Creare una sala home theater all’aperto? Perchè no ! L’idea è originale, ma sempre più persone ne sono attratte. Questa settimana, stiamo esplorando alcuni dei modi più interessanti in cui arriva nel mondo..
Crea una sala home theater all’aperto: un’idea originale e abbastanza conveniente !
Con l’evoluzione digitale, gli strumenti per creare una sala home theater all’aperto stanno diventando disponibili per tutti. Dopotutto, oggi va benissimo allestire un cinema privato per la tua famiglia all’interno della tua casa. Allora perché non sfruttare le nuove tecnologie per farlo anche nel tuo giardino? Come vedrai, le opzioni per questo sono davvero molto numerose. Attualmente, potresti creare una sala home theater all’aperto con uno schermo gigante ma anche con l’aiuto di un proiettore o anche con il tuo laptop.
Probabilmente i migliori teatri all’aperto sono quelli che soddisfano esattamente le tue esigenze. Naturalmente, una sala home theater all’aperto dovrebbe essere in grado di darci una buona qualità in termini di suono e immagine. Dovrebbe anche essere comodo, estetico e facile da indossare..
Fortunatamente, i gadget e gli oggetti connessi hanno reso tutto molto più semplice. Oggi non devi fare alcuno sforzo per nascondere i cavi, né per installarli! Bastano pochi clic per intraprendere l’avventura. Quindi lasciatevi tentare dall’esperienza. Ecco cosa considerare se vuoi allestire una sala home theater all’aperto.
Contenuto di questo articolo:
- come trovare lo spazio ideale per la tua sala home theater all’aperto
- considerare le opzioni in termini di superficie e identificare la migliore
- fornire abbastanza sedili e accessori per rendere ancora più confortevole la sala home theater all’aperto
- come scegliere l’attrezzatura che soddisfa le tue esigenze
- organizza bene la tua serata senza lasciare nulla al caso
- senza dimenticare di rendere la sua serata al cinema un evento per i suoi amici e parenti.
Trova lo spazio ideale per la tua sala home theater all’aperto
Per allestire una sala home theater all’aperto si parte da un passaggio fondamentale: scegliere la location ideale per quell’angolo del proprio esterno. Naturalmente, questo posto dovrebbe soddisfare tutte le tue esigenze di intrattenimento.
Per trovare quell’angolo perfetto, considera di iniziare considerando l’area disponibile nel tuo giardino. Pensa al numero di persone che saranno invitate all’esperienza. Hai molti amici che intendi invitare? Oppure, preferisci una serata tranquilla con la tua famiglia? ?
Assicurati di considerare anche le diverse fonti di luce intorno. Questo è un punto importante che tendiamo ancora a trascurare spesso. Considera le fonti di luce soprattutto se sei in città e potrebbero disturbare l’immagine nella tua sala home theater all’aperto.
Ultima cosa da ricordare: l’attrezzatura che utilizzerai. Questo dipenderà interamente dal tuo progetto e dai tuoi desideri. Una TV a schermo piatto sarebbe più che sufficiente per una prima esperienza. Nel tempo, potresti adattare l’attrezzatura a una sala home theater all’aperto ancora più sofisticata. Questo sarebbe quando puoi acquistare uno schermo, un proiettore, un sistema connesso che ti garantisce una migliore qualità del suono …
Considera le opzioni in termini di superficie
Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino molto grande. Stai tranquillo, ciò non significa che non puoi goderti una sala home theater all’aperto! Chi ha la fortuna di avere un pergolato può usarlo come cornice per la serata a tema. La pergola è una buona idea perché ti proteggerà dalla pioggia e dal sole. Inoltre permette di organizzare lo spazio in modo più semplice e pratico.
Hai un piccolo giardino o un terrazzo? In questo caso, prova a usare un muro vicino al tuo patio. Funzionerà perfettamente come schermo di proiezione. Se hai del tempo libero, sentiti libero di ridipingere il muro in questione. Sarebbe un ottimo modo per migliorare la qualità e la chiarezza dell’immagine senza spendere molti soldi. !
Fornire abbastanza sedili e accessori per rendere più confortevole la sala home theater all’aperto
Hai scelto la location perfetta? Perfetto ! Quindi ora è il momento di pensare alla disposizione dei posti a sedere e alla distanza tra lo schermo e loro..
State tranquilli, una serata in una sala home theater all’aperto non significa posti a sedere di lusso. Puoi riciclare tutti i mobili che hai a portata di mano o persino crearne alcuni per questo scopo. Ad esempio, prendi in considerazione una soluzione con mobili in pallet di legno !
In ogni caso, la tua sala home theater all’aperto sarà ancora più confortevole grazie ad alcuni cuscini sul pavimento e tessuti, come coperte e plaid. Potresti anche chiedere aiuto alla tua famiglia. Ad esempio, una volta che la stanza dell’home theater all’aperto è a posto, invita i tuoi figli a portare i pouf dal soggiorno per sistemarli all’esterno. Andrebbero benissimo per la tua serata !
Coloro che amano l’artigianato e le attività creative potrebbero anche provare a realizzare i propri mobili da esterno per questo scopo. Le panche e i pouf in legno fatti in casa sono facili da realizzare e funzionano bene come decorazione per una serata al cinema in giardino !
Scegliere l’attrezzatura giusta
La scelta dell’attrezzatura ideale per l’esterno e per una sala home theater all’aperto dipende in gran parte dal budget. Ovviamente, un proiettore di fascia alta abbinato a un sistema audio di qualità tenderà a costare più di apparecchiature alternative. Tuttavia, è anche importante fornire un tipo di attrezzatura che corrisponda perfettamente al contenuto della tua scelta.
Ad esempio, se prevedi di trasmettere film in streaming, su Netflix o su Youtube, avrai principalmente bisogno di una buona connessione Internet. Potrebbe essere sufficiente per una buona serata al cinema nel tuo giardino. Tanto più che impianti troppo potenti potrebbero essere fonte di inquinamento acustico anche per i tuoi vicini !
Pianifica in anticipo e non lasciare nulla al caso
Realizzare una sala cinema all’aperto significa anche pianificare in anticipo e non lasciare nulla al caso. Soprattutto durante il periodo primaverile e autunnale! Il tempo può essere imprevedibile in questi mesi, quindi, per non rovinarvi la serata, optate per la protezione adeguata. !
Un portico o un patio con un pergolato fornisce una protezione sufficiente per uno schermo TV all’aperto o un proiettore cinematografico. D’altra parte, se hai intenzione di adattare un altro spazio, potresti prendere in considerazione un armadio resistente alle intemperie. Questo richiederà un po’ di preparazione ma ti salverà da possibili problemi..
Il nostro consiglio è anche quello di dare un’occhiata alle previsioni del tempo per la sera. Giusto per essere sicuri che tutto funzionerà come un orologio !
Fornire un’illuminazione adeguata per l’intero spazio esterno
Per creare una sala cinema all’aperto, opta anche per un’illuminazione adeguata. Le moderne opzioni di illuminazione sono generalmente abbastanza flessibili in questo senso. Gli apparecchi di illuminazione per esterni e le soluzioni di illuminazione ambientale sono ideali per illuminare lo spazio intorno allo schermo.
Inoltre, ti suggeriamo anche di pensare a illuminare l’area un po’ più lontano dallo schermo. Questo è importante a causa degli alti contrasti e del tasso di luminosità dello schermo. L’illuminazione esterna intorno allo schermo ti consentirà di creare un’atmosfera più piacevole. Sarebbe anche più difficile muoversi durante la proiezione e alla fine. !
Per quest’area, optare per candele o per illuminazione di tipo LED a bassa intensità installata a terra. Lanterne e torce sono altre buone opzioni per questo scopo. L’obiettivo qui deve essere quello di creare abbastanza luce in modo che tutti possano vedere dove stanno andando, ma non di più !
Rendi la tua serata al cinema un evento per amici e persone care
Infine, non dimenticare i dettagli! Piccole cose come, ad esempio, far sapere ai tuoi vicini della tua serata all’aperto contano. Assicurati che la serata al cinema all’aperto non diventi un inconveniente per gli altri. Inoltre, sappi che una serata al cinema è allettante! Quindi non sorprenderti se la prossima volta che ne ospiti uno c’è molto interesse da parte dei tuoi amici. !
Idee e suggerimenti per creare una sala home theater all’aperto nella tua casa
Ora che abbiamo esaminato le cose da considerare quando si configura un cinema all’aperto, diamo un’occhiata alle opzioni per il tuo progetto. A seconda dello spazio disponibile e della pianta del tuo esterno, hai molte possibilità. Eccone alcuni per ispirarti !