Grande pietra per decorare il tuo giardino: un’idea semplice e facile da realizzare! La primavera è già arrivata e trascorriamo sempre più tempo all’aria aperta godendoci gli esterni di casa. Oggi siamo interessati alla decorazione del giardino con grandi pietre.
Grande pietra per decorare il tuo giardino
Cosa c’è di più naturale che decorare il tuo giardino con le pietre? Grandi o piccoli, avere un giardino è una fortuna! Non importa se abiti in una casa in città o in campagna, prendersi cura del proprio giardino è fondamentale per rendere piacevole l’atmosfera del proprio spazio abitativo. Lo spazio esterno annuncia, infatti, l’atmosfera che ci si aspetterebbe di trovare all’interno.
Grande pietra per creare un giardino interno zen e armonioso
Fiamma di ardesia, nota anche come menhir di ardesia, blocco roccioso, roccia basaltica nera, blocco di calcare giallo o bianco: i tipi di grandi pietre ornamentali esistenti sono numerosi. Ogni tipo di pietra ha la sua estetica e le sue caratteristiche. Acquistali online o li trovi tu al parco o altrove, è facile.
Giardino giapponese decorato con grandi pietre
Giardino di ispirazione giapponese con grande bacino d’acqua
Ci sono molti modi per progettare uno spazio esterno moderno, non importa se è in pendenza o piatto. In questo post, ti daremo 38 idee su come trasformare il tuo piccolo o grande spazio all’aperto in un santuario magico con tocchi di ispirazione della cultura asiatica con grandi pietre e ciottoli. Inizieremo esplorando cos’è il giardino roccioso, poi guarderemo il giardino di ispirazione giapponese e finiremo per esaminare il giardino zen..
Un piccolo santuario per meditare e rilassarsi
Che tipo di layout e decorazione scegliere dipende dalla tua terra all’aperto e dai tuoi desideri. Per coloro che amano i giardini all’aperto ben vegetati, il giardino giapponese è una scelta molto possibile. Per chi ha un terreno piuttosto sassoso dove le piante crescono con difficoltà, possiamo considerare la realizzazione di un esterno zen o di un giardino roccioso..
Un giardino zen dall’aspetto classico nel cortile di una casa
Qualsiasi spazio all’aperto può trasformarsi in un magico santuario
Il tuo giardino è sassoso e stai cercando un design per esterni contemporaneo adatto? Il giardino roccioso è probabilmente la stella dei moderni progetti di giardini per aree in cui le piante non possono crescere. Questo tipo di giardino si ispira infatti ai paesaggi di montagna e all’aspetto naturale di questi.
Grandi o piccoli, avere un giardino ben arredato è essere fortunati
Voglia di un giardino di ispirazione giapponese? La presenza di una vasca d’acqua circondata da grandi pietre è un must per gran parte degli esterni del giardino paesaggistico ispirati alla cultura giapponese o alla cultura Zen. È stato dimostrato che aspettare che l’acqua scorra ha un effetto rilassante e rilassante sul nostro benessere. È per questo motivo che qualsiasi giardino giapponese richiede la presenza di un bacino d’acqua..
Bellissimo giardino di ispirazione giapponese decorato con grandi pietre
Le pietre di grandi dimensioni sono perfette anche per creare percorsi da giardino di qualsiasi stile. Pietre grandi, lavorate e raffinate possono far parte dell’arredo di un giardino in stile urbano, ad esempio, come quello nella foto qui sotto.
Idea giardino urbano con percorso giardino di grandi pietre
È anche possibile creare un percorso del giardino irregolare che si fonderà idealmente con spazi di ispirazione asiatica. Le grandi pietre consentono la realizzazione di un gran numero di composizioni variegate e originali.
Idea piccolo giardino giapponese decorato con grandi pietre
I veri giardini giapponesi sono solitamente di grandi dimensioni perché questi ultimi rappresentano il luogo di relax più importante della casa. È uno spazio di profonda meditazione e riflessione.
Ampio giardino giapponese per la meditazione e il relax
Date un’occhiata al giardino giapponese sottostante che sembra un vero paradiso:
Giardino giapponese: un vero santuario paradisiaco
Tuttavia, è possibile creare un normale percorso del giardino nel tuo giardino in stile giapponese. Se si tratta di un giardino di ispirazione Zen, ricordate che l’armonia secondo i precetti del Feng Shui consiste nell’imperfezione e nell’assenza di perfetta armonia, il numero delle pietre deve essere sempre dispari. In questo modello di giardino, il percorso del giardino non è presente.
Idea del percorso del giardino in un giardino giapponese contemporaneo
Cos’è il giardino Zen e come organizzare e decorare il suo spazio esterno in questo stile? È fondamentale notare che il giardino zen differisce dal giardino giapponese, quest’ultimo essendo più vegetato e richiedendo sempre la presenza di una grande bacinella d’acqua. Il giardino Zen, come suggerisce il nome, si ispira alla stessa tradizione, ma è minimalista e spesso di piccole dimensioni. È uno spazio per la meditazione, la pace interiore e il relax.
Idea di spazio all’aperto di ispirazione zen
Spazio dedicato alla meditazione e alla pace interiore
Il giardino Zen è un piccolo giardino di contemplazione. Come abbiamo già detto, in un giardino zen non si installano percorsi e bordure da giardino. È da contemplare serenamente, seduti su una panchina o attraverso una finestra.
Giardino zen decorato con pietre di numero dispari
Il giardino Zen è infatti un piccolo gioiello incontaminato di piante, progettato in città o tra le mura di un tempio.
Grande pietra per il giardino di ispirazione zen
La posizione è di fondamentale importanza. Il giardino Zen può essere perfettamente installato su un patio vetrato o tra due blocchi di una casa contemporanea. Può anche essere integrato in un giardino in stile classico costituendo una zona relax per ritrovare la pace interiore..
Piccolo giardino zen con panca in legno su cui sedersi e contemplarlo
Grandi pietre e vegetazione per creare un vero paradiso all’aperto
Come abbiamo già detto prima, il giardino zen non è geometrico e fatto di linee rette. Al contrario, l’asimmetria è da privilegiare. Nella cultura giapponese si dice spesso che “l’armonia nasce dallo squilibrio”. Il numero di rocce e piante deve essere dispari. È considerato portatore di energia positiva.
Idea di grande giardino decorato con ciottoli e grandi pietre
Avere un bel giardino esterno richiede una manutenzione regolare, in primavera e in estate, oltre che in inverno. Qualsiasi spazio richiede cure speciali. Anche la decorazione va curata con attenzione. Meno elementi decorativi sono, meglio è. Per creare uno spazio equilibrato, devi essere molto moderato e non mettere troppe pietre o troppi mobili..
Idea giardino zen con pietre e sabbia
Il giardino Zen richiede una manutenzione settimanale
La bacinella è un must per il giardino zen o giapponese
È sempre possibile creare un ibrido tra il giardino zen e il giardino giapponese e, inoltre, includere elementi di progettazione e decorazione moderne. Tutto dipende da cosa vuoi e dall’atmosfera che vuoi creare. Sta a te decidere !
Idea bambù e grande pannello da giardino in pietra
In un precedente articolo, eravamo interessati alla decorazione del giardino con i ciottoli. Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato a questo argomento.
Grandi pietre e ciottoli per giardino giapponese moderno con pietra grande
Sotto c’è un grande giardino di una casa di città, che è stata progettata secondo le regole del Feng Shui. Come puoi vedere, le pietre grandi non costituiscono linee rette, ma al contrario: la simmetria è assente. La vegetazione è poco presentata e soprattutto sotto forma di muschio vegetale, probabilmente il terreno di questo giardino è sassoso. Non c’è un laghetto da giardino o una fontana.
Idea giardino zen dal look classico nel cortile di una casa
Per coloro che preferiscono organizzare il proprio spazio giardino sassoso in modo simmetrico, il giardino roccioso è quindi da preferire. Sotto, vediamo un giardino ispirato alla montagna dove grandi blocchi di pietra formano un insieme simmetrico:
Pietra grande per decorare e arredare: magnifica !
Ciottoli e grandi pietre per decorare e arredare il giardino moderno
Spazio esterno in città moderna e zen con pavimento in legno
Percorso del giardino con grandi pietre e fontana da giardino
Quale recinzione da giardino scegliere se ne abbiamo bisogno? Se hai scelto un giardino paesaggistico di ispirazione giapponese, i pannelli di bambù sono una meravigliosa scelta di oscuramento senza influenzare eccessivamente l’ambiente naturale. Cerca di oscurare senza chiudere e senza rendere il tuo spazio esterno visivamente più piccolo di quanto non sia in realtà.
Percorso del giardino fatto di grandi pietre e decorato con ciottoli
Idea di decorazione del giardino con ciottoli e grandi pietre
Anche nel cortile interno della tua abitazione urbana è possibile creare un giardino zen di contemplazione, come questo:
Grandi pietre per un giardino di ispirazione giapponese
Percorso del giardino con pietre da un giardino paesaggistico in un cortile interno
Giardino giapponese con bacino d’acqua di una casa tradizionale giapponese