L’arrivo della primavera astronomica tra pochi giorni è un’opportunità per noi di Designmag per presentarvi un’idea di decorazione del patio con un pergolato in legno fai-da-te. Costruire un pergolato in legno per i tuoi spazi aperti è un ottimo modo per invitare i membri della famiglia a trascorrere più tempo all’aria aperta..
Come costruire un moderno pergolato in legno e decorare il tuo patio ?
Realizzare da soli un pergolato in legno è anche un ottimo modo per arredare il tuo spazio esterno e per facilitare la sistemazione di un arredo da giardino o di una zona pranzo all’aperto. Pertanto, abbiamo deciso di dividere questo post in due parti: la prima ti mostrerà un tutorial dettagliato sui passaggi da seguire per costruire un pergolato in legno; la seconda ti offrirà una serie di bellissime idee di decorazione per la tua creazione !
Tutorial dettagliato per costruire un pergolato in legno per il suo esterno: segui i passaggi !
Entriamo subito nel vivo della questione con il nostro tutorial su come realizzare un pergolato in legno per un patio. Le nostre istruzioni sono per un modello di pergola moderna come quello mostrato nell’immagine sopra. Questa è una costruzione di 4,7 m² (8 piedi quadrati); potrai modificarne le dimensioni per adattare la struttura al tuo spazio esterno, non dimenticando di modificare le dimensioni dei materiali che intendi utilizzare. Ecco il nostro progetto di pergola in legno fai da te che ti guiderà nella realizzazione di questo progetto:
Progetto pergolato in legno fai-da-te per il tuo patio
Il tipo di legno utilizzato nelle foto che contengono le nostre istruzioni per la costruzione di un pergolato è il legno di cedro che è stato scelto per la sua buona resistenza agli agenti atmosferici e per la sua capacità di invecchiare bene. Puoi scommettere su un altro tipo di legno e decidere di mantenerne l’aspetto grezzo o, al contrario, di coprirlo con lacca o vernice, a tuo piacimento..
Costruire una pergola passo dopo passo: fare la base della sua struttura
Per realizzare il tuo pergolato in legno, utilizzeremo delle basi metalliche che fisseremo a terra segnando la loro posizione, come mostrato nell’immagine sopra.
Realizza un pergolato in legno: fissa la base al suolo del tuo terrazzo
Utilizzeremo un trapano per ancorare la base metallica al pavimento del terrazzo tramite viti.
Progetto fai da te e pergolato in legno da seguire: sistemare i pali
Quindi, inserisci i pali di legno scelti e fissali con i chiodi, come mostrato nell’immagine sopra. Questo passaggio ti consentirà di assicurarti che i post siano dritti..
Costruisci facilmente un pergolato: installa travi orizzontali
Completata questa prima parte del progetto, si passerà alla seconda fase che consiste nell’installare le travi orizzontali che fungono da supporto per il tetto della pergola per farlo da soli..
Realizza il tuo pergolato da terrazzo in legno: fissa le travi con le viti
Queste travi verranno fissate con un trapano, assicurandosi, ogni volta, che siano correttamente livellate.
Come realizzare un pergolato in legno: realizzare il tetto con le assi
Passiamo ora al terzo passaggio del tutorial: per continuare a realizzare il tuo pergolato da patio, aggiungeremo le travi in legno che andranno a costituire il tetto della struttura. Per fare ciò, inizieremo tagliando il legno in modo che possa essere facilmente fissato ai supporti già montati. L’immagine in alto mostra come procedere per eseguire questo passaggio della lavorazione.
Realizza un pergolato in legno per il tuo terrazzo: crea ornamenti sulle travi
A questo punto approfitteremo del passaggio per rendere ancora più chic e graziosa la nostra pergola, creando elementi ornamentali e tondeggianti, come illustrato nella foto sopra.
Come realizzare un moderno pergolato in legno: appendi le assi di legno sul tetto
Dopo aver completato questo passaggio, continueremo a costruire il nostro pergolato, posizionando le travi sul supporto in posizione. Infine, le loro estremità verranno fissate alla struttura preesistente mediante trapano e viti.
Costruisci un pergolato in legno per la decorazione esterna: crea supporti da pezzi di legno
Continueremo la realizzazione del suo pergolato occupandoci dei sostegni da installare sotto le travi per rendere ancora più solida la struttura.
Realizzazione pergole in legno: fissare i pezzi di supporto sulle travi
Ritaglia i pezzi che utilizzerai per realizzare questi supporti e installali sulla struttura, seguendo il modello in alto.
Costruzione di un pergolato in legno: terminare la fabbricazione del tetto
Vediamo ora come aggiungere elementi in legno al tuo pergolato fai-da-te che daranno al tuo tetto un aspetto finito. Si tratta di 5 lastre che vanno sagomate secondo le indicazioni già viste per le travi in legno installate sul tetto della pergola.
Dai un aspetto finito alle tavole per il tetto della pergola
Per questo, realizzeremo delle aperture nelle lastre in modo che possano essere posizionate sulle travi già in atto. Aggiungeremo anche un ornamento alle estremità delle lastre, come è stato fatto in precedenza..
Fissare le tavole al tetto con un trapano
Infine, queste estremità saranno fissate all’intera struttura in legno con trapano e viti, come mostrato nell’immagine sopra.
Come decorare la tua pergola con i tasselli in legno
Per completare questo progetto di produzione di pergole in legno, aggiungeremo dei tasselli ai pali che dovrebbero essere tagliati dai pezzi di legno rimanenti e fissati con chiodi.
Dai alla tua moderna pergola in legno un aspetto finito
Ecco fatto, il tuo piano di pergola in legno è ora completo e hai una struttura di protezione dal sole e dalla pioggia per il tuo terrazzo !
Costruisci un pergolato in legno e decoralo per goderti un terrazzo tutto l’anno
Dopo aver finito di realizzare un pergolato in legno, vediamo come decorare il tuo patio! Le immagini nella seconda sezione della nostra pubblicazione si concentrano sulle idee per adattare meglio la tua pergola in legno al tuo spazio interno..
Realizza il tuo pergolato e armonizza il suo aspetto con quello della tua casa
Costruire una pergola in legno è sicuramente un passaggio imprescindibile per chi vorrebbe usufruire di una struttura per proteggere dal sole e dalla pioggia ma, dopo la parte costruttiva vera e propria, c’è anche la questione di come armonizzare la struttura. con quello del suo esterno.
Decora la tua pergola con la vernice o lasciala di colore naturale ?
Per questo, potresti decidere di dipingere il tuo pergolato fai-da-te in un colore che corrisponda a quello della facciata della tua casa. Altrimenti c’è anche la possibilità di lasciare che il legno decori il vostro terrazzo con i suoi toni naturali, eventualmente applicando un po’ di lacca per sigillarne la superficie e per renderlo più resistente alle intemperie..
Realizza una pergola in legno con vele ombreggianti alla moda per una protezione ottimale
Puoi anche completare il tuo arredo esterno con accessori per la protezione solare a tua scelta. Quindi, possiamo usare teli ombreggianti da appendere alla struttura in legno per godere di un’atmosfera ombreggiata ma anche delle brezze estive..
La pergola canisse, un complemento naturale ad una struttura in legno da esterno
La protezione solare può anche assumere la forma di un tetto in bambù o di una pergola canisse che verrà installata sulla pergola per un comfort ancora maggiore sulla sua terrazza.
Canna di bambù per realizzare pergolati in legno alla moda e naturali
Infatti realizzare un pergolato in legno e integrarlo con un tetto in bambù o altro materiale simile non è difficile; non devi far altro che scegliere il tipo di pergola canisse che vorresti usare !
Crea una pergola con un telo parasole pieghevole e resistente per proteggere il tuo patio
Se preferisci una sorta di telo parasole pieghevole che puoi chiudere più facilmente in caso di pioggia o vento, opta per un modello in tela abbastanza robusto che possa essere utilizzato a lungo..
Realizza il tuo pergolato e decoralo con piante rampicanti da ombra per un esterno ricco di profumi
Non dimentichiamo che esiste anche un altro mezzo di protezione solare efficace quanto i vecchi: le piante da ombra per pergola.
Idea per costruire un pergolato in legno ornato di fiori e piante verdi
Piante da frutto, fiorite o sempreverdi, tocca a te: consulta la nostra scheda speciale sulle specie vegetali più adatte a questa funzione e scegli la tua !
Completa la tua pergola moderna con un frangivento o una protezione solare
Accompagnare la vostra pergola con frangisole e frangivento è anche una buona idea perché questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di godervi il vostro terrazzo anche durante i pomeriggi e al tramonto quando il caldo è nel suono..
Realizzazione pergolato in legno e idea di arredo orientale con tende
Le tende a pergola potrebbero svolgere la stessa funzione degli schermi e degli schermi privacy sopra menzionati. Daranno alla tua terrazza un aspetto più esotico ed evocheranno l’immagine dell’Oriente nel tuo esterno.
Proteggi la tua privacy all’esterno con un pergolato nascosto dietro un traliccio per piante rampicanti
Le piante rampicanti installate su un traliccio sono un bel modo per decorare un pergolato in legno che hai realizzato sul tuo terrazzo, garantendo allo stesso tempo un po’ più di privacy nel tuo spazio esterno.
Vela ombreggiante per pergolato con idee di illuminazione per le serate primaverili ed estive
L’illuminazione del pergolato in legno è fondamentale per chi sogna di allestire una zona pranzo o mobili da giardino all’aperto e trascorrervi piacevoli momenti la sera. Usa la struttura in legno per fissare le luci che preferisci sotto il tuo patio.
Ghirlanda leggera da fissare sul suo pergolato in legno
Le luci delle fate aiutano a creare un’atmosfera romantica o bohémien chic all’esterno, fornendo una luce morbida e piacevole ai tuoi mobili da giardino. Appendili alle travi in legno e goditi un esterno luminoso e funzionale durante i mesi caldi.
Pensa a fonti di luce aggiuntive da fissare sul pergolato
Se questa fonte di luce ti sembra insufficiente, prendi in considerazione lanterne e candele appese al pergolato in legno che puoi accendere facilmente dopo il tramonto..
Ghirlanda leggera e lanterne sospese per la decorazione del pergolato in legno
Colleziona diverse lanterne o candelieri appesi per le notti estive e trasforma il tuo patio in un’area relax in cui rifugiarti quando in casa fa troppo caldo !
Lampada a sospensione per esterni e paralume naturale per la decorazione del pergolato
Per un terrazzo moderno e accogliente pensate anche alle luci sospese e, più in particolare, ai modelli i cui paralumi sono realizzati con materiali naturali. Si integrano facilmente nell’arredo di un giardino o terrazzo e si appendono facilmente alle travi di un pergolato in legno.
Come rendere la tua pergola un punto focale del tuo esterno con un’illuminazione di design
E, per rendere il tuo progetto di costruzione della pergola un punto focale nell’arredamento esterno della tua casa, opta per i faretti installati sui montanti della tua struttura in legno. Illumineranno la tua struttura in legno di notte ed evidenzieranno la sua bellissima silhouette !
Come decorare il tuo pergolato con vasi di fiori sospesi
Completa l’atmosfera del tuo esterno e crea un terrazzo ancora più fresco e colorato con piante: non esitare a decorare il tuo pergolato in legno con vasi di fiori e cestini appesi alle travi della tua creazione !
Idea per costruire un pergolato in legno e decorarlo in modo naturale