L’orto verticale è un’ottima idea per qualsiasi esterno o interno di casa. Solitamente pensato per piccoli spazi o per piante rampicanti, il giardino verticale ha molti vantaggi e non è necessario essere un giardiniere esperto per averne uno in casa. Nelle righe seguenti condivideremo con voi alcune idee su come realizzare il vostro orto verticale, ma anche un elenco di alcune piante che meglio si adattano all’orto verticale..
Non c’è da meravigliarsi se il giardinaggio verticale è diventato così popolare. Il giardino verticale massimizza il raccolto, ottimizza uno spazio limitato, ma facilita anche la manutenzione perché non è più necessario chinarsi continuamente.
Avere un orto verticale o un orto ha molti vantaggi.
Il giardino verticale invita sia all’esterno che all’interno dei nostri moderni spazi abitativi. Godersi uno spazio più verde e fresco senza ingombrarlo è possibile grazie alle soluzioni di giardinaggio verticale. La disposizione verticale di una stanza, di un giardino o di un terrazzo era già imposta da qualche anno. Ispirato alla funzionalità del design scandinavo e ai piccoli spazi, l’invenzione del giardino verticale è la logica continuazione delle soluzioni salvaspazio. Molte persone, anche quelle che vivono in appartamenti molto piccoli, decidono di installare un orto verticale nella propria casa. Coltivare erbe aromatiche o piccoli ortaggi è molto piacevole e sorprendentemente facile. Non è mai tardi per iniziare il giardinaggio urbano.
Sfruttando la dimensione verticale, ottimizziamo e rendiamo più originale il nostro spazio abitativo.
Creare un giardino verticale non è molto complicato. In generale, per crearne uno, bisogna prima sceglierne la posizione e poi fare scorta di oggetti o mobili di recupero (pallet di legno, cassettiera, cassettiera e altro) per realizzarlo. La tavolozza è probabilmente la soluzione migliore, ma è anche possibile utilizzare una vecchia cassettiera e persino un pianoforte. Tutto dipende da cosa hai in casa. Per la realizzazione è inoltre necessario disporre di strumenti. Avere un giardino verticale o un orto all’interno rende ogni stanza più naturale e aiuta a purificare l’aria. Al giorno d’oggi, avere piante nei tuoi interni è diventato un must per ogni interno che vuole essere moderno.
Realizza un orto verticale con i bancali di legno
Il modello di fioriera verticale più semplice da realizzare e quello con bancali in legno. Non devi nemmeno smontare il pallet perché viene lasciato così com’è. Ha solo bisogno di essere protetto con feltro di geotessile. Tagliamo un pezzo (una striscia) del feltro geotessile adattato alle dimensioni del pallet scelto. Quindi, il feltro geotessile viene ripiegato per formare vassoi all’interno del pallet. Il feltro viene quindi fissato con una cucitrice. Una volta effettuata la protezione del legno, basta aggiungere sfagno e terriccio e infilare le piante grasse (o l’orto). Ed eccola qui, la tua fioriera verticale con pallet è pronta !
Progetta un giardino verticale o un orto con una mensola
Ed ecco il giardino verticale o l’orto più semplice da realizzare. Non hai bisogno di un pallet di legno o di un feltro geotessile, devi solo … avere uno scaffale o farlo da solo! Quindi riponi i tuoi vasi di fiori e il tuo giardino verticale è pronto per essere allestito ovunque. Gli scaffali sono uno dei mobili più facili da realizzare. Hai ancora bisogno di alcuni strumenti di base come chiodi e un cacciavite. Se il fai-da-te non fa per te, troverai scaffali semplici e graziosi a prezzi bassi da IKEA o in quel tipo di negozi specializzati..
Fioriere in geotessile a parete: una soluzione universale per tutte le configurazioni di spazio
Non hai nemmeno spazio per installare uno scaffale o un pallet all’interno o all’esterno? Abbiamo un’altra soluzione per l’orto verticale da offrire: le fioriere in geotessile a parete! Puoi davvero metterli ovunque e occupano pochissimo spazio. I prezzi variano, ma in generale ci vogliono una ventina di euro per una fioriera da parete in geotessile di medie dimensioni.
Hai barattoli di vetro o bottiglie di plastica vuoti? Non buttarli via! Possono fare grandi vasi di fiori! Infine, questa è solo una delle tante idee su come riutilizzare barattoli di vetro o bottiglie di plastica. In effetti, possono servirti in molti modi diversi. Recuperare e riciclare è importante per l’ambiente.
Un giardino verticale realizzato interamente con bottiglie di plastica? Sì, è completamente possibile! Vedi come:
Quali verdure ed erbe aromatiche per l’orto o l’orto verticale ?
Va notato che la tecnica del giardino verticale non si applica a tutti i tipi di frutta e verdura. Alcuni richiedono una profondità significativa del suolo, mentre altri no. L’orto verticale, infatti, è ideale per piccole colture e piante aromatiche. Abbiamo deciso di presentarti una selezione di 15 verdure fresche ed erbe aromatiche che puoi coltivare all’infinito in casa e che si adattano perfettamente all’orto verticale. Eccoli :
- aglio
- basilico
- cavolo cinese
- carote
- sedano
- Erba cipollina
- citronella
- coriandolo
- lattuga
- melissa
- cipolla
- patata dolce
- prezzemolo
- porri
- rosmarino
La buona notizia è che tutte queste erbe aromatiche e verdure sono molto facili da coltivare. Hai solo bisogno di avere un po’ di tempo e pazienza per prendertene cura ogni settimana. Ogni pianta ha bisogno di acqua, luce e un buon fertilizzante. Il giardinaggio urbano è anche un ottimo modo per insegnare ai tuoi figli qualcosa in più sulle piante e sulla natura. E poi sarai così felice quando germoglieranno le tue piccole verdure e le tue erbe fresche. Progetti come questo aiutano anche a sviluppare nuove competenze.
Come far ricrescere un’erba o un ortaggio aromatico ?
Hai comprato un’insalata o delle carote? Eccellente ! Quindi hai il materiale per farli crescere di nuovo. Non devi nemmeno comprare semi, perché tutte le verdure o le erbe nell’elenco sopra sono facili da ricrescere. Ci sono alcune piccole differenze, ma soprattutto quello che bisogna fare è lasciarle in un contenitore con dell’acqua posto in un luogo soleggiato e ventilato. Una volta che le radici compaiono (di solito dopo una settimana o due), dovrebbero essere trasferite nei vasi. Ingrandisci la ricrescita di sei delle verdure e delle erbe più facili da far ricrescere nell’elenco: aglio, basilico, carota, coriandolo, lattuga romana e cipolla verde.
1. Ricrescere l’aglio
Puoi respingere i germogli di aglio da un solo spicchio d’aglio. Basta mettere gli spicchi d’aglio germogliati in un bicchiere con un po’ d’acqua e aspettare che i germogli diventino più grandi. In alternativa, puoi piantare gli spicchi d’aglio direttamente nel terreno. L’aglio ti fa davvero molto bene !
2. Ricrescere il basilico
A chi non piace il profumo di basilico ? Ora immagina che ogni volta che entri in cucina, senti il suo profumo intenso… Sei ad un passo dal realizzare questa scena! Il basilico, infatti, è una delle erbe aromatiche che cresce all’infinito. Puoi piantare il basilico mettendo i gambi di basilico con i nodi delle foglie in un bicchiere d’acqua e posizionandoli in un luogo soleggiato. Quindi dobbiamo aspettare che le radici crescano lunghe circa 5 centimetri, quindi le trasferiamo nei vasi.
3. Ricrescere le carote piccole
Le foglie di carota sono effettivamente commestibili e puoi respingerli mettendo le cime di carota in acqua in una stanza ben illuminata o sul davanzale della finestra. È un modo intelligente per trasformare i tuoi pezzi di carota in un’insalata.
4. Ricrescita coriandro
Puoi respingere il coriandolo mettendo i gambi in un bicchiere d’acqua. Quando le radici sono abbastanza lunghe, puoi trasferirle in un vaso con del terriccio in un luogo soleggiato. Per la vendemmia dovremo aspettare qualche mese.
5. Lattuga romana ricrescita
Non c’è niente di meglio che iniziare il pasto con un’insalata fresca. Ma ancora meglio, quando quest’ultimo è stato coltivato da te. Il lattuga romana è uno degli ortaggi più facili da ricrescere. Metti le tue varietà in acqua (10 ml) per alcuni giorni. Quando iniziano ad apparire le nuove foglie, puoi trasferirle e piantarle in un vaso.
Coltiva cipolle verdi
Il Cipolle verdi sono probabilmente il giardino dell’appartamento più facile da coltivare. Puoi coltivare cipolle verdi tagliandole a circa due centimetri dalle radici e mettendole in un bicchiere d’acqua..
Avere un orto e coltivare le proprie erbe aromatiche e piccoli ortaggi è facile, piacevole e rispettoso dell’ambiente. Come hai visto non è molto difficile realizzare il proprio orto verticale e la maggior parte delle colture che si adattano a questa configurazione non richiedono troppe cure. Quindi, nessuna scusa per non iniziare subito il giardinaggio urbano! Buona fortuna !