I giardini giapponesi sono spesso ispirati dall’amore per la natura e dall’idea del paradiso buddista dello Shintoismo. La maggior parte dei giardini condivide l’obiettivo comune di creare un microcosmo. Elementi come acqua, pietre, muschio naturale e alberi si combinano per formare un arredo giardino zen all’aperto di un paesaggio in miniatura idealizzato e simbolico.
Arredamento da giardino zen contemporaneo all’aperto
Enfatizzando alcune piante e pietre e attraverso un’attenta disposizione, si possono creare contrasti tra il piccolo e il grande, il liscio e il ruvido, il forte e il fragile, ecc..
Piccolo giardino zen con laghetto
I giardini paesaggistici secchi, spesso indicati come giardini Zen, sono creati per essere visti da un singolo punto o lato. Il arredo giardino zen all’aperto esprime l’armonia tra le persone e la natura.
Decorazione del giardino zen con panca in legno in uno degli angoli
Il design di alcuni di questi giardini può essere simbolico, mentre altri giardini sono puramente astratti con la meditazione come unica funzione..
Piccolo giardino giapponese con percorso in pietra naturale
I giardini zen possono essere spazi per scoprire la fonte e la forza dell’umanità e per risvegliare lo spirito. I giardini Zen sono talvolta chiamati anche “giardini dello spirito” o “kare-sansui” (paesaggi aridi). La maggior parte dei “giardini secchi”, essendo fonti di meditazione, si trova accanto o annessa a un tempio buddista. Mirano ad aiutare a pensare al vero significato della vita.
Allestimento giardino zen con altalena e pergolato in legno
I documenti relativi a questi giardini risalgono al IX secolo, ma i giardini zen si sono realmente sviluppati durante il periodo Muromachi, che storicamente coincide con quello del Rinascimento in Europa..
Piccolo spazio esterno arredato e decorato in stile Zen
Lo sfondo neutro dei giardini Zen ne accentua la disposizione astratta. La semplicità dei giardini facilita la vista perché c’è meno sovraccarico visivo. Questi giardini sono generalmente piccoli rispetto ai giardini creati per camminare..
Interessante decorazione del terreno in un giardino zen
Se guardi da vicino, la ghiaia rastrellata che si trova spesso nei giardini Zen cambia con la lunghezza del giardino. Questo simboleggia l’acqua. Alla fine, con piccoli sassi, la ghiaia forma grandi onde. Il colore bianco della ghiaia rappresenta lo spazio bianco, il vuoto o la distanza nel buddismo.
Giardino giapponese decorato con ghiaia
Nella religione shintoista il bianco simboleggia la purezza. Alcuni giardini hanno ghiaia rastrellata in supporti a forma di cono che imitano il Monte Fuji.
Idea originale di decorazione del giardino zen con grande laghetto d’acqua
I “fiumi” di ghiaia possono rappresentare viaggi metaforici attraverso la vita. Rastrellare la ghiaia può aiutare la concentrazione a diventare un’esperienza estetica. I modelli di ghiaia non sono statici e possono essere modificati.
Moderna terrazza all’aperto immersa in un giardino zen
Poiché il giardino Zen è pensato per essere uno spazio di meditazione, molte persone optano per questo tipo di giardino con l’obiettivo di creare un paesaggio armonioso che aiuti a raggiungere la tranquillità nella stressante vita quotidiana. Altre persone adorano la bellezza dei giardini giapponesi.
Piccolo giardino zen giapponese in stile minimalista
Questi spazi Zen possono essere abbastanza facili da configurare se conosci i loro elementi essenziali. Questi giardini sono molto adatti per le aree urbane in quanto spesso non hanno bisogno di erba, molte piante o persino di terra..
Piccolo giardino retrostante in stile zen con staccionata in legno e mobili moderni
Se hai una vita quotidiana frenetica e lo stress fa parte della tua esistenza, allora crea uno spazio con arredo giardino zen all’aperto può aiutarti a sentirti meglio e a riposarti. Avere uno spazio Zen in giardino stimola l’armonia tra la mente, il corpo e l’ambiente naturale. Può anche aiutarti a trovare la pace interiore, la tranquilla solitudine..
Layout del giardino zen con forme geometriche
La decorazione del giardino Zen non è difficile e con i materiali di base è possibile creare un’atmosfera tranquilla e piacevole in giardino. Tutto in questi giardini è in armonia: le piante, la ghiaia, le rocce e il panorama, proprio come il rumore dell’acqua che spesso vi è presente..
Piccolo giardino giapponese con decorazioni semplici
La tranquillità dei giardini giapponesi è spesso attribuita al predominio del colore verde con altri colori che cambiano a seconda della stagione e che accentuano la bellezza dello spazio. La scelta delle piante deve poi essere molto attenta.
Idea da parete in legno per la decorazione del giardino
Nel tuo paradiso Zen è possibile optare per piante sempreverdi, bonsai e piante grasse in vaso che potrai accentuare con piante fiorite.
Piccolo giardino zen tradizionale giapponese con tempio buddista
Non sovraccaricare le piante perché nel giardino zen devono avere abbastanza spazio tra loro per respirare e svilupparsi.
Interessante fontana in armonia con il giardino Zen
Il giardino giapponese utilizza il principio delle linee pulite in cui la forma consente l’armonia tra bellezza e design. Piantare arbusti lungo tutto il percorso del giardino fatto di ghiaia e sabbia ti permetterà di creare uno splendido scenario mentre cammini nel tuo giardino.
Giardino tradizionale giapponese con bambù
L’uso dello spazio aperto è molto importante nei giardini Zen e questi spazi sono considerati parte integrante del design.
Decorazione per laghetti piccoli
Un altro elemento molto importante per la creazione di uno spazio outdoor zen è la presenza dell’acqua. In un grande giardino, puoi permetterti di aggiungere un laghetto con pesci e piante acquatiche.
Altalena da giardino in stile orientale
È anche possibile creare cascate artificiali se le incorpori nel design e le circondi con piante e rocce. Se non hai spazio a disposizione, avere una piccola fontana può anche aiutarti a riposare..
Statuetta decorativa per il giardino zen
Se hai deciso di creare un giardino zen con un tema decorativo asiatico, non dimenticare di aggiungere statuette come leoni cinesi o Buddha per dare dimensione allo spazio e renderlo visivamente più interessante..
Piccolo giardino zen con ciottoli decorativi
Posiziona le statue singolarmente o accanto alle piante. Puoi anche trasformarli facilmente in punti decorativi centrali se hai uno spazio vuoto..
Piccolo giardino zen con elementi tradizionali
L’uso di piante in vaso è un ottimo modo per aggiungere varietà al tuo design Zen. Disporre alcuni vasi insieme in un angolo con piante grasse per rendere più interessante la decorazione dello spazio.
Mobili in stile giapponese per il giardino
Le piante in vaso possono aiutarti a nascondere alcuni oggetti non necessari e non necessari nel tuo giardino, come i tubi da giardino. Il mini albero piantato in un grande vaso può facilmente diventare il bellissimo punto focale del tuo giardino zen.
Piante in vaso per il giardino zen
Nel tuo giardino, è meglio usare la ghiaia invece dei trucioli di legno per coprire il terreno. Aggiungendo grandi pietre di fiume, darai una dimensione architettonica allo spazio.
Piccola fontana in pietra decorativa
Un grande masso posto accanto a un piccolo tempio decorativo giapponese diventerà un accento molto bello. La sabbia può essere utilizzata per coprire i percorsi del giardino.
Panca dal design moderno per il giardino
Avere spazio per sedersi e rilassarsi è una buona cosa per lo spazio zen. Sarà uno spazio dove leggere o semplicemente chiudere gli occhi e meditare. Quindi una semplice panca di legno posta accanto a un vicolo può darti un posto dove riposarti dopo una settimana piena di stress.
Decorazione della terrazza zen con fontana
Un divanetto, anche con un tavolino in legno vicino alla fontana o al laghetto, vi permetterà di godere al meglio del panorama e del mormorio dell’acqua. Può anche diventare il posto giusto per il caffè mattutino o il tè pomeridiano..
Idea di layout originale del giardino zen
Per non rompere con l’armonia del giardino zen, opta per mobili in legno o pietra, ispirati alla natura e che si fondono con il paesaggio.
Fontana tradizionale per il giardino giapponese
L’amaca, il letto da giardino o l’altalena sotto un pergolato di bambù sono accessori molto adatti a questo stile di giardino. Anche i cuscini decorativi realizzati con materiali naturali posti a terra sono un ottimo modo per creare un angolo di relax nel giardino zen..
Design moderno del giardino zen
Avrai anche bisogno di illuminare il tuo spazio Zen per goderti al meglio la sua bellezza anche quando è buio. Posizionare lanterne o candele giapponesi vicino all’acqua è un modo molto carino per creare scintillii che si riflettono nell’acqua. Aggiungi luci solari negli angoli per illuminarli e accentuare la statuetta, le piante in vaso e i percorsi del giardino.
Decorazione del giardino zen semplice ma elegante