Lo stiamo tutti aspettando… l’uscita della settima stagione della serie cult Game of Thrones… E aspettando che, se volete teletrasportarvi all’alba dei tempi e nel meraviglioso mondo di questa serie e degli elfi, fate te stesso arco e frecce! Questa antica arma è stata a lungo l’unico modo per cacciare e salvarti la vita. Sconsigliamo la caccia e probabilmente non ti servirà per salvarti la vita, ma puoi star certo che una volta fatto l’arco sarai più che felice di scoprire questo antico sport..
Come fare un fiocco: consigli e suggerimenti
Come fare un fiocco? Vedrai, è abbastanza semplice. Per prima cosa ti presenteremo i diversi tipi di arco, poi parleremo delle specie di legno più utilizzate per questo e di come scegliere il tuo arco in base alla sua lunghezza e dimensione. Concluderemo con una selezione di arcieri di alcuni film cult.
Come fare un arco e frecce ?
Per realizzare il tuo arco da tiro, puoi usare un ramo di un albero o tagliare una tavola di legno. Tutto dipende dai tuoi desideri: vuoi creare un arco da esibizione adatto alla tua altezza e lunghezza o un semplice arco per divertirti occasionalmente? ?
Modelli ad arco
Ci sono quattro, o anche cinque, diversi modelli di arco: lungo arco (arco lungo in inglese), arco a doppia curvatura, arco nudo (arco nudo), arco ricurvo (noto anche come olimpico), arco composto (composto). Esistono ovviamente altri tipi di arco, ognuno con le sue specificità. In questo post, ti verrà mostrato come realizzare un arco lungo e nudo senza accessori..
Quale legno per il mio arco e le mie frecce ?
Scegliamo un pezzo di legno morto, lungo e asciutto. L’importante è scegliere un buon pezzo di legno diritto, liscio e morbido, questo è molto importante per le prestazioni e la potenza del tuo arco. Dovrebbe essere di circa due metri di lunghezza e cinque di diametro. Se il pezzo di legno a tua disposizione è ancora bagnato, per asciugarlo puoi applicare della colla e rimetterlo a posto dopo 24 ore. La colla accelera l’essiccazione del legno. Ovviamente è meglio (e più verde!) trovare legno già morto e secco.
I diversi tipi di legno per fare un arco
Di seguito è riportato un elenco di tutte le specie di legno che puoi utilizzare per realizzare il tuo arco. Consiglio importante: alcune specie di legno sono più morbide e quindi godibili durante il tiro, mentre quelle più dure migliorano la precisione e la velocità..
I più diffusi, i più utilizzati e i più facili da trovare:
- if (italiano se possibile)
- olmo
- cenere
- nocciola
Ma ancora, l’elenco continua:
- Quercia
- Noce
- Limone
- ginepro
- acacia
- bambù
- gelso
- rattan
- teak
Il tasso è abbastanza facile da trovare in Francia nella regione della Bretagna, della Normandia e dei Vosgi. Sapevi che il tasso è da tempo simbolo di morte? Lo stesso vale per l’olmo, il frassino e il nocciolo, si possono trovare nei boschi in Francia se si guarda bene! L’importante è forare un legno che sia allo stesso tempo flessibile e resistente.
Tasso: uno degli alberi più utilizzati per l’archetteria
Dimensioni e lunghezza per realizzare un fiocco perfetto e adatto
Di solito l’arco dovrebbe essere adattato all’altezza dell’arciere. Un arciere con arco lungo può scagliare fino a 12 frecce al minuto! Scegliamo quindi il nostro arco in base alle sue dimensioni e alla potenza desiderata. Infatti, nel linguaggio degli arcieri, si dice “allungare”. Il tiro è la distanza tra la mano della corda e l’appoggio della freccia quando l’arciere è in posizione di tiro e pronto a rilasciare la corda. Questa estensione è unica per tutti. È quindi la tua altezza che determinerà la lunghezza del tuo arco.
Se hai 160 anni, il tuo arco dovrebbe essere alto 66 ″. Se hai 175 anni, il tuo arco dovrebbe essere alto 68 ″. Ecco un tavolino che ti permetterà di orientarti facilmente e scegliere la dimensione del tuo arco e disegnare con precisione, questo è molto importante per le sue prestazioni e il tuo comfort:
Bambini e adulti:
Per un’estensione di 24″
1,25 m – Altezza di 54″
1,35 m – Altezza di 58″
1,50 m – Altezza di 62″
Per un’estensione di 25″ Per 27″
1,60 m – Altezza di 66″
1,75 m – Altezza di 68″
Per un’estensione di 28″ Per 30″
1,85 m – Altezza di 70″
La potenza degli arti dell’arco è espressa in libbre
Che corda per il mio arco ?
Avrai anche bisogno della corda. Hai diverse opzioni tra cui scegliere:
- cavo
- sottile corda di nylon
- corda di canapa
- lenza, auto o cotone
- corda
Come fare un arco lungo e ricurvo con un ramo di un albero (arco lungo) ?
Il materiale ideale per realizzare un arco è il legno di tasso italiano. Questo è molto raro al giorno d’oggi, anche se all’epoca era il materiale più popolare per fare un arco. Passiamo alla produzione. È molto semplice. Tutto quello che devi fare è tagliare due tacche a ciascuna estremità dell’arco. Le tacche dovrebbero essere circa a metà dell’arco e dovrebbero essere a circa un pollice da ciascuna estremità dell’arco. Allo stesso modo, le tacche dovrebbero trovarsi sul lato dell’arco opposto all’interno della curva naturale dell’arto. Aiuterà se sono al più ampio angolo possibile. Queste tacche verranno utilizzate per tenere in posizione il cavo dell’arco quando è in uso.
Guarda il divertente video di Forest Craft su come realizzare con facilità un arco super potente:
Crea frecce per il tuo arco
Adesso è il turno delle frecce, le più difficili da realizzare davvero !
Le frecce possono essere realizzate sia con un ramo di albero che con un tassello di legno. I tasselli di legno sono preferiti in quanto funzionano meglio. Per le frecce dei rami c’è un ulteriore passaggio fai-da-te che puoi saltare se hai deciso di usare tasselli di legno.
Frecce fatte di rami
La prima cosa da fare è tagliare la corteccia dal ramo. Questo perché la corteccia aggiunge peso che non vogliamo. Questo peso rende la freccia più ruvida. Per fare ciò, prendi un coltello e passa la corteccia del bastoncino, ma assicurati di lasciare due pollici di corteccia alla base della freccia, questa corteccia verrà utilizzata per la colla nel passaggio successivo. Quindi, se lo desideri, puoi levigare la freccia verso il basso per ridurre la resistenza e migliorare la precisione, questo passaggio non è davvero necessario.
Aggiungi piume alle sue frecce con precisione
Sapevi perché mettiamo le piume sulle frecce? Le piume vengono utilizzate sulla base della freccia per ruotare la freccia durante il volo, rendendola più precisa. La maggior parte delle persone non ha piume vere, quindi puoi usare piume artificiali o, per renderlo ancora più semplice, carta spessa e pesante. La plastica potrebbe essere utilizzata anche come alternativa alla carta. Prendi la carta e ritaglia i triangoli rettangoli, le gambe del triangolo dovrebbero essere circa 3,75 cm per 3,125 cm (i lati del triangolo che non sono opposti all’angolo retto sono chiamati “gambe”). Prendi questi triangoli e incolla il secondo lato più lungo vicino alla base della freccia, a circa 6 mm dal fondo. Assicurati di distribuire i triangoli in modo uniforme attorno alla circonferenza della freccia. Ora taglia una piccola tacca al centro della base dell’arco per fissare la corda. Robin Hood, film ancora girato nel 1938
L’arco e gli arcieri dei film famosi
E ora dai un’occhiata alla nostra selezione speciale di personaggi cinematografici noti per il loro coraggio e i loro archi! Robin Hood, Re Artù, Il Trono di Spade, Avatar, Le cronache di Narnia, La cattura di fuoco, Il Signore degli Anelli, I Vendicatori… L’arte ha ispirato molti personaggi del cinema e della narrazione. Lo sapevi che gli elfi sono tra i migliori arcieri di tutti i tempi? ? Una figura di culto nota per il suo arco: Robin Hood Ygritte di Game of Thrones Game of Thrones: Arya Stark impara il tiro con l’arco con The Brotherhood senza stendardi Un altro personaggio di Game of Thrones noto per le sue abilità di tiro con l’arco: Blackfish Na’Vi dal film di fantascienza Avatar Il mondo di Narnia – Susan Pevensie
Jennifer Lawrence dal film Catching Fire Orlando Bloom come Elfo Legolas del Signore degli Anelli Il film degli Avengers Che ne dici di un arco con il tatuaggio della freccia? Guarda com’è elegante: Di seguito troverai alcuni link utili. Il primo video spiega come realizzare un fiocco e capire come misurarne l’allungamento:
E un altro video introduttivo al tiro con l’arco:
Per saperne di più sull’albero tasso comune e dove trovarlo.