Progettare un bagno piccolo è un’esperienza che, oltre a richiedere molti investimenti finanziari, può essere complessa dal punto di vista della pianificazione dello spazio. Tutti sogniamo una zona relax pratica e accogliente. Ma quando è caratterizzato da una forma originale o è, semplicemente, troppo piccolo, la storia del suo design d’interni diventa ancora più delicata. Tuttavia, a giudicare dalle immagini della decorazione di un bagno piccolo, i designer sembrano andare piuttosto bene. Ma come puoi ottenere questo stesso tipo di risultato se vuoi allestire il tuo bagno da solo? Per aiutarti a trovare la risposta a questa domanda,
Designmag ti presenta il meglio di quello che devi sapere per progettare un bagno piccolo in 15 consigli essenziali
per questo tipo di spazio. Contenuto di questo file, consigli per ottimizzare lo spazio di archiviazione e modi per dare ai tuoi interni un aspetto più organizzato e più spazioso. Tutto questo, accompagnato da una trentina di immagini per illustrare il nostro punto !
Organizza un piccolo bagno senza spendere troppo optando per lo stoccaggio del tipo a cesto intrecciato
I cestini intrecciati sono accessori accessibili a cui non manca un lato chic e naturale. Questi piccoli oggetti sono tra le migliori soluzioni per i prodotti di bellezza e per gli asciugamani.
Uno dei vantaggi di questi cestini è il fatto che si adattano facilmente ovunque. Puoi selezionarne diverse di varie dimensioni per creare un arredamento più armonioso. In termini di decorazione, il colore e i materiali senza pretese di questi cestini li rendono adatti a qualsiasi stile di interior design.
Tieni gli oggetti personali nascosti con un armadietto pensile
I mobili sospesi sono una delle tendenze che dominano l’arredo bagno di piccole dimensioni. E questo è facile da capire sapendo che questi mobili ci forniscono una risposta a due delle domande più frequenti dei proprietari di piccoli spazi. !
Il primo è come organizzare i tuoi effetti personali senza esporli a tutti gli altri. Certo, avrai bisogno di un armadio con ante per questo! Il secondo è come non ingombrare la stanza con un armadio. Bene, i mobili senza gambe sono l’ideale per questo scopo. !
Come arredare il tuo piccolo bagno senza perdere le tendenze dell’interior design ?
Optare per un tocco di arredo di design è sempre una buona idea. In un piccolo spazio, potresti combinare due aspetti del tuo arredamento: contenitori e oggetti di design. Per questo, niente è facile che ottenere un mobile lavabo dal design moderno..
In un bagno piccolo basterebbe questa soluzione per creare un accento trendy. Non c’è bisogno di spendere una fortuna per perfezionare il tuo arredamento. Invece, scommetti su un singolo pezzo di arredamento davvero buono !
Sfrutta lo spazio verticale in un bagno piccolo grazie alle nicchie a parete
Le nicchie a muro ci permettono di sfruttare la superficie verticale per organizzare al meglio lo spazio. Improvvisamente, sono tra le soluzioni preferite dai designer in termini di arredo bagno di piccole dimensioni..
Quali sono le aree più pratiche per allestire una nicchia a muro? L’angolo vasca e il box doccia sono in assoluto le parti che più necessitano di questo tipo di contenimento. Puoi posizionare i tuoi prodotti per la cura della pelle e di bellezza lì per un facile accesso. Per un arredo ancora più di design, pensa a contenitori moderni che puoi armonizzare tra loro.
Il lavabo di grande formato, un accessorio ideale per un bagno piccolo
Pensi che un bagno piccolo richieda solo una decorazione con piccoli oggetti? Quindi ti invitiamo a cambiare idea. Il lavabo di grande formato è un accessorio ideale per un maggiore comfort in questo tipo di spazio.
È particolarmente da favorire se si vive in coppia. Un piccolo bagno raramente ammette un bancone con due lavandini. D’altra parte, si può benissimo immaginare un arredo con un unico grande lavabo e due rubinetti. !
Aumenta il volume della stanza con un impressionante specchio a parete
Lo specchio è un elemento essenziale in ogni bagno. Piccola o grande che sia, ogni zona relax ha bisogno di un oggetto del genere. Quindi tanto vale approfittarne e non solo per apparire belli !
Gli specchi hanno la capacità di aumentare il volume della stanza. Quindi usa uno specchio a grandezza naturale per far sembrare più grande lo spazio nel tuo piccolo bagno. Questo trucco funziona bene in qualsiasi tipo di toilette. È consigliato in particolare per i proprietari di una stanza con un piano di lunghezza.
Concentrati sui colori chiari per creare un bagno più piccolo e più arioso
I colori chiari aprono visivamente lo spazio. Sono quindi consigliati per arredare un bagno piccolo. Nella versione piastrellatura, pittura, carta da parati … a te la scelta !
Bianco, grigio chiaro e beige sono le tonalità preferite dai decoratori quando si tratta di arredare bagni piccoli. Le due immagini in questa sezione mostrano perché !
Trova un rivestimento per pavimenti che corrisponda ai tuoi desideri
Ripetiamolo: progettare un bagno piccolo non è sinonimo di un arredo privo di personalità. Al contrario, si può benissimo optare per un pavimento interessante, come ad esempio le tessere di mosaico..
Il trucco qui è trovare l’equilibrio tra un’atmosfera troppo sterile e un’ambientazione un po’ sovraccarica. Ad esempio, se stai pensando a tessere di mosaico per il pavimento, evita i motivi sulle pareti del tuo bagno..
Crea un muro d’accento in un piccolo bagno
Un altro possibile approccio è creare una parete d’accento per dare più carattere a un interno dai colori chiari. Le pareti d’accento hanno lo scopo di dare un tocco di originalità a questo tipo di arredamento.
Per raggiungere questo obiettivo, puoi utilizzare diverse soluzioni interessanti. Oltre a vernice e piastrelle, ci sono anche rivestimenti per pareti. Quelli in pietra e marmo sono noti per portare un’atmosfera di lusso agli ambienti.
Risparmia spazio con una piccola porta scorrevole del bagno
A volte il piccolo bagno fa rima con un piccolo appartamento. In questo tipo di casa non basta trovare un buon modo per ottimizzare lo spazio in bagno; dobbiamo pensare più globalmente.
Una delle buone soluzioni nei piccoli appartamenti è quella di sostituire la classica porta del bagno con una porta scorrevole. Questo ti farà risparmiare spazio non solo all’interno della stanza ma anche di fronte ad essa !
Immagina un’illuminazione sufficiente per il tuo piccolo bagno
La luce è un elemento chiave nei piccoli spazi. Questo vale in bagno come altrove. Ricorda, abbiamo detto che i colori chiari aumentano visivamente lo spazio. Bene, la stessa affermazione vale anche per l’illuminazione adattata.
Che sia nascosta nel soffitto o visibile attraverso fonti luminose come le applique, l’illuminazione interna è sempre importante. Soprattutto perché i bagni piccoli spesso non hanno finestre. !
Gioca con le dimensioni della stanza utilizzando un rivestimento murale appropriato
Il rivestimento murale influenza l’impressione di una stanza e, più in particolare, la sua altezza. Per far sembrare il bagno piccolo una stanza più alta, niente di meglio che optare per un rivestimento che va dal soffitto al pavimento.
Questo trucco di decorazione ti permetterà di ottenere linee verticali che sembrano tagliare a metà il muro. Insomma, in questa situazione applichiamo un po’ lo stesso principio di quello della scelta dei vestiti per una persona di piccola taglia..
Evita gli ostacoli visivi nel bagno piccolo con decorazioni in vetro
In un bagno piccolo si cerca di rimuovere quante più barriere visive possibile. Di conseguenza, per i pannelli di protezione della doccia o della vasca, sono preferiti materiali trasparenti come il vetro..
Circondare il bagno o la doccia con pannelli in vetro significa godere di un maggiore comfort senza ingombrare inutilmente lo spazio interno !
Risparmia spazio con una doccia in un bagno piccolo
Hai un bagno piccolo da allestire e devi scegliere tra doccia e vasca? Il nostro consiglio in questo caso sarebbe di scommettere sulla doccia. Oltre ad essere utilizzata molto di più al giorno d’oggi, la doccia è una soluzione salvaspazio.
Tra le idee doccia più trendy c’è, ovviamente, la doccia italiana. Questa è caratterizzata in particolare da un rubinetto di design ma molto discreto e dalle sue forme purificate. Quale modo migliore per risparmiare ancora più spazio in una stanza con una superficie limitata ?