La fioriera da parete è un’idea meravigliosa per un piccolo giardino e per il verde generale in cortili e aree esterne che non richiedono molta manutenzione. Non tutti hanno il pollice verde per creare giardini straordinari. C’è chi vuole godersi il proprio angolo verde senza investire molto tempo e risorse per poterlo godere..
Fioriera da parete o come realizzare il tuo piccolo angolo esterno verde che non richieda una manutenzione impegnativa
Manutenzione facile e veloce: queste sono le parole chiave di questo articolo sulla fioriera da parete. Sempre più persone cercano di poter godere di un angolo verde. Che questo angolo abbia posto all’interno della casa o in un piccolo spazio esterno come un cortile interno, l’idea è di averlo e goderselo senza investire tempo e denaro per la sua manutenzione..
Diversi casi sorgono in tale contesto chiedendo di spiegare come avere un angolo verde senza avere il pollice verde. In altre parole, come avere un giardino o uno spazio verde dove puoi rimanere calmo e zen senza fare sforzi per mantenerlo.
Architettura del paesaggio dello stelo & Design¹ ha creato un piccolo spazio esterno progettato per essere un’oasi verde a bassa manutenzione per sfuggire alla vita frenetica della città. La caratteristica principale del piccolo cortile è un muro di fioriera progettato su misura con una panca incorporata. La parete verde verticale è incorniciata dal verde. Accanto alla panca c’è una fioriera che funge anche da piccolo schienale se abbinata a cuscini.
Perché fare giardinaggio e perché è bene coltivare gli ortaggi ?
Crescere è intelligente per tutti. Se hai mai assaggiato un pomodoro fresco di vigna, maturato in estate, non sai che nulla al supermercato può essere paragonato ad esso. Ma quali sono altri motivi per cui coltivare il proprio giardino fa bene? ?
Non appena scegli un ortaggio, inizia a perdere il suo gusto e il suo valore nutritivo. Nel momento in cui viene selezionato, elaborato e spedito, potrebbe avere diversi giorni di collegamento di affiliazione. La vitamina C, da parte sua, inizia a diminuire entro poche ore dalla sua assunzione. Più è vicino alla tua tavola, più nutriente sarà per la tua famiglia. Le persone che mangiano più frutta e verdura hanno meno probabilità di avere malattie croniche o malattie terminali. È molto più facile inserire più verdure nella tua dieta quando crescono nel tuo giardino !
È più redditizio coltivare le proprie verdure
Hai valutato questi pomodori al supermercato? E le erbe sono fuori vista! Puoi acquistare un intero pacchetto di semi che produrrà una scorta di ogni ortaggio al prezzo di una settimana. Sì, avrai bisogno di alcune forniture per iniziare, ma una volta apprese le basi puoi davvero risparmiare un sacco di soldi se scegli di coltivare il tuo. Inoltre, è davvero rassicurante sapere come coltivare il proprio cibo..
Più fai giardinaggio, meno dovrai falciare
Chi preferirebbe di gran lunga guardare un mazzo di verdure, frutta e fiori crescere nel proprio giardino piuttosto che una grande distesa d’erba di cui prendersi cura? Non pensi di avere un giardino abbastanza grande da avere un giardino? Lo sapevi che puoi coltivare la maggior parte delle verdure che una persona mangia in un anno su soli 400 m2. Anche pochi barattoli completeranno molto bene il conto della tua spesa.
Aiuta le api !
Quando coltivi un’ampia varietà di verdure prive di veleno, stai aiutando la popolazione delle api. Le api sono un bene molto importante da proteggere. Negli ultimi anni, la popolazione delle api è diminuita. Il polline più vario e continuo disponibile in un orto renderà le api più sane.
Insegna alla prossima generazione
Un giardino è un’aula all’aperto. Che bel modo per insegnare ai bambini la natura, la provenienza del cibo e le sane abitudini alimentari. È anche più probabile che mangino le verdure se le coltivano da sole. Il giardinaggio aiuta i bambini a connettersi con la natura. Saranno anche molto orgogliosi del loro contributo nel fornire cibo per la tavola..
Il giardinaggio fa bene !
Il giardinaggio non è solo un buon esercizio. Fa bene alla mente. Il giardinaggio è un ottimo antistress. Giardino per puro piacere! Esci all’aria aperta e dissotterra lo sporco. Ascolta gli uccelli o gli scoiattoli sugli alberi. E guarda il tuo cibo crescere. Gioca nella terra e mangia anche la verdura !
Ma se hai un buon spazio per il giardinaggio ma non hai tempo per farlo, cosa fai? ?
Se hai avuto alcune esperienze deludenti con le piante, può essere facile concludere che non hai il pollice verde. Ma avere il pollice verde non è qualcosa di innato, è qualcosa che sviluppi. Una volta compreso quali sono le esigenze di base delle tue piante, rimarrai sorpreso di quanto sia facile coltivarle in modo sano. Tuttavia, se non vuoi conoscere le esigenze delle tue piante o viaggiare molto e davvero non hai tempo per tutto questo ma vuoi goderti il tuo angolo di paradiso, ecco cosa potresti fare.
Hai bisogno di poca manutenzione per il tuo giardino
Una vita impegnata. Le molteplici esigenze del tuo tempo. Forse un cambiamento di circostanze significa che per molti di voi un giardino con poca o solo poca manutenzione è essenziale. Ma se pensavi che una manutenzione ridotta significasse insipido o, peggio ancora, un giardino pavimentato e senza piante, ripensaci. Coltivare un giardino bello e di facile manutenzione richiede solo un po’ di pianificazione.
Prato a bassa manutenzione
Cominciamo dal prato. Anche un prato di piccole dimensioni a volte impiega più tempo a falciare. Semplifica le cose scegliendo prati con bordi pavimentati che sono più facili da tagliare. Ancora meglio è sostituire aree remote di prato, di qualsiasi dimensione, con bellissimi prati di fiori di campo che necessitano solo di una potatura occasionale. Scegli un mix di fiori di campo autoctoni, adattati alle condizioni locali.
Se un prato significa davvero una grande risorsa di tempo, piastrella invece di fluttuare dal prato.
Pianificare un giardino a bassa manutenzione
Mantieni la forma dei bordi e dei letti diritta o leggermente curva. I letti rialzati delimitano chiaramente le aree per la coltivazione di verdure ed erbe aromatiche e possono aiutare ad avvicinare l’area di coltivazione al giardiniere, quindi sono più facili da mantenere.
Posiziona gli articoli da giardino che necessitano di maggiore manutenzione più vicino al punto in cui li accederai, o accanto al tuo negozio di attrezzi o capannone in modo che ci siano meno spostamenti di attrezzi e attrezzature. Sostituisci i percorsi stretti e tortuosi con percorsi più larghi e diritti con bordi a filo del prato per un taglio veloce.
Le piante assetate come le foglie di insalata necessitano di annaffiature regolari. Quindi, fallo crescere più vicino a una presa d’acqua. Se hai poco tempo per innaffiare, considera l’installazione di un sistema di irrigazione automatico. Puoi utilizzare il nostro pianificatore di giardini per aiutarti a progettare in modo efficace un sistema di irrigazione adatto al tuo giardino..
Piante da giardino a bassa manutenzione
Alberi e arbusti tendono ad essere le scelte di manutenzione più deboli nella maggior parte dei giardini. Scegli quelli che sono giusti per il tuo suolo e il tuo clima, poiché è più probabile che prosperino senza particolari cure. Gli arbusti da giardino a bassa manutenzione includono euonymus, berberis, magnolia ed erbe resistenti come la lavanda.
Molte erbe richiedono il taglio solo una volta all’anno. Questo è il caso del miscanto o del carice. Le piante perenni che ricoprono il terreno, come la bergenia, il geranio e la pervinca, lasciano invece poco spazio alle erbacce. La bassa manutenzione non significa sacrificare ciò che rende speciale un giardino.
Si tratta di essere intelligenti con il proprio paesaggio e di scegliere con cura cosa coltivare. Una delle decisioni più intelligenti per non sacrificarsi per il proprio giardino è costruire un giardino verticale a parete. I vasi di piante cadenti o rampicanti possono ancora creare un ambiente da giardino senza richiedere la stessa manutenzione del giardino vero.
Sono necessari meno prati piantumati. Si possono scegliere pavimentazioni, piastrelle o qualsiasi altra copertura in legno per evitare di prendersi cura del proprio prato.
Infine, considera la possibilità di stendere l’erba artificiale se ti piace camminare sul green senza che il green richieda alcuna cura..