Dai un’occhiata a questo post per familiarizzare con i tipi di bordi esterni ed esplora la nostra selezione di oltre 50 immagini su idea del bordo del giardino ! I bordi del giardino svolgono varie funzioni. La scelta di un accessorio di questo tipo dovrebbe quindi dipendere da come prevedi di utilizzarlo: per delimitare uno spazio decorato con fiori o un angolo del tuo orto, per segnare una linea di demarcazione tra il tuo prato e un terrazzo, per delimitare una piscina d’acqua, un vicolo…
Trova un’idea per il bordo del giardino in base al tuo spazio esterno
D’altra parte, installiamo anche bordi esterni per prevenire le erbacce e per facilitare la manutenzione di prati e piante. Il modello ideale per un elemento del genere dovrebbe adattarsi facilmente all’arredamento del tuo giardino, essere facile da installare e resistente. Di seguito troverai alcune informazioni pratiche sui modelli di bordatura sul mercato attuale.
Idea del bordo del giardino in pietra
Il primo gruppo che esamineremo è quello dei bordi realizzati con materiali naturali. È composto dalle piante stesse, sassi, legno e paglia che possono essere utilizzati come strumenti per delimitare diverse aree all’interno del vostro giardino. Il vantaggio principale di questi modelli è, ovviamente, il fatto che sono naturali e si integrano perfettamente con qualsiasi ambiente esterno..
Idea del bordo del giardino in legno naturale
Piante, fiori, erbe e piccoli arbusti possono benissimo separare due parti del tuo giardino senza richiedere troppe cure. Per quanto riguarda sassi e ciottoli, è un tipo di bordo molto comune. Viene utilizzato non solo per prati ma anche per laghetti d’acqua e per giardini con ghiaia in stile Zen.
Piante da giardino e bordure in pietra
Le bordure in legno sono tra le più antiche e amate dai giardinieri. Naturali e facili da installare, si adattano a qualsiasi arredamento, allo stesso tempo hanno la capacità di arricchire il terreno. Unica pecca i bordi in legno: è più esposto a muffe e attacchi di insetti vari rispetto ad altri materiali..
Idea bordo giardino per aree dalle forme originali
In secondo luogo, ci sono bordi realizzati con materiali artificiali, come metallo, plastica, mattoni e cemento. Questi accessori esistono in molte varianti. Portano diverse finiture allo spazio esterno, mimetizzandosi o contrastando con la decorazione del giardino.
Idea del bordo del giardino in plastica
Il bordo in metallo è popolare tra molti proprietari di case perché assume una varietà di forme ed è estremamente resistente..
Idea del bordo del giardino in plastica
Quelli in plastica sono economici; sono una buona opzione per chi ha un budget limitato. Il loro principale svantaggio: non resistono bene agli sbalzi di temperatura e possono danneggiarsi se esposti a condizioni meteorologiche avverse..
Idea bordo giardino in lastre di cemento
I bordi in mattoni e cemento sono disponibili in un’ampia varietà di forme e colori. Ci piacciono perché delimitano bene lo spazio esterno e possono essere utilizzati per aree dalle forme originali.
Idea bordo giardino in legno e design esterno: Residenza di Purdy Davis di Taalman Koch Architecture
Ecco alcune informazioni essenziali sulle bordure da giardino più apprezzate sul mercato attuale. E se hai ancora bisogno di un piccolo aiuto per selezionare il miglior prodotto per il tuo esterno, abbiamo alcuni suggerimenti da condividere con te. Sta a te scoprirlo nella sezione seguente !
Suggerimenti e idea di bordo del giardino adattati al tuo spazio esterno
Seleziona facilmente il bordo del giardino più adatto alle tue esigenze, tenendo conto del design del tuo esterno. Vuoi invece creare un’atmosfera moderna o rustica? Vintage o industriale? Lo stile decorativo del tuo spazio verde ti darà indizi sui materiali da utilizzare per le bordure del tuo giardino..
Foto di terrazza con bordo giardino in pietra
Progettare i propri confini esterni significa anche tenere conto delle piante da essi delimitate. Ad alcune piante non piacciono le aree prive di luce solare; altri preferiscono le zone ombreggiate del giardino. Non dimenticare di prendere in considerazione queste specificità delle piante quando pianifichi i bordi del tuo giardino.
Paesaggistica all’aperto con bordi del giardino in cemento
Naturalmente, anche la scelta dei materiali e l’idea del bordo del giardino dipendono dal budget. La pietra naturale e il ferro battuto aggiungeranno sicuramente alla bellezza del tuo giardino. Ma questi materiali sono anche più costosi.
Bordura piccola con piante da giardino
Oggi possiamo trovare alternative a questo tipo di materiali che sono fatti per copiare il loro aspetto. Beneficerai così di bordi meno costosi ma altrettanto estetici.
Idea giardino decorativo con bordo in legno
Ti piace l’arredamento naturale? E vuoi creare uno spazio esterno rispettoso dell’ambiente? Se sei disposto a investire del tempo nella realizzazione di bordi da giardino fai-da-te, perché non utilizzare alcuni materiali di recupero? Sono generalmente meno costosi e utilizzandoli contribuirai a proteggere il pianeta !
Idea bordo giardino con pietra e ciottoli
Allo stesso modo, evitare il più possibile i bordi trattati con materiali chimici. Piante sul terreno del tuo esterno, questi elementi del giardino possono avere effetti dannosi su frutta e verdura. Per non parlare del fatto che questi effetti possono persino influire sulla tua salute. !
Bordi da giardino durevoli, di facile manutenzione, estetici… come conciliare queste caratteristiche ?
Tutti gli appassionati di giardinaggio sanno che per essere in buona forma gli spazi verdi necessitano di manutenzione. Lo stesso principio vale anche per i bordi del giardino. Un punto da non trascurare, soprattutto se non hai molto tempo da dedicare ai tuoi spazi aperti.
Foto di giardino con bordo per l’esterno
Stai cercando un’idea per la bordatura del giardino che sia durevole e resistente? La scelta dei materiali non è l’unico elemento da considerare. Perché, come sappiamo, la resistenza dei prodotti di decorazione per esterni dipende anche dal clima di ciascuna regione..
Installa tu stesso un bordo da giardino in metallo
Quando si tratta di manutenzione del giardino e bordi del giardino, il legno richiederà un po’ più di sforzo rispetto ad altri materiali. Calcestruzzo e mattoni sono noti per la loro forza; d’altra parte, impiegheranno più tempo per essere configurati.
Bordi da giardino doppi per arredare un piccolo terrazzo esterno
I bordi metallici, d’altra parte, sono rinomati per la loro durata abbastanza lunga. Questo è particolarmente vero per i metalli che hanno uno strato protettivo contro la ruggine.
Paesaggistica outdoor con bordure moderne e resistenti
Ora puoi scegliere più facilmente una variante per il tuo spazio esterno, aiutandoti anche con la nostra selezione di immagini:
Decorazione del giardino e idea del bordo del giardino in pietra
Decorazione del giardino con bordi moderni
Realizza una bordura da giardino con materiali di riciclo
Idea bordo giardino in pietra con ghiaia
Come fare un bordo del giardino in pietra
Idea del bordo del giardino in pietra
Che bei tulipani e che perfetta bordura del giardino in pietra !
Fai da te: bordo del giardino in legno fai da te
Simpatica idea riciclata e green: realizzare la bordatura del proprio giardino dai cerchioni di vecchi pneumatici
Installazione del bordo del giardino con un martello
Bordo da giardino in pietra grande e gnomo da giardino
Giardino di design ispirato ai giardini zen con bordo giardino in legno
Giardino d’ispirazione giapponese e bordo del giardino nell’installazione
Bordo da giardino in pietra forte e resistente
Modello da giardino ultra moderno dal design pulito
Bordo ombreggiante in tinta con quello della porta
Bordo del giardino e idea di illuminazione
Piccoli sassolini e bordura grigia del giardino
Modello da giardino in pavimenti dal design moderno
Idea modello giardino urbano
Decorazione del giardino e idea di confine
Bordo in pietra
Ampio giardino paesaggistico di ispirazione giapponese con grande lago
Bordura da giardino classica e molto solida
Le pietre sono facili da trovare ovunque e perfette per molti progetti creativi..
Ogni giardino giapponese deve avere una fonte d’acqua: lago, fontana, cascata o altro.
Laghetto decorato con grandi pietre
Giardino con piscina: fa sognare !
Bordo in legno fai da te
Giardino moderno progettato in altezza nei piani: questa configurazione permette di sfruttare più vegetazione ottimizzando gli spazi
Ampio giardino con vialetto in pietra
Modello da giardino zen in stile moderno
Casa grande, giardino grande, bordo giardino piccolo
Grandi pietre per una solida bordura da giardino
Foto bordo giardino in legno
Bordo basso in rosa
Esterno da giardino ultra moderno con un design elegante
Non si può avere un bel giardino senza avere delle aree delimitate. Il bordo del giardino è facile da installare e davvero molto utile. Scegli il modello che più ti piace e che meglio si adatta al tuo budget.