Quando non hai ancora capito cosa indossare, potresti sentirti come se non avessi davvero una personalità. Diventi tutte quelle ragazze che ammiri e che incontri lungo la strada. Provi le tute perché hai visto un sacco di ragazze alla moda che le indossavano così bene. Allora scegli il look total black perché è quello che hai visto su Instagram. Per non parlare di tutti gli altri stili che hai provato solo perché erano di tendenza a un certo punto..
Trovare il tuo stile di abbigliamento non è sempre facile
Non è che non sei bellissima provando diversi stili di abbigliamento, è solo che non tutti questi stili sono sempre esattamente tuoi. Queste sono in realtà variazioni della donna che stai cercando di essere e non hai ancora trovato lo stile con il tuo nome sopra. Quindi, come fai a trovare il tuo stile di abbigliamento? No, questo non è un processo complicato come potresti pensare. Ecco i segreti di questo processo:
Per trovare il tuo stile di abbigliamento devi iniziare creando la tua base di abbigliamento
Inizia creando la tua base
Per trovare il proprio stile di abbigliamento, ognuno deve prima creare le proprie basi di base. Qui non si tratta ancora delle cose che ami o odi particolarmente, poiché i pezzi essenziali possono essere accessoriati per adattarsi a qualsiasi stile. Non importa se ti piacciono le cose colorate e audaci o i vestiti dalle linee pulite e sottili: poco importa se non hai le basi giuste su cui costruire il tuo look..
I capi basic serviranno a creare i tuoi look più trendy
Quali possono essere le basi per trovare il tuo stile di abbigliamento? Secondo Kristen Tice Sudeman, fashion writer per Elle, l’inizio giusto aiuta a ottenere il look giusto. La base giusta può essere ad esempio la t-shirt a righe, il cardigan, il maglione lavorato a maglia, il blazer sartoriale, i jeans, i vestiti, i pantaloni, la blusa bianca della colla, la giacca di jeans, il tubino nero, la gonna in colore neutro, la bella giacca invernale, un paio di stivali, ballerine e sandali in pelle.
Trovare il tuo stile di abbigliamento non richiede di indossare sempre lo stesso stile di abbigliamento
Prima di ogni altra cosa, concentrati su tutti i pezzi che non sono nella tua lista di vestiti in modo da poter avere più opzioni e mescolarli con pezzi più trendy e più temporanei. Senza le basi, avrai solo molti oggetti ma niente cose. Questo significa che puoi avere tutti quei top che mostrano tutta la tua personalità, ma saranno inutili se non hai le basi per indossarli..
Potresti amare altrettanto i tacchi alti e le scarpe da ginnastica e non c’è niente di sbagliato in questo
Trovare il proprio stile di abbigliamento non significa in alcun modo limitarsi a un solo look.
Iniziamo spiegando alcuni malintesi. Di solito, quando si pensa a come trovare il proprio stile, si pensa alla scelta di una certa personalità e del look da abbinare. E mentre rende più facile se hai preferenze per un certo tipo di look, non significa in alcun modo che non ti possano piacere altre cose che non corrispondono a quello stile. Si tratta di sapere cosa ti piace in particolare di questo stile. Ti piacciono le cose bohémien per il loro lato rilassato? Ma forse ti piace anche il look pulito e minimalista? Ciò significa che dovresti cercare vestiti che si adattino a queste forme e colori, piuttosto che cercare in queste categorie. Puoi amare i pantaloni larghi tanto quanto i vestiti lunghi lunghi e non c’è niente di sbagliato in questo.
Per trovare il tuo stile di abbigliamento devi anche conoscere la tua morfologia.
Ad esempio puoi amare lo stile vintage. Molto. Ma potrebbe piacerti anche la tranquilla eleganza del minimalismo. Allora come scegli? Facile: puoi cercare pezzi vintage che siano sobri e dalle linee pulite e allo stesso tempo cercare pezzi minimalisti che abbiano un’aria di metà secolo. Dovresti piuttosto guardare le forme e le silhouette e non tanto le etichette dei vestiti.
Fai una lista dei tuoi vestiti preferiti nel tuo guardaroba
A questo punto avrai sicuramente già scoperto che tipo di abbigliamento preferisci. Ti piace la sensazione rilassata e tranquilla quando indossi capi in stile boho e semplici pezzi minimalisti? O forse preferisci la creatività per mescolare fantasie e stampe colorate? Con tutto questo in mente, puoi iniziare a studiare con attenzione i vestiti all’interno del tuo armadio che usi di più. Quali potrebbero essere le ragioni per cui ti piacciono proprio questi pezzi? È questa la silhouette che creano? O come i loro colori si fondono con altre tonalità, o come i loro motivi creano un contrasto con gli altri pezzi che indossi? Dopo averlo fatto, prova a trovare altri pezzi all’interno del tuo armadietto che potrebbero soddisfare gli stessi criteri..
Studia il valore anomalo
Quali sono i pezzi del tuo armadio che non hai mai messo? E quali hanno ancora le etichette sopra e quali hai indossato solo una o due volte e poi hai dimenticato? I vestiti che rientrano in questa categoria sono importanti tanto quanto i tuoi vestiti preferiti perché sono quelli che ti aiuteranno a capire cosa non ti piace. Ad esempio, hai un vestito sexy che ti è piaciuto comprare ma che non hai mai indossato? ?
Quindi guarda bene i vestiti che non hai mai indossato e cerca di capire perché non sei mai riuscita a includerli in nessuno dei tuoi look. Questi pezzi o figure sovraccaricate non ti piacciono molto? Forse è la lunghezza di questi vestiti che non è esattamente comoda per te, o forse sono i loro modelli che non ti piacciono o non sai come indossare? Guardali bene e poi scrivi gli aggettivi che usi per descrivere il motivo per cui non ti piacciono questi vestiti. Con questi aggettivi in mente, cerca di evitare questo tipo di abbigliamento la prossima volta che vai a fare shopping per evitare di commettere gli stessi errori.
Per trovare il tuo stile di abbigliamento, dobbiamo cercare l’ispirazione quando costruiamo i nostri look
Ora che hai già un’idea di cosa ti piace, cosa non ti piace e dei dettagli che compongono il tutto, sei pronto per iniziare a combinare i tuoi pezzi per creare look. E probabilmente ti starai già chiedendo come farlo esattamente. Ma lo shopping è molto diverso dal creare look, no? Quindi, per cominciare, devi prima trovare ispirazione al di fuori di te stesso..
Ad esempio, puoi iniziare a cercare nuovi blogger che attirino subito la tua attenzione. Vai su Instagram e trova ragazze da seguire con look molto definiti e simili al tuo stile. Puoi anche provare Pinterest per trovare outfit campione con pezzi che hai già nel tuo guardaroba. Quindi vai alla ricerca di look, esamina il tuo guardaroba e inizia a divertirti..
E se questo non funziona davvero, quello che puoi fare è anche capire quali icone di stile adori. Scrivi i nomi di tutte quelle celebrità che ti ispirano e inizia a seguirle sui social. Con il loro aspetto in mente, puoi iniziare a vestirti, ovviamente esprimendo anche la tua personalità..
Scatta foto dei tuoi look preferiti
Se ti senti molto bella indossando una certa combinazione di vestiti, scatta una foto di te stesso. Questo ti aiuterà a ricreare look simili in futuro. Gli esperti consigliano di scattare una foto di te stesso ogni volta che ti senti particolarmente bene e bella in un outfit e di usare questa foto come riferimento in futuro.
Sperimenta con il giusto prezzo
Se non sei sicuro di una certa tendenza o stile che vuoi provare, assicurati di farlo tenendo a mente il tuo portafoglio. Se vuoi provare dei pantaloni larghi o un completo fantasia, inizia scegliendo quei pezzi di negozi o di marche che non siano troppo costosi per non correre troppi rischi. Impara a sperimentare le ultime tendenze della moda in modo intelligente: acquista capi trendy in saldo o in sconto. Quindi, se mai non ti piace il look, non avrai comunque speso una fortuna per questo. D’altra parte, quando si tratta di parti di base, stivali, borsa o giacca in pelle non dovrebbero mai sembrare economici, quindi investi in parti di qualità..
Non sovraccaricare il tuo guardaroba di vestiti e accessori
Avere molti vestiti nell’armadio non ti aiuta a trovare il tuo stile di abbigliamento. In realtà, tutto diventa molto più semplice quando hai meno scelte. Se riesci a sbarazzarti di tutto ciò che non indossi, sarà molto più facile per te vestirti al mattino. E poi avrai anche più tempo per fare shopping e trovare altre parti per creare una versione migliore di te stesso.
Vestiti in base al tuo stile di vita
Ti piacciono gli abiti di lusso ma vivi in una piccola città? Ami gli abiti corti ma vivi in un clima freddo? Anche se ci sono tipi di vestiti che ti piacciono molto, se quei vestiti non si adattano al tuo stile di vita, non avrai mai la possibilità di indossarli..
O forse stai cercando di realizzarti come artista? O forse stai cercando di essere più sicuro di te e più sicuro di te? Quindi, lascia che i tuoi vestiti ti aiutino a mostrare la tua personalità. Quando progetti il tuo stile, non dovresti limitarti a cercare cose che catturano la tua attenzione, ma dovresti anche farlo tenendo a mente il tuo stile di vita, i tuoi sogni e i tuoi desideri. Immagina la persona che vuoi presentare agli altri. Vuoi che il tuo stile di abbigliamento rifletta quella personalità, ma prendi anche in considerazione il tuo lavoro, il tuo stile di vita, la città in cui vivi e i tuoi obiettivi a lungo termine.
Scegli il tuo stile di abbigliamento in base al tuo tipo di corpo
La cosa più importante quando si sceglie cosa indossare è conoscere bene il proprio fisico e optare per silhouette che lo mettano in risalto. Puoi anche chiedere ai tuoi amici o familiari di aiutarti a trovare i fulcri del tuo stile. E se presti attenzione alle celebrità che hanno un tipo di corpo simile al tuo, sarà ancora più facile per te trovare le figure che ti stanno bene..
Una volta trovata la silhouette che ti sta bene, puoi pensare anche ai colori. Scegli colori che stanno bene con il colore della tua pelle e dei tuoi capelli e sperimenta diverse sfumature di quei colori per trovare quelli perfetti per te. E non dimenticare che un rossetto dal colore forte rende i colori più facili da indossare..