Quali piante antizanzare puoi coltivare in casa? Lo sapevi che non esistono solo erbe aromatiche, ma anche fiori che possono salvarti dai parassiti. Guarda la nostra selezione!
Hai la “pelle di zanzara”? Se non ce l’hai, probabilmente ne conosci uno. Le persone con “pelle di zanzara” attirano fastidiosi insetti nel momento in cui escono, almeno a quanto pare..
Se questo ti descrive, consolati sapendo che uno dei modi per difenderti non solo dalle zanzare ma da tutti gli altri parassiti non è quello di coprirti con lo spray. Per aiutarti a uscire in estate, prova a posizionare strategicamente piante repellenti per insetti nel tuo cortile o patio. Queste erbe e fiori possono allontanare i parassiti dal tuo giardino e dalla tua pelle.
Gli oli essenziali di queste piante agiscono come un repellente naturale. Gli insetti tendono ad evitarli. Puoi persino usare alcune di queste piante per creare il tuo olio repellente..
Piante contro le zanzare: le erbe
Per coloro che desiderano provare il percorso naturale, abbiamo delineato sei erbe facili da trovare nella maggior parte dei vivai e note per respingere le zanzare e altri insetti fastidiosi. L’odore delle erbe profumate è il risultato della distribuzione di minuscoli globuli che contengono oli. Le alte temperature, ad esempio, possono rendere volatili le cellule del sangue, far evaporare gli oli essenziali e trasformarli in vapori.
1. Piante contro le zanzare: Basilico
Il basilico respinge le mosche domestiche e le zanzare. Pianta il basilico in contenitori vicino alle porte di casa e nelle aree esterne dove ti piace rilassarti o divertirti. Questa erba è deliziosa in insalata, in molte ricette di carne di maiale e pollo e con una varietà di zuppe. Il basilico esalta anche i sapori di alcune verdure, tra cui pomodori, peperoni e asparagi..
Prepara uno spray repellente al basilico
Potete anche preparare uno spray repellente per insetti con il basilico. Una ricetta semplice è quella di versare 120 ml di acqua bollente in un recipiente con due manciate di foglie di basilico pulite e fresche (i gambi possono essere legati). Lasciare le foglie in ammollo per diverse ore, quindi rimuoverle strizzando l’acqua. Aggiungi 120 ml di (economica!) Vodka alla miscela di acqua e basilico. Conservare in frigorifero e applicare come spray non appena si esce. Assicurati di tenere lo spray lontano da occhi, naso e bocca.
2. Piante contro le zanzare: Lavanda
La lavanda respinge tarme, pulci, mosche e zanzare. Questa pianta è stata usata per secoli per aggiungere un profumo piacevolmente dolce alle case e ai cassetti. Sebbene le persone amino l’odore della lavanda, le zanzare, le mosche e altri insetti indesiderati lo odiano. Metti mazzi di lavanda in tutta la casa per tenere le mosche fuori. Piantalo in zone soleggiate del giardino o vicino agli ingressi di casa per aiutare a mantenere quelle aree libere dai parassiti. Puoi anche usare l’olio estratto dai fiori come repellente per zanzare che puoi applicare sulla pelle esposta quando esci in giardino o nel patio. I vantaggi aggiuntivi sono che l’olio di lavanda nutre la pelle e ha un effetto calmante che induce il sonno..
3. Piante contro le zanzare: Lemongrass
La citronella respinge le zanzare. Hai senza dubbio visto candele alla citronella nei negozi durante l’estate. Su queste candele si legge spesso come la citronella terrà lontane le zanzare.
La citronella è una pianta ornamentale che può crescere fino a 4 piedi di altezza e 3 piedi di larghezza in una stagione. (È interessante notare che la citronella non è solo il nome di una pianta, è il nome generico per le piante della famiglia Cymbopogon che include anche la citronella.) Questa erba con notevoli usi culinari è perenne solo nel sud della Florida (zona 10), quindi quasi tutti lo faranno bisogno di coltivarlo come un annuale. Fa bene in un vaso al coperto o in piena terra in un luogo soleggiato e ben drenato. Usa le sue foglie strette e profumate in piatti di pollo e maiale, ma anche per insaporire zuppe e condimenti per insalate. Molte ricette asiatiche usano la citronella.
4. Piante contro le zanzare: timo limone
Questa pianta respinge molto bene le zanzare. Il timo limone può adattarsi facilmente a terreni asciutti e poco profondi. La pianta stessa non respinge le fastidiose zanzare. Per rilasciare i suoi prodotti chimici, devi prima schiacciare le foglie. Per fare questo, taglia semplicemente alcuni gambi e strofinali tra le mani. Prima di fare ciò, tuttavia, è consigliabile assicurarsi che le proprietà naturali della pianta non ti danneggino. Determina la tua tolleranza strofinando le foglie schiacciate su una piccola area dell’avambraccio per diversi giorni.
5. Piante contro le zanzare: Menta
La menta si diffonde in modo aggressivo, quindi è meglio coltivarla in vaso a meno che tu non voglia che prenda il controllo del tuo giardino. Respinge le zanzare. Le foglie sono comunemente usate per aromatizzare il tè alla menta. Le proprietà aromatiche delle foglie sono presenti anche negli steli e nei fiori. Con un po’ di lavoro, gli oli aromatici dalla pianta possono essere estratti e combinati con aceto e vodka poco costosi per creare un repellente per zanzare. I contenitori di menta posizionati strategicamente nel giardino o nel patio aiuteranno a mantenere le piante nelle vicinanze prive di insetti.
6. Piante contro le zanzare: Rosmarino
Questa pianta respinge le zanzare e una varietà di parassiti delle piante da orto. Il rosmarino è disponibile in varie forme. Le piante possono essere coltivate in contenitori su un patio e modellate in piramidi ornamentali, coltivate in giardini di erbe o piantate in aiuole paesaggistiche. Alcune varietà possono diventare piuttosto grandi.
La pianta stessa e le sue talee sono efficaci repellenti. Puoi preparare un semplice spray repellente facendo bollire una manciata di rosmarino essiccato in 200 ml di acqua per 20-30 minuti. Quindi filtrare il liquido in un contenitore con la stessa quantità di acqua fredda. Coprite il liquido con un tappo e conservatelo in frigorifero. Puoi applicarlo su te stesso o sulle tue piante. Getta il repellente rimasto in frigorifero quando non ha più un forte odore di rosmarino.
Altre erbe
• Foglie di alloro: respinge le mosche.
• Erba cipollina: respinge le mosche delle carote, i coleotteri giapponesi e gli afidi.
• Aneto: respinge afidi, insetti, acari e bruchi di pomodoro.
• Finocchio: respinge afidi, lumache e lumache.
• Melissa: respinge le zanzare.
• Origano: respinge molti parassiti e fornisce copertura del terreno e umidità per i peperoni.
• Prezzemolo: respinge i coleotteri degli asparagi.
• Timo: respinge mosche bianche, riccioli di cavolo cappuccio, vermi di cavolo, lombrichi di mais, mosche bianche, vermi di pomodoro e piselli..
Piante contro zanzare e insetti: fiori ornamentali
Qui abbiamo incluso cinque fiori ornamentali che possono aiutare a respingere gli insetti che attaccano le piante. Mantenere le aree di coltivazione il più possibile prive di insetti aiuterà il tuo orto a rimanere produttivo. Inoltre, abbiamo incluso anche una pianta carnivora che puoi includere anche nella tua lista di piante repellenti per insetti..
1. Piante contro le zanzare: Alliums
Le piante della famiglia Allium, come il favoloso Allium giganteum i cui capolini adornano steli alti fino a 6 piedi, sono considerate un insetticida naturale ad ampio spettro. Respingono molti insetti che invadono gli orti, tra cui lumache, afidi, mosche della carota e vermi del cavolo. Le piante che trarranno beneficio dall’essere vicine agli allium includono pomodori, peperoni, patate, cavoli, broccoli, cavoli rapa e carote. Manterranno anche gli afidi lontani dai cespugli di rose. Gli allium includono erbe come erba cipollina, porri e scalogni.
2. Piante contro le zanzare: Crisantemi
Questo fiore respinge scarafaggi, formiche, scarafaggi giapponesi, zecche, pesciolini d’argento, pidocchi, pulci, cimici dei letti, acari di ragno, insetti arlecchino e nematodi galligeni. L’ingrediente dei crisantemi che li rende così efficaci come repellenti per insetti è il piretro. Poiché le piretrine possono uccidere gli insetti volanti e saltellanti, vengono utilizzate nella preparazione di vari insetticidi, shampoo per animali domestici e bombolette spray. Sebbene i fiori di crisantemo possano essere usati come spray insetticida, il piretro può essere cancerogeno per l’uomo. Assicurati di conoscere i rischi.
3. Piante contro le zanzare: Calendule
Il profumo di diversi tipi di calendule respinge afidi, zanzare e persino conigli. Le radici di calendula sono ben note tra gli agricoltori per respingere i nematodi, sebbene queste qualità richiedano un anno per avere effetto. Sebbene le calendule siano facili da coltivare in luoghi soleggiati, possono cadere vittime di muffe grigie, diversi tipi di macchie fogliari, oidio, smorzamento e marciume radicale..
4. Piante contro le zanzare: i nasturzi
Questi fiori possono respingere mosche bianche, insetti, afidi, molti coleotteri e arricciacapelli. I nasturzi rilasciano una sostanza chimica nell’aria che respinge gli insetti predatori, proteggendo non solo il nasturzio ma anche altre piante del gruppo. Poiché molti insetti respingono le verdure preferite, i nasturzi sono la scelta ideale per piantare lungo gli orti. Fortunatamente, i nasturzi non respingono l’importantissimo impollinatore: il calabrone..
5. Piante contro le zanzare: Petunie
Queste piante possono respingere gli afidi, gli scarabei degli asparagi, le cicaline e gli insetti della zucca. Alcune persone pensano alle petunie come pesticidi naturali. Sono popolari soprattutto perché sono disponibili in una varietà di colori vivaci, richiedono una manutenzione minima e sono quasi infallibili per crescere. Le petunie possono essere coltivate in aiuole, contenitori o cesti appesi. Piantali in luoghi soleggiati vicino a verdure ed erbe aromatiche come fagioli, pomodori e peperoni.
6. Piante contro le zanzare : La pianta carnivora
Le piante carnivore intrappolano e mangiano gli insetti. Le brocche sono il gruppo più numeroso di piante carnivore. Queste piante dall’aspetto esotico attirano gli insetti nella loro “brocca” con una combinazione di nettare, profumo e colore. Una volta all’interno della brocca, l’insetto finisce su una superficie scivolosa con i peli rivolti verso il basso. L’insetto poi scivola o cade in una pozza d’acqua. Una volta in acqua, annega o muore di stanchezza cercando di scappare. La pianta poi digerisce l’insetto.
Gli insetti più comunemente predati dalle piante carnivore sono formiche, mosche, vespe, api, scarafaggi, lumache e lumache. Le brocche, che crescono nelle paludi in natura, hanno bisogno di un’area soleggiata che rimanga umida, che di solito è una combinazione difficile per i giardinieri domestici. Puoi coltivarli in vaso seduti in un piattino d’acqua.
Altri fiori ornamentali contro gli insetti
• Albero di lantana comune: respinge le zanzare.
• Il La bellezza della notte: Attira ma avvelena lo scarabeo giapponese.
• Gerani: respingere le cicaline.
• Narciso: respingere le talpe.