Vuoi realizzare un progetto decorativo fai-da-te creativo riciclando vecchi oggetti che normalmente andranno nella tua borsa di smistamento? E perché non coinvolgere i tuoi figli in uno di questi progetti? Sarebbe un ottimo modo per insegnare ai membri più piccoli della tua famiglia l’importanza del riciclaggio dei rifiuti e le buone azioni che proteggono il nostro pianeta. Ecco
5 tutorial di artigianato con il riciclo
che puoi condividere con i tuoi figli. Sono idee originali per l’attività manuale nella raccolta differenziata della scuola materna, a condizione che supportino i più piccoli nella loro realizzazione. Pronto a scoprirli? Andiamo !
Artigianato con il riciclo: come fare la carta riciclata
Imparare a fare la carta è un ottimo modo per mostrare ai tuoi figli da dove proviene questa preziosa risorsa. È anche un’attività che ci permette di realizzare fogli di carta personalizzati. Possono poi essere utilizzati per progetti fai da te con la carta, per creare decorazioni varie, per biglietti di auguri fatti a mano… Insomma, è un progetto di riciclo entusiasmante e molto utile. !
E, come vedrai in questo tutorial di Blue Eye Dyonder, È anche un progetto abbastanza semplice che può facilmente trasformarsi in un’attività manuale di riciclaggio dell’asilo. Ecco i materiali necessari per questa idea artigianale con il riciclo:
- due telai in legno;
- una rete delle stesse dimensioni del telaio in legno;
- un po ‘d’acqua ;
- un frullatore;
- una spugna;
- un asciugamano ;
- un container ;
- pezzi di carta strappata (pub, giornali, biglietti, bozze, ecc.);
- fiori secchi o altre decorazioni (facoltativo).
I fai-da-te più esperti possono anche realizzare da soli le cornici in legno. Per questo, sarebbe necessario preparare:
- assi di legno (per una cornice rettangolare);
- filetto;
- una pinzatrice e graffette.
Come fare la carta riciclata – tutorial
Per la prima fase del tutorial, passiamo alla preparazione di una miscela di acqua e pezzi di carta. Mettiamo i pezzi di carta nel frullatore; poi, aggiungiamo ulteriori decorazioni a tua scelta. Per continuare riempite d’acqua il recipiente in modo che copra gli altri ingredienti. Accendiamo il frullatore.
Una volta che l’impasto è omogeneo, si prepara la carta versandola nella cornice. Quindi premere con una seconda cornice posizionata appena sopra. Per decorare ulteriormente la carta, puoi aggiungere altri fiori secchi prima di premere con la seconda cornice..
Quando la carta si è formata e inizia a drenare, è il momento di estrarla dal telaio. Per fare ciò, rimuoviamo la parte che preme il foglio ma manteniamo la rete in posizione. Questo serve come supporto per rimuovere il lenzuolo ancora umido. Prima di recuperare la foglia, rimuovere l’acqua rimanente con un panno o una spugna. Infine, passiamo la sfoglia su una superficie piana.
Questo viene lasciato asciugare ulteriormente per il tempo necessario affinché il telo venga sollevato e appeso ad asciugare completamente. Se sei di fretta, è anche possibile velocizzare questo passaggio. Per fare questo, dovresti posizionare il lenzuolo tra due strofinacci e asciugarlo con un ferro da stiro.
Il nostro consiglio: crea la carta profumata aggiungendo un profumo a tua scelta alla miscela di ritagli di carta, decorazioni e acqua. Prova l’effetto dei fiori secchi, degli oli essenziali o dell’acqua profumata alla rosa o alla lavanda !
Attività manuale di riciclaggio della scuola materna – ghirlanda di filtri per caffè
Anche il secondo progetto sul tema dell’artigianato con il riciclo che vi proponiamo oggi è incentrato sul tema della carta. Provalo con tuo figlio per mostrargli come realizzare una ghirlanda riciclando i filtri del caffè. Ecco l’elenco dei materiali necessari:
- filtri per caffè (numero da determinare in base alle dimensioni della ghirlanda);
- un tessuto o un colorante alimentare;
- guanti ;
- un po ‘d’acqua ;
- un container ;
- tovaglioli di carta;
- un asciugacapelli (opzionale);
- forbici;
- una spillatrice ;
- corda;
- un ago (facoltativo).
Come realizzare una ghirlanda deco fai da te recuperata nei filtri del caffè – tutorial
Questo divertente progetto di artigianato per adulti e bambini inizia con un passaggio nella colorazione dei filtri del caffè. Certo, puoi lasciare i filtri bianchi, ma è molto più divertente dare loro un colore interessante. !
Per fare ciò, una piccola quantità di tessuto o colorante alimentare viene sciolta in un contenitore pieno d’acqua. Immergiamo quindi i filtri del caffè per qualche istante.
Per la seconda fase di questo lavoro manuale con progetto di riciclaggio, i filtri vengono rimossi dall’acqua. Lasciare asciugare su una superficie piana. Per accelerare questa procedura, puoi usare un asciugacapelli. L’aria calda consentirà ai filtri di asciugarsi più velocemente.
Una volta che i filtri del caffè sono asciutti, si passa alla fase successiva di questa attività di riciclaggio manuale. Consiste nel creare fiori dai filtri. I fiori sono così composti: iniziamo mettendo più filtri uno sopra l’altro.
Quindi, utilizzando la cucitrice, vengono fissati insieme posizionando due graffette al centro dei filtri. In questo modo, otteniamo un fiore simile a una rosa oa una peonia..
I fiori così ottenuti vanno poi fissati su un filo o su una cordicella; servirà da supporto per la ghirlanda. Questa procedura può essere eseguita utilizzando un po’ di filo e un ago. È anche possibile pinzare i fiori o fissarli facendo dei piccoli nodi lungo la corda. Infine, appendiamo la ghirlanda in un angolo del suo spazio interno.
Questa graziosa idea di arredamento fai-da-te è l’ideale per decorare la stanza di una ragazza. E poiché è così facile da realizzare, è perfetto anche per decorare una festa di compleanno. !
Attività manuale con riciclo – Decorazione fai da te con gusci d’uovo
Sapevi che possiamo anche riciclare oggetti organici, per trasformarli in oggetti decorativi originali? Questo è il caso dei gusci d’uovo. In questa sezione del nostro post sull’artigianato con il riciclaggio, diamo un’occhiata a un’idea per realizzare mini vasi da fiori sospesi con questo materiale. Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per provare questo progetto di attività manuale:
- uova ;
- fiori ;
- una corda ;
- un container ;
- un ago.
Realizza questo progetto con i tuoi bambini e trasformalo in un’attività manuale con la raccolta differenziata dell’asilo. Questo insegnerà al tuo piccolo come riciclare i rifiuti organici. E insieme creerai una bellissima decorazione primaverile o pasquale !
Come realizzare mini vasi da fiori usando i gusci d’uovo
Per il primo passo di questa attività manuale con tutorial sul riciclaggio, svuotiamo le uova. A tal fine, il guscio viene spezzato in due e il suo contenuto viene versato nel contenitore. Quindi, continuiamo a preparare il guscio: vi facciamo due piccoli fori. Dovrebbero essere abbastanza grandi da contenere la corda. Prima di continuare, lavare bene il guscio con acqua.
Continuiamo con il secondo passaggio del nostro tutorial di lavoro manuale con il riciclaggio: introdurre la corda o il filo scelto all’interno del guscio. Questa parte del progetto è un po’ complicata; stiamo quindi attenti a non rompere il guscio durante l’inserimento del filo.
Infine appendiamo a una corda i mini vasi così ottenuti. Li riempiamo di fiori scelti di volta in volta e finiamo per appendere la ghirlanda così creata in una stanza dell’interno !
Il nostro consiglio: per un risultato ancora più originale, prova a dipingere le uova prima di svuotarle. Sarebbe un progetto ancora più divertente per i più piccoli, ideale per una colorata decorazione pasquale fai da te. !
Artigianato con il riciclaggio – Decorazione fai da te e archiviazione per ufficio
Se sei come noi, probabilmente compri molti prodotti in scatola. Questi contenitori di metallo vuoti di solito finiscono nella spazzatura. Ma ci sono molti modi interessanti per riciclarli, creando oggetti utili per decorare il tuo spazio vitale. La nostra serie di idee artigianali con il riciclaggio continua con l’idea di realizzare una pratica conservazione in una lattina di questo tipo. I materiali necessari per questa attività manuale sono i seguenti:
- una lattina vuota e pulita;
- fazzoletto di carta ;
- Nastro a strappo tipo velcro;
- forbici;
- del figlio;
- una macchina da cucire (opzionale);
- un ago.
Questo piccolo portaoggetti da scrivania è ideale per raccogliere penne e pennarelli sul tavolo del tuo bambino. Se gli piacciono le attività di riciclaggio manuale, perché non provarlo insieme? ?
Come realizzare un contenitore per ufficio con una lattina di metallo riciclato – tutorial
Dopo aver preparato e pulito le lattine di metallo, ci occupiamo di creare una pelle per esso. A tale scopo, prendiamo il tessuto e tagliamo le estremità sufficienti per coprire la superficie della lattina. È anche possibile utilizzare un miscuglio di diversi tipi di tessuto cuciti insieme.
Continuiamo attaccando il nastro in velcro al tessuto tagliato. Questo è un passaggio facile da fare con una macchina da cucire; si può fare anche a mano con un po’ di filo e un ago.
Una volta che il nastro è attaccato al tessuto, puoi vestire la lattina! Avvolgiamo il tessuto intorno e lo fissiamo con il nastro.
Lo stoccaggio delle lattine riciclate è ora pronto per l’uso. Sarà utilizzato per riporre penne, matite e pennarelli ma anche come vaso o vaso di fiori fai da te.
Artigianato con riciclo – Decorazione fai da te con bottiglia di vetro
L’ultimo progetto di questa serie di idee sul tema dell’artigianato con il riciclaggio ti propone di trasformare bottiglie di vetro in vasi originali. Proprio di recente abbiamo parlato delle possibilità di riciclo creativo delle bottiglie di plastica. Ma non dimentichiamo che anche le bottiglie di vetro possono essere riciclate; serviranno poi per creare oggetti decorativi ideali per un terrazzo o una zona pranzo all’aperto. Per realizzare questo progetto originale, utilizzare i seguenti materiali:
- bottiglie di vetro vuote;
- dipingere.
Le bottiglie possono essere decorate in diversi modi. Ad esempio, puoi decorarli con adesivi o dipingere forme geometriche usando il nastro protettivo per vernice. Inoltre, puoi usare il silicone per disegnare sulle bottiglie prima di rivestirle con la vernice. Tutto quello che devi fare è selezionare il tipo di decorazioni che desideri e fornire materiali aggiuntivi in base a questa scelta..
Come riciclare le bottiglie di vetro vuote e trasformarle in vasi
Dipingere le bottiglie è un passaggio essenziale in questo progetto. Si fa con uno spray o con dei pennelli, a seconda della tecnica scelta.
L’idea di questo passaggio è quella di coprire l’intera bottiglia con un colore interessante. Naturalmente, possiamo usare diversi colori per un effetto più user-friendly..
A seconda della tecnica pittorica e decorativa scelta, si possono realizzare decorazioni aggiuntive prima o dopo la verniciatura. Le decorazioni realizzate con nastro protettivo per pittura vanno eseguite dopo l’applicazione della prima mano. Per questo, sarebbe necessario incollare l’adesivo e applicare una seconda mano di vernice sopra la prima.
Un’altra idea per la decorazione della bottiglia già dipinta sono gli adesivi. Il loro vantaggio: sono facili da incollare e non richiedono grandi abilità di pittura. Inoltre, saranno particolarmente adatti per una decorazione per bambini. !
La tecnica di decorazione con silicone, invece, deve essere applicata prima della verniciatura. Consiste nel realizzare vari ornamenti sulla superficie della bottiglia. Una volta che queste decorazioni si saranno asciugate, sei libero di ricoprire la bottiglia con il colore che preferisci..
Quando la vernice è asciutta, le bottiglie devono essere riempite d’acqua, proprio come i vasi. Puoi quindi posizionare dei fiori lì e decorare un tavolo da pranzo, un tavolo con piedistallo o, perché no, un angolo zen del tuo terrazzo. !