Come scegliere il tuo portatile? Questa è la domanda che ci stai ponendo e alla quale risponderemo. Inizieremo con un confronto. Come scegli la tua auto? Certo, ci sono molti fattori che entrano in gioco, ma il fattore più importante è il motore, ovviamente! Deve essere potente e se possibile eterno. È lo stesso con computer, laptop o desktop. Il motore del computer si chiama processore.
Come scegliere il tuo portatile? Devi aver verificato 5 caratteristiche prima di acquistare un computer !
Il processore è quindi la prima cosa da guardare prima di acquistare un computer. È un chip che definisce la potenza di calcolo del computer. Questa è la prima caratteristica da tenere in considerazione. Non procederemo ad elencare le caratteristiche importanti prima di aver definito e spiegato prima ciascuna di esse. Resta con noi !
Come scegliere il tuo portatile? Controllando il processore, il motore del computer.
Affinché un computer sia efficiente, ciò significa che se si desidera eseguire molti software o varie applicazioni potenti, sarà necessario, per un utilizzo fluido, un processore con una frequenza di almeno 2,4 GHz. Se lavori solo su word, excell, ecc., il processore può essere di fascia media, il che significa che la sua frequenza può raggiungere ampiamente i 2 Ghz.
Il processore o CPU (Central Processing Unit) è un pezzo di silicio che elabora le informazioni digitali (codificate in forma binaria) ed esegue le istruzioni memorizzate.
La CPU è un circuito elettronico sincronizzato al ritmo di un orologio mediante un cristallo di quarzo che, sottoposto a corrente elettrica, invia impulsi. Un impulso è chiamato “top”. Il numero di impulsi al secondo è espresso in Hertz (Hz).
Un computer come questo a 200 MHz ha un clock che invia 200.000.000 di battiti al secondo. Ad ogni tick dell’orologio, il processore esegue un’azione che corrisponde a un’istruzione oa parte di un’istruzione. Il numero medio di cicli necessari per eseguire un’istruzione (CPI espresso in unità di MIPS o milioni di istruzioni al secondo) caratterizza la potenza del microprocessore.
Solo per le informazioni…
Le notizie digitali sono la riproduzione di un fenomeno originale su un supporto fisico in modo discontinuo. Che cosa significa ? Quando registri qualcosa su una videocassetta, un nastro audio o un disco in vinile, prendi valori continui. La registrazione è analogica.
Quando invece il segnale può assumere solo valori ben definiti, in un numero limitato, la registrazione è quindi digitale.
La forma binaria o base binaria, invece, è una codifica con cui funzionano i computer e tutte le tecnologie digitali. La codifica consiste nell’usare due stati, le cifre 0 e 1, per codificare le informazioni. Gli uomini conoscono diverse basi: decimale (i numeri da 0 a 9), sessagesimale (per minuti e secondi), duodecimale (ore), ecc..
Il primo microprocessore Intel 4004 è stato inventato nel 1971. Era un’unità di calcolo a 4 bit, con clock a 108 kHz.
Come scegliere il tuo portatile? Verificando le caratteristiche tecniche.
Le lettere che seguono il nome indicano la serie di produzione del computer e forniscono informazioni sulla potenza e sul consumo di energia del computer. In Intel, ad esempio, la serie standard a 4 core con il suffisso MQ o HQ è efficiente quanto gli i7 desktop..
La serie standard a 2 core con suffisso M, U o Y è rispettivamente consumo normale, consumo basso e consumo molto basso.
Come scegliere il tuo portatile? Controllando anche la RAM o la RAM.
Quando il processore esegue le istruzioni, i dati vengono temporaneamente archiviati in piccole memorie ad alta velocità da 8, 16, 32 o 64 bit chiamate registri. Esistono diversi tipi di registri. C’è anche la memoria cache veloce che riduce i tempi di attesa per le informazioni memorizzate nella RAM (RAM), diversa dalla memoria principale del computer.
Per eseguire l’elaborazione delle informazioni, il microprocessore dispone di un insieme di istruzioni, chiamato set di istruzioni, eseguite tramite circuiti elettronici. Il set di istruzioni utilizza, più esattamente, l’effetto transistor.
Maggiore è la capacità della RAM o della RAM, più veloce sarà l’accesso del processore all’elaborazione dei dati. 1 GB di RAM è oggi la memoria minima per i normali laptop. Microsoft consiglia anche 2 GB per il corretto funzionamento di Vista. Per i mini laptop, puoi accontentarti di 512 MB. La maggior parte dei laptop ha 4 GB di RAM..
Come scegliere il tuo portatile? Controllando il disco rigido o la memoria di archiviazione.
La capacità di archiviazione oggi è fino a 1 TB, ma le dimensioni non sono tutto. Devi prendere in considerazione la velocità di accesso ai dati memorizzati. Un disco rigido che gira a 7.200 giri/min funzionerà relativamente bene.
Alcuni computer offrono memoria flash o SDRAM. Questo metodo di conservazione è meno fragile perché non utilizza alcun elemento meccanico. Cioè, non c’è un disco rigido. Ma costa di più. Inoltre, lo spazio di memoria proposto non è grande: fino a circa 16 GB e avrebbe una durata di utilizzo limitata.
Come scegliere il tuo portatile? Controllando la scheda grafica.
L’altra cosa importante da considerare quando si acquista un laptop è la scheda grafica. In inglese, è l’adattatore grafico. Questa scheda video è un acceleratore grafico responsabile della conversione dei dati digitali da visualizzare in dati grafici utilizzabili da un dispositivo di visualizzazione. Questa scheda può essere integrata direttamente nella scheda madre o essere una scheda aggiuntiva. Questo è un elemento chiave per i giocatori di videogiochi o gli animatori di animazione 3D.
Potrebbe quindi essere necessario prevederlo e deve avere almeno 1 GB di RAM video. Le schede grafiche recenti sono ora dotate di processori specializzati nel calcolo di scene grafiche 3D complesse.
Come scegliere il tuo portatile? Tenendo conto della connessione.
Considera tutti gli usi che puoi fare del tuo computer e pianifica tutte le porte USB per lo scambio di dati di cui hai bisogno. Devono essere distanziati per ospitare più dispositivi.
Tieni presente che oggi viene utilizzato più FireWire rispetto a USB perché è molto più veloce. Per guardare i tuoi film in TV, devi disporre della connessione HDMI. Un lettore di schede multifunzione è utile anche per trasferire dati dal cellulare e dalla fotocamera.
Come scegliere il tuo portatile? Scegliendo il tuo schermo in base alla destinazione d’uso.
La dimensione dello schermo può variare da 7 a 20 pollici. Gli schermi di grandi dimensioni sono migliori per giocare, guardare film in modo piacevole e persino lavorare. Ma un computer con uno schermo più grande pesa di più. 12″ di solito sono OK. Per quanto riguarda la lucentezza, l’opacità o la lucentezza, dipende dall’uso del laptop che intendi fare. L’albero stanca meno gli occhi. La lucentezza è più piacevole alla vista.
Come scegliere il tuo portatile? Progettando di acquisire autonomia.
Questo è un punto chiave nella scelta di un laptop. Più grande è una batteria, più pesante è. Porta con te un computer pesante ovunque, chi sa, sa di cosa stiamo parlando. Ma anche avere una significativa autonomia è incomparabile. Oggi, come detto, esistono processori a basso consumo che permettono alla macchina di funzionare in totale autonomia (suffissi CPU U e Y: vedi sopra).
Come scegliere il tuo portatile? Scegliendo il giusto sistema operativo !
Questa è una delle cose più importanti! I computer a basso costo stanno uscendo con Linux per risparmiare denaro su costose licenze Windows. C’è anche macOS seguito da un nome. L’ultimo è macOS High Sierra.
Come scegliere il tuo portatile? Tenendo conto del rumore della ventola.
La ventilazione è importante perché il computer si surriscalda ma è rumoroso. Quindi controlla anche queste impostazioni. Tieni presente che più ti muovi verso l’alto, più non sperimenterai questo tipo di problema..
Come scegliere il tuo portatile? Richiedendo una garanzia a lungo termine.
Questo elemento non deve essere ignorato. È importante avere una garanzia a lungo termine.
Come scegliere il tuo portatile? Pensando all’aggiornamento !
Aggiungere memoria, cambiare hard disk o persino processori, sostituire le schede grafiche… Devi pianificare tutto questo e non essere costretto a cambiare il tuo laptop due anni dopo aver acquistato il tuo. Dovresti sapere che solo alcuni laptop consentono il cambio di processore.
Anche la scheda grafica è raramente intercambiabile. Solo i laptop dotati di una scheda grafica collegata tramite un connettore speciale alla scheda madre (connettore MXM) potranno sostituire la propria scheda grafica..
Per quanto riguarda le schede grafiche esterne (e-GPU), è necessaria una porta speciale per non limitarle. Queste sono le connessioni tramite porta PCMCIA o ExpressCard che sono equivalenti a PCI-Express x1. Le sostituzioni vengono effettuate in negozi specializzati !
Come scegliere il tuo portatile? Ricapitolando i passaggi da seguire !
Il processore: il motore del computer.
Memoria ad accesso casuale (RAM): il carburante per il processore.
Il disco rigido: la memoria.
La scheda grafica: potenza video.
Lo schermo: che dimensione per che uso ?
Dai, metti tutto nella tua testa e fai la tua scelta !