Vestire vecchi mobili è il modo più semplice ed economico per cambiare rapidamente l’atmosfera di uno spazio interno senza spostarsi o acquisire nuovi mobili. In camera da letto, l’armadio è spesso uno dei mobili che occupa molto spazio e che risalta non appena si varca la soglia della stanza.
Rinnova un vecchio armadio con una tecnica creativa e goditi un mobile più bello e pratico
Per questo motivo, l’idea di cambiare l’aspetto del tuo guardaroba usando tecniche di rifacimento è un ottimo modo per rinfrescare un’intera stanza. Vediamo insieme quali sono le tecniche più diffuse ed efficaci per rinnovare il vecchio guardaroba che ha perso il suo splendore. !
Rinnova il vecchio mobile pensando a tutti i dettagli che fanno parte dell’arredo
Rinnovare vecchi armadi significa lavorare sulle superfici esterne del mobile ma anche sugli elementi che ne determinano la funzionalità. Infatti, per godere di un mobile completamente rinnovato, bisogna pensare non solo al suo aspetto esteriore ma anche a tutti i dettagli che ne influenzano il funzionamento..
Aggiungi ulteriore spazio di archiviazione fai-da-te per ottimizzare lo spazio nel tuo armadietto
Rinnovare vecchi armadi significa quindi pensare anche alla sostituzione di cassetti, maniglie e sistemi di chiusura non più in condizioni soddisfacenti. E potrebbe anche essere un’opportunità per aggiungere qualche piccolo spazio di archiviazione aggiuntivo ai tuoi mobili per ottimizzare ulteriormente l’organizzazione dei tuoi accessori !
Relook vecchio mobile e personalizza il tuo mobile con una tecnica pittorica
Il restyling di un vecchio mobile di dimensioni imponenti, come armadi e ripostigli, comporta solitamente modifiche alle sue ante e, più in generale, a tutte le sue superfici esterne.
Crea un divertente complemento d’arredo per la cameretta da un vecchio guardaroba vintage
E non saremo sorpresi di vedere che, in molti casi, queste modifiche comportano un cambiamento nel colore dei mobili.
Dipingi le ante dei tuoi mobili con un colore di tendenza, una buona idea per tutti i tipi di vecchi armadi
Ridipingere le ante del tuo armadio è il modo più veloce ed efficiente per rinfrescare i tuoi mobili, qualunque sia la loro forma. Questa tecnica viene applicata con grande successo non solo agli armadi classici ma anche ai contenitori per abiti integrati in una nicchia della camera da letto o in un altro spazio della casa..
Come rinnovare il vecchio armadio e armonizzare i suoi mobili con il suo arredamento
Poiché la maggior parte dei mobili antichi ha ante in legno, questo metodo di rifacimento è applicabile alla maggior parte degli armadi antichi..
Rifacimento mobili con vernice, un metodo che funziona anche su superfici metalliche !
E poiché ciò che conta di più in un progetto di questo tipo è cambiare l’aspetto dei tuoi interni in modo rapido e senza spendere molto, la scelta del colore della vernice dipenderà interamente dalla tavolozza dei colori già esistente nella stanza..
Come rinnovare vecchi mobili e dargli un aspetto antico
Gli amanti dello stile vintage, dell’arredamento recuperato e del design rustico (o country) usano spesso questa tecnica per rinnovare vecchi guardaroba e per adattare ai loro spazi abitativi un mobile ritrovato nella soffitta della casa della loro infanzia o in un mercatino delle pulci.
Foto di un vecchio mobile ridisegnato con una tecnica di invecchiamento del legno
Grandi o piccoli, questi mobili vengono solitamente ridipinti con colori neutri o pastello da aggiungere a una camera da letto il cui ambiente è ispirato alle ambientazioni di un’epoca passata..
Piccolo armadio vintage rinnovato per la decorazione della cameretta dei bambini
La verniciatura di questo tipo di mobili spesso prevede l’utilizzo di un metodo di invecchiamento della superficie in legno.
Istruzioni per dare ai tuoi mobili un aspetto invecchiato e dare un nuovo look al tuo vecchio guardaroba
Per dare ai tuoi mobili un aspetto invecchiato, dovresti eseguire 3 o 4 passaggi: prima, carteggia la superficie verniciata; quindi dipingi il mobile con un colore grigio o pastello (preferibilmente in due strati, il primo – più chiaro, il secondo – più scuro); poi, quando tutte le superfici si saranno asciugate, con carta vetrata asportare parte della vernice dalle zone più utilizzate (maniglie, piedini, modanature, ecc.).
Dai un tocco finale ai tuoi mobili rinnovati
Infine, puoi aggiungere uno strato di prodotto a cera sulla superficie asciutta dei tuoi mobili invecchiati per sigillare tutti gli strati..
Modello di arredo rinnovato per un interno in stile shabby chic
Questo tipo di pittura per mobili e il metodo di rifacimento ti piaceranno anche se ti piace lo stile shabby chic. In questo caso puntate sulla vernice bianca, blu o pastello, ovvero sui colori che costituiscono una delle caratteristiche dell’arredo shabby.
Come personalizzare un mobile vecchio e ristrutturato con gli stencil di vernice
Se hai voglia di dipingere il tuo mobile e decorarlo con disegni personalizzati, prendi degli stencil di vernice e usali dopo aver applicato uno o due strati di vernice di base..
Rinnova il vecchio mobile con la vernice per lavagna
Trasforma il tuo vecchio mobiletto in un mobile creativo e completamente rinnovato con la vernice per lavagna. Applica questo tipo di vernice alle ante del tuo vecchio armadio e decorale con disegni a tua scelta.
Decora il vecchio armadio con la vernice per lavagna, un’ottima idea per la cameretta di un bambino !
Usa questa stessa tecnica per un guardaroba antico nella stanza di un bambino. Il tuo piccolo adorerà la superficie nera che lo inviterà a divertirsi con i gessetti multicolori !
Come rinnovare il vecchio armadio con la carta da parati
Naturalmente, la pittura è tutt’altro che l’unico modo possibile per rinnovare un guardaroba antico dandogli un aspetto fresco e intrigante. Ecco un’altra idea interessante: decorare i mobili con la carta da parati !
Crea un mobile rinnovato e personalizzato con le carte da parati che preferisci !
L’interesse di questa tecnica? Dai al tuo vecchio armadio un aspetto del tutto originale e personalizzato, utilizzando vari pattern che compaiono su una tipologia di arazzo da parete che abbiamo lasciato da un altro progetto o che abbiamo acquistato appositamente per l’arredo.
Usa le carte da parati per il restyling di vecchi mobili e immagina un’atmosfera armoniosa nella tua casa
La tecnica di decorare mobili antichi con carta da parati viene utilizzata per diversi articoli: armadi, consolle, specchiere, tavoli e cassettiere. Quindi questo è un buon modo per armonizzare il tuo guardaroba rinnovato con il resto dei tuoi accessori decorativi.
La tecnica della decorazione d’arredo con le carte da parati
Per appendere la carta da parati sulla superficie interna o esterna del tuo vecchio mobile, segui questi passaggi: prima, carteggia le superfici in legno o plastica (se necessario); quindi, coprilo con la colla per carta da parati; tagliare la carta da parati nella forma desiderata e fissarla alla superficie. Lascia asciugare prima di utilizzare i mobili.
Come rinnovare velocemente un vecchio armadio con il nastro decorativo
Il nastro Washi è un adesivo decorativo disponibile in un’ampia varietà di colori e motivi. Usa questa geniale invenzione per rinnovare il tuo vecchio guardaroba in pochi minuti !
Washi tape, un prezioso alleato per i nostri vecchi progetti di restyling di mobili
Scegli il tipo di adesivo che vuoi usare e decidi se vuoi ridipingere prima il tuo mobile. Quindi, incolla il nastro washi sulla superficie asciutta dei tuoi vecchi mobili !
Decora un mobile di recupero con vernice e adesivi decorativi
Come il washi tape, gli adesivi decorativi sono facili da applicare e ci offrono molte possibilità per rinnovare i vecchi guardaroba. Cogli l’occasione per personalizzare le ante di un mobile in stile moderno o contemporaneo che hanno perso il loro splendore.
Sostituisci le ante del tuo armadio con delle tende per rinfrescare i tuoi interni
Se le ante del tuo vecchio armadio sono diventate inutilizzabili e non riesci a vedere come rinnovarle utilizzando le tecniche fin qui elencate, prendi una soluzione drastica e cambia le ante. !
Risparmia spazio e rinnova lo spogliatoio o il vecchio armadio con le tende
Sostituiscili con tende per risparmiare spazio nella tua camera da letto o nel camerino, mantenendo i tuoi vestiti e accessori nascosti.
Investi in porte a specchio per goderti una stanza più luminosa
Scommetti su una nuova anta con grande specchio per l’armadio della tua camera da letto; rinnoverai così i tuoi mobili e renderai la stanza più pratica e più luminosa allo stesso tempo !
Decora con gli adesivi le ante a specchio del tuo vecchio mobiletto
E se possiedi già un mobile con questo tipo di anta, prova una tecnica di restyling con adesivi ispirati alle modanature vintage per introdurre alcuni motivi classici sulla superficie del tuo mobile.
Rifacimento del vecchio armadio con adesivi attaccati all’anta dello specchio
Per completare questo progetto, procurati degli adesivi che si abbinano al colore dei tuoi mobili e attaccali all’anta dello specchio, come mostrato nell’immagine sopra.
Rinnova il tuo guardaroba con ante in legno pallet personalizzate
Infine, non dimenticare che hai la possibilità di cambiare completamente l’aspetto del tuo guardaroba o spogliatoio sostituendo la tua porta usurata con un’anta scorrevole originale..
Ristrutturazione cabina armadio con anta scorrevole in metallo per interni industriali
Questi ultimi possono essere realizzati con assi di legno o bancali ma anche persiane per finestre, metallo e persino pannelli divisori in stile giapponese. !
Dai un aspetto invecchiato a un armadio in legno e dai un nuovo look alla tua camera da letto
Come rinnovare il vecchio armadio in legno usurato per un interno in stile bohémien chic, idea di Le Turchese