Come vestirsi in ufficio? Cosa indossare per lavorare in generale? Suggerimenti per 4 tipi di politiche del codice di abbigliamento per ufficio. Gonna o pantaloni? Collant o gambe nude? Sandali o décolleté? Queste sono le domande che potresti porti ogni mattina quando scegli un outfit da lavoro. E, a seconda del codice di abbigliamento imposto dalla tua attività, potresti essere perfetto o terribilmente anticonformista nelle tue scelte di moda..
Come vestirsi in ufficio: dress code in diversi contesti
Secondo un sondaggio di Salary.com, solo il 55% dei luoghi di lavoro ha un codice di abbigliamento. Se l’orientamento del tuo nuovo assunto non lo ha coperto, contatta le Risorse umane per richiedere informazioni sulla politica ufficiale. Anche se il tuo manuale di orientamento ti dice di vestirti in modo “casuale”, cosa significa esattamente? Cosa è accettabile e cosa no ?
Come vestirsi in ufficio secondo i 4 dress code
Esistono generalmente quattro tipi di codici di abbigliamento aziendali: formale, aziendale, casual e casual. Ecco alcuni consigli generali per uomini e donne per ogni categoria. Rimani vicino alle basi e assicurati di essere sempre vestito in modo appropriato.
affari formali
Se lavori in un avvocato, incontri regolarmente i dirigenti o ricopre una posizione di alto livello, potresti essere invitato a venire vestito con “abbigliamento da lavoro” o “abbigliamento da riunione”. Questo è il livello più alto di abbigliamento professionale.
Per uomo :
- Un abito aderente a uno, due o tre bottoni in un colore solido e neutro come nero, grigio o blu navy.
- Le cravatte e gli altri accessori dovrebbero essere sia di colore che di stile sobrio – colori solidi e più brillanti (una cravatta rossa, per esempio) o neutri fantasia (una cravatta a scacchi blu navy) – oltre che di alta qualità. Nessun collegamento di novità, come i modelli delle squadre sportive.
- Camicie bianche abbottonate.
- Le scarpe devono essere brogue chiuse marroni o nere, non mocassini.
- I capelli devono essere ben curati. In generale, i capelli corti sono i più accettabili. Verificare con le risorse umane per vedere se anche i capelli lunghi legati all’indietro sono accettabili.
- Le unghie devono essere tagliate corte, pulite e levigate. Non esitare a fare una manicure professionale regolare.
Per donne :
- Un tailleur pantalone o una gonna ben tagliati in un colore neutro tradizionale, come nero, blu scuro o marrone.
- Bottoni bianchi con colletto.
- Tacchi chiusi in un colore neutro come tortora, nero, grigio o marrone.
- Collant, preferibilmente di colore scuro.
- Accessori classici, ad esempio borchie di diamanti anziché orecchini chandelier.
- Capelli ben curati indossati con un taglio tradizionale, come un caschetto o strati morbidi.
- Gonne mai più di due dita sopra le ginocchia.
- Unghie neutre ben curate, con rivestimento trasparente o dipinte con smalto beige.
Professionista aziendale
Un ritiro dagli abiti da lavoro formali e professionali è sempre pulito, conservatore e tradizionale, anche se è un po’ più ampio nel colore o nel disegno. Il professionista aziendale viene talvolta definito anche “impresa tradizionale”. Aspettati di presentare un aspetto professionale ogni giorno, infondendo personalità ai tuoi outfit con gli accessori e le scelte di colore.
Per uomo :
- Un abito a uno o due bottoni. I colori dei costumi dovrebbero essere sempre conservativi, ma hai più margine di manovra con il design, ad esempio un nastro adesivo o un assegno conservativo.
- Pantaloni eleganti di colore chiaro, indossati con una giacca sportiva.
- Legami conservatori, ma non esitare a introdurre colori e motivi. Ad esempio, potresti sentirti libero di indossare una cravatta a righe blu professionale, ma senza cravatte stravaganti.
- Accessori di fascia alta, come orologi (preferibilmente argento, oro o oro bianco) e gemelli, se necessario.
- Le camicie devono essere abbottonate con un colletto, ma possono essere colorate, purché il colore sia abbastanza conservativo. Blu, bordeaux o grigio vanno tutti bene.
- Le scarpe dovrebbero essere stringate colorate in modo conservativo o mocassini neri o marroni lucidi.
- Capelli e unghie dovrebbero essere curati, ma controlla con le risorse umane per acconciature accettabili.
Per donne :
- Un abito o una gonna, un top e una giacca in un colore neutro tradizionale, come nero, marrone o blu scuro.
- Camicie abbottonate che possono essere di qualsiasi tinta unita.
- Calze scure o nude.
- Pompe chiuse in un colore neutro come il nero o il marrone.
- Gioielli più grandi e visibili, purché non distraggano. Pensa a una collana unica o a un grande orologio.
- Si preferisce l’alta qualità.
- Gonne mai più di due dita sopra le ginocchia.
- Unghie neutre ben curate. Può essere un cappotto chiaro o beige.
- I capelli dovrebbero essere ordinati e ordinati, ma controlla con RH per tagli e colori accettabili.
Casual o Business casual
Il business casual è uno dei codici di abbigliamento più comuni in Nord America, che consente ai dipendenti di aggiungere personalità ai loro abiti da lavoro senza apparire poco professionali. In un ambiente rilassato, puoi aspettarti molto di più in termini di colori e accessori.
Tuttavia, il termine “business casual” può avere significati diversi per organizzazioni diverse. Quindi è sempre meglio controllare le linee guida con le risorse umane piuttosto che fare supposizioni. Nota che a volte il business casual può anche essere chiamato executive casual o business casual per i capi..
Per uomo :
- Può indossare bottoni colorati al collo in qualsiasi colore. Sono accettati anche motivi classici come quadri o righe, indossati con o senza cravatta. Una maglia elasticizzata a maniche corte ne è un ottimo esempio: comoda ed elegante.
- I legami dovrebbero essere sempre conservativi. Evita le cravatte fantasiose e scegli modelli come pois, righe o quadri. La maggior parte dei colori sono accettabili.
- Maglioni e maglioni indossati sopra una camicia con colletto. Scegli un semplice maglione a righe o un altro maglione con motivi tradizionali. I colori primari e i toni gioiello sono i migliori.
- Pantaloni eleganti, come pantaloni eleganti neri o pantaloni kaki stirati in estate, indossati con o senza una giacca sportiva.
- Accessori più casual, come un orologio con cinturino in pelle.
- Le scarpe possono essere francesine, mocassini, o un’altra scelta comoda ma elegante, marrone o nera. Evita le scarpe da ginnastica.
- Può offrire più spazio di manovra per le acconciature, consentendo capelli più lunghi (verificare con le risorse umane).
- Le unghie devono essere pulite e corte.
Per donne :
- Separati di lavoro, piuttosto che un completo – una gonna indossata con un cardigan o una giacca, per esempio.
- Camicie e bluse colorate, invece degli obbligatori bottoni con colletto. Scegli colori a tinta unita o motivi sobri come righe o quadri ed evita camicie scollate o fantasie chiare.
- Pantaloni e pantaloni color kaki.
- Gioielli più grandi, come una collana o un orologio a polsino. Non deve essere necessariamente della massima qualità: le pietre preziose e altri materiali casual vanno bene. Anche le sciarpe possono essere adatte.
- Le scarpe possono essere comode ballerine e mocassini, così come le décolleté, ma dovrebbero essere tenute chiuse.
- Può essere di qualsiasi colore, anche se nero, marrone, rosso, blu navy e grigio sono tra i più adatti.
- Le unghie devono essere ben curate, ma potrebbero esserci alcune restrizioni sui colori.
- I capelli possono essere più rilassati, con colori meno conservativi e riflessi ancora più evidenti (spessi o ad alto contrasto) generalmente accettabili. Dovrebbe essere sempre in stile ordinato, ad esempio asciugato con il phon, o in una coda di cavallo o in uno chignon.
Stile e abbigliamento casual
Se sei abbastanza fortunato da lavorare in un ufficio casual, il trucco è evitare di essere troppo casual o creativo con il tuo vestito. Secondo il sondaggio Salary.com, i tuoi colleghi esprimono giudizi specifici sulle tue capacità in base al tuo abbigliamento, che possono estendersi anche ai datori di lavoro.
Arrivando al lavoro con abiti casual sempre in ordine, di fretta e adeguati al tipo di lavoro che svolgi, puoi assicurarti che un dress code casual non ti trattiene..
Per uomo :
- Pantaloni casual e pantaloni, ma mai jeans, se non diversamente specificato da HR. Se i jeans sono ammessi, lavaggio scuro, solo vestibilità dritta.
- Polo o maglioni con colletto e maglioni girocollo. La maggior parte dei colori e dei motivi sono accettabili purché non si tratti di un motivo originale, come il logo di una squadra sportiva.
- Accessori casual, come orologi dai colori vivaci.
- Scarpe pulite. Le scarpe da ginnastica sono generalmente accettabili, così come i mocassini.
- Quando si tratta di capelli e unghie, puoi concederti più libertà. Le unghie devono essere mantenute corte e pulite. Per quanto riguarda i capelli, gli uffici più casual di solito consentono acconciature e code di cavallo più lunghe..
Per donne :
- Top e camicette ben aderenti, anche se le camicie non dovrebbero mai essere attillate o scollate.
- Pantaloni o gonne in tessuti più rilassati, come il cotone. Se il denim è consentito, solo lavaggio scuro. Evita tagli di jeans troppo rilassati, come tagli svasati o jeans.
- Le gonne devono rimanere sulle ginocchia.
- Sono ammesse scarpe aperte. Evita scarpe casual come scarpe da ginnastica o infradito.
- Accessori casual, come le sciarpe. Anelli, bracciali, orecchini e collane più grandi sono perfetti e possono essere di qualsiasi qualità.
- Più spazio di manovra con la lunghezza, lo stile e il colore dei capelli. Stili e colori più avventurosi generalmente vanno bene.
- Le unghie possono essere dipinte con colori più accesi o con qualsiasi tipo di motivo. Evita caratteri o motivi originali o limita i motivi “più forti” a una singola unghia.
E i tatuaggi ?
Tatuaggi e piercing sul posto di lavoro possono influenzarti in qualsiasi codice di abbigliamento. Si spera che tutti i piercing facciali (eccetto le orecchie delle donne) possano essere rimossi per uso professionale e che i tatuaggi possano essere facilmente nascosti.
A meno che tu non lavori in un ufficio informale, o altrimenti indicato dalle risorse umane, i tatuaggi sono generalmente meglio nascosti durante l’orario di lavoro. Prova alcuni di questi suggerimenti:
- Indossa i pantaloni per coprire i tatuaggi sulle gambe.
- Quando indossano le gonne, le donne dovrebbero scegliere una pipa opaca di colore scuro per coprire i tatuaggi sulle gambe.
- Gli uomini dovrebbero indossare magliette che coprano adeguatamente l’inchiostro.
- Usa gli accessori per nascondere strategicamente i tatuaggi, come le sciarpe per i tatuaggi sul collo o gli orologi grandi per nascondere i piccoli tatuaggi sul polso.
- In caso di dubbio, sii franco con le risorse umane. Fai sapere loro se hai tatuaggi e chiedi la loro politica su tatuaggi e piercing in modo da essere pienamente consapevole di cosa è appropriato e cosa no..
Conclusione
Il consiglio di base è il nome del gioco per decifrare il codice di abbigliamento aziendale, se non altro per il motivo che il tuo ufficio potrebbe interpretare “business casual” in modo diverso da un’altra organizzazione..
Nei codici di abbigliamento dell’ufficio, è sempre meglio essere cauti e vestirsi un po’ più formalmente del necessario finché non si ha una migliore comprensione di cosa è accettabile e cosa no. Se il mantra del tuo abbigliamento da lavoro è “pulito, su misura e professionale”, è piuttosto difficile sbagliare, indipendentemente dall’ambiente in cui lavori..
Che tipo di codice di abbigliamento viene praticato sul posto di lavoro ?