Riscoperto di recente, il muro verde è attualmente apprezzato da architetti, designer e appassionati di decorazione per le enormi potenzialità che offre in termini di rivestimento di superfici interne o esterne. A Designmag, abbiamo parlato molto dei modi per utilizzare un muro del genere. Abbiamo persino condiviso con te la nostra selezione delle migliori idee per il giardino verticale fai-da-te. !
La parete verde interna o esterna, un concetto che esplode nel moderno ambiente urbano
Oggi torniamo al tema del muro verde, interno o esterno in occasione di una recente invenzione: il muro verde che decora le facciate degli edifici nell’ottica di creare boschi verticali !
Il modello più impressionante di un tale giardino verticale viene dalla Cina, ma esistono molti altri progetti simili in particolare in Europa. Ci hanno ispirato a riscoprire la bellezza del muro verde e dei suoi usi, sia all’esterno che all’interno.
Muro verde trasformato in foresta verticale in Cina da Stefano Boeri
La città cinese di Nanchino è ancora chiamata la “capitale del sud” del Paese. È qui, nella provincia di Jiangsu, che verrà lanciato il primo progetto di un muro verde che ricopre l’insieme dei due edifici. L’obiettivo molto ambizioso di questo progetto è che la superficie delle due torri in questione diventi gradualmente un bosco verticale. Questo ospiterà 2.500 cespugli e arbusti e 1.000 alberi..
Dati i livelli di inquinamento atmosferico nelle città industrializzate della Cina, lo scopo del progetto è, ovviamente, lungi dall’essere puramente estetico. Gli impianti installati sulle facciate delle due torri dovranno produrre 60 chili di aria al giorno. Un modo per combattere gli effetti dannosi dell’industrializzazione sulla salute umana.
L’autore del progetto è l’architetto italiano Stefano Boeri. La data prevista per il completamento della costruzione è la fine del 2018.
Due progetti di pareti verdi sulle facciate degli edifici in Europa
Se il progetto cinese colpisce per la sua grande scala, non è l’unico ad aver proposto l’introduzione di piante verdi che gradualmente si trasformeranno in foreste verticali. Altre due idee simili sono allo studio nel continente europeo.
Il primo dovrebbe essere realizzato nella città di Losanna in Svizzera. Ha una parete verde realizzata su tutti i piani di un edificio in toni chiari.
Il secondo sarà costruito nella città di Milano, Italia. Il bosco verticale è costituito anche da alberi piantati su ogni piano, accanto a terrazze e balconi che forniscono a loro volta una superficie aggiuntiva per il giardino..
Questi tre straordinari progetti illustrano solo alcuni aspetti di come il concetto di muro verde si sia adattato con successo all’ambiente urbano..
Pareti verdi interne
Le pareti verdi interne sono state a lungo apprezzate dai proprietari di case o appartamenti che non dispongono di giardini o terrazze. Attualmente vengono utilizzati anche nella progettazione di interni di uffici e locali commerciali. Molto apprezzati, ispirano decoratori e designer a trovare forme sempre più interessanti per presentare piante sotto forma di giardini verticali. Di seguito, condividiamo con voi alcune immagini di questo tipo di progetti.
Green wall di Rocco Design Architects a Hong Kong
Una parete verde decora i locali di un hotel di Hong Kong. Il disegno della parete è di Rocco Design Architects. Le piante verdi sono disposte in contrasto con i materiali decorativi dal design minimalista.
Parete verde di Rojkind Arquitectos + ESRAWE Studio a Città del Messico
Questa parete verde fa parte dell’arredo di un ristorante dall’ambiente naturale, il Tori Tori, nella capitale del Messico. Il colore delle piante è scelto per armonizzarsi al meglio con i rivestimenti murali e le sfumature dei mobili moderni.
Giardino verticale da interno ad Atene
Ecco un altro progetto di giardino verticale indoor che gioca sull’impressione prodotta dai contrasti tra piante verdi e materie prime. Per creare un’atmosfera più armoniosa, i decoratori hanno scelto di utilizzare sedie con gambe in legno che riprendono il decoro naturale della parete retrostante.
Parete verde interna nell’ufficio di Euronet a Varsavia
Sempre più uffici hanno interni decorati con una parete verde. Le piante verdi dovrebbero rendere l’atmosfera più rilassata e piacevole. Questa è la soluzione adottata da Euronet per i suoi uffici nella capitale polacca.
Giardino verticale nei locali dell’azienda GTB a Shanghai
I locali di GTB, un’agenzia di pubblicità, hanno anche un imponente giardino verticale. La sua idea è quella di fungere da divisorio. Così, su un lato del muro, troviamo la parte classica dell’ufficio. Dall’altro lato, vediamo una zona relax con sedie e un bar.
Pareti verdi interne a Chertsey
Anche l’azienda di marketing britannica Cheil ha scelto di adottare il concetto di pareti verdi per la decorazione dei suoi locali a Chertsey. Come nell’esempio sopra, le strutture verdi fungono anche da divisori. Rivolti verso l’area relax, favoriscono un’atmosfera moderna e rilassante.
Piccolo spazio muro verde a Monterrey
Uno dei vantaggi delle pareti verdi è che non richiedono molto spazio. La prova, con il progetto realizzato a Monterrey nell’immagine sopra.
Parete verde ad Amsterdam di HEYLIGERS Design + Projects
I progetti di pareti verdi sono così popolari che puoi trovare design molto interessanti in tutto il mondo. Questo esempio moderno ci viene fornito dall’interno dell’azienda Nuon ad Amsterdam.
Idea da parete verde in vaso di fiori di Joost Bakker
Coloro che sognano un muro verde per interni saranno felici di apprendere che possono realizzare da soli una tale decorazione. La prova ce la porta questo progetto firmato Joost Bakker. Si compone di un magazzino verticale adornato con vasi di fiori. Pieni di piante verdi da interno, questi vasi sono gli elementi costitutivi di un originale muro verde.
Uno dei punti di forza di questa idea è che sei libero di selezionare le dimensioni, la forma e la disposizione della tua parete improvvisata come desideri. Ad esempio è possibile dividere il mobile contenitore in due parti o utilizzarlo in una.
Per aggiungere a questo, puoi considerare di decorare la tua parete con altri oggetti o riempirla solo con vasi di fiori. Tutto dipende dai desideri e dai desideri di tutti !
Parete naturale con piante da interno di Apostrophy’s Design Studio Bangkok
L’atmosfera naturale e rilassante delle pareti verdi è ideale non solo per arredare uffici e bar ma anche per la casa. Scopriamo con queste immagini un bellissimo esemplare firmato Apostrophy’s Design studio.
La prova che i muri verdi possono essere la base di un vero giardino tropicale verticale !
Ecco alcuni esempi stimolanti per la creazione di un giardino verticale a forma di muro verde. Puoi esplorare ancora più immagini di progetti simili nella galleria alla fine di questo articolo.
Pareti verdi esterne
Le pareti verdi esterne assumono un’ampia varietà di forme e aspetti. Oltre ad avere una funzione decorativa, presentano anche vantaggi per l’ambiente, soprattutto nelle grandi città. Ecco alcuni risultati interessanti di progetti di pareti verdi esterne.
Casa del mondo in Thailandia con muro verde
Le pareti verdi sono state utilizzate per decenni per decorare le facciate delle case. Sono adottati anche nell’architettura moderna, come dimostra questo progetto di villa di design.
Un liceo a Singapore con il muro verde
Decorando l’esterno nelle città densamente popolate, le pareti verdi promuovono l’atmosfera generale dei quartieri e riducono l’inquinamento atmosferico. A Singapore, il liceo di arti visive e applicate ha scelto questo tipo di parete verde per la decorazione della sua facciata.
Fabbrica tailandese con parete verde esterna
Per quanto riguarda la realizzazione di un muro verde esterno, sappiate che la scelta delle piante è da determinarsi in base al clima della regione. Quindi, questa fabbrica thailandese ha deciso di decorare le pareti dei suoi locali con piante tropicali..
Pareti verdi esterne di Michael Hellgren
A volte la scelta di realizzare una parete verde esterna non è dettata tanto dalla mancanza di spazio quanto dal desiderio di creare uno spazio più suggestivo. Quindi, molti decoratori moderni amano combinare un giardino verticale verde con colori e materiali semplici e minimalisti. Il risultato è molto interessante, come dimostra questo progetto di Michael Hellgren..
Le dimensioni dei giardini verticali esterni possono variare a seconda dello spazio. Pertanto, alcuni preferiscono una superficie ricoperta di vegetazione nel senso della lunghezza. Altri optano per uno spazio tipo giardino a parete verticale. Per questo motivo le pareti verdi sono una buona soluzione per qualsiasi tipo di esterno aperto. Può essere utilizzato per decorare un terrazzo o per abbellire una brezza panoramica che separa un immobile da quello dei suoi vicini !
Di seguito sono riportati alcuni altri esempi di giardini verticali sotto forma di muri da cui puoi prendere ispirazione.