In Francia, la raccolta differenziata e il riciclaggio è una buona cosa da fare nella maggior parte delle case. Ma non tutti i rifiuti di cartone e plastica finiscono nei sacchetti per la raccolta differenziata. In effetti, molti appassionati di bricolage e artigianato scelgono di divertirsi con alcuni degli imballaggi che trasformano in oggetti decorativi fai-da-te o in eleganti contenitori. Tra questi rifiuti riciclabili e imballaggi c’è un gran numero di bottiglie di plastica. E, appunto, ci siamo chiesti cosa si può fare con una bottiglia di plastica se si vuole riciclarla attraverso un progetto fai da te? Per rispondere a questa domanda, abbiamo condotto un sondaggio su
idee creative per attività manuali riciclando bottiglie di plastica
che ci arrivano da tutto il mondo. Ti invitiamo a sfogliare una raccolta di idee di attività manuali per il riciclaggio di bottiglie di plastica vertiginose e completamente originali. Potrebbe ispirarti per il tuo prossimo progetto fai-da-te di bottiglie di plastica. !
Attività manuale riciclo bottiglie di plastica – giardino verticale interno o esterno
Se c’è una cosa contro la produzione di imballaggi in plastica e rifiuti, sono la natura e le piante. Radicalmente diversi, i due concetti possono tuttavia coesistere in una struttura sorprendente: un giardino pensile fatto di bottiglie di plastica. Questa idea ci sembra tanto più interessante in quanto si adatta altrettanto bene agli spazi interni che a quelli esterni. Così tutti possono goderselo, anche chi non ha la fortuna di avere un giardino !
Per realizzare questo progetto di attività di riciclaggio manuale delle bottiglie di plastica, iniziamo ottenendo un numero sufficiente di bottiglie. Vengono poi trasformati in vasi da fiori, tagliando per il lungo parte della loro superficie. Per continuare, riempi le bottiglie di terra e installa piante a tua scelta. Quindi, non resta che appendere alle corde i vasi da fiori improvvisati fai-da-te !
Attività manuale riciclo bottiglie di plastica – Sospensioni floreali fai da te
Un altro modo per creare un giardino con un progetto di bottiglie di plastica fai-da-te è trasformarle in un vaso di fiori appeso fai-da-te. Questa è una bella soluzione per chi vuole arredare la propria casa con delle sospensioni floreali, molto trendy ultimamente.
Questo progetto di attività manuale per il riciclaggio di bottiglie di plastica prevede il taglio di una bottiglia e la sua decorazione con la vernice. Nell’esempio nelle nostre immagini, abbiamo optato per una decorazione ispirata ai gatti. Ma sei libero di sperimentare con altri animali o colori, a seconda delle tue preferenze. I vasi da fiori risultanti possono essere appesi a una corda o riposti uno accanto all’altro su uno scaffale !
Mangiatoia per uccelli in plastica fai da te
Una bottiglia di plastica che contribuisce alla diversità in natura? Esiste, a patto di voler fare qualche piccolo sforzo. Riguardano una vecchia bottiglia vuota, uno spago, alcune matite e semi assortiti. Realizzeremo una mangiatoia per uccelli da appendere in un angolo del tuo giardino !
Cosa fare con una bottiglia di plastica – Vaso di fiori fai-da-te vestito di tessuto
Per continuare sulla stessa linea dell’idea della bottiglia di plastica fai-da-te, possiamo provare un altro progetto di riciclaggio degli imballaggi. Suggerisce di trasformare una bottiglia vuota in un vaso di fiori decorato con tessuto. Come nel progetto precedente, il vaso di fiori fai da te può essere appeso o riposto su uno scaffale.
A causa del rivestimento in tessuto, questa idea di vaso di fiori è più adatta a un giardino interno che a uno spazio verde all’aperto. Tra questi vantaggi c’è il fatto di ottenere un decoro ricco di colori, personalizzabile secondo il gusto di ognuno !
Come riciclare le bottiglie di plastica trasformandole in decorazioni per interni fai da te
Il packaging non serve solo per creare contenitori per i nostri giardini; possono trasformarsi in piante stesse! Questa è un’idea di attività di riciclaggio manuale della bottiglia di plastica ideale per la decorazione creativa di uno spazio interno. Piacerà in particolare a coloro che non hanno tempo per prendersi cura delle piante viventi.
Usando alcune bottiglie di plastica, uno o due vasi di fiori e un trapano, ricreiamo fedelmente l’aspetto delle piante di cactus. Li installi in vasi di fiori e li conservi sulla scrivania o su una mensola a muro. Per un effetto ancora più interessante, potresti inserire le lucine all’interno dei cactus. Otteniamo così una serie di lampade da scrivania del tutto originali. !
Bottiglia di plastica fai da te che diventa illuminazione per interni
Parlando di imballaggi trasformati in lampade creative, non c’è modo di trascurare l’ennesimo progetto fai-da-te di bottiglie di plastica. Prende questa stessa idea di lampada da interni fai da te modificandola in modo abbastanza spettacolare. Perché, oltre a dare nuova vita alla bottiglia di plastica, la rende un apparecchio di tendenza ricoperto da un sottile strato di cemento decorativo.
In altre parole, in questa idea di un’attività di riciclaggio manuale delle bottiglie di plastica, l’imballaggio vuoto funge da formatura. A seconda del tipo di bottiglie disponibili, possiamo così produrre luci di varie forme. E, grazie al cemento decorativo, l’apparecchio è adatto anche per il trattamento con vari colori !
Ecco un’idea di riciclaggio di bottiglie di plastica e fai-da-te che piacerà senza dubbio agli amanti dell’arredamento moderno e dello stile industriale. !
Riciclaggio di bottiglie di plastica per attività manuali e idee per lo stoccaggio per l’area di lavoro
Vuoi organizzare il tuo ufficio con uno spazio di archiviazione elegante senza spendere molto? Non buttare via la tua confezione vuota! Collezionali per creare un pratico spazio di archiviazione fai-da-te per il tuo spazio di lavoro. I flaconi di grande formato diventeranno così contenitori per penne, matite o pennelli..
Quelli piccoli sono ideali per realizzare uno o più kit. Per questo, avremo bisogno di due bottiglie, di cui utilizzeremo i fondi. Per rendere la custodia ancora più pratica, aggiungeremo una cerniera.
Questo progetto di riciclaggio delle bottiglie di plastica è disponibile in diversi formati. Dal più piccolo al più grande, a seconda delle tue esigenze personali !
Stoccaggio a parete fai-da-te e idea di attività manuale riciclando la bottiglia di plastica
La Francia è uno dei paesi in Europa che agisce attivamente per ridurre l’uso della carta su base giornaliera. Certo, sempre più di noi favoriscono le fatture elettroniche; ma c’è ancora molto da fare a questo livello. Se i documenti cartacei non sono ancora completamente scomparsi dalla tua scrivania, puoi organizzarli utilizzando l’archiviazione da parete fai-da-te.
Il suo principio: riciclare le bottiglie di plastica vuote fissandole a una parete. Otteniamo così contenitori piccoli, pratici e salvaspazio. Saranno utilizzati per organizzare riviste, giornali, posta ecc..
Riciclare la bottiglia di plastica vuota utilizzando ricette di prodotti per la pulizia non tossici
Ti interessa proteggere il pianeta? In tal caso, probabilmente hai sentito parlare di sostanze tossiche nei prodotti per la pulizia. Naturalmente, non tutti i prodotti per la pulizia possono essere completamente banditi dalle nostre famiglie moderne. Ma alcuni hanno alternative naturali e ugualmente efficaci. Tra questi, aceto bianco e bicarbonato di sodio che sono i nostri alleati nelle faccende domestiche quotidiane.
Per utilizzare le ricette per la pulizia dei prodotti a base di questi prodotti, sono necessari contenitori. Perché non riciclare una o due bottiglie di plastica per questo scopo? E già che ci sei, prenditi del tempo per decorare le tue bottiglie di plastica con un po’ di vernice. Lo vedrai, ti farà venire voglia di pulire un po’ più spesso !
Cosa puoi fare con una bottiglia di plastica per decorare il tuo spazio vitale ?
Usa le bottiglie di plastica come strumenti per il fai da te che decorano il tuo spazio vitale! Di seguito è riportato un esempio dell’applicazione di questa idea di attività manuale di riciclaggio delle bottiglie di plastica. È semplice eppure il risultato è davvero magnifico. La prossima volta che hai voglia di dipingere, sostituisci i pennelli con involucri vuoti. !
E, per riciclare le bottiglie nella loro interezza, prova a realizzare un pannello decorativo da parete fai da te con i tappi della confezione. Seleziona varie tonalità e fissale molto vicine l’una all’altra su un supporto. Sta a te trovare l’ispirazione per l’immagine che stai per riprodurre !
Idea attività manuale riciclaggio bottiglia di plastica – gioielli da fare da soli
Ti piace creare gioielli? Sapevi che le bottiglie vuote possono essere utilizzate come materiale per la creazione di vari braccialetti fai da te? Per fare questo, basterebbe ritagliare degli anelli di plastica e decorarli. Per questo passaggio, hai due opzioni. Uno sarebbe vestire i braccialetti fai da te con fili di vari colori.
L’altro sarebbe dipingere le rondelle di plastica con un colore a tua scelta..
Per perfezionare questo progetto di attività manuale di riciclaggio delle bottiglie di plastica, ti suggeriamo di trattare le rondelle di plastica con carta vetrata. È anche possibile applicare un po’ di calore sulla loro superficie, ad esempio utilizzando un ferro da stiro. Questo ti permetterà di dare ai tuoi bracciali una forma più sottile ed elegante..
Cosa fare con una bottiglia di plastica vuota: riciclaggio a forma di portagioie
Per il nostro ultimo progetto di attività manuale riciclando la bottiglia di plastica, ti suggeriamo di realizzare un portagioielli originale. Grazie alla sua forma a più livelli, può ospitare i tuoi bracciali, orecchini e anelli. Realizzalo con fondi di bottiglia di plastica, come mostrato nelle immagini qui sotto !