Invitato al matrimonio di un amico, devi scegliere i vestiti che indosserai per questo giorno speciale? Trovare l’abito da sposa giusto per gli uomini non è così difficile come potresti pensare. Fortunatamente, ci sono principi per scegliere un vestito del genere che semplificherà la scelta di una giacca, pantaloni, camicia e tutti gli accessori appropriati..
Come selezionare l’abito da sposa da uomo dipende essenzialmente dal tipo di evento a cui si andrà a partecipare.
Molti matrimoni in questi giorni seguono un tema specifico che dà il tono all’arredamento e, sempre più spesso, agli outfit degli invitati al matrimonio. A volte è un colore particolare le cui sfumature sono da incorporare negli abiti degli invitati. In altri casi, è un particolare stile di moda o l’ambientazione del matrimonio che funge da punto di riferimento (rustico, bohémien chic, spiaggia …). Scegliere un abito da sposa da uomo che soddisfi tutti questi requisiti e che sia elegante può sembrare una sfida impossibile da superare..
Ma la verità è che, quando si tratta di abbigliamento per gli invitati al matrimonio, ogni situazione può ridursi a 6 scenari. Li elenchiamo in fondo e ti diamo consigli per scegliere l’abito da sposa da uomo per ognuno. Non vi resta che seguirli per immaginare il vostro look da ospite di nozze ideale. E questo, a prescindere dal dress code imposto !
Abito da sposa da uomo per un evento ufficiale
La nostra serie si apre con il matrimonio in giacca e cravatta o, più precisamente, il matrimonio formale. Questo è il tipo di codice di abbigliamento più severo e impegnativo di tutti. Un evento del genere richiede un abito da sposa da uomo di classe ed elegante. Il matrimonio in giacca e cravatta oggi richiede di indossare uno smoking classico. Ecco come indossare questo tipo di abito da sposa da uomo.
Sul lato giacca, il classico smoking impone il colore nero. La giacca sarà solitamente realizzata in tessuto di alta qualità, come la lana. Per risaltare leggermente, se l’occasione lo permette, possiamo optare per il colore blu scuro. I toni più audaci sono generalmente da evitare. Se, invece, decidiamo di indossare un colore del genere, lo abbiniamo necessariamente a dei pantaloni neri..
Per un look classico, abbina lo smoking a una camicia bianca. Per quanto riguarda le scarpe, opteremo anche per il nero, nella sua versione più semplice ed elegante. Abbinalo a un papillon e, per un look ancora più sofisticato, ai gemelli. Il fazzoletto, la spilla e la sciarpa da smoking sono opzioni accessorie particolarmente adatte per l’occasione.
Idea abito da sposa uomo semi-ufficiale
Dopo il matrimonio formale, vengono le occasioni che richiedono abiti da sposa semi-formali da uomo. Questo è probabilmente il tipo di codice di abbigliamento più comune e spesso richiesto in questi giorni. È anche la scommessa di maggior successo; Quindi puntate su un abito da sposa da uomo di questo tipo se l’invito al matrimonio ricevuto non specifica quale sia il dress code consigliato.
Cosa caratterizza questo abito da sposa semi-formale da uomo? È un look meno codificato rispetto a giacca e cravatta, ma ciò non significa che sia del tutto casual..
Per quanto riguarda l’abito e la giacca, optiamo ancora una volta per il colore nero o per una delle sue sfumature. Ciò significa che puoi anche optare per toni di grigio o blu scuro. Sta a tutti scegliere se preferire un abito composto da giacca e pantaloni o completato da un gilet. Nota, i toni scuri sono adatti per le stagioni fresche; colori chiari in estate o in occasione di un evento diurno.
Per quanto riguarda la maglia, punteremo su un colore neutro, preferibilmente senza stampe o fantasie. Bianco, nero, grigio e blu sono le opzioni ideali per questo abito da sposa da uomo.
Le scarpe Richelieu (chiamate anche Oxford) sono tipicamente scelte per accompagnare un abito da sposa semi-ufficiale da uomo. Per personalizzare il tuo look, opta per accenti interessanti su calze, cravatta, fazzoletto o fiori che indossi.
Buono a sapersi: faremo una distinzione tra il look da sposa semi-ufficiale da uomo e l’abito che tipicamente indossiamo al lavoro. Opteremo per tocchi eleganti per completare il suo abito da sposa da uomo; questo è anche ciò che ci distinguerà da una persona che sembra appena uscita dagli schemi in cui lavora.
Quale abito da sposa da uomo per un evento tipo cocktail ?
L’abbigliamento da sposa da uomo in stile cocktail si colloca a metà tra il dress code semi-ufficiale e il look casual. L’abito da sposo uomo di questo genere dà più libertà per quanto riguarda i colori ei materiali di fabbricazione..
Se non espressamente indicato nell’invito al matrimonio, puoi quindi scommettere su un costume a tua scelta. Per questo, vengono presi in considerazione i tessuti appropriati per la rispettiva stagione. Per un matrimonio autunno-inverno indossiamo lana o tweed, in primavera ed estate indossiamo lino e seersucker. I colori chiari sono ammessi per i matrimoni celebrati in giornata; i ricevimenti serali richiedono toni più scuri.
L’abito da sposa da uomo ideale per un’occasione del genere consisterà in una giacca e pantaloni in toni armonizzati. Se vuoi indossare un abito da sposa fantasia, prova il motivo tartan, i quadri o il gessato. Sono tutti ammessi per un abito da sposa maschile in stile cocktail..
La scelta della camicia è dettata da quella dell’abito da sposo. Le fantasie interessanti sulla giacca richiedono una camicia in tinta unita e viceversa. Ovviamente il colore delle scarpe sarà armonizzato con quello dei pantaloni. I toni scuri sono da indossare in autunno e inverno, i toni chiari in primavera e in estate.
Come personalizzare l’abito da sposa di questo uomo? La cravatta è un’opzione, gli accessori un’altra. In tutti i casi, selezioniamo una o due chiavi originali in più e le evidenziamo. D’altra parte, evitiamo di combinare troppi elementi interessanti in un unico abito da sposa maschile.
Idee per outfit da sposa primaverili ed estivi
A livello globale, la maggior parte dei matrimoni si svolge durante la stagione primaverile ed estiva. Questo è il motivo per cui oggi esiste una categoria separata di abiti da sposa primavera/estate da uomo. Questa categoria di costumi da matrimonio è applicabile anche a feste che si tengono durante il giorno o in un clima specifico, come il matrimonio in spiaggia. Ecco alcuni consigli per scegliere l’abito da sposa ideale per un’occasione del genere..
Gli abiti da uomo adatti alla primavera e all’estate sono generalmente realizzati in lino e cotone. La loro silhouette è in qualche modo diversa da quella di un abito da sposa ufficiale. Puoi chiedere al tuo consulente del negozio di indicare le differenze tra i due tipi di costumi.
Buono a sapersi: i matrimoni primaverili ed estivi in uno stile più rilassato consentono anche un po’ più di creatività. Quindi, possiamo provare a combinare una giacca e pantaloni diversi. Un buon modo per immaginare un abito da sposa da uomo originale e chic allo stesso tempo !
Quando si tratta di camicia, approfittiamo del dress code per giocare con colori e materiali. In primavera e in estate, oltre che in spiaggia, è perfettamente possibile indossare un abito dai toni chiari con una camicia azzurra o dai toni pastello..
Quando si tratta di scarpe e accessori, metti ciò che ami di più nel tuo guardaroba. I modelli Richelieu e Derby sono una bella opzione e questo vale anche per i terminali da golf, le doppie fibbie e i mocassini (tranne le sneakers). La cravatta è un accento sofisticato ma non obbligatorio. Inoltre, questa è l’occasione perfetta per sfoggiare accessori interessanti, come un bel orologio o un paio di occhiali da sole. !
Abito da sposa casual uomo
I matrimoni casuali stanno diventando sempre più popolari in questi giorni. Se il tuo amico ha scelto questo tipo di dress code, sei fortunato perché puoi immaginare un abito da sposa da uomo elegante e comodo allo stesso tempo..
Quando si tratta di scegliere un abito da sposa, pensiamo a un’opzione che coinvolga colori interessanti. In questo caso nessun vincolo sulle sfumature e sulle fantasie. Certo, possiamo rimanere nei colori classici. Ma questo tipo di matrimonio è anche l’occasione perfetta per essere creativi e optare per sfumature o stampe interessanti..
Se hai una giacca e dei pantaloni che ti piacciono particolarmente, sei libero di abbinarli come desideri. Quando si tratta dell’associazione di colori e motivi, ci stiamo concentrando su una soluzione che consiste nello sposare idee audaci con soluzioni classiche. In altre parole, evitiamo a tutti i costi l’originalità; ci asteniamo anche dal denim.
Quali scarpe scegliere per un abito da sposa casual da uomo? Tutte le opzioni sono possibili, purché si armonizzino con il resto del look. I mocassini sono perfetti per l’occasione. I colori chiari e neutri si sposano molto bene con un abito da sposa casual da uomo. Vuoi essere originale? Quindi scegli una tonalità come rosso bordeaux, blu navy, verde senape o oliva..
Infine, non dimentichiamo gli accessori. Per selezionare gli accessori ideali per un abito da sposo casual, cerca di trovare un equilibrio tra originalità ed eleganza. Gemelli, spille e calzini interessanti sono un’ottima idea. La cravatta e il fazzoletto raramente si completano a vicenda in questo tipo di abito da sposa. Infine, la sciarpa può funzionare anche come alternativa chic alla cravatta !
Idee e ispirazioni per abiti da sposa in immagini
E poiché il modo migliore per selezionare un abito da sposa da uomo è trarre ispirazione da tali modelli di abbigliamento, ti abbiamo coperto con una serie di immagini ispiratrici sull’argomento. Esplorali qui sotto !