Conoscete l’acciaio anticorrosione superficiale autostagionato? In caso contrario, pensate al nome dell’hardware più utilizzato oggi in architettura: sì, lo èacciaio corten noto per tutte queste proprietà. Probabilmente hai visto questo materiale dall’aspetto naturale su alcuni edifici, ponti, muri di sostegno, recinzioni o persino sculture d’arte. Il corten è spesso usato in architettura, edilizia e soprattutto nell’architettura del paesaggio.
Acciaio corten come decorazione per il giardino
Ma come puoi usare il corten nel tuo giardino? Per cominciare, dovrai prima sapere se c’è una differenza tra corten e acciaio resistente agli agenti atmosferici..
Giardino moderno decorato con acciaio corten come elemento decorativo
La verità è che i due sono spesso usati come sinonimi, ma i loro significati sono diversi. Gli acciai resistenti agli agenti atmosferici sono un gruppo di acciai che consentono ai progettisti di evitare la verniciatura e di sviluppare un aspetto arrugginito se esposti alle condizioni atmosferiche esterne per molti anni..
Angolo giardino dal design originale decorato con acciaio corten
Corten, invece, è un marchio registrato di proprietà di “The United States Steel Corporation”, sotto il quale questo metallo resistente agli agenti atmosferici è meglio conosciuto. Oggi il corten è diventato il materiale perfetto per i progettisti di esterni e i paesaggisti.
Pergolato e bordure da giardino in corten
Negli ultimi anni, questo metallo ha avuto un vero e proprio boom nell’architettura del paesaggio esterno e nella decorazione del giardino grazie alle sue proprietà sorprendenti. Il grande successo di questo metallo è dovuto alla sua resistenza, durata e facilità di manutenzione..
Muro di vegetazione verticale in corten
Quali sono le proprietà dell’acciaio corten? Come suggerisce il nome, il corten offre una grande resistenza alla corrosione atmosferica rispetto ad altri metalli che lo rende molto più pratico e durevole rispetto ai materiali utilizzati fino ad ora..
Interessante statuetta decorativa di corten
L’elevata resistenza di questo materiale è dovuta allo strato protettivo che si forma sulla superficie del metallo sotto l’influenza delle condizioni climatiche esterne. Così dà questa colorazione molto piacevole in calde tonalità marroni.
Statuetta decorativa originale di forma rotonda per il giardino
Formando un film di ossidazione marrone scuro sopra il metallo, il corten resiste con successo agli effetti della corrosione delle condizioni climatiche come, ad esempio, pioggia, neve, ghiaccio o nebbia..
Parete divisoria con elementi decorati per il giardino
In questo modo lo strato protettivo di corten impedisce la penetrazione più profonda degli elementi climatici, che elimina la necessità di verniciatura e mantiene contro la ruggine che si forma negli anni risparmiando tempo e denaro..
Corten usato come bordura per aiuole di vegetazione
Conoscendo i vantaggi di questo materiale, non c’è da meravigliarsi se l’acciaio inossidabile è oggi all’apice della sua popolarità nell’architettura del paesaggio. Se vuoi avere un giardino moderno, non esitare ad usare il corten come decorazione.
Idee di interessanti elementi decorativi per il design del giardino
Oltre alle costruzioni architettoniche, ai ponti, alle sculture d’arte e alle installazioni all’aperto, il corten ha conquistato anche il design esterno nel suo aspetto decorativo come vedrete in alcune delle immagini.
Parete del giardino decorata con pannelli in corten decorati
L’acciaio corten è molto apprezzato per la sua resistenza e durata con uno spessore minimo, con conseguente creazione di soluzioni eleganti e sottili per lo spazio esterno..
Interessante cancello da giardino in corten
Solitamente disponibile in lastre o in forma piana, il corten aiuta quindi anche il processo costruttivo. Le sue sfumature naturali, calde e specifiche si fondono bene nel paesaggio naturale e nel design moderno del giardino..
Cancello da giardino decorativo dal design originale
Molti progetti di architettura in tutto il mondo dimostrano con successo i vari usi delacciaio corten pur servendo come eccellenti esempi delle numerose possibilità di design con questo pratico metallo.
Fioriere contemporanee in corten sistemate in giardino
Così i moderni muri di contenimento in corten, ad esempio, con i loro profili estremamente sottili possono essere utilizzati per separare o delimitare lo spazio esterno. E questa è una qualità che il cemento di certo non può offrire.
Scultura d’arte a forma rotonda per il giardino
L’acciaio cortent può essere utilizzato anche per la realizzazione di giardini a vegetazione terrazzata, fasce coniche per intagliare un giardino terrazzato o vasi da fiori in acciaio. Ma non dimentichiamo le installazioni artistiche e le sculture per le quali, ancora una volta, il corten è molto apprezzato..
Dimostrando le sue proprietà resistenti alle condizioni climatiche, questo materiale permettendo un lavoro molto veloce, permette ad artisti e scultori di condurre facilmente le loro idee concettuali ad una realizzazione molto soddisfacente..
Si possono anche aggiungere alla lista degli usi di fontane in acciaio corten, giardini verticali, caminetti, bordure da giardino e persino scale e gradini da giardino. Sembra che l’unico limite del corten sia la fantasia dei designer.
In passato la ruggine era considerata una cosa da evitare a tutti i costi. Ma oggi, con l’uso del corten, l’aspetto arrugginito diventa come un muro per esterni e giardini contemporanei. Tutto è possibile: una porta, una staccionata, una scultura…
Come già saprai, il corten è un materiale popolare per molteplici applicazioni sia pratiche che estetiche. Avete mai pensato, ad esempio, ad una recinzione moderna realizzata con grandi pannelli in corten? La recinzione da giardino in corten accentua il design esterno e rende il tuo tempo in giardino molto più piacevole.
La recinzione da giardino in corten può essere un’ottima opzione per conferire un aspetto naturale e moderno agli spazi esterni contemporanei. Protezione e privacy sono di fondamentale importanza in giardino. Per proteggersi dai curiosi, puoi sempre optare per una barriera in cortet che, oltre alla sua funzione decorativa, svolgerà anche un ruolo protettivo..
Se vuoi aggiungere un elemento originale alla decorazione del tuo giardino, allora perché non optare per un cancello da giardino che accentuerà la bellezza del tuo giardino dandogli un aspetto arrugginito? Questo tipo di porte è molto di moda nei giardini moderni e contemporanei. La porta d’ingresso in corten è anche un’ottima idea se cerchi originalità.
Se abbini l’acciaio corten al legno, non ti pentirai di certo della tua scelta. Questi due materiali si combinano meravigliosamente per creare un’atmosfera rustica e moderna allo stesso tempo. Usali per decorare la tua veranda, patio o pergola.
Molto apprezzate sono anche le bordure da giardino in corten. Il loro ruolo può variare, ma sono spesso usati per separare le aiuole dal resto..
Il piccolo extra dei bordi in corten è il fatto che richiedono pochissima manutenzione e si sposano molto bene con la bellezza naturale delle piante verdi, del legno o dei ciottoli decorativi..
Spesso il corten può essere visto sotto forma di aiuole alte per piante grasse e ornamentali in giardino..
L’idea di avere una fontana moderna in giardino ti ispira? Anche qui, ancora una volta, puoi rivolgerti al corten e creare ad esempio una bella fontana piena di sassi. Circondare la fontana con una ricca vegetazione assicura la creazione di un vero paradiso naturale.
Altri usi del corten nel giardino includono caminetti e sculture all’aperto. Per quanto riguarda le sculture, tutto dipenderà dal tuo gusto personale. Puoi optare per una scultura d’arte di dimensioni più grandi o più piccole, moderna, classica o contemporanea.
I caminetti da esterno sono molto pratici e di facile manutenzione. Sono spesso straordinariamente semplici e molto belli e ti permettono di riscaldarti nelle serate più fredde. Circondati da una legna ordinata, i caminetti esterni in corten diventano ben presto i punti focali del giardino..
Dopo aver parlato dei tanti vantaggi e delle qualità del corten e dei suoi usi, è tempo di vedere anche i suoi difetti. Nonostante sembri il materiale perfetto per il giardino, il corten richiede cicli alternati di bagnato e asciutto per formare il suo strato protettivo..
Non va quindi utilizzato in zone con aria carica di sale, con molta pioggia, nebbia persistente o molto caldo e umido..
Le altre sfide del corten sono legate alla costruzione in termini di particolari tecniche di saldatura. E ultimamente, l’acciaio corten può anche macchiare di ruggine le superfici adiacenti.
Perfetto o meno, il corten è comunque un materiale modernissimo con il suo aspetto arrugginito per l’architettura e il design degli spazi esterni. Se usato correttamente, questo materiale offre una soluzione bella, di facile manutenzione ed economica.