Negli ultimi anni, la famiglia reale britannica è stata sempre più associata alle tendenze della moda. La principessa Diana e le duchesse di Cambridge e Sussex, Catherine e Meghan, sono considerate icone della moda e figure ispiratrici in questo senso. Ma molto prima di loro, la regina Elisabetta II era, da parte sua, una figura così esemplare..
Dossier moda: la regina Elisabetta II negli anni
Nella nostra rubrica sulla moda di questa settimana, diamo uno sguardo alla moda e alla regina Elisabetta II d’Inghilterra. Dai un’occhiata ai suoi outfit e scopri l’evoluzione della Regina e del suo guardaroba nel corso degli anni !
La regina Elisabetta II e la sua scelta di outfit nel corso degli anni
Se sei stato interessato alla storia della famiglia reale britannica o hai seguito la serie The Crown di Netlfix, probabilmente saprai che la regina Elisabetta II non era sempre destinata a salire al trono. Dalla sua incoronazione, Elisabetta ha gradualmente imposto il suo stile.
Completi dai colori accesi
Negli ultimi anni, la regina d’Inghilterra ha imposto un look distintivo. È riconoscibile in particolare dagli abiti dai colori vivaci che sono molto apprezzati da Elisabetta II. Secondo diverse fonti, questa scelta di colori non è casuale. La Regina li ha adottati in particolare per distinguersi più facilmente, soprattutto quando si sposta durante i suoi impegni quotidiani. Grazie agli abiti dai colori vivaci, Elisabetta II è facile da individuare tra la folla e nelle foto.
Per questo motivo, Elisabetta II può essere spesso vista indossare abiti dai vivaci colori diurni. D’altra parte, alle cene formali e ad altri eventi serali, sostituisce i suoi outfit con abiti glamour.
Guanti
Lo stile reale, che è quello della principessa Diana e delle duchesse Catherine e Meghan, segue ancora regole precise dettate dal galateo reale. Ad esempio, nelle foto della nostra galleria, vedrai che la regina Elisabetta II indossa spesso i guanti. Oltre ad essere un accessorio di moda, i guanti servono a proteggere le mani della Regina quando deve stringere la mano a molte persone durante gli spostamenti..
borse
La borsa è un altro accessorio tipico del guardaroba della regina Elisabetta II. Gli specialisti dell’etichetta reale affermano che la regina d’Inghilterra fa ancora affidamento su modelli di borse simili. Oltre a completare il proprio outfit, sono utilizzati anche per comunicare messaggi specifici a chi li circonda grazie a un codice sviluppato negli anni..
corone
Nella mente di molte persone, il guardaroba della famiglia reale britannica è associato a un accessorio speciale: la corona. E infatti, abbiamo visto tutti la regina Elisabetta II e le duchesse di Cambridge e Sussex indossare corone in vari eventi..
Come il resto degli accessori di moda, le corone hanno un significato. Sono indossati solo la sera, il che significa che non possono completare gli abiti diurni. Inoltre, le corone sono riservate solo alle donne sposate che fanno parte della famiglia reale..
Nella galleria qui sotto puoi vedere altre foto della regina d’Inghilterra e la sua scelta di abiti nel corso degli anni.
Fashion report: la regina Elisabetta II nel corso degli anni
Da bambina, la giovane principessa indossa un abito regale nel 1932
Fin dall’infanzia, la futura regina ama i cani
Vestito casual con i suoi corgi preferiti
In famiglia con suo padre, re Giorgio che erediterà come regina d’Inghilterra
Una delle passioni della regina è l’equitazione
In foto in bianco e nero con i membri della famiglia reale
Durante la seconda guerra mondiale, la regina indossa un abito appropriato come membro del servizio territoriale ausiliario.
In abito da sera formale, la giovane Elisabetta II è raffigurata durante una gita
Moda reale
Moda reale: una foto della giovane Elisabetta II con un elegante abito di seta
Come altri membri della famiglia reale, la futura regina d’Inghilterra posa per una foto dopo il suo matrimonio con il principe Filippo
La regina è raffigurata con il suo bambino e suo marito, il principe Filippo
Nel 1950, la regina indossa un completo di colore blu con accessori abbinati
Nel 1952, la regina è stata raffigurata con indosso un abito ufficiale con le sue insegne e una corona
Un simpatico esempio di moda della famiglia reale britannica con un abito da sera e accessori abbinati
La regina Elisabetta II ha indossato solo colori vivaci per tutta la sua vita. Qui è raffigurata in un abito verde scuro con guanti e accessori in bianco.
In occasione della sua incoronazione, la regina d’Inghilterra indossa i simboli del potere reale. In questa foto la vediamo in particolare con la corona reale.
La regina Elisabetta II è sempre stata consapevole dell’importanza della sua immagine pubblica
Nel 1960 una foto in bianco e nero ci mostra la regina vestita con un maxi abito chiaro degno di una fiaba.
Prima di optare per outfit dai colori sgargianti, la Regina d’Inghilterra ha indossato anche abiti dai toni pastello. Questa immagine risale ai primi anni ’60 del XX secolo. Elisabetta II indossa un vestito rosa chiaro.
La regina Elisabetta II è sempre stata consapevole dell’importanza della sua immagine pubblica. La scelta di outfit dai colori accesi fa parte di questa immagine. In questa foto, possiamo facilmente vedere la regina che è l’unica che indossa un abito blu brillante.
Due icone della moda di generazioni diverse: la giovane principessa Diana è qui raffigurata con la regina d’Inghilterra e suo figlio, il principe Carlo.
L’etichetta reale non è solo per la regina, ma per tutti i membri della famiglia reale. Di solito sono tenuti ad abbinare i loro abiti, soprattutto quando le foto vengono scattate insieme, come qui la regina Elisabetta II con suo marito il principe Filippo.
Dal matrimonio del principe Harry con la duchessa del Sussex, si è gradualmente affermata come icona della moda a sua volta. Le gite ufficiali della famiglia reale hanno giocato un ruolo importante in questo senso. In questa foto possiamo vedere la giovane famiglia Sussex con la regina d’Inghilterra che indossa un outfit dai toni accesi del blu.
Le attività ufficiali della Regina includono anche appuntamenti e udienze con personaggi famosi, come qui con Daniel Craig. Per questa occasione Elisabetta II ha optato per un outfit dai toni pastello.
Gli abiti della famiglia reale sono armonizzati tra loro
Gli abiti della famiglia reale sono armonizzati tra loro ma sono anche sintonizzati sulle stagioni dell’anno. Ad esempio, le tonalità di giallo, verde e rosa vengono solitamente indossate durante i mesi più caldi, come la primavera e l’estate..
La regina Elisabetta II indossa spesso i guanti durante le uscite ufficiali. I guanti non sono solo un accessorio, secondo gli esperti di moda e galateo reale. Hanno lo scopo di proteggere la regina e le sue mani quando incontra molte persone. In questa immagine, la regina indossa anche la sua borsa preferita del marchio Launer. Secondo alcune informazioni, la borsetta è usata da sua maestà per comunicare in modo sottile con chi lo circonda..
Le feste formali sono l’occasione per la Regina di sostituire i suoi abiti dai colori sgargianti con altri glamour. Completa i suoi outfit con accessori armonizzati, come qui scarpe e una borsa in colore metallico. La sera la regina può indossare anche il suo accessorio preferito, i guanti.
Storicamente, i guanti hanno fatto parte dell’abbigliamento ufficiale non solo per la famiglia reale britannica, ma anche per la nobiltà in Europa. Erano un punto fermo della moda di corte in Francia e in Inghilterra. Elisabetta scelse di continuare questa tradizione che non godeva di tanta popolarità tra i membri più giovani della famiglia reale.
La regina non indossa solo colori sgargianti
La regina non indossa solo colori vivaci. In questa immagine, ha optato per una combinazione senza tempo di bianco e nero.
La corona è un accessorio iconico della monarchia. Non si indossa tutti i giorni e può essere adottato solo da donne sposate.
Sua Maestà raramente veste di nero
Se osservi attentamente le immagini nella nostra galleria, noterai che Sua Maestà raramente veste di nero. Secondo gli specialisti è così perché il nero è un colore indossato soprattutto in caso di decesso. Per le occasioni formali, i reali adottano altre tonalità scure, come il blu e il verde.
Cappelli e accessori simili spesso completano le acconciature delle donne della famiglia reale. Questa tradizione ha le sue origini in un lontano passato. È ancora sorvegliata dai membri più giovani della famiglia reale britannica.
La regina Elisabetta II abbina il suo outfit all’occasione e alla stagione
Gli outfit ufficiali di Sua Maestà sono accompagnati anche da piccoli accessori, come collane, orecchini e bracciali..
Le borse piccole sono preferite da tutte le donne della famiglia reale.
Sua maestà è nota per le sue scelte cromatiche audaci ma sempre appropriate.
La regina d’Inghilterra può anche combinare un outfit di colore neutro con un tocco di sottotono vivace per le sue uscite ufficiali..
Quando viaggiano fuori dalla Gran Bretagna, i membri della famiglia reale britannica spesso optano per abiti, colori e accessori che mettano in risalto le culture locali.
Quando si tratta di colori vivaci, la regina Elisabetta II è sicura di scegliere gli accessori giusti per abbinarsi al suo outfit..
Giovane, Elizabeth ha sempre apprezzato l’equitazione e le passeggiate. Si possono vedere molte foto di questo periodo della vita della regina che indossa abiti più casual. Li accompagna spesso con accessori che le proteggano i capelli.
Gli abiti di Elizabeth sono generalmente caratterizzati dal loro stile conservatore..
Nelle foto la regina è facile da individuare grazie ai suoi outfit sgargianti o dai colori chiari.