Tutti noi desideriamo un giardino tanto curato quanto curato… Per poterlo godere, ovviamente, abbiamo bisogno di mobili comodi ed eleganti. Avere un arredo da giardino moderno non richiede necessariamente un grande investimento. Al contrario, l’esterno moderno è fai-da-te e poco costoso. Realizziamo i nostri mobili da giardino secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. In questo post, ti offriremo 5 idee di mobili da giardino economici da realizzare che ti costeranno tre volte nulla.
Mobili da giardino economici: idee per mobili fai-da-te
In un articolo precedente, ti abbiamo guidato attraverso quattro tutorial di panche da giardino fai-da-te. Oggi allarghiamo i nostri orizzonti e condividiamo con voi alcune idee fai da te per un tavolo, un divano, una sedia e una poltrona da giardino da realizzare con materiali di riciclo.
Per realizzare un arredo da giardino economico, puoi utilizzare tutti i tipi di materiali di recupero: pallet, ceppi di legno, pneumatici, lattine e molti altri. Tutte le idee sono molto originali e facili da realizzare anche per i principianti principianti.
Realizza mobili da giardino economici con pallet di legno
Lo sai già bene, è la stella verde dei nostri interni ed esterni moderni: il pallet di legno! Realizzare mobili da giardino economici con pallet di legno è molto semplice, come già sai. Diventato molto di moda negli ultimi anni, è molto facile entrare in possesso di bancali di legno in città. Li vediamo abbandonati vicino ai cassonetti dei grandi magazzini oppure possiamo chiedere informazioni al supermercato accanto e chiederle. Come probabilmente già saprai, i pallet di legno sono fondamentalmente utilizzati per il trasporto di merci..
Realizzare un tavolo da giardino con pallet di legno è molto semplice.
Forse il mobile più semplice da realizzare con i pallet è il tavolino da caffè. Hai solo bisogno di due pallet di legno per questo. Infine, non è necessario alcuno smontaggio o fissaggio. Sei libero di scegliere di mantenere l’aspetto naturale del legno del tuo tavolo o di dipingerlo in una delle tue tonalità preferite. Se lo desideri, puoi anche aggiungere le rotelle al tuo tavolo da giardino con pallet in legno. Ciò faciliterà il suo movimento. Realizziamo un tavolo da giardino allo stesso modo di un tavolo da soggiorno! L’unica differenza è che è consigliabile trattare il proprio tavolo da esterno con un prodotto specializzato per proteggerlo dalle intemperie e dagli insetti..
Realizzare un divano con un pallet di legno
Realizzare un divano da giardino con i pallet richiede alcuni strumenti di base. Di solito, le dimensioni di un pallet di legno vanno da 80-90 cm a 120 cm. Se queste dimensioni sono giuste per te, non è necessario tagliarlo. Bastano tre pallet di legno di dimensioni standard per realizzare un semplice divano da giardino con alzatina. I braccioli sono opzionali. Per riparare tutti gli elementi avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- Sega
- trapano
- vite
- fissare le unghie
- martello
Il numero di bancali dipende dal modello di divano che si desidera avere. Per un divano ad angolo, avrai ovviamente bisogno di almeno sei pallet di legno. Quattro pallet per formare la seduta e due per creare l’alzatina. Infine, puoi semplicemente inventare il modello che vuoi adattarlo perfettamente al tuo spazio esterno.
Se non hai molta esperienza fai-da-te, inizia con progetti semplici che richiedono pochi strumenti. Suggerimento rapido: fai sempre in modo che il tuo divano si adatti all’ambiente esterno, soprattutto se è piccolo. Sarà un peccato ritrovarsi con un divano un po’ troppo grande per le proprie esigenze. !
Divano da giardino in pallet di legno in 5 minuti ?
Il divano che vedete qui sotto è uno dei modelli più facili da realizzare. Non è necessario tagliare o smontare. È stato realizzato con tre pallet per formare il sedile e un pallet per l’alzatina. In effetti, questo mobile è a metà tra una panca da giardino e un divano..
Come abbiamo già detto, il backsplash è opzionale. Se stai cercando un tutorial sul divano da giardino davvero veloce, allora il modello qui sotto è per te! Basta dare un’occhiata alla foto per capire come fare.
Alcune idee per gli appassionati del fai da te della domenica
Ci sono ovviamente modelli di divani e tavoli da giardino che richiedono poco più di 5 minuti. Se ti piace passare i fine settimana ad armeggiare, guarda il video qui sotto per capire come realizzare una sedia da giardino con i pallet:
Realizza un arredo da giardino con ceppi di legno grezzo
Ancora più semplice dei mobili da giardino in pallet di legno economici, sono i mobili da giardino con ceppi di legno! Qui non avrai nemmeno bisogno di strumenti! Il legno grezzo affascina con la sua estetica naturale. Avere un tale mobile da giardino ti garantisce un esterno armonioso ed ecologico. La dimensione del tuo sgabello o tavolo in legno dipende dal legno che hai scelto. Si consiglia di pulire bene il legno prima di macchiarlo. Carteggiare e mettere un prodotto per proteggerlo dagli insetti.
Sei libero di mettere i tuoi ceppi di legno così come sono o di montarli su gambe per creare un tavolino da caffè in stile scandinavo. Per gli sgabelli vi consigliamo di lasciarli così come sono. Puoi dipingerli se lo desideri e mettere dei ciottoli per un maggiore comfort.
Dove trovare ceppi di legno ?
Si trovano ovunque nelle foreste soprattutto in estate quando ci sono molti alberi secchi. Per questo probabilmente avrai bisogno di una carta di autorizzazione. Ci sono anche aree in cui non ne avrai bisogno, ma è una buona idea informarsi bene prima di iniziare a tagliare un albero! E attenzione, deve essere assolutamente un albero morto !
Se sei lontano dalla foresta, puoi raccogliere ceppi o tronchi online o andare in un negozio specializzato.
Che bel tavolo in stile rustico! Il tavolino sottostante può essere utilizzato come tavolino da giardino o tavolino laterale: a te la scelta. Per i piedini non è necessario installare piedini in metallo come quelli in foto. Realizza in base al materiale che hai a disposizione: vecchi mobili, tubi, bitte. Lascia correre la tua immaginazione e non esitare a sperimentare.
Ceppo grande in legno laccato
I ceppi di legno possono anche essere trasformati in fioriere !
Inoltre, possono essere utilizzati per installare una mangiatoia per uccelli …
Realizza mobili da giardino economici con lattine di metallo riciclate
Ti piace lo stile industriale? Vuoi mobili da giardino economici ma davvero originali? Allora i mobili da giardino realizzati con vecchie lattine di metallo fanno al caso tuo! Sembra davvero molto moderno e verde. Online puoi trovare mobili realizzati con lattine di metallo riciclato ad un prezzo di oltre 300 euro. E sì, puoi realizzare questo mobile di design da solo senza spendere una fortuna.
Creare un tavolino da un barattolo di latta vuoto è molto semplice. Per prima cosa, devi pulirlo bene e poi dipingerlo (a meno che tu non voglia mantenere il suo aspetto industriale). Infine, mettiamo sopra una tavola di legno ed ecco fatto il tuo tavolino da caffè !
È anche possibile utilizzare lattine di legno o di plastica per realizzare mobili da giardino economici.
Mobili da giardino realizzati con vecchi pneumatici
Cosa fare con i vecchi pneumatici per auto? Realizziamo mobili da giardino originali ed economici! I pneumatici sono ottimi per realizzare poltrone, sedie, divani, panche o persino un tavolino da caffè. Puliteli bene prima e ricordatevi di colorarli per un lato trendy.
La forma dei pneumatici li rende ideali per ogni tipo di creazione divertente. Lascia correre la tua immaginazione e trasforma le tue gomme in mobili da giardino che stupiranno i tuoi ospiti !
Se vuoi un tavolo da giardino stabile, usa vecchi pneumatici per fare la gamba del tuo tavolo. Di seguito puoi vedere un mobile da giardino economico realizzato interamente con pneumatici (l’unica eccezione è il tavolo che ha una base in legno). Gli sgabelli sono fatti di due pneumatici colorati e sassi.
Il pneumatico è ideale anche per realizzare un moderno pouf da giardino.
Non ti piace troppo l’aspetto industriale dei pneumatici e ti piacciono i pouf? È molto facile realizzare un pouf da giardino con una gomma e una corda! Per fare ciò, inizia pulendo il pneumatico e poi scegli il cavo e il suo colore. L’ultimo passaggio è la tessitura. Un piccolo consiglio, per una seduta comoda e morbida, optate per la corda di cotone o di lana. Trova le fasi della sua realizzazione qua.