L’estate è un buon momento per esplorare hobby creativi all’aperto. Ma quando fuori il caldo diventa troppo intenso, ci rivolgiamo al fresco delle nostre case. In questi momenti della giornata, molti genitori hanno idee per l’artigianato per i loro figli. È un modo per intrattenerli all’interno della casa, insegnando loro come realizzare vari oggetti per la decorazione della cameretta del bambino. Oggi siamo interessati proprio a questo tipo di progetto creativo. Abbiamo deciso di parlarne
progetti originali di creazione di salvadanai,
poiché questo simpatico oggetto ha anche il pregio di insegnare ai più piccoli a raccogliere denaro per poi investirlo in un regalo o in un’attività che li faccia sognare. I mesi da giugno a settembre sono proprio un periodo durante il quale bambini e ragazzi sono liberi di immaginare attività che possano portare loro qualche soldo in più. E cosa c’è di meglio di un salvadanaio originale per tenerlo lontano da occhi curiosi ?
Salvadanaio originale dipinto in color ardesia
Iniziamo con un progetto di attività manuale abbastanza semplice. Si tratta di ridipingere un salvadanaio che hai già a portata di mano per dargli un aspetto più trendy e divertente. I materiali di cui avrai bisogno per questa idea originale di salvadanaio sono i seguenti:
- un vecchio salvadanaio;
- vernice di ardesia;
- pennelli o un tampone di vernice;
- gesso per decorare il suo salvadanaio (opzionale).
Il primo passo in questo progetto è preparare la superficie di lavoro. Se il salvadanaio che utilizzerai è un oggetto vecchio e polveroso, va pulito con un po’ di acqua saponata e uno straccio. Lascia che si asciughi prima di affrontare il passaggio successivo.
La seconda parte del progetto è dedicata alla pittura. Prima di iniziare, prepari il tuo piano di lavoro coprendolo con carta o qualche altro tipo di materiale protettivo. Questo è un passaggio importante, soprattutto se hai intenzione di delegare il dipinto a tuo figlio. !
Copri il vecchio salvadanaio con una o due mani di vernice ardesia. Per ottenere i migliori risultati, assicurati che la vernice che hai acquistato sia adatta al tipo di superficie che stai per dipingere.
Una volta che la superficie è completamente dipinta in color ardesia, viene lasciata asciugare. Infine, quando il salvadanaio è completamente asciutto, decoralo con il gesso.
Ecco fatto, il tuo piccolo ha già il suo salvadanaio originale e personalizzato !
Ovviamente questa idea di personalizzazione può essere applicata anche ad altre forme di salvadanai; siamo anche liberi di sperimentare con diversi colori di vernice. Buona idea per chi sogna un oggetto decorativo trendy a forma di salvadanaio in argento o oro !
Salvadanaio originale super eroe da realizzare da un barattolo di vetro
Anche la nostra seconda idea di attività manuale per bambini riguarda la pittura, ma in una forma leggermente diversa. Si tratta di realizzare un salvadanaio originale con un barattolo di vetro. Per questo, abbiamo i seguenti materiali:
- un barattolo di vetro
- dipingi in un colore a tua scelta
- un coltello
- carta adesiva o carta comune e colla
Dopo aver preparato i materiali, il primo passo è tagliare un’apertura nel coperchio del barattolo. Trasformerà il semplice contenitore di vetro in un salvadanaio personalizzato in cui potrai nascondere i tuoi tesori. Poi si passa alla verniciatura del barattolo; lascia asciugare e decora il salvadanaio fai da te con un motivo di supereroi. Da stampare su carta autoadesiva o su foglio singolo, da attaccare al barattolo tramite colla.
Nell’immagine sopra, alcune idee per i modelli che possono essere utilizzati per realizzare questa decorazione. Sono messi a disposizione gratuitamente dal blog Lucciole e torte di fango ; quindi non esitare ad approfittarne per il tuo progetto di attività creativa !
Crea un salvadanaio originale con argilla decorativa o plastilina
Sapevi che puoi anche realizzare un salvadanaio personalizzato in argilla decorativa o plastilina? L’idea è interessante e molto creativa. Il video tutorial in alto mostra come realizzare un oggetto del genere ispirato alla catena Starbucks. Una volta comprese le basi per realizzare questo oggetto, puoi decorarlo come desideri !
Idea originale per fare un salvadanaio con scatola di cereali
La scatola dei cereali è un oggetto che ci piace riciclare in diversi progetti di artigianato per bambini. E ce n’è anche uno per realizzare un originale salvadanaio in cartone! Ecco l’elenco dei materiali che saranno necessari per questa attività manuale:
- una scatola di cereali;
- carta multicolore;
- forbici;
- colla ;
- occhi e coda decorativi.
Il primo passo del progetto originale del salvadanaio è quello di rivestire la scatola dei cereali in carta multicolore. La tonalità precisa dipenderà dall’animale o dall’oggetto che vuoi rappresentare. Nel nostro esempio, l’animale scelto è un maiale e il colore è una brillante tonalità di rosa. Puoi anche decidere di dipingere la scatola; in questo caso è necessario applicare più mani di vernice per coprire completamente la copertura del grano.
Il prossimo passo dipende dall’età del bambino. Per i più piccoli tagliamo preventivamente le parti dell’animale; chi è più alto può tagliare da solo i pezzi di carta nella forma desiderata.
Il prossimo passo è incollare i pezzi tagliati sulla scatola. Anche qui, seguiamo il modello dell’animale scelto.
Infine, aggiungiamo gli ultimi ritocchi alla sua creazione. Una divertente coda sul retro della scatola di cereali è un’aggiunta irrinunciabile a un salvadanaio. Senza dimenticare una piccola apertura per inserire il resto !
Idee originali per salvadanai in scatole di cereali
I progetti di salvadanaio originali fai-da-te si adattano agli interessi dei bambini. Per i più piccoli che amano la tecnologia, trasformiamo una scatola di cereali in un simpatico robot. Usiamo quindi i pezzi di carta colorata per creare bottoni e altre decorazioni appropriate..
Per gli adulti, realizziamo un salvadanaio di carta con lettere. Possono quindi scrivere un messaggio per personalizzare ulteriormente la loro creazione. I messaggi sono da ritagliare dalla carta e incollare sulla superficie o da disegnare direttamente sul foglio che verrà applicato alla scatola.
Crea un salvadanaio originale con materiali riciclati ‘
Gli appassionati di decorazione ecologica possono approfittare di questo progetto di attività manuale per bambini per insegnare ai bambini alcuni buoni riflessi. Raccogliere materiali usati e riciclarli in una creazione decorativa fai-da-te è trendy e aiuta a proteggere l’ambiente.
Ecco quindi un’idea per un salvadanaio di plastica e bottiglia di carta che prende la forma di un aeroplano. Proporre questo progetto a suo figlio o sua figlia richiederà i seguenti materiali:
- una bottiglia di plastica vuota (grande o piccola, a piacere);
- cartoncino colorato (tonalità di blu, verde o altro);
- nastro biadesivo;
- forbici;
- una matita.
Una volta attrezzati con i materiali necessari, iniziamo il progetto tagliando un’apertura nella bottiglia di plastica. Questa apertura servirà per far scivolare il resto nel salvadanaio dei bambini personalizzato..
Il secondo passaggio richiede un po’ più di attenzione. Si tratta di disegnare il disegno dell’aereo e deve essere fatto con precisione. Per fare questo, utilizziamo della carta di cartone e disegniamo sul retro dei pezzi che utilizzeremo per vestire la bottiglia. Per un risultato più preciso, disegniamo un pezzo e usiamo un modello per il secondo. Poi tagliamo il secondo pezzo.
Passiamo al passaggio successivo in cui fissiamo il coperchio della bottiglia alla sua superficie. Per questo viene utilizzato il nastro biadesivo. Ci permette di incollare i pezzi di carta alla bottiglia di plastica. Nota: l’involucro coprirà anche l’apertura che abbiamo già fatto. Usiamo quindi le forbici per rendere accessibile l’apertura della moneta.
Come personalizzare il tuo salvadanaio originale a forma di aeroplano
Quindi, disegniamo e tagliamo i due motori del suo aereo. Per fare questo, realizziamo due pezzi di carta rettangolari che arrotoliamo e incolliamo insieme. Quindi, vengono attaccati alla bottiglia di plastica con l’adesivo. Buono a sapersi: i motori così prodotti aiuteranno l’aereo a rimanere stabile quando posizionato su una superficie piana.
Per il passaggio successivo, disegniamo e ritagliamo le due ali dell’aereo. Di nuovo, questo viene fatto usando un’ala come modello per l’altra. Questo piccolo trucco renderà le due parti dell’aereo uguali.
Le ali così ritagliate vanno incollate sul salvadanaio originale con nastro biadesivo. Finiamo disegnando l’elica dell’aereo. Verrà poi fissato tra l’apertura del flacone e il suo tappo; per questo motivo sarebbe meglio usare quest’ultimo come modello. Infine, non devi far altro che aggiungere tocchi decorativi al tuo salvadanaio personalizzato !