Proprio di recente abbiamo parlato di realizzare un’area giochi all’aperto per i più piccoli. Se stai valutando la possibilità di realizzare un progetto del genere, probabilmente hai bisogno di un po’ di ispirazione. Perché, sì, allestire un’area giochi è un’ottima idea, ma costruirla non è sempre facile per chi non ha mai realizzato un progetto del genere. Designmag ha selezionato
9 straordinari progetti di parchi giochi comunitari in tutto il mondo.
Ti daranno idee per strutture, rivestimenti e tipologie di gioco da prevedere in uno spazio del genere. Diamo un’occhiata insieme per trovare alcune idee interessanti e interessanti per un’area giochi all’aperto davvero sbalorditiva. !
Area giochi comunitaria con magnifica barca: The Big Dream di Airplane Comics
Essendo un parco giochi per la comunità davvero notevole, il progetto The Big Dream di Dmitry Sytnikov e Alexander Drobinkin di Airplane Comics è una fonte di ispirazione. Questa è un’area di gioco rimovibile che può essere spostata e configurata ovunque tu voglia.
Il punto forte di questa struttura? È un tipo due in uno, il che significa che occupa poco spazio ed è adatto a molti tipi di giochi. I giochi di arrampicata con le corde classiche sono così accompagnati da una meravigliosa barca installata nel cuore della zona..
La barca è progettata per riprodurre fedelmente tutti i dettagli di una vera nave. Funi, scale, ancore… c’è tutto. I bambini possono divertirsi giocando ai pirati con gli amici. E cosa c’è di meglio per una giornata all’aria aperta ?
Area giochi esterna in legno: Sticks Playground di Delavnica architects
Ne abbiamo parlato di recente, le strutture ludiche per le aree dei bambini sono principalmente realizzate in plastica. Ma queste costruzioni economiche non sono riuscite a soppiantare del tutto il nostro materiale preferito per la realizzazione di attrezzature da gioco all’aperto: il legno. Se il legno rimane un materiale d’elezione per questo tipo di costruzione, è senza dubbio che contribuisce a creare un’atmosfera naturale e ad avvicinare i bambini alla natura.
È proprio questa idea che ha ispirato la creazione di Sticks Playground. Simile a un classico parco giochi comunitario, questa area all’aperto dispone di attrezzature in legno e corda. Questi due materiali sono utilizzati per realizzare altalene, piattaforme, scale, spazi di arrampicata e altre costruzioni ricreative..
Il design dello spazio è influenzato dall’architettura contemporanea e dalle aree giochi tradizionali. I bambini sono invitati a giocare con attrezzature organiche e familiarizzare così con superfici e trame autentiche.
Oltre agli elementi ludici destinati all’attività fisica, l’area ludica è completata da accessori tipici della vita scolastica della prima metà del XX secolo. Un abaco e una lavagna invitano ragazze e ragazzi contemporanei a scoprire nuovi modi di divertirsi e divertirsi. Puoi far loro esplorare questi oggetti di scena sconosciuti o spiegare come funzionano per guardarli giocare..
Area giochi all’aperto ispirata allo stile marino: Pereda Gardens di Playoffice
Il seguente progetto fa parte del paesaggio di un parco in Spagna. Sono stati i paesaggi in stile marittimo a dare l’idea di creare questa area giochi ai creatori di Playoffice. Pertanto, il pavimento è dipinto in un colore beige chiaro per imitare più facilmente l’aspetto delle dune di sabbia. Per quanto riguarda le attrezzature, sono verniciate, per la maggior parte, di colore blu per evocare il colore del mare..
L’intero parco giochi collettivo occupa 800 metri quadrati e dispone di altalene, alcuni grandi scivoli, giochi di arrampicata con corde e simili..
Per le sue dimensioni imponenti, questa zona non è necessariamente la soluzione migliore per chi desidera realizzare un angolo giochi in un piccolo giardino..
D’altra parte, l’aspetto curioso di quest’area ti darà sicuramente degli spunti per allestire la tua area giochi all’aperto. Puoi persino trasformare e adattare alcune delle attrezzature nelle foto sopra a un piccolo spazio !
Modello moderno per parco giochi all’aperto: Geometric Gardens di Izabela Boloz
Questa area giochi comunitaria si chiama Geometric Gardens e ha una missione specifica: utilizzare forme geometriche per ispirare i bambini a sviluppare le loro capacità creative..
A differenza della maggior parte degli altri progetti in questa cartella, questo occupa più spazio. È quindi costruito su 20 pali in acciaio zincato.
L’idea alla base di questa organizzazione dello spazio? Guadagna più spazio per offrire ai bambini i mezzi per praticare varie attività anche su una piccola superficie. Pertanto, il livello rialzato dell’area è ideale per i giochi di arrampicata. Inoltre, le pedane sono regolabili in altezza, il che facilita la discesa dei più piccoli.
Il livello sottostante, nel frattempo, forma un piccolo spazio ombreggiato dove i più piccoli possono giocare a nascondino. Per inserirsi più facilmente in un ambiente naturale, l’intera area è dominata dal colore verde. Solo pochi elementi sono dipinti in vivaci toni di blu, giallo e rosso.
Area giochi collettiva ispirata al deserto: Elysium di Cox Architecture
Con le sue tonalità chiare di beige e marrone, questo parco giochi comunitario evoca un tipico paesaggio desertico. Questa idea è rafforzata dalla pavimentazione utilizzata. Quest’ultimo è fatto di sabbia che ha lo scopo di proteggere i bambini dalle lesioni causate dalle cadute. Funge anche da attrezzatura da gioco aggiuntiva.
Resistente, l’angolo giochi è realizzato, per la maggior parte, in corda e legno. Questi due materiali sono ampiamente preferiti dai designer contemporanei mentre la plastica sta diventando sempre più rara..
Oltre all’attrezzatura classica, Elysium dispone anche di una massiccia torre in legno dove i più piccoli possono arrampicarsi e nascondersi. Alcune piccole strutture in legno scuro offrono riparo ai membri della comunità locale. Un modo originale per vedere le aree di sosta destinate a genitori e baby sitter che si occupano dei più piccoli.
Angolo giochi moderno con ispirazione artistica: Silver Towers di Tom Otterness
Silver Towers è una struttura di gioco come nessun’altra. Lo si vede subito: si tratta di una costruzione largamente influenzata dall’arte moderna. Più specificamente, è progettato come una scultura in metallo che rappresenta un gigantesco robot.
Questo moderno parco giochi per bambini si trova a New York City. L’attrezzatura è completamente incorporata nella scultura. Pertanto, le braccia e i piedi del robot funzionano ciascuno come una diapositiva separata..
Il corpo della scultura, nel frattempo, si è trasformato in attrezzatura da arrampicata. Infine, la testa di questa figura originale ospita una casa per bambini protetta dal cappello del robot..
Area giochi per bambini: Play Garland Oosterpark di Carve
L’Oosterpark di Amsterdam ha un’area di attività divertenti che è piuttosto impressionante in termini di dimensioni. Rivolto a oltre 100 bambini che possono giocare tutti contemporaneamente, quest’area si chiama Play Garland Oosterpark. Un parco giochi il cui nome è stato scelto appositamente per rispecchiarne la forma.
Infatti la struttura dei giochi, installata su un manto di sabbia, assume le sembianze di un’enorme ghirlanda. Ed è proprio quest’ultimo ad essere al centro di tutte le varie attrezzature da gioco.
Questi includono scale di corda, altalene, amache e passerelle rialzate. Una bella costruzione con una forma giocosa evidenziata da ringhiere dai colori vivaci.
Meravigliose attrezzature e strutture ludiche per un parco giochi per bambini ad Abu Dhabi firmato Free Play
Free Play è uno studio creativo che opera nel campo del game building design. I responsabili dello sviluppo dello stadio Hazza Bin Zayed ad Abu Dhabi hanno parlato con la sua squadra..
La loro richiesta a Free Play: realizzare un’area giochi all’aperto con attrezzature progettate dallo studio. Perché queste sono costruzioni davvero entusiasmanti per i più piccoli. Tra questi, un labirinto fatto di cubi, un “formicaio” fatto di strutture rampicanti, un campo di grano adornato con 100 steli…
Quindi, ecco 9 progetti di parchi giochi comunitari davvero notevoli. Possono fornirti idee per creare uno spazio di gioco privato o condiviso. Se non hai ancora individuato l’attrezzatura più adatta per il tuo angolo bimbi all’aperto, perché non sfogliare nuovamente le immagini in questa cartella? Dai un’occhiata più da vicino per scoprire molte opzioni interessanti per strutture di gioco, colori delle vernici, forme e pavimenti !
Foto e design di Tezuka Architects, Fumetti sull’aeroplano, Architetti Delavnica, Playoffice, Izabela Boloz, Architettura di Cox, Tom otterness, Intagliare, Gioco gratuito