giardino giapponese che stiamo considerando è il giardino del tè, chiamato anche chaniwa. È un piccolo spazio Zen decorato con lanterne, laghetti, alberi e sentieri in pietra. Nella tradizione giapponese, questi elementi sono completati dalla presenza di una sala da tè dove si svolgeva la famosa cerimonia del tè..
Decorazione per piccolo giardino in stile giapponese
Questo tipo di giardino è molto adatto anche per i piccoli spazi perché ha un numero specifico di decorazioni e può quindi essere tenuto sgombro da oggetti non necessari. La chinawa sarebbe adatta a chi desidera allestire uno spazio con alcuni oggetti decorativi segreti che possono essere scoperti facendo un giro nel piccolo giardino.
Piccolo giardino giapponese tsubo-niwa, ideale per interni ed esterni
Il terzo tipo di giardino giapponese che può essere organizzato in una piccola area esterna o interna è il giardino tsubo-niwa. È uno spazio particolarmente adatto per cortili interni, aperti o chiusi. Infatti, la parola giapponese tsubo designa proprio un’unità di superficie che corrisponde a 3,3 metri quadrati..
Tsubo niwa: giardino zen giapponese con albero
Questi piccolissimi giardini erano prevalenti nelle case dei mercanti ed erano disposti negli spazi tra i vari edifici che facevano parte della loro proprietà. Gli elementi tipici per il loro arredo sono gli stessi dei giardini del tè.
Piccolo giardino con arredo zen per esterni
L’unica differenza è che favorisce il tipo di piante che meglio si adatterebbe allo spazio. Ad esempio, se lo tsubo-niwa fosse circondato da edifici su tutti i lati, sceglieremmo piante che tollerano l’assenza di luce solare..
Quali piante per un piccolo giardino zen verde ?
Per contribuire pienamente al relax, il giardino giapponese ha bisogno di piante da esterno. In questa sezione condividiamo con voi alcune idee di vegetazione per la sistemazione di un giardino giapponese di grande successo. Le piante che sceglierai dipenderanno principalmente dal tipo di giardino che vuoi realizzare. Combina diversi tipi per goderti un esterno ancora più fresco e zen !
Quali alberi e piante sempreverdi per un esterno giapponese ?
Gli alberi e le piante sempreverdi sono una soluzione popolare per le parti posteriori di un piccolo giardino Zen. Sono adatti anche per decorare una recinzione da giardino o una palizzata. Tra queste specie ci sono:
- cicuta orientale
- cedro
- sequoia sempervirens
- pino himalayano
- pino nero giapponese
Seleziona un albero deciduo in stile Zen
Gli alberi decidui svolgono una funzione simile. Quelli più comunemente usati nel design esterno giapponese sono:
- acero rosso;
- Salice;
- quercia nera;
- specie della famiglia Liriodendron;
- albero con quaranta corone.
Che brezza di verde per il suo piccolo giardino zen in stile giapponese ?
Ti piacciono le brezze naturali? Scegli una di queste piante per ottenere un’atmosfera giapponese completamente autentica:
- crespino Thunberg;
- specie della famiglia Chaenomeles;
- membri del genere Weigela;
- pitosforo cinese;
- tasso.
Voglio un tappeto naturale per il mio spazio zen !
Dato che ami l’arredamento giapponese, potresti aver notato che molti giardini con atmosfera giapponese hanno un tappeto verde naturale. Sogni un effetto simile? Per ottenerlo, considera le seguenti piante:
- schiuma naturale;
- acorus gramineus;
- ardisia japonica;
- piante di euforbia.
Per tocchi di colore, aggiungi piante rigogliose al suo arredamento giapponese
Infine, non dimenticare che i giardini giapponesi beneficiano anche di schiocchi di colore brillante. Ecco le piante che utilizzerai per dare quel tocco finale al tuo spazio:
- iris giapponese;
- peonia giapponese;
- azalee;
- agrifoglio merlato.
Come progettare un giardino zen ispirato all’arte del feng shui
Oltre ai giardini in stile giapponese, puoi anche scegliere di decorare il tuo spazio verde traendo ispirazione dall’arte cinese del feng shui. In questo caso, quest’area dovrebbe includere rappresentazioni simboliche degli elementi principali di quest’arte: terra, fuoco, acqua, metallo e legno..
Oggetto decorativo per piccolo giardino zen: statua di rana
Allo stesso modo, un’idea specifica può essere rappresentata anche utilizzando piccole statue che hanno un significato speciale. Ecco alcune idee sugli animali e sui loro significati simbolici:
Decorazione dell’ingresso di casa con piccolo giardino zen e bacino d’acqua
- la rana per l’afflusso di denaro e ricchezza;
- pesci rossi per attirare ricchezza nella propria casa;
- la tartaruga per protezione e longevità invidiabile;
- il gatto per attirare più amore e felicità nella sua casa;
- il leone per più forza e protezione;
- l’elefante (bianco) per fortuna.
Puoi trovare maggiori spiegazioni sui giardini di questo stile nel nostro articolo dedicato a questo argomento.
Oggetto decorativo di piccolo giardino zen: panca in stile asiatico
Infine, se vuoi creare uno spazio favorevole al riposo e alla meditazione, puoi scegliere di includere una statua di Buddha, una fontana o una panchina nel tuo mini giardino. La statua ti inviterà a rimanere calmo e concentrato e contribuire così al tuo benessere.
Piccolo giardino zen con design by Dimension Gardenscape
Il mormorio della fontana ha proprietà rilassanti; stimolerà anche la tua concentrazione durante l’esercizio fisico o mentale. Le panche non sono solo oggetti decorativi molto graziosi; ti permetteranno anche di sederti fuori a contemplare la bellezza della natura.
Piccolo giardino zen – idee in immagini
Per modellare il tuo piccolo giardino Zen, puoi prendere ispirazione dallo stile giapponese, dall’arte del feng shui o dagli spazi di meditazione all’aperto. Tutti questi design si adatteranno molto bene in una piccola area esterna o interna e anche nell’angolo di un patio. Dai un’occhiata alla nostra galleria fotografica e decidi quale di questi tipi di decorazione ti attrae di più:
Piccolo giardino giapponese con casa in pietra
Decorazione esterna moderna con giardino zen
Terrazza con decking in legno e piccolo giardino Zen semiaperto
Giardino Zen di design contemporaneo con piscina
Terrazzino con decking e design zen
Oggetto decorativo di design: statua per la decorazione del giardino zen
Foto di piante da giardino con decorazioni in stile giapponese
Piccolo giardino zen al coperto tsubo niwa
Piccolo giardino zen con terrazza di meditazione in legno
Idea di piccolo giardino zen e decorazione della terrazza
Piccolo giardino zen e design giapponese con sabbia
Decorazione zen del giardino interno con il design di Asakura Robinson
Piccolo giardino zen: layout esterno
Giardino zen e decorazione del terrazzo dal design moderno
Decorazione esterna con un’atmosfera Zen
Disposizione cortile interno con giardino zen
Vasca da esterno e giardino dal design Zen
Piccola idea di decorazione del giardino zen con alberi e laghetto
Architettura paesaggistica all’aperto di un piccolo giardino secco di design Zen
Piccola decorazione del giardino di meditazione
Decorazione del giardino giapponese con ghiaia
Fontana Zen per la decorazione del giardino all’aperto
Giardino d’ingresso della casa di design Zen
Decorazione della terrazza interna con atmosfera Zen
Immagine terrazza giardino zen
Terrazza con foto giardino con decorazioni in stile Zen
Foto di piccola casa e giardino con decorazioni zen