Karl Lagerfeld, il grande stilista di moda, è morto martedì 19 febbraio all’età di 85 anni a Parigi. Mentre non è più con noi, colui che per diversi anni ha ricoperto la carica di direttore artistico della maison Chanel ha segnato per sempre il mondo della moda. Tra i suoi maggiori successi c’è proprio la collaborazione con il brand francese. Le sue collezioni furono completamente trasformate durante gli anni dell’era Lagerfeld. Uno sguardo indietro alla storia di Karl Lagerfeld Chanel.
Karl Lagerfeld Chanel, la storia di un’epoca
Karl Lagerfeld è indiscutibilmente uno dei più grandi stilisti di moda del nostro tempo. Nato negli anni ’30 ad Amburgo, decide di lasciare il suo paese natale per recarsi nella capitale mondiale della moda, Parigi. Fu qui che terminò i suoi studi al Lycée Montaigne. Contemporaneamente, al suo arrivo nella capitale francese, lavora per entrare nel mondo della moda. Fu in seguito alla partecipazione a un concorso che il giovane Lagerfeld fu selezionato per entrare nello studio di Pierre Balmain. Rimase lì per alcuni anni prima di iniziare a lavorare anche per Chloe e Fendi..
Venti anni dopo, Karl Lagerfeld ha avviato una collaborazione con il grande marchio francese Chanel. Durante gli anni di questa collaborazione con Karl Lagerfeld Chanel, la casa di moda francese si è completamente trasformata ed è diventata uno dei marchi più famosi al mondo..
L’era di Coco Chanel
È stato gerade in??
Dieta
Benefici e ricette della cipolla rossa o perché mangiare cipolle fa davvero bene
Dieta
I benefici del prezzemolo e qualche idea di ricette da provare subito
Dieta
Carciofo: proprietà, benefici e 5 ricette da provare subito
Uno dei marchi di moda più famosi è stato fondato a Parigi da Gabrielle Coco Chanel all’inizio del XX secolo. A questo punto della sua storia, la casa di Chanel si è affermata rapidamente. Diventa sinonimo di eleganza francese. Negli anni ’20 il marchio lancia anche accessori e profumi.
Meno noto, è a questo periodo che risale la nascita del profumo Chanel N°5, commissionato da Coco nel 1921. In origine, era un regalo destinato ai clienti affezionati della maison. Ma l’anno successivo, grazie alla sua popolarità, è diventato uno dei prodotti più venduti del marchio..
Gli anni ’20 furono segnati da un grande successo per la casa di moda e dalla sua espansione. Alla vigilia della seconda guerra mondiale, il marchio era già molto affermato nel mercato della moda e degli accessori femminili. Aveva anche lanciato nuove collezioni rivolte a clienti specifici, come la sua collezione di prêt-à-porter progettata appositamente per le ragazze piccole..
È stato gerade in??
Dieta
Dieta chetogenica: consigli, vantaggi, svantaggi, menù settimanale e ricette
Dieta
Dieta cheto: può danneggiare la tua salute e perché ?
Esclusivo
Karl Lagerfeld, il famoso stilista è morto all’età di 85 anni. Omaggio al suo straordinario talento
Durante gli anni della guerra, Coco chiuse i negozi di moda. Pertanto, durante l’occupazione, il marchio vende solo profumi e accessori. Il periodo è segnato anche da voci riguardanti la stessa Coco Chanel e la sua collaborazione con il regime nazista..
Gli anni ’50 e ’70 sono stati un periodo di ritorno del marchio nei negozi di moda. Grazie a diverse collaborazioni, la maison francese è riuscita a riconquistare il suo posto nel mondo della moda. La situazione cambiò quando Coco Chanel morì nel 1971.
Chanel dopo la morte di Coco
La morte di Coco Chanel segna una svolta nella storia della maison. Il periodo tra il 1971 e il 1981, le vendite sono in calo.
È stato gerade in??
Ricette
Menù dieta chetogenica – le nostre idee per ricette per tutti i pasti della settimana
Suggerimenti per la casa
Ripostiglio su scale e poco spazio: 10 idee per riporre le scale
deco
Crea un arredamento di design economico – 10 consigli per creare un interno chic senza spendere troppo! !
Grazie alle strategie commerciali, Alain Wertheimer, ora a capo del marchio, riesce a incrementare le vendite dei profumi e dei prodotti di bellezza del marchio..
Mentre le vendite degli outfit sono in calo, Alain Wertheimer si rivolge a Karl Lagerfeld. Le chiede di lasciare il lavoro da Chloe per iniziare una collaborazione a lungo termine con Chanel.
Karl Lagerfeld Chanel, l’inizio di una nuova era
È stato gerade in??
Cucine
Cucina di tendenza 2019: 50 idee per interni cucina moderna e funzionale
deco
L’arredamento in stile boho sta tornando alla ribalta. Ecco come usarlo a casa tua !
Architettura
Casa a Bodrum Demirbuku progettata da Erginoglu & Çalislar senza impatto ambientale
L’era di Karl Lagerfeld Chanel è iniziata nel 1983 quando il grande stilista ha accettato di iniziare a lavorare per il marchio. In questo momento, Chanel è una casa di moda con una lunga storia. Tuttavia, il periodo successivo alla morte del fondatore del marchio è stato caratterizzato da un calo delle vendite di abbigliamento femminile. Accettando di lavorare per Chanel, Karl Lagerfeld intende cambiare questa situazione.
Un marchio di lusso che offre abbigliamento femminile moderno
Il direttore artistico di Chanel cambia completamente l’immagine del marchio. Inizia adattando le silhouette alle tendenze della moda. Per questo si affida a tessuti e materiali di lusso..
Tweed e accenti dorati sono gli esempi più noti di look Chanel di questo periodo. Pertanto, Karl Lagerfeld intende mantenere la reputazione del marchio come destinato a una clientela di lusso. Allo stesso tempo, il suo desiderio è rendere i vestiti più moderni seguendo le tendenze della moda..
Sagome alla moda
In un secondo momento, anche la collaborazione con Karl Lagerfeld Chanel è stata segnata da una trasformazione delle silhouette. Così, le collezioni più recenti della maison si allontanano dall’eleganza femminile tipica degli outfit Chanel fino ad oggi. Lagerfeld osa sperimentare con silhouette originali e moderne. La sua scommessa gli porta molto successo.
Durante gli anni ’80, il marchio ha aperto più di 40 nuovi negozi in tutto il mondo. In aumento anche i prezzi degli articoli di moda, degli accessori e dei profumi Chanel.
Successo globale
L’era di Karl Lagerfeld Chanel fu un periodo di successo mondiale per il marchio. Dagli anni ’80, la casa di moda ha aperto diverse nuove boutique in tutto il mondo..
Ha anche aumentato significativamente il suo capitale. Nel 1994, la casa di moda francese ha realizzato profitti stimati in 67 milioni di euro. È il risultato di un fatturato di prêt-à-porter stimato in 570 milioni di euro. Questo è ciò che rende Chanel la casa di moda più redditizia in Francia.
Karl Lagerfeld Chanel, i segreti del direttore artistico dietro il successo del brand
Durante gli anni del suo lavoro per la casa di moda francese, Karl Lagerfeld non ha mai smesso di innovare. Ecco alcuni dei suoi segreti che hanno garantito il successo mondiale di Chanel.
Sagome meno statiche
Secondo Karl Lagerfeld, quando ha iniziato a lavorare per la casa di moda, le silhouette di Chanel erano diventate troppo congelate. Questo è il motivo principale della sua decisione di osare outfit più moderni. Hanno completamente trasformato l’immagine del marchio durante gli anni 80. Tutto questo ha portato risultati in termini di popolarità e vendite..
Un marchio di lusso
L’era di Karl Lagerfeld Chanel ha stabilito il marchio francese come sinonimo di lusso. Gli abiti Chanel sono realizzati con materiali di alta qualità. Allo stesso tempo, le fragranze del marchio stanno diventando più accessibili. Questa strategia permette alla casa di moda di acquisire nuovi clienti.
Un logo famoso in tutto il mondo
Il logo del marchio utilizza le iniziali di Coco Chanel. È stato progettato negli anni ’30, quando il fondatore della casa era ancora a capo dell’azienda.
Karl Lagerfeld mantiene questo logo senza apportare modifiche. Per renderlo popolare, lo ha integrato nei tessuti e negli accessori del marchio. La strategia sta funzionando. Oggi il logo è tra i più conosciuti al mondo.
Una collaborazione con artigiani francesi
L’era di Karl Lagerfeld Chanel ha stabilito il marchio come sinonimo di uno stile di vita lussuoso. Per questo il direttore artistico della maison insiste su materiali di alta qualità..
Il processo di produzione degli abiti e degli accessori Chanel è complesso. Per questo motivo il brand continua a collaborare con molti artigiani locali. Usa i loro servizi e le loro competenze nella produzione di ricami, tessuti e calzature..
Una presentazione attenta
L’era di Karl Lagerfeld Chanel è stata anche caratterizzata da un interessante cambiamento nella presentazione degli abiti Chanel. Lagerfeld punta molto sulla presentazione per rendere la casa di moda più riconoscibile.
Le sue sfilate sono quindi dei veri e propri spettacoli. Uno dei migliori esempi di ciò è stata la sfilata di alta moda per la stagione primavera estate 2015. La preparazione per questa sfilata ha richiesto 6 mesi..
Outfit degni delle più grandi star
Gli accessori ei profumi Chanel sono senza dubbio molto conosciuti. Ma Karl Lagerfeld ha sempre insistito sul fatto che sono gli outfit del marchio che devono essere al centro di tutti gli sforzi..
Quindi non ha mai voluto che gli accessori eclissassero gli abiti di Chanel. Di conseguenza, ora sono una scelta molto popolare per le apparizioni di celebrità sul tappeto rosso..
Karl Lagerfeld Chanel, la fine di un’era
L’ultima sfilata della casa di moda si è tenuta a gennaio 2019. Ha mostrato le tendenze della moda per la stagione primavera estate 2019. Il direttore artistico del marchio non è apparso alla fine della sfilata. La sua morte il 19 febbraio 2019 è la fine di un’era.
Quale sarà il futuro del marchio? Per il momento la direzione artistica di Chanel è affidata a una delle collaboratrici di Karl Lagerfeld, Virginie Viard. Resta da vedere se riuscirà a incontrare e superare la creatività del suo predecessore. Una cosa è chiara: l’asticella è molto alta.