La terrazza sospesa è definita come una costruzione appartenente ad un edificio e avente la forma di una piattaforma. A differenza del terrazzo classico, il terrazzo di tipo sospeso non è al piano terra ma occupa uno spazio sopraelevato. A volte dotato di protezione dal sole e dalla pioggia sotto forma di tetto o pergolato, ha quasi necessariamente un guardrail. La sua funzione è, ovviamente, quella di proteggere gli utenti dello spazio. Spettacolare, il terrazzo di tipo sospeso fa parte dell’architettura di molte case moderne. Per alcuni si tratta di una scelta originale dell’organizzazione dello spazio interno. Per altri, è l’unico modo per godersi un patio. Fatto,
il terrazzo sospeso è la soluzione giusta
da adottare per una casa costruita su un terreno un po’ classico. Questo è particolarmente vero per coloro che non hanno abbastanza spazio piatto per un patio classico. Ma non importa perché pensi di scegliere questa forma di struttura. Vediamo quali sono i suoi vantaggi e svantaggi !
Quali sono i vantaggi di un terrazzo sospeso ?
Scommettere su una moderna terrazza sospesa offre diversi vantaggi significativi. Innanzitutto, una costruzione di questo tipo è solitamente sostenuta da pilastri o trampoli. Di conseguenza, beneficiamo di uno spazio esterno abbastanza ampio ma anche di un’area considerevole al di sotto di questa costruzione. Questa è un’area ideale per lo sviluppo di un giardino o un parcheggio !
Per lo stesso motivo, questa costruzione sospesa ha un altro vantaggio: è completamente separata dal giardino. Di conseguenza, ci sono praticamente due spazi esterni separati. E possiamo dare loro diverse funzioni !
Per continuare la stessa idea, la terrazza di tipo sospeso offre una vista spettacolare sull’ambiente naturale dell’edificio. Questo spiega perché fa parte dell’architettura delle case e delle ville moderne, soprattutto quelle situate al di fuori dei grandi centri urbani. Avere una casa con un terrazzo alto significa godere di viste straordinarie sul mare, sull’oceano o sulla montagna.
E poi, quando occupa un’area più ampia, quello spazio offre alcune possibilità di design all’aperto davvero magnifiche. Pertanto, può ospitare un mobile da giardino o una zona pranzo situata all’estremità della terrazza. Oppure, per chi ha un budget maggiore, una piscina tipo infinity pool, come quella nella foto sopra allestita da Ensamble Studio.
Ma il vantaggio principale delle terrazze sospese è che sono progettate per adattarsi a terreni insoliti. Gli esterni irregolari, i piccoli spazi e i giardini curati su più livelli forniscono una cornice ideale per una struttura di questo tipo..
Senza tralasciare il fatto che, a differenza del terrazzo di casa su un unico livello, quello del tipo sospeso è del tutto indipendente dalle condizioni atmosferiche che interessano il terreno. Di conseguenza, non è influenzato dall’umidità e dai terreni fangosi..
Ci sono degli svantaggi della terrazza sospesa? ?
Sul lato negativo, c’è una cosa da notare: la terrazza di tipo sospeso è ancora piuttosto costosa da realizzare. Il prezzo che ci si aspetta dipenderà essenzialmente dalle dimensioni della struttura e dai materiali che si prediligeranno. Di seguito vi forniamo alcune informazioni pratiche sul prezzo di costruzione.
Per una terrazza in legno sospesa, dovresti pianificare un budget che va dai 200 ai 500 euro al m². In confronto, la costruzione in cemento ti costerà tra 200 e 350 euro al m².
I prezzi elevati spiegano perché questo tipo di terrazzo rimane una soluzione meno comune nelle case moderne.
La natura stessa della terrazza pensile essendo tutt’altro che ordinaria, richiede un’attenta pianificazione. Si consiglia quindi vivamente di chiamare uno specialista sia per la creazione del piano che per la sua attuazione. Questo è un altro aspetto da tenere in considerazione prima di scegliere definitivamente questo tipo di terrazzo..
Quali sono i passi da compiere per la realizzazione del terrazzo sospeso ?
Dopo aver parlato dei principali vantaggi e svantaggi del terrazzo sospeso, precisiamo quali sono i passi da compiere per realizzare una struttura di questo tipo. E, prima di tutto, segnaliamo che, dal punto di vista legale, il terrazzo sospeso è una struttura con una superficie di oltre 9 m². Le costruzioni inferiori sono considerate, da parte loro, come balconi.
Inoltre, trattandosi di un terrazzo che si vuole aggiungere ad una casa già esistente, sono da considerare tre scenari. La prima riguarda le costruzioni tra 5 m² e 20 m². Qui, una dichiarazione di lavoro deve essere presentata alle autorità competenti.
Per le strutture più grandi di 20 m² e inferiori a 150 m², ti servirebbe un permesso di costruire. Infine, se hai intenzione di costruire più di 150 m², tieni presente che dovresti ottenere un permesso di costruzione e contattare un architetto..
Quali materiali per il mio terrazzo sospeso ?
Dicevamo sopra, i materiali utilizzati per la realizzazione del terrazzo sospeso, insieme alla sua superficie, ne determinano il prezzo finale.
Inoltre, i materiali influenzano anche l’aspetto della struttura, il modo in cui si combina con la facciata della casa e, di conseguenza, l’intera residenza. Tanti motivi per informarsi in anticipo su questo aspetto !
Oggi i materiali più utilizzati per la realizzazione di un moderno terrazzo di tipo sospeso sono il legno e il cemento. Di seguito vi forniamo alcune informazioni utili su queste due opzioni..
Perché scegliere un terrazzo sospeso in legno
Il legno è un materiale utilizzato nella costruzione delle case fin dalla notte dei tempi. Se oggi rimane molto richiesto è perché è di facile accesso, pratico e organico. Per quanto riguarda la terrazza in legno sospesa, si presenta come una struttura moderna ed ecologica. Piacevole alla vista, è anche resistente e conveniente per gli utenti.
Buono a sapersi: la terrazza in legno sospesa deve essere sottoposta a regolare manutenzione. Il trattamento del materiale naturale vi permetterà di evitare lo scolorimento e la tinta grigiastra del materiale.
Sarebbe anche un modo per assicurarsi di aver adottato tutte le misure necessarie contro gli insetti che attaccano le superfici organiche..
I tipi di legno utilizzati per la costruzione di ponti in legno per esterni provengono da produzioni europee o da paesi esotici..
I primi, come pini, abeti e querce, sono più accessibili. Tuttavia, possono richiedere un trattamento speciale per resistere bene alle condizioni climatiche esterne..
Per quanto riguarda i legni esotici, come l’ipe e il teak, è rinomato per la sua buona resistenza all’umidità e per l’ottima resistenza al calore e agli agenti atmosferici. Grazie a tutti questi vantaggi, il legno è il materiale di tendenza per la realizzazione di un moderno terrazzo di tipo sospeso.
La terrazza in cemento, una soluzione moderna per l’outdoor
Un’altra opzione moderna per il design della terrazza con un rivestimento alla moda: il cemento. Caratterizzato da una resistenza e una durata che superano quelle del legno, il cemento è anche riciclabile. Di conseguenza, è un materiale che piace a coloro che si occupano della protezione del pianeta e che vogliono investire in un prodotto sostenibile.
Le molteplici finiture del cemento offrono diverse opzioni di personalizzazione. Il cemento cerato, che è una miscela di calce, sabbia, argilla e resina combinata con acqua, piacerà a chi ama lo stile industriale. Per quanto riguarda il cemento levigato, è appositamente lavorato per conferire alla superficie un effetto lucido e chic..
Il cemento si presta anche alla personalizzazione attraverso il colore. Questo si chiama cemento colorato, ottenuto aggiungendo un indurente minerale e colorato. Per non parlare dell’opzione cemento spazzolato che si caratterizza per la sua superficie strutturata prodotta mediante un trattamento con spazzole non metalliche. Antiscivolo, questo rivestimento è un’ottima scelta per lo sviluppo di uno spazio esterno.
Unico neo del terrazzo in cemento sospeso: la realizzazione di questo rivestimento è alquanto complessa. Sarebbe quindi meglio contattare un professionista in modo che il rendering soddisfi le tue aspettative. Questo ti permetterà anche di evitare spiacevoli sorprese (come crepe nel rivestimento).
Molteplici opzioni di design esterno personalizzato
A tutte queste idee per la disposizione di un terrazzo di tipo sospeso, aggiungiamo anche soluzioni di personalizzazione attraverso una serie di elementi complementari.
Pavimenti, ringhiere, pergolati, verniciature e spazi verdi daranno al tuo spazio esterno un aspetto rifinito e su misura..