Stai arredando il tuo giardino o terrazzo e ti piace lo stile moderno? Quindi scegli una fioriera in cemento per il tuo spazio esterno! È originale e facile da realizzare in casa anche da chi non è esperto di fai da te. Leggi il resto di questo articolo per saperne di più motivi per scegliere un vaso da fiori o una fioriera in cemento e sfogliare molti modelli diversi con le nostre illustrazioni. Piccolo bonus da scoprire anche: un facile tutorial fai da te per una facile fioriera in cemento !
Fioriera in cemento e idea per la decorazione del giardino dell’ingresso della casa
Non c’è bisogno di soffermarsi su di esso, perché gli appassionati di giardinaggio lo sanno già abbastanza bene: ogni tipo di fioriera e vaso di fiori presenta vantaggi e svantaggi diversi. Non si tratta solo di caratteristiche legate al colore e ad altri elementi dell’aspetto esteriore della fioriera ma anche alla sua funzionalità per quanto riguarda la coltivazione delle specie vegetali e floreali..
Fioriera in cemento dal design contemporaneo
Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi di una fioriera in cemento. Nota che sono gli stessi per vasi da fiori, vasche e altri contenitori realizzati con lo stesso materiale.
Idea di vaso di fiori e fioriera in cemento in forma originale
Per cominciare, la fioriera di questo tipo ha ottime capacità di drenaggio, caratteristica apprezzata da tutti gli appassionati di giardinaggio. Nel caso dei contenitori in cemento, queste capacità sono paragonabili a quelle delle fioriere in terracotta e ceramica..
Giardino in cemento alto per la decorazione moderna di interni o esterni
Le fioriere in cemento sono generalmente disponibili in un grande formato. Questo è molto adatto per decorare un giardino all’aperto e una terrazza. Queste fioriere possono essere facilmente trasformate in mobili per dividere lo spazio esterno. Un motivo in più per scommettere su una fioriera per la sistemazione di una zona pranzo lontano da sguardi indiscreti !
Fioriera in cemento piccola e grande: adatta a diverse piante
Inoltre, grazie alle loro grandi dimensioni e stabilità, vasi di questo tipo sono un’ottima scelta per chi desidera piantare alberi e arbusti in una parte del proprio giardino. E, qualunque sia il tipo di pianta che scegli, il vaso da fiori le forme massicce del vaso da fiori in cemento contrastano piacevolmente con la finezza delle piante..
Installazione di una fioriera in cemento: buono a sapersi
Ma attenzione, le grandi dimensioni dei cassonetti come questo significa anche che sono più pesanti e più difficili da spostare. Questo è un aspetto da considerare se si vuole arredare con esso un balcone o un altro spazio sopraelevato. In caso di dubbio, prova fioriere in cemento più piccole. Oppure, scommetti su un’opzione finto cemento più leggera.
Le piante grasse sono un’ottima scelta per una fioriera in cemento
Foto di vaso di fiori in cemento per spazio esterno
Il calcestruzzo è anche un materiale noto per le sue buone capacità isolanti. È quindi particolarmente adatto alle regioni caratterizzate da rapidi cambiamenti climatici; perché, come sappiamo, è in grado di proteggere il suolo e le radici delle vostre piante.
Originale fioriera in cemento: idea fai da te
Inoltre, le fioriere in cemento sono facili da realizzare a casa. Prendiamo come prova i due tutorial che proponiamo di seguito.
Foto di fioriera in cemento facile da spostare e farsi da soli
Per realizzare il fai-da-te in un vaso così grande, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- un po ‘di cemento fai-da-te (asciuga rapidamente);
- uno stampo fai-da-te (usando una scatola di succo o un po’ di cartone, per esempio);
- un contenitore dove è possibile mescolare il cemento con l’acqua;
- un trapano per fare dei buchi sulla superficie del vaso, una volta che ha preso la forma desiderata.
Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per avere un nuovo vaso per piante da interno o da esterno !
Tutorial per fioriere in cemento fai-da-te
Questo progetto di fioriera in cemento fai-da-te richiede all’incirca gli stessi materiali visti sopra. Ecco la lista:
- strumenti di falegnameria di base;
- colla
- tavole di legno;
- foglio di alluminio;
- olio da cucina;
- tasselli di legno;
- vaselina;
- guanti ;
- un contenitore per la miscelazione del calcestruzzo;
- prodotto per sigillare la superficie del calcestruzzo;
- calcestruzzo da costruzione convenzionale.
Prima di intraprendere il progetto, raccogli questi materiali e prepara il tuo spazio di lavoro. Porta anche guanti, protezione per il tuo piano di lavoro e un secchio per mescolare il cemento con l’acqua.
Tutorial per realizzare da soli una fioriera in cemento
Per completare la prima fase del progetto, avvitare insieme le assi di legno. Saranno utilizzati per dare forma alla tua fioriera in cemento, quindi modellali come desideri. Crea due forme, una piccola (parte esterna), l’altra grande (punta interna).
Ricoprire la parte esterna della forma piccola con la colla e rivestire la superficie con un foglio di alluminio. Ripeti questa procedura per l’interno della forma grande. Coprire entrambe le superfici con olio da cucina.
Come personalizzare la tua fioriera con una forma in legno
Posiziona la piccola forma sul piano di lavoro capovolta; quindi, installa la forma grande sopra. Fissare saldamente al piano di lavoro utilizzando le travi.
Mescola il cemento nel contenitore che preferisci, seguendo le indicazioni del produttore. Quindi versare il calcestruzzo nella forma; assicurati che sia penetrato dappertutto. Se necessario, rimuovere la quantità aggiuntiva di calcestruzzo. Fai dei buchi sul fondo della fioriera in cemento usando tasselli di legno imbevuti di vaselina.
Prenditi cura della tua fioriera in cemento fai-da-te per prolungarne la durata
Lasciare asciugare per 18 ore; quindi procedere alla fase di disfacimento della forma in legno e rimozione della fioriera. Non dimenticare di rimuovere i pioli posti nella parte inferiore della fioriera fai-da-te.
Per ottenere i migliori risultati, lasciare asciugare il calcestruzzo per 24 ore. Quindi coprilo con uno strato di uno speciale sigillante per superfici (lo trovi nei negozi di bricolage). Lascia asciugare di nuovo prima di utilizzare la fioriera in cemento !
Fioriera moderna in cemento: ideale per tutti gli spazi
I due tutorial in alto ci hanno mostrato come realizzare una fioriera in cemento di forma rettangolare o trapezoidale. Ma questo tipo di creazione originale può anche assumere forme più interessanti. Per fare ciò, sarebbe sufficiente selezionare uno stampo adatto. !
Vaso rettangolare in cemento con sistema di drenaggio dell’acqua
Realizzare la tua fioriera in cemento significa che puoi decidere tu stesso la dimensione e la forma del contenitore.
Decorazione fioriera in cemento con vernice
È quindi un’idea che piacerà a chi vuole personalizzare il proprio esterno o cerca una fioriera per installarla in un angolo dalle forme non convenzionali.
Fioriere e fioriere in cemento dalle forme originali
Il calcestruzzo decorativo può anche essere miscelato in varie tonalità. Ciò significa che potrai personalizzare non solo la forma ma anche il colore della tua fioriera. Comodo, non è vero? ?
Idea decorativa della fioriera per finestre in cemento
Se ti piace il cemento, ecco alcuni suggerimenti utili per la cura delle tue piante in fioriere realizzate con questo materiale. Prima di tutto, tieni presente che il calcestruzzo è un materiale poroso. Ciò significa che tende ad assorbire una quantità significativa di acqua dal terreno..
Piccoli vasi per piante in cemento dal look originale
Per evitare problemi legati alla rapida essiccazione del terreno, puoi sigillare la superficie della tua fioriera con un prodotto adatto. Il tipo di prodotto può dipendere dal calcestruzzo utilizzato e dal suo utilizzo (esterno o interno). Per trovare il prodotto migliore, chiedi consiglio a uno specialista in negozio.
Fioriera moderna in cemento: come rimuovere i prodotti tossici dal cemento
Inoltre, tieni presente che il calcestruzzo può essere tossico per alcune piante. Per evitare problemi con questa caratteristica del materiale, prova a bagnare bene la tua fioriera e lasciala asciugare..
Giardiniere dal design moderno a forma triangolare
Fioriera tonda in cemento per piccoli spazi
Puoi anche lasciare il vaso sotto la pioggia per una settimana o due prima di trasferire le piante all’interno. Questa procedura rimuoverà il componente tossico e renderà il tuo barattolo pronto per l’uso..
Pratico sistema di irrigazione per fioriere da balcone o patio
Piccola o grande, la fioriera in cemento è un accessorio ideale per arredare il tuo spazio esterno. Moderno ed estetico, è attualmente uno dei protagonisti degli accessori per terrazze e giardini. Lo vediamo completato da piante alla moda come cactus e piante grasse. All’esterno è spesso accompagnato anche da decorazioni con pietre e ciottoli, che ne enfatizzano i colori e lo trasformano in un oggetto decorativo zen..
Piccoli vasi da fiori in cemento fai-da-te
Per abbellire la tua casa, puoi contare su una fioriera in cemento da realizzare da te ma anche su un prodotto di marca, come quello nelle immagini qui sotto. Sta a te scegliere l’opzione migliore per il tuo spazio abitativo !
Fioriera in cemento di grande formato
Immagine di una fioriera in cemento dal design moderno
Design della fioriera in cemento di Concrete Urban Design