Un giardino in bottiglia? Creare un mini giardino da soli è davvero più facile di quanto pensi. Se vuoi crearne uno tu stesso, questo articolo fa per te.
Orto in bottiglia: crea una piccola oasi verde
Cos’è esattamente l’orto in bottiglia? Il giardino in bottiglia rappresenta infatti un terrario o, nel linguaggio comune, un mini giardino. Facile da realizzare, richiede pochissimo per essere ben mantenuto.
Piccolo giardino in una bottiglia di vetro
Realizzare un terrario da soli è facile. Qualsiasi contenitore in vetro può essere utilizzato per creare il tuo piccolo giardino.
Piccola idea giardino in bottiglia di vetro decorata con pietre
Per creare il mini giardino dei tuoi sogni, avrai prima bisogno di un contenitore grande o piccolo: vaso, barattolo, bulbo, tazza, bicchiere e persino una conchiglia. Infine, qualunque cosa ti sembri appropriata.
Guarda che bel terrario con piante grasse e Aloe vera:
Scegliamo il contenitore in base alle sue piante. Il vaso scelto deve essere sufficientemente grande e adattato alle dimensioni della pianta in modo che possa vivere e svilupparsi in piena comodità..
La forma degli acquari è ideale per creare un terrario
Non esitare a essere creativo quando scegli un vaso perché le possibilità sono infinite. È anche possibile realizzare un mini giardino in una lampadina elettrica.
Tre mini giardini perfettamente realizzati e fotografati
Non tutti abbiamo la possibilità di godere di un terrazzo, di un balcone o di un giardino. Il mini giardino è quindi la soluzione ideale per i giardinieri urbani..
Contenitore, sassi, muschio, sabbia e pianta per creare il tuo mini giardino
Vivere in un piccolo appartamento e godersi un po’ di verde ogni giorno, questo è possibile grazie al mini giardino e alle piante grasse.
Una pianta che vive in un acquario con pesci rossi: che idea divertente !
I terrari, o nel linguaggio comune, i mini giardini, sono anche una meravigliosa decorazione e rendono l’atmosfera fresca. Avere del verde in casa è sempre una buona idea.
Pianta succulenta circondata da sabbia, muschio e pietra in un giardino in bottiglia
Qualsiasi interno zen e rilassante richiede la presenza di piante. Questi hanno un impatto molto benefico sul nostro benessere.
Primo piano di un terrario composto da diverse piante
Per creare da soli un mini giardino, è necessario fare scorta di diversi accessori che puoi trovare facilmente nei negozi di giardinaggio e nei negozi specializzati..
Immagine di vasi di vetro che sono stati trasformati in terrario
Sia che tu scelga un mini giardino aperto o chiuso, tieni presente che tutte le piante, piante grasse o succulente, hanno le stesse esigenze ambientali..
Primo piano di una pianta verde che abita in un barattolo di vetro
Quale terrario scegliere, aperto o chiuso, dipenderà anche dalle piante che ci metterai. Ogni pianta ha le sue piccole specificità ed esigenze.
Idea di terrario decorativo con muschio, figurine e ciottoli
Alcune specie di piante amano il sole e vivono meglio in un terrario aperto, mentre altre specie richiedono un’elevata umidità e vivono meglio in un contenitore chiuso..
Foto di una pianta fiorita che coesiste con altre piante
Una volta scelte le piante e il contenitore, fai scorta di terra, ghiaia, ciottoli, pietre naturali, pezzi di carbone frantumati e sabbia.
Terrari con piante grasse coltivate in bicchieri
Tutti questi materiali sono molto facili da trovare nei negozi specializzati in giardinaggio a un prezzo basso. Non esitate a chiedere il parere del consulente di vendita prima di fare la vostra scelta.
Creare un mini giardino in un bulbo è possibile e originale !
Per quanto riguarda i sassi e le pietre naturali, li troverai senza alcuna difficoltà nel parco vicino a casa tua o nel bosco.
Quattro idee per contenitori per creare un terrario da soli
L’ultimo e più semplice passo per realizzare un terrario è decorarlo con figurine e oggetti. Qualsiasi accessorio paesaggistico renderà la tua installazione più attraente.
Idea di piccolo terrario decorato con figurine di conigli
I vincoli in termini di decoro dipendono solo dalle dimensioni del contenitore prescelto. Non è comunque consigliabile mettere troppi oggetti decorativi perché possono diventare ingombranti.
Bellissimi mini giardini in due diverse dimensioni
Per conoscere tutti i passaggi nella realizzazione di un mini giardino, vi invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato a questo argomento. Creare il tuo mini giardino è sorprendentemente facile.
Idea di terrario in un bicchiere posto accanto a una finestra
Avere piante in casa non solo purifica l’aria, ma aiuta anche a concentrarsi meglio e rilassarsi. Mini giardino o piante in vaso: a te la scelta.
Che splendida pianta verde galleggiante !
Poiché le piante aiutano con la concentrazione, è spesso consigliabile mettere la vegetazione nel tuo spazio di lavoro o in casa per essere più efficace..
Idea di terrario e piccole piante grasse in vaso
Creare un mini giardino in una bottiglia è un buon inizio per i giardinieri principianti e per hobby. Può essere posizionato in qualsiasi stanza della casa e non è molto impegnativo.
Interni decorati con tutti i tipi di terrari originali
Il terrario può essere posizionato in soggiorno, sala da pranzo, cucina, camera da letto, camera dei bambini, bagno e persino servizi igienici (se questi ultimi hanno una finestra).
Piccola idea giardino in bottiglia da laboratorio: che idea originale !
Infine, il terrario è un mini paradiso vegetale molto facile da mantenere e bello da avere. È sufficiente fornirgli abbastanza luce indiretta e annaffiarlo di tanto in tanto in modo che sia sempre in buona salute..
Le piante grasse sono ideali per i giardinieri alle prime armi
Si dice spesso: niente è da buttare, tutto è da riutilizzare. Viva la ripresa e le idee creative !
Terrario realizzato in una ciotola posta accanto alla finestra e vaso in terracotta
Dove posizionarlo? Valgono le stesse regole di qualsiasi altro terrario. Si posiziona vicino a una fonte di luce: finestra o all’esterno: sul balcone o terrazzo.
Idea riciclata per grandi bottiglie di olio d’oliva
Per mantenere in buona salute il tuo mini giardino, ha bisogno di una regolare illuminazione diurna e di un luogo poco carico di oggetti. Mai luce solare diretta !
Piccolo o grande, qualsiasi contenitore di vetro può trasformarsi in un orto in bottiglia
Piccole piante come l’Aloe vera, oltre a varie specie in miniatura di cactus, bonsai, Haworthia, Timo, Physalis, Echeveria sono perfette per creare un mini giardino.
Pianta verde con radici in un contenitore di vetro aperto
Una scelta frequente, anche queste sono piante come Spathiphyllum e Dracaena. Si sviluppano abbastanza rapidamente e fioriscono regolarmente.
Terrario molto piccolo realizzato in una bottiglia di vetro
È abbastanza possibile realizzare un mini giardino composto da poche specie di piante diverse, ma assicurati prima che possano coesistere insieme senza alcun problema..
Idea terrario in vasetti di vetro piccoli e grandi
Altre piante ideali per un terrario sono: Peperomia caperata, Glaucous Pilea, Cryptanthus bivittatus, Tillandsia stricta.
Grandi bottiglie di vetro trasformate in mini giardini
Oltre a Pilea involucrata, Kraussian Selaginella, Acorn grass, Spider sassifrage. Queste sono solo alcune delle piante più comuni, ma ovviamente ce ne sono molte altre..
Un barattolo di vetro, tante idee per il recupero
È abbastanza possibile coltivare piante da fiore nel tuo terrario.
Terrario in vetro di design con piante grasse e fiorite
Un terrario cresciuto in un calice? È del tutto possibile! Questo tipo di contenitore si adatta alle piante che richiedono più aria e luce e meno umidità.
Anche i vecchi calici possono trasformarsi in meravigliosi mini giardini
Lo abbiamo già detto: qualsiasi contenitore, in vetro o in plastica, può essere utilizzato come contenitore per il tuo mini giardino. Anche caffettiere e macchine da stampa francesi. Pensa prima di buttare via la tua vecchia caffettiera, ci sono molti altri modi in cui può servirti…
Caffettiera trasformata in mini giardino: che idea originale !
Sotto, un bicchierino ha accolto alcune piccole piante di Aloe vera.
Terrario zen con aloe vera e statuetta del piccolo Buddha
Quale contenitore scegliere, aperto o chiuso, dipende dalla specie vegetale che si vuole coltivare. Sapevi che l’Aloe vera è una delle piante grasse più facili da mantenere? ?
Contenitore aperto con piante grasse e Aloe vera per un bel giardino in bottiglia
Teiera trasformata in un mini giardino composto da poche specie vegetali diverse