La piuma è un simbolo spesso associato alle tribù dei nativi americani. Per loro, la piuma simboleggiava la forza e la saggezza degli uccelli. Lo usavano sempre nelle loro cerimonie rituali. La piuma rappresentava lo spirito dell’uccello. Credevano che servisse a purificare la mente, elevare l’anima e purificare l’ambiente energetico. Oggi ci interessano le diverse creazioni da realizzare con le piume e come integrarle nel tuo arredamento o nel tuo stile personale. Invita lo spirito dei nativi americani a casa tua …
Nelle righe seguenti troverai idee decorative di piume e alcune idee su come realizzare gioielli, accessori e maschere con le piume. Questa pubblicazione è infatti la logica continuazione di tutte le nostre pubblicazioni dedicate allo stile boho chic. Quest’ultimo è uno dei maggiori trend della stagione.
Scorri verso il basso e scopri tutte le nostre idee di piume decorative e consigli utili accompagnati da 32 foto stimolanti.
Piume decorative da realizzare: acchiappasogni
Anche l’acchiappasogni, spesso chiamato anche l’acchiappasogni, è una decorazione alla moda della cultura dei nativi americani. L’acchiappasogni è un simbolo affascinante e ricchissimo di significati. Di solito è realizzato con materiali naturali, ma esistono varianti contemporanee progettate con materiali non naturali. Per realizzare un acchiappasogni, dovrai dotarti di alcuni materiali non molto costosi. La sua realizzazione è abbastanza semplice. Anche gli appassionati di bricolage inesperti possono provare a realizzare un acchiappasogni..
Se hai problemi a dormire la notte, metti un acchiappasogni sopra il letto. Chi lo sa, forse questo ti aiuterà? Le tribù Antimeridea sono state ampiamente conosciute per la loro profonda spiritualità e intelligenza emotiva.
Ecco i materiali di base necessari per creare un acchiappasogni:
- cerchio di legno (molte persone usano un cerchio di plastica, noi personalmente preferiamo rimanere classici e usarne uno di legno)
- piume (si trovano facilmente nei negozi specializzati, anche qui si possono realizzare “piume” di cartone)
- corda (cotone, lana… a te la scelta)
- perline o altri piccoli oggetti decorativi che ti fanno desiderare (opzionale)
L’acchiappasogni ci protegge dai brutti sogni. Fa anche una decorazione da appendere molto carina in uno stile boho chic. Puoi decorarlo con il tuo soggiorno, camera da letto, camera dei bambini o corridoio.
Passiamo ora alla fase di produzione. Iniziamo avvolgendo la corda intorno al cerchio di legno. Per prima cosa fissiamo la corda con alcuni nodi. Quindi, continuiamo con la decorazione dell’acchiappasogni. Prendiamo una corda di un colore diverso con cui vestire l’acchiappasogni. L’ultimo passaggio consiste nell’aggiungere le piume alle estremità delle corde. Se lo desideri, puoi aggiungere prima delle perle (vedi la foto sopra). In effetti, puoi creare un acchiappasogni in meno di un’ora.
Per un tocco rustico, invece di un cerchio, usa i rami degli alberi. Una decorazione di piume decorative naturali al 100%. Guarda che bella e originale: Un acchiappasogni in una versione modernizzata con pizzo e piume di cartone, per favore ?
Piume decorative da realizzare: ghirlande e sospensioni
Le ghirlande sono un modo semplice per decorare e abbellire l’interno o l’esterno della tua casa. Puoi creare una ghirlanda molto carina in stile etnico con le piume. Per questo, avrai solo bisogno di:
- piume
- corda
- forbici
È molto semplice. Scegli una corda di un colore che ti piace. Quindi, fissi le piume facendo dei nodi.
Una corda dorata e piume ultra graziose: una ghirlanda che sembra davvero di classe, no ?
Per un effetto decorativo originale, puoi immergere le estremità delle piume nella vernice. Questa ghirlanda è perfetta per decorare la tua parete, la mensola del camino, la testiera del letto o qualsiasi luogo tu ritenga adatto. Decorazione universale che va in tutte le stanze della casa senza eccezioni.
Idea ghirlanda di piume in stile minimalista
Naturalmente, se non vuoi usare piume vere o vuoi renderlo più economico, usa cartone o carta e crea le tue “piume”. !
Fare piume di cartone è un gioco da ragazzi.
Ritagliate dei rettangoli (la dimensione dipende dai vostri desideri). Poi piegate il rettangolo al centro e con le forbici lo ritagliate, cercando di ricreare la forma di una piuma (come nella foto sotto). Il passaggio finale è legare le piume di cartone alla corda in nodi. Sta a te scegliere i colori, la dimensione e la lunghezza della tua ghirlanda.
La ghirlanda di piume è una perfetta decorazione per il matrimonio. Non riesci a trovarlo ? Una tale ghirlanda farà anche una bellissima decorazione nella tua camera da letto..
Crea gioielli con le piume per uno stile boho chic originale
Un paio di orecchini o una collana, le piume sono perfette per realizzare semplici gioielli in stile boho chic. Lo stile boho chic è super trendy ultimamente. Indossare orecchini con piume garantisce un look boho chic di successo al 100%. È del tutto possibile acquistare i tuoi orecchini di piume online (ne troverai un centinaio sul sito etsy), ma come sanno i nostri lettori abituali, siamo grandi fan dei progetti fai-da-te. Realizzarli da soli è abbastanza semplice. Ti costerà anche molto meno !
Per realizzare un paio di orecchini di piume, avrai bisogno di:
- 2 supporti per orecchini
- 2 steli (rame, argento o oro)
- perline (opzionale)
- piume (ovviamente!)
Sei libero di scegliere e variare le composizioni. Personalmente, preferiamo modelli eleganti senza perle o con una sola. Insomma, tutto dipende dal tuo stile personale. Come abbiamo detto prima, non dovresti mai esitare ad abbracciare il tuo stile personale. Siamo tutti diversi ed è questo che ci rende unici.
Quante piume utilizzerai per i tuoi orecchini dipende dalle tue preferenze e dallo stile che stai cercando. Se ne metti solo uno, sarà minimalista. E se preferisci usare pochi e diversi colori, sembrerà un po’ kitsch, ma comunque elegante..
Il nostro preferito di orecchini di piume è il modello qui sotto. Davvero super elegante, non riesci a trovare? ?
Fare una collana con le piume
Non porti gli orecchini? Quindi, crea una collana! È semplice come la ghirlanda. Anche qui puoi mettere una piuma o poche. Anche qui si possono variare i materiali: collana, corda, perle, pietre preziose… Le possibilità sono davvero numerose. Scegli quello che più si abbina al tuo stile. Se non tendi a indossare collane d’argento o d’oro, mantieni le cose semplici e scegli una corda.
Se non siete troppo ingioiellati, è anche possibile decorare la vostra borsa o zaino con delle piume.
Usi le piume per fare una maschera !
Per una festa all’aperto, per un festival hippie o semplicemente per uno stile super originale, puoi realizzare una maschera o un accessorio per capelli con le piume! Questo di ispirazione indiana è facile da realizzare. Una piuma tra i tuoi lunghi capelli sembrerà molto carina, boho chic e hippie. Per realizzare una maschera con le piume, puoi usare qualsiasi tipo di materiale. Il cartone è ovviamente il più facile da maneggiare. Per gli accessori per capelli, consigliamo i tessuti (se possibile naturali).
La maschera nella foto sotto è stata realizzata con cartone, nastro rosso, cartone e spago. Questa maschera è perfetta per un compleanno a tema, ad esempio.
Fare un regalo ben confezionato con gusto è sempre un piacere e un’impressione. Per renderlo più originale quest’anno, aggiungi una piccola piuma alla tua decorazione regalo. Sembra davvero molto carino, non credi? ?
La scrittura è la tua passione o usi le penne tutti i giorni? Allora, abbiamo un’idea per te. Decora il tuo stile con una piccola piuma. È elegante e ti divertirà ogni volta che prendi la penna.
La piuma è leggera, morbida e molto carina. Se ne hai a casa, non esitare e completa uno dei nostri progetti creativi presentati qui. Invita lo spirito delle tribù dei nativi americani a casa tua e senti la forza degli uccelli…
E per andare ancora oltre, è anche possibile optare per un tatuaggio di piume. Infatti, quest’ultimo è uno dei tatuaggi più in voga degli ultimi anni. Abbiamo dedicato alcune pubblicazioni a questo argomento dove troverai molte idee nelle immagini dei tatuaggi con piume.Quindi, hai già scelto la tua idea di piuma decorativa preferita ?