L’acquisto di un letto o di una testiera Ikea è un’opzione di arredamento della camera da letto chic ed economica. Questo è un modo sicuro per invitare l’atmosfera scandinava e lo spirito rilassante dei paesi nordici nella tua area relax. Ma lo sapevi che esistono anche tanti modi divertenti per personalizzare un mobile o un accessorio Ikea per creare un’interessante testiera che si adatta perfettamente ai tuoi desideri? I consigli Ikea (o, in inglese, gli hack Ikea) sono lì per fornirci idee per il rifacimento dei mobili scandinavi e il riciclaggio per l’arredamento della camera da letto fai-da-te..
Designmag ha selezionato 10 consigli per il rifacimento dei mobili che ti daranno una testiera Ikea personalizzata.
Li puoi trovare in basso. Se hai bisogno di una nuova testiera, puoi prenderli così com’è o usarli come ispirazione per invitare la tua testiera Ikea rifacimento..
Idea della testiera Ikea – Idea di mobili in legno scandinavo
Vuoi un autentico mobile scandinavo ispirato da Ikea? Quindi opta per una testiera Ikea vestita di legno! Questa prima idea di arredamento per la camera da letto fai-da-te appartiene ad Ashley di Sugar And Cloth. Ha avuto l’idea di trasformare una classica testiera Ikea in qualcosa di ancora più autentico e impressionante usando pezzi di legno.
La testiera scandinava di base utilizzata per questo progetto è un modello della serie Malm. Per dargli ancora più carattere, ha semplicemente aggiunto dei pezzi di legno alla parte visibile del mobile..
Naturalmente, l’atmosfera scandinava di questa camera da letto doveva essere completata con accessori aggiuntivi. La biancheria da letto nei toni del bianco e nero è sicuramente molto chic. Porta nello spazio una bellezza ancora più tipica nordica.
Vuoi provare questa idea per realizzare una testiera? In questo caso avresti bisogno di pezzi di legno, un letto Ikea della serie Malm, strumenti per misurare e allineare i pezzi di legno, carta vetrata e una colla adatta..
Rifacimento mobili camera da letto – testiera Ikea con baldacchino
Il letto Malm di cui abbiamo parlato sopra può essere utilizzato anche come base per realizzare una testiera con baldacchino. Nel nostro esempio, preso in prestito dal blog Hester’s Handmade Home, segue le migliori tradizioni dell’arredamento moderno. In altre parole, si caratterizza per le sue linee pulite e il colore neutro.
Per realizzare questo baldacchino, avresti bisogno di assi di legno che sarebbero attaccate al telaio del letto Malm. Una volta completata questa procedura, passa alla creazione della testiera. Vi assicuriamo che si tratta di un accessorio estremamente semplice da realizzare. Devi solo usare lo spazio tra il baldacchino e il telaio del letto Malm per visualizzare alcuni dipinti murali !
Rifacimento mobili Ikea e testiera imbottita fai da te
Dopo questi progetti con il legno, passiamo ad alcuni progetti di realizzazione di testiera trapuntata. Il primo appartiene ad Aniko di A Place of My Taste. Ha deciso di regalarsi una testiera imbottita senza spendere molto. La sua soluzione? Vesti un mobile Ikea, il letto Malm !
I materiali necessari per questo progetto sono: un letto Malm, una grande tavola (contenitore Ikea o altro); pezzi di legno che serviranno per fissare più saldamente il tessuto (da posizionare sul retro della testiera); una pinzatrice; tessili (per l’interno e per l’esterno della testiera); bottoni e una pistola per colla.
Il nostro consiglio: per personalizzare ulteriormente la testiera Ikea, seleziona il tessuto in base all’arredamento della tua camera da letto
Come realizzare una testiera imbottita con i mobili Ikea
Il letto Malm non è l’unico mobile Ikea che puoi utilizzare per personalizzare i tuoi interni. E se ne dubiti, il seguente progetto, di Emily Henderson di Curbly, è la prova più eloquente che può supportare questa affermazione..
Per realizzare questo pezzo di arredamento per la camera da letto fai-da-te, Emily Henderson ha utilizzato una struttura del letto Tarva. Ha usato di nuovo tessuti, una pinzatrice, forbici e vernice (per dipingere il resto del telaio del letto).
La procedura per realizzare la testiera è essenzialmente la stessa vista sopra. Si tratta di fissare i tessuti sul telaio di legno che viene poi posizionato dietro il letto Ikea.
Vesti un mobile e realizza una testiera imbottita Ikea
I letti in legno Ikea sono un ottimo punto di partenza per un progetto di produzione di testiera personalizzata. Questo perché questi mobili possono essere decorati in vari modi, utilizzando vernici, tessuti o altri materiali interessanti..
Daniel di Manhattan Nest ha avuto l’idea di utilizzare un letto del genere, l’armadio Ikea Fjellse, per realizzare una testiera trapuntata e una biancheria da letto abbinata. La testiera stessa è realizzata come quella che abbiamo appena visto di seguito. Per rendere i mobili più accoglienti, Daniel ha utilizzato lo stesso tipo di tessuto che è stato utilizzato per creare la testiera. Il tessuto è stato fissato a tutte le parti visibili del letto ad eccezione dei piedi. Un ottimo modo per rendere più accogliente una cameretta Ikea senza spendere molto !
Rinnova un mobile Ikea per realizzare una testiera con contenitore
I mobili Ikea sono sicuramente pratici; ma ci sono sempre modi intelligenti per renderli ancora più comodi. Questo è anche il caso della testiera Ikea Mandal.
Realizzato in legno chiaro, questo accessorio decorativo Ikea è l’ideale per un’atmosfera da camera moderna. E, in più, ci permette di risparmiare spazio trasformandosi in un supporto per mensole a muro.
Un’eccellente idea decorativa fai-da-te per una testiera con contenitore! Non esitare a testare questo progetto se desideri un comodino sospeso a pochi centimetri dal tuo letto.
Come personalizzare una testiera Ikea Brimnes
Questo progetto di hack Ikea ci invita a personalizzare una testiera Ikea della serie Brimnes. Venduto in toni neutri, questo mobile può essere oggetto di un restyling per inserirsi più facilmente in un interno dominato da un colore particolare; questa idea di testiera fai da te è ideale anche per abbellire la cameretta di un bambino.
Per rinnovare i mobili Ikea Brimnes, avresti bisogno dei seguenti materiali: una decorazione in rame in alluminio; dipingere ; listoni di legno bianco (o il colore della testiera); colla adatta; strumenti per misurare e tagliare questi materiali.
I mobili nella foto sopra ti piacciono? Quindi inizia a immaginare i colori e gli accessori che utilizzerai per dargli un restyling. Sarebbe un ottimo progetto fai-da-te per il prossimo fine settimana. !
Testiera Ikea fai da te imbottita con un cuscino
I consigli Ikea ci permettono non solo di rinnovare un mobile, ma anche di crearne uno da zero! Questo è esattamente ciò che vedremo con il seguente progetto di testiera Ikea. Creazione originale di Ginevra Vandarezeil da Un paio e un ricambio fai da te, questo accessorio è realizzato con un semplice cuscino Ikea.
Per questo originale progetto di testiera fai da te, dovresti anche fornire strisce di pelle, un po’ di tessuto denim, forbici e ganci. Lo scopo del gioco è rivestire il cuscino con il tessuto denim. Quindi non ti resta che fissarlo al muro usando i ganci e le strisce di pelle !
Testiera fai da te economica con sottobicchieri ikea
Hai bisogno di un’idea economica per la decorazione della parete? Prova a realizzare una testiera originale utilizzando la superficie della parete dietro il letto. Questo ti farà risparmiare denaro che altrimenti andrà all’acquisto dei media; dovrai solo trovare un modo creativo per decorare la parete !
Ecco il nostro suggerimento: usa i sottobicchieri in sughero Ikea. Acquista diversi set e decorali con un po’ di vernice. Questi piccoli supporti ti daranno la possibilità di appendere foto e oggetti decorativi alla parete dietro il letto senza danneggiarlo !
Idea deco per testiera Ikea con applique
L’ultimo progetto di questa serie di idee di decorazione fai da te riguarda la realizzazione di un’illuminazione a parete. Pratico ed elegante, questo tipo di faretto fai da te è un complemento ideale per una testiera personalizzata Ikea. E ci fa risparmiare spazio dato che va montato direttamente a parete !
Per realizzare questo accessorio sono necessari due elementi essenziali: una lampada (a tua scelta) e una fisarmonica a specchio (come lo specchio Fräck Ikea). I due elementi possono essere combinati per ottenere un apparecchio a parete pieghevole. Naturalmente, ognuno è libero di personalizzare questo accessorio di decorazione murale fai-da-te secondo i propri desideri. !