Come creare la tua decorazione da giardino in cemento? Idee e foto per la tua ispirazione. Scorri verso il basso e integra questo materiale nobile e resistente nella decorazione del tuo giardino o terrazzo.
Crea la tua decorazione da giardino in cemento
Il calcestruzzo è un materiale spesso scelto per la pavimentazione. Apprezzato per il suo lato puro e la sua innegabile resistenza, si invita nei nostri giardini in un’altra forma: quella della decorazione. Ma come integrarlo e realizzare la propria decorazione da giardino in cemento? In questa pubblicazione, presentiamo 40 bellissimi progetti di decorazione del giardino in cemento da realizzare. Vedrai che è carino e facile !
Un sacco da 35 chilogrammi di calcestruzzo preconfezionato costa circa 4 o 5 euro a seconda del commerciante. Da una così grande quantità di cemento, puoi realizzare molte cose, compresi i mobili. La tecnica per realizzare progetti dal cemento è molto semplice. I materiali necessari per quasi tutti i progetti qui presentati sono:
- miscela di cemento
- stampo (o altro contenitore in cui versare la miscela di cemento)
- acqua
- contenitore per la miscelazione di cemento e acqua
- tinta cemento (se vuoi colorare il tuo oggetto)
Crea la tua decorazione in cemento: primo passo
Segui semplicemente le istruzioni sulla confezione di cemento che acquisti. Se vuoi usare il colorante, mescolalo mentre mescoli il cemento. A seconda della miscela di calcestruzzo, probabilmente dovrai mescolare 4 parti di miscela di calcestruzzo con 1 parte di acqua. In ogni caso, il composto che dovreste ottenere dovrebbe avere la consistenza di una pastella per pancake..
Secondo passaggio: versare il composto ottenuto in uno stampo o altro contenitore adatto
Una volta che hai abbastanza cemento per riempire lo stampo, versa con cura la miscela nello stampo in silicone o in un altro contenitore adatto. Riempilo fino in cima, quindi tamponalo delicatamente (o anche prendilo leggermente dal tavolo e lascialo cadere) per portare le bolle in superficie. Li vedrai abbastanza rapidamente. Una volta che le bolle smettono di apparire, sei pronto per continuare con il passaggio successivo.
Crea la tua decorazione in cemento: terzo passo
Una volta pieni gli stampini vanno lasciati riposare per una notte. Poi è il turno della parte più difficile: rimuovere le miniature dallo stampo. Non è così difficile, ma ci vuole un po’ di tempo e pazienza. È come tirare fuori una torta dallo stampo, ma immagina una torta davvero dura.
Oltre agli stampi in silicone, puoi utilizzare molti altri oggetti per creare una decorazione in cemento.
Ci sono un sacco di oggetti che possono essere usati per creare la tua decorazione in cemento: gusci d’uovo, pentole, bottiglie, stampi per cubetti di ghiaccio, stampi per torte, grandi foglie d’albero, vaso di plastica, busta di plastica e molti altri. Il principio è sempre lo stesso: riempire gli oggetti in questione con la miscela di cemento e acqua, lasciarli riposare e voilà !
Uova di cemento per una decorazione pasquale impeccabile e duratura
E sì, questo è un progetto geniale! Una volta ripulito il cemento e l’acqua, bisogna preparare le uova. Con l’aiuto di un cucchiaino togliete il “cappuccio” dal guscio e versate i tuorli e gli albumi in una ciotola. Quindi posizionare le conchiglie svuotate in un cartone delle uova e riempirle con la miscela di cemento e acqua. Lasciar riposare per una notte. Il giorno successivo, rimuovere con cura il guscio con un piccolo strumento. Sei quindi libero di decorarli come desideri. Questo è un ottimo progetto di decorazione pasquale da realizzare. Inoltre, puoi utilizzare questa bellissima decorazione per diversi anni …
Zucche in cemento cerato per un’originale decorazione del giardino
Le zucche sono più spesso associate alla festa di Halloween. In effetti, le zucche sono un’ottima decorazione per il giardino o il patio. E quando sono fatti di cemento, sono più resistenti. Le fasi della realizzazione di questo bellissimo progetto sono pressoché le stesse dei progetti precedenti. Scaviamo la zucca e togliamo la carne dall’interno. Quindi viene riempito con la miscela di cemento. Puoi iniziare creando una singola zucca e aggiungerne dell’altra in seguito. Questa è una decorazione da giardino davvero carina e poi avrai la tua decorazione di Halloween sempre pronta !
Crea la tua decorazione da giardino in cemento: un progetto preferito
Questo è probabilmente il progetto più originale presentato qui. È possibile creare una grande foglia di pianta dal cemento cerato. Per questo avrai bisogno di una grande foglia di pianta, sabbia e alcuni vecchi giornali. Tutte le fasi della realizzazione di questo progetto sono presentate nella foto qui sotto.
Prova con una prima foglia e se vuoi che funzioni abbastanza bene puoi farne diverse e creare un bellissimo vialetto da giardino..
Infatti, puoi creare qualsiasi tipo di composizione decorativa con questi fogli di cemento. !
Perché non aggiungere una lumaca carina? ?
Oppure realizza un mini giardino giapponese con piante grasse e sassi ?
Progetto deco in cemento fai-da-te con muffa e foglia di pianta
Se il primo progetto di foglie di piante sembra difficile, puoi provare questo che è un buon modo per iniziare. Per la sua realizzazione, avrai bisogno di uno stampo aggiuntivo o di un cono. La foglia della pianta verrà utilizzata per i modelli e lo stampo (il cono) per avere una base solida quando verserai il cemento. Questo progetto è perfetto per chi vuole realizzare un tavolino da caffè, ad esempio.
Portacandele in cemento
Questo è un bellissimo piccolo progetto perfetto per iniziare le tue avventure di decorazione in cemento fai-da-te. Se non hai molta esperienza nella creazione degli oggetti da solo, è sempre meglio iniziare con qualcosa di piccolo e facile. E poi, i candelieri fanno una bella decorazione sia all’interno che all’esterno. Esistono diversi modi per creare un portacandele in cemento. Abbiamo presentato 4 diversi progetti qui.
Il primo progetto di portacandele in cemento fai-da-te è quello con un piccolo e robusto sacchetto di plastica. Per questo progetto avrai bisogno di:
- sacchetto di plastica dura
- miscela di cemento
- forbici
- cucchiaio
- un po ‘d’acqua
- il nastro adesivo
Il resto è molto semplice e tutto è stato illustrato nella foto qui sotto. Tagliate il sacchetto nella forma desiderata, poi lo incollate sui lati con del nastro adesivo. Quindi lo riempi con la miscela di cemento pastoso e lo chiudi di nuovo con del nastro adesivo. Per attaccare la candela a questo portacandele, premi la candela al centro. Lascia riposare per una notte e tira fuori il tuo nuovo portacandele dalla borsa. È anche un ottimo regalo per ogni occasione.
Qualsiasi oggetto può fungere da base per il portacandele in cemento. La cosa principale è misurare il foro in base alla dimensione della candela che puoi inserire in seguito.
Progetto preferito: candelieri da barattoli di plastica
Invece di buttare via il tuo yogurt di plastica (o di vetro, funziona anche) o contare i vasetti, riutilizzali per creare graziosi portacandele. Per questo progetto è necessario seguire i passi dei progetti precedenti. Riempi i vasi di plastica con la miscela di cemento e acqua e li lasci riposare. Prima di lasciarli asciugare, fai un buco con le candele che vuoi usare in seguito con i portacandele in cemento. Se vuoi, colora e decora i portacandele. Per la colorazione, è meglio incorporare la colorazione nella miscela pastosa di cemento e acqua. E per la decorazione, puoi farlo dopo l’asciugatura.
Che bel portacandele originale! Lascia correre la tua immaginazione e crea un portacandele originale e unico da una forma che ti piace.
Orologio decorativo
Questo progetto di orologio decorativo in cemento è anche uno dei progetti più facili da fare qui. Avrai bisogno di un cono o di un vecchio orologio che non funziona più e di un acuti. Questa decorazione va ugualmente bene sia all’interno che all’esterno. Posiziona il tuo nuovo orologio in cemento nel tuo giardino, soggiorno, corridoio o sul tuo patio o balcone.
Piccoli vasi da fiori
I vasi di fiori sono qualcosa che è sempre necessario. Se hai un giardino, un terrazzo o un balcone, questo progetto fa per te. Proprio come i portacandele, è la dimensione delle piante che determinerà la dimensione dei vasi. Puoi creare qualcosa di piccolo per piante grasse o qualcosa di più grande per piante da giardino.
Oltre ad essere originale, questa fioriera è anche molto durevole e resistente. È concreto quello di cui stiamo parlando !
Adoriamo anche questo originale progetto di vaso in cemento sospeso. Questo progetto è perfetto per piccoli spazi abitativi o semplicemente appassionati di oggetti appesi. Questi occupano meno spazio e aggiungono movimento allo spazio.
Decorazioni natalizie in cemento: crea la tua decorazione da giardino in cemento
Proprio come le zucche, possiamo creare una decorazione natalizia concreta che durerà per diversi anni. Per questo è necessario riempire le vecchie palle di Natale con cemento e lasciarle asciugare. È super cool, moderno e originale, non lo trovi ?
Un altro progetto molto in voga al momento in rete e quello degli stivali di cemento.
Per completare questo progetto di stivali in cemento, hai bisogno di stivali di gomma. Il principio è sempre lo stesso: li riempi con la miscela di cemento e acqua. Poi li lasci asciugare e vai a decorare il tuo giardino.
Un altro progetto che amiamo è il cake topper in cemento.
Abbiamo tutti una tortiera. Ma oggi non faremo torte, beh, faremo una torta di cemento! È facile da fare e hai bisogno di pochissimi strumenti. Con una tale decorazione da giardino, impressionerai tutti. È probabilmente uno dei progetti più originali che abbiamo trovato in rete. Preferito ancora una volta e grazie menti creative !
Un piccolo progetto per iniziare
Probabilmente hai degli stampini per cubetti di ghiaccio in casa? Oggi lo useremo per creare una graziosa decorazione da giardino. Qualunque sia la loro forma, basta riempirli con la miscela di cemento e acqua pastosa, lasciarli asciugare ed ecco qui… Hai dei graziosi oggetti per decorare la tua tavola da giardino.
Tutti i progetti qui presentati non sono solo creativi, ma anche economici e originali. Invece di acquistare oggetti decorativi tutti realizzati e realizzati in Cina, lascia che la tua immaginazione e il tuo spirito creativo parlino e progetta la tua decorazione da giardino unica. Scoprirai che non è difficile e non hai nemmeno bisogno di un grande budget. Al contrario, una volta che ti sei imbarcato nelle avventure fai da te, non ti fermerai.
Sperando che le nostre idee ti abbiano ispirato, ti invitiamo a consultare le nostre altre pubblicazioni dedicate alla decorazione del giardino fai da te. Hai anche un bonus: un breve video su come creare la tua decorazione da giardino.