Miliardario, cosa significa dopo tutto? Chi sono i miliardari del 21° secolo? Ogni anno Forbes pubblica la classifica delle persone più ricche del mondo. Quest’anno Luisa Kroll e Kerry A. Dolan hanno riassunto lo stato del capitalismo spiegandone la situazione rispetto allo scorso anno e inserendolo in uno studio che comprende gli ultimi dieci anni di progressione e regressione..
Miliardario: inventario
Luisa Kroll e Kerry A. Dolan scoprono che il capitalismo sta facendo a pezzi e non solo nei titoli dei giornali. Solo per il secondo anno del decennio, il numero dei miliardari e la loro ricchezza totale sono diminuiti. Secondo gli ultimi dati, i miliardari sono 2.153, 55 meno di un anno fa.
Di questi, un record di 994, ovvero il 46%, sono più poveri (relativamente parlando) rispetto allo scorso anno. In totale, gli ultra-ricchi totalizzano 8,7 trilioni di dollari, un calo di 400 miliardi di dollari rispetto al 2018. In totale, l’11% dei membri della lista dello scorso anno, ovvero 247 persone, ha lasciato la classifica, il massimo dal 2009 al culmine del la crisi finanziaria globale.
Miliardario di meno: chi ha sofferto di più ?
La regione Asia-Pacifico è stata la più colpita, con 60 fortune in calo di 10 cifre. Il declino è stato guidato dalla Cina, che ha 49 miliardari in meno di un anno fa. Anche l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa hanno perso terreno.
Le Americhe, guidate dalla rinascita del Brasile, e gli Stati Uniti sono le uniche due regioni con più miliardari rispetto a un anno fa. Ora c’è un record di 607 negli Stati Uniti, che include 14 dei 20 più ricchi del mondo. Jeff Bezos è di nuovo il numero 1 al mondo, seguito da Bill Gates al numero 2.
Miliardario: i nuovi arrivi
Anche con forti venti contrari, imprenditori intraprendenti e implacabili hanno trovato nuovi modi per arricchirsi: 195 nuovi arrivati si sono uniti ai ranghi. Il nuovo arrivato più ricco è Colin Huang, fondatore del rivenditore cinese di sconti online Pinduoduo, che è diventato pubblico negli Stati Uniti a luglio. Daniel Ek e Martin Lorentzon di Spotify; James Monsees e Adam Bowen di Juul Labs, Daniel Lubetzky di Kind Bar e i cosmetici Wunderkind Kylie Jenner, che è il miliardario più giovane del mondo a 21 anni.
Miliardario: presentazione uno per uno, Jeff Bezos
Jeff Bezos non è un idealista sociale. È il bambino di New York degli anni 80. La sua visione è ritratta nel film Wall Street. Viene dal mondo dei trader e la sua filosofia è quella del vincente. Il diritto di sbagliare è zero, l’atmosfera che lo circonda è bellicosa. Nessuna visione rivoluzionaria, nessuna ideologia particolare.
Da qui la sensazione di un uomo d’affari non amato. Lo stesso vale per Amazon. Nel 2012, ha supplicato durante un incontro con i suoi dirigenti che questa immagine doveva cambiare. Riuscirà ad andare oltre le campagne di marketing per farlo? ?
Miliardario: presentazione uno per uno, Bill Gates
Bill Gates ha una risorsa enorme. È il figlio degli anni ’60 ed è stato immerso in un contesto ideologico dove faceva la differenza mostrare la sua volontà di rompere l’ordine stabilito, di sognare nuove forme di vita.
Oggi possiede solo l’1% del capitale di Microsoft. Lui e sua moglie sono a capo della più grande fondazione di beneficenza privata del mondo. Lavora per salvare vite e migliorare la salute in tutto il mondo.
Miliardario: presentazione uno per uno, Warren Buffett
Conosciuto come l’Oracolo di Omaha, è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi. Figlio di un membro del Congresso degli Stati Uniti, è stato il primo a comprare azioni a 11 anni ea pagare le tasse a 13 anni. Ha promesso di dare il 99% della sua fortuna. Nel 2018 ha donato 3,4 miliardi di dollari, gran parte dei quali alla Friends Bill and Melinda Gates Foundation.
Miliardario: presentazione uno per uno, Bernard Arnault e famiglia
È uno dei maggiori produttori di gusto al mondo, a capo di un impero di 70 marchi, tra cui Louis Vuitton e Sephora. Questo mecenate è il visionario dietro il museo Fondation Louis Vuitton progettato da Frank Gehry, vicino a Parigi, aperto nel 2014.
Miliardario: presentazione uno per uno, Carlos Slim Helu e famiglia
Dopo aver acquistato la società di telefonia fissa messicana quando fu privatizzata nel 1900, l’ingegnere di origine libanese di formazione messicana ha da allora goduto di un monopolio virtuale. Possiede una quota significativa del New York Times.
Miliardario: presentazione uno per uno, Amancio Ortega
È una delle persone più ricche d’Europa e il rivenditore più ricco del mondo. Pioniere del fast fashion, possiede Zara, Massimo Dutti, Pull & orso, ecc. Investe principalmente nel settore immobiliare nel mondo occidentale.
Miliardario: Presentazione uno per uno, Larry Ellison
Un miliardario che ha visto crescere il suo gruzzolo di oltre 10 miliardi di dollari in un anno, il boss di Oracle, di un quartiere operaio di Chicago, ha iniziato la sua attività 40 anni fa all’età di 33 anni. Trent’anni dopo, la sua azienda è al secondo posto dopo Microsoft, grazie al suo sistema di gestione dei database. La chiave del suo successo, però, è la diversificazione del suo capitale, grazie alla sua aggressiva politica di riacquisto..
Miliardario: presentazione uno per uno, Mark Zuckerberg
Conosciamo tutti la storia di questo giovane che ha lasciato gli studi ad Harvard per occuparsi del primo social network. C’è un film molto interessante che mostra tutta la storia degli inizi di Facebook. Forse l’avete già visto tutti. Due anni dopo il processo per violazione del contratto da parte di Facebook, Mark Zuckerberg è stato nominato Persona dell’anno 2010 dalla rivista Time e persona più influente al mondo, seguito da Steve Jobs.
Miliardario: presentazione uno per uno, Michael Bloomberg
Ex sindaco di New York che ha ricoperto la carica per molti anni, la sua fortuna è arrivata dal possesso del suo impero mediatico. Ha creato la sua società che porta il suo nome nel 1981. La sua attività principale è stata l’installazione di terminali di informazioni finanziarie nelle istituzioni di Wall Street. Ben presto si rivolse ai media. L’uomo d’affari è tornato l’anno scorso ai Democratici ha lasciato nel 2001 e dopo essere diventato indipendente nel 2007.
Miliardario: Presentazione uno per uno, Larry Page
Larry Page insieme a Sergey Brin, che ha incontrato alla Stanford University, ha creato quello che sarebbe poi diventato Google. Una notte del non lontano 1995, Larry Page, ancora studente, ebbe l’idea di provare a scaricare l’intero web. Ciò gli ha permesso di esaminare i collegamenti tra le pagine, di vedere le informazioni del mondo nel modo in cui le vedeva e di scrivere un algoritmo che chiamerà PageRank. Lo userà per alimentare un nuovo motore di ricerca web chiamato BackRub.
Un geniale informatico, il vero visionario e il motore della sua azienda, era anche un brillante imprenditore. Sostituirà Eric Schmidt per diventare CEO di Google.
Miliardario: presentazione uno per uno, Charles Koch
È uno dei proprietari di Koch Industries, l’altro è suo fratello David. Ciascuno detiene il 42% del capitale. L’azienda fondata dal padre negli anni ’40 del secolo scorso opera nel settore chimico e petrolifero. È la seconda società privata più grande degli Stati Uniti e la più grande società americana non quotata. Charles Koch è il maggiore di tre dei quattro fratelli.
È lui che riprende l’attività dopo la morte del padre. Nel 1983, Charles e David Koch acquistarono le azioni degli altri due fratelli che detenevano solo l’8% ciascuno.
Oggi Chase Koch, figlio di Charles, è a capo del gruppo di venture capital dell’azienda, che ha anche investito in Mesophere e Desktop Metal..
Miliardario: Presentazione uno per uno, David Koch
Filantropo riconosciuto, David è un donatore del Lincoln Center e del New York Memorial-Sloan Kettering Cancer Center.
Miliardario: presentazione uno per uno, Mukesh Ambani
L’uomo più ricco del mondo, residente a Mumbai, in India, ha fatto fortuna con la petrolchimica, il petrolio e il gas. Presiede il conglomerato Reliance Industries. È stata fondata da suo padre Dhirubhai Ambani negli anni 60. Inizialmente, l’azienda operava nel settore tessile..
Dopo la morte di suo padre nel 2002, Mukesh Ambani e suo fratello minore Anil divisero l’impero di famiglia. Nel 2006, Reliance ha iniziato una guerra dei prezzi nel mercato delle telecomunicazioni fortemente competitivo dell’India con il lancio del servizio telefonico 4G Jio. Jio ha raggiunto 280 milioni di clienti con chiamate nazionali gratuite, altri servizi Super Saver e smartphone praticamente gratuiti.
Miliardario: presentazione uno per uno, Sergey Brin
Il co-fondatore di Google Brin ha lavorato allo sviluppo del database mentre Page ha valutato la popolarità delle pagine web in base al numero di volte in cui sono state citate. Dal 2015 presiede Alphabet, il conglomerato di società precedentemente di proprietà di Google. L’obiettivo è quello di chiarire le varie attività ei conti al fine di distribuire i rischi tra le controllate..
Miliardario: presentazione uno per uno, Françoise Bettencourt Meyers e famiglia
La nipote del fondatore di L’Oréal e figlia di Liliane, morta nel settembre 2017, è la donna più ricca del mondo. Con la sua famiglia possiede il 33% del capitale di L’Oréal. È membro del consiglio di amministrazione dal 1997. Françoise Bettencourt Meyers è presidente della fondazione di famiglia che promuove il progresso della scienza e dell’arte in Francia.
Miliardario: Presentazione uno per uno, Jim Walton
Figlio di Sam Walton, il fondatore di Wal-Mart, la più grande catena di vendita al dettaglio al mondo che impiega 2,2 milioni di persone in 28 paesi, Jim è il più giovane della famiglia Walton. È il più ricco e presiede anche la Arvest Bank, la banca di famiglia. Dal 2016 suo figlio Steuart è membro del consiglio di amministrazione di Wal-mart.
Miliardario: Presentazione Uno per Uno, Alice Walton
Alice è l’unica figlia di Sam Walton. Ma a differenza dei suoi fratelli, non è coinvolta negli affari della band. Si è concentrata sulla conservazione dell’arte. Nel 2011, ha aperto il Crystal Bridges American Art Museum nella sua città natale, l’Arkansas. Crystal Bridges presenta opere di Andy Warhol, Norman Rockwell e Mark Rothko. La sua collezione d’arte personale è valutata centinaia di milioni di dollari.
Miliardario: Presentazione uno per uno, Robson Walton
Rob è il più anziano della famiglia Walton. Ha presieduto Wal-Mart dal 1992 al 2015, ma è ancora membro del consiglio di amministrazione.
Miliardario: Presentazione uno per uno, Steve Ballmer
Ex CEO di Microsoft, ha fatto fortuna nell’IT. Quando è entrato in Microsoft nel 1980, senza aver mai completato il suo MBA a Stanford, era solo l’impiegato n. 30. Ballmer ha supervisionato Microsoft in un momento difficile dopo il primo crash di dot.com e grazie agli sforzi per intercettare Google nella ricerca e Apple nella cellulari.
Nello stesso anno, si ritirò da Microsoft e acquistò i Los Angeles Clippers, una franchigia di basket NBA, per $ 2 miliardi. Dal 2014 ha sviluppato la sua filantropia, investendo più di 2 miliardi di dollari in un fondo consigliato da donatori, con l’obiettivo di sollevare gli americani dalla povertà..
Miliardario: presentazione uno per uno, Ma Huateng
Conosciuto come Pony Ma, Ma Huateng, presiede il gigante di Internet Chinease, Tencent Holdings, che è tra le più grandi aziende della nazione per capitalizzazione di mercato. Ha anche co-fondato Tencent nel 1998.
L’app di messaggistica sociale di Tencent, WeChat, ha più di un miliardo di utenti. Il gruppo ha quotato la propria musica in streaming alla Borsa di New York nel dicembre 2018. A differenza del rivale di Alibaba, Jack Ma, Pony Ma preferisce mantenere uno stile sobrio. Ciò può essere spiegato dal fatto che è un ingegnere di formazione.
I prossimi 20 miliardari nella lista dei miliardari
Saranno presentati solo per nome e funzione. In 21° posizione c’è Jack Ma, ex insegnante di inglese, co-fondatore e presidente di Alibaba. Poi Hui Ka Yan, uno dei più grandi sviluppatori immobiliari cinesi che ha messo Evergrande sul mercato pubblico. Il 23 sono Beate Heister e Karl Albrecht Jr., gli acquirenti di Aldi (storia simile da Wal-Mart).
Al 24° posto c’è Sheldon Adelson, proprietario e CEO di Las Vegas Sands, un impero nel settore dei casinò. Poi, Michael Dell (i computer).
Il 26 sono Phil Kinght e famiglia, fondatore di Nike.
Seguito da David Thomson e famiglia (Reuters fondata dal nonno). Li Ka-shing è il 28° (azienda di plastica). Lee Shau Kee (Hendersen Land Development), anche lui un grande filantropo, occupa la 29° posizione.
François Pinault e famiglia sono in 30° posizione.
Joseph Safra è il numero 31 ma è il banchiere più ricco del mondo. Il produttore di gas naturale Leonid Mikhelson di Novatek è il numero 32. Jacqueline Mars (caramelle e caramelle) è 33°. Suo fratello John Mars la segue. In 35a posizione ci sono Jorge Paulo Lemann e famiglia (banca di investimento, Burger King, Heinz, Kraft).
Azim Premji occupa la 36° posizione (numero 3 nell’outsourcing in India). Dietar Schwarz (Kaufland, Lidl) è 37esimo. Wang Jianlin (immobiliare, finanziario, cinema) è al 38° posto. Giovanni Ferrero (Nutella, Kinder, Tic Tac) prende il 39° posto.
ed Elon Musk (Tesla Motors) occupano gli ultimi quattro posti fino al numero 40 in classifica.