Filtro per aspirapolvere: come usarlo per farsi una mascherina contro il coronavirus? I sacchetti sottovuoto hepa hanno un filtro migliore rispetto alla bandana ma non sono buoni come una vera maschera N95. Sfortunatamente, c’è una carenza globale di maschere N95. Quindi questa potrebbe essere la tua seconda migliore opzione.
Filtro per aspirapolvere hepa: migliore del filtro delle mascherine in tessuto fatte in casa ma non buono come le mascherine N95
Il materiale può essere difficile da lavorare. Ha uno strato esterno di carta blu e uno strato di tessuto non tessuto bianco che è come un tessuto, è importante tenerli insieme mentre tagli e cuci. Prestare attenzione quando si capovolge il materiale poiché può strapparsi. È meglio mantenere le dimensioni dei punti grandi anche per questo motivo.
Sanificazione e disinfezione delle mascherine fatte in casa utilizzando un filtro per aspirapolvere
L’igiene è molto importante quando li fai. Gli ospedali che accettano le mascherine fatte in casa le disinfettano, ma le precauzioni di sicurezza dovrebbero sempre essere prese in doppio per agire come se non dovessero essere disinfettate.
Salva l’area del cucito (tieni la tua stanza dove fai le mascherine anti-virus)
Pulisci l’area di cucito e taglio. Fallo anche pulendo gli strumenti e la macchina da cucire con candeggina o lysol. Assicurati che le tue mani siano lavate e protette con guanti in nitrile o lattice.
Indossa una maschera mentre lavori. Se puoi designare una stanza per questo, mantieni la stanza sterile. Mentre fai delle pause per mangiare o togli la maschera, usa un’altra stanza. Non lasciare che altre persone o animali entrino nella stanza del cucito.
I materiali di consumo di cui avrai bisogno
Sacchetti sottovuoto HEPA
Tromboni a corda o elastici
Qualsiasi nastro (preferibilmente elettrico)
Materiali per la creazione di maschere utilizzando un filtro per aspirapolvere
Stampa del modello
Macchina da cucire
Le forbici
Un righello
Carta cartone
Clip e magneti per rilegatura (in alternativa ai perni che creano buchi)
DPI e materiale igienico-sanitario
Salviettine Lysol / candeggina
disinfettante per le mani o sapone
N95
maschera guanti in lattice o nitrile
Passaggio 1: taglia la borsa aperta
I sacchetti sottovuoto HEPA hanno uno strato di carta blu e uno strato di tessuto non tessuto bianco. Assicurati di tenerli insieme mentre lavori con loro. Questi strati non dovrebbero essere separati. I materiali non dovrebbero essere troppo spiegazzati.
La parte superiore e inferiore della borsa vengono arrotolate e incollate. Srotolare uno strato, quindi tagliare dritto attraverso la cucitura. C’è una cucitura al centro, tagliata anche attraverso quella. C’è anche una protezione di cartone attorno al foro di aspirazione, strappa questo cartone.
Passaggio 2: posiziona e taglia il modello
Per ottenere i migliori risultati di filtraggio dell’aria, non utilizzare spilli o tagliare alcuna tacca. Un consiglio: se hai dei magneti, sono un’ottima alternativa alla spilla. Posizionane uno sopra il motivo e uno sotto gli strati del materiale della borsa.
Tienili a circa mezzo pollice dal bordo in modo che non si attacchino alle forbici quando tagli. Una volta aperta la borsa, piegala in modo da avere 4 strati di materiale che corrispondano al motivo. Usa le clip di rilegatura per mantenere le pieghe perfette.
Passaggio 3: lega le cuciture centrali
Usando le graffette per rilegatura, lega insieme le cuciture centrali creando due forme di maschera. Proprio come cucire su un indumento, lega insieme i lati, questo è il lato blu del materiale della borsa. Ecco un consiglio: ricorda che la linea retta sul motivo è il mento. Questo è quindi il tuo punto di riferimento per identificare la cucitura.
Una volta cuciti insieme, incidere la parte curva della cucitura. Fai attenzione a non tagliare la cucitura, i bordi sono belli e piccoli per questo compito.
Step 4: fodera sandwich, inserti esterni tutorial e naso
Ora hai due forme di maschere cucite. Uno sarà il rivestimento e l’altro il viso. Stira a mano entrambe le cuciture a sinistra. La foto mostra una cucitura aperta ma la cucitura laterale è migliore per filtrare. Non è necessario stirare qui. Capovolgi uno. La forma della maschera con l’esterno bianco è la tua fodera, qui è dove attaccherai il ponte nasale.
Il ponte nasale è una graffetta aperta, come mostrato nelle foto. Metti una striscia di nastro isolante o simili sulla parte anteriore della cucitura centrale a circa 1,3 cm dal bordo. Posiziona la graffetta sopra il nastro e posiziona un secondo pezzo di nastro su di esso da avvolgere con il nastro (per evitare che i bordi sporgano). Inserisci la maschera bianca all’interno della maschera blu esterna. Il naso dovrebbe essere inserito tra gli strati e la maschera sarà blu dentro e fuori.
Passaggio 5: crea cordini o elastici per le orecchie
Se hai un elastico, taglia due pezzi lunghi 24 cm per un anello. Se hai uno spago, taglia quattro pezzi lunghi 35,5 cm per i lacci. Suggerimento per tagliare molti pezzi di spago o elastico: Taglia un rettangolo di cartone della lunghezza del materiale, avvolgi il cartone nel materiale, quindi taglia le estremità. Voilà, hai tagliato più pezzi alla giusta lunghezza allo stesso tempo !
Passaggio 6: catena o clip elastica
Prendi il tuo modello di carta e segna i quattro punti per l’inserimento del filo/elastico. Infilare una corda/elastico con un generoso 1,3 cm all’interno, utilizzare fascette per tenerli in posizione. Suggerimento da condividere: assicurati che le clip siano posizionate nell’ordine in cui prevedi di farle passare attraverso la tua macchina per poterle cucire. La clip è sempre sotto il piedino/ago.
Step 7: impunture e cucitura esterna
Passa la cucitura esterna attraverso la macchina da cucire con un margine di cucitura di 1,3 cm. Fai attenzione intorno alla protezione del naso! Quando arrivi alla corda/elastico, rimuovi la clip di rilegatura e usa un dito per mantenere il ritmo del materiale.
La maschera è finita. I quattro strati di tessuto blu e bianco si sono spostati e potrebbero non sembrare perfetti. Se questo è il tuo caso, taglia gli strati (fai attenzione intorno alle corde!) Per uniformare il tutto.
Mascherine tradizionali quando non le puoi cucire
Se non sai cucire, comprerai le tue maschere. Se vuoi imparare a cucire, ecco alcuni suggerimenti prima di imparare a cucire.
Suggerimenti per i principianti sull’uso delle macchine da cucire
Non conosci il cucito e cerchi consigli pratici per ottenere i migliori risultati dalla tua macchina da cucire? Abbiamo messo insieme questo elenco di suggerimenti per i principianti nel cucito a macchina, per condividere alcune lezioni che abbiamo imparato lungo la strada. !
Abbina i fili per una tensione uniforme
Usa lo stesso tipo di filo nei rocchetti superiore e inferiore in quanto ciò ti aiuterà a ottenere tensioni più uniformi durante la cucitura.
Abbina i colori del filo
Usa lo stesso colore di filo nei rocchetti superiore e inferiore per la maggior parte delle cuciture. Usa solo colori diversi per le cuciture decorative.
Prepara il tuo tessuto
Farai maschere dal filtro dell’aspirapolvere. Questa maschera non può essere paragonata alla maschera N95 ma proteggerà anche te. Assicurati sempre che il tessuto sia piatto e liscio, poiché otterrai cuciture più ordinate. Premere tutto il tessuto prima di iniziare a cucire è una buona regola pratica per lavorare.
Prova un esempio di allenamento
Lavora sempre alcuni punti su un pezzo di ricambio dello stesso tessuto che utilizzerai prima di iniziare, per assicurarti che la tensione sia corretta. Fili e tessuti diversi richiedono tensioni diverse. Se i punti sono ad anello o troppo stretti, dovresti cambiare la tensione in modo che i fili superiore e inferiore si uniscano in modo uniforme. Leggi il manuale della tua macchina per vedere come cambiare la tensione poiché ogni macchina è diversa.
Raddrizzare
La cosa più importante di molte cuciture a macchina è mantenere la cucitura dritta. Le macchine hanno linee di misurazione segnate sulla placca ago. Mantieni il bordo del tessuto lungo di esso mentre cuci per garantire una linea retta. Cucire molto lentamente per iniziare e aumentare la velocità man mano che acquisisci sicurezza.
Come ottenere curve pulite
Se stai cucendo curve, cuci molto lentamente e allenta gradualmente il tessuto usando entrambe le mani per cucire una linea curva pulita..
Tienilo pulito e coprilo
Fai riparare la tua macchina da cucire regolarmente o se non la senti cucire come al solito, farà una grande differenza. Tieni la macchina da cucire coperta quando non è in uso per evitare la polvere e proteggerla dagli incidenti.