Camicia a quadri? Sì, è ancora di moda in tutte le forme di piastrelle! Questo motivo ha resistito al tempo e anche sotto l’etichetta vintage ha saputo piacere ed è ancora più gradevole oggi !
Camicia a quadri: perché questo pattern sembra eterno ?
Dal tartan scozzese che esprimeva l’appartenenza ad un clan particolare con una fantasia discreta, ai modelli eleganti e chic che esistono oggi, abbiamo visto e conosciuto i quadri! E anche se ancora oggi immaginiamo la tipica camicia americana appena ci viene detto “camicia a scacchi”, vi assicuriamo che c’è un tale stile ed eleganza in certe fantasie a quadri che è difficile credere ai suoi occhi. Resta con noi per poterti convincere !
Camicia a quadri: origini celtiche !
Cos’è il tartan e perché parliamo prima di tartan? Innanzitutto, il tartan è un motivo a strisce orizzontali e verticali di diversi colori perpendicolari. Il plaid scozzese è il tessuto di lana intrecciato scozzese in cui il tartan si ritrova nel suo aspetto autentico. La camicia a quadri ha dunque origini celtiche! L’appartenenza a clan familiari e l’unicità di questo motivo tra gli scozzesi sono già stati menzionati. Essendo un simbolo della cultura scozzese, l’uso del tartan è stato persino vietato in un dato momento dagli inglesi, ma il principe scozzese Carlo Edoardo Stuart non ha davvero obbedito..
La camicia a quadri e il suo arrivo negli Stati Uniti dove alla fine diventa un’icona
Perché poi quando si parla di camicia a quadri, si immagina subito una tipica camicia americana. Beh, perché la maglia ha attraversato l’Oceano Atlantico ed è finita negli Stati Uniti. Sappiamo tutti che gli americani hanno un talento per fare buon uso di tutto ciò che può essere messo a frutto..
Il probabile legame commerciale tra Scozia e Inghilterra
Si dice che uno scozzese sia arrivato in Montana e abbia scambiato il suo materiale scozzese con i nativi americani per pelli di bufalo. Allo stesso tempo, John Rich, figlio di un cardatore di lana inglese, si trasferì nella costa orientale degli Stati Uniti per fondare i Woolrich Woollen Mills..
Produceva abiti in lana per pionieri, boscaioli e agricoltori americani che dovevano fare i conti con il clima estremo degli Stati Uniti. A un certo punto, ha inventato un modello di camicia a quadri in rosso e nero di nome Buffalo. Questo nome gli sarebbe stato dato perché John Rich ha allevato bufali in parallelo nel Montana, a quanto pare. In ogni caso, questa maglia in rossonero è un grande successo negli Stati Uniti. Questa “camicia a quadri rossa” avrebbe dato l’inizio all’immenso successo della camicia a quadri, che è diventata un’icona anche lì..
Camicia a quadri per tutti !
La camicia a scacchi appare nei fumetti per mostrare lo stile di vita americano. E l’annuncio è ora lanciato! L’azienda laniera Pendleton decise da allora in poi di creare tali camicie ma in uno stile più sportivo. La camicia a scacchi, quindi, non è destinata solo a boscaioli, contadini o lavoratori in genere, ma a tutti !
Verso la fine degli anni Quaranta nascono anche modelli femminili. Più tardi negli anni ’60, i membri del gruppo americano Beach Boys indossarono un modello Pendleton sulla copertina di uno dei loro album, Surfer Girl. Alla fine degli anni settanta, la serie americana Sheriff, Scare Me, Wears Sexy Daisy in Such a Shirt.
… davvero per tutti !
Poi, chi non ricorda la serie televisiva La casetta nella prateria dove tutti i personaggi, anche le tre ragazze, indossano abiti a quadri? Negli anni Ottanta, nella serie A Funny Family, i personaggi indossavano anche camicie a quadri. Infine, negli anni Novanta, lo stesso Kurt Cobain, il cantante dei Nirvana, impose la camicia a quadri come dress code. E questo non solo tra gli appassionati del grunge, uno stile musicale e un vero e proprio stile di vita, ma tra i giovani in generale..
Il tartan sembra eterno !
Questo tessuto scozzese ha più di duecento anni e non solo non è morto, non è invecchiato! Viva il tartan! Negli ultimi vent’anni, si potrebbe dire che è persino diventato più giovane. Apparso nelle sfilate dei più grandi couturier, in tutte le forme, dimensioni e colori, sa come vantarsi e compiacere.
Camicia a quadri e grande distribuzione
I principali marchi dell’industria tessile ora offrono varianti della camicia a scacchi e tutti i tipi di abbigliamento a quadri. Il materiale non è più solo lana, i colori sono vari. Ci stiamo allontanando dal tessuto scozzese ma l’originalità è in pieno svolgimento. Ne beneficiano sia le donne che gli uomini. Il modello va e viene senza scomparire. Ognuno ha qualcosa per loro, dai grandi couturier ai bambini per strada.
Tra le donne, una delle maggiori consumatrici di abbigliamento a quadri. Ci trovano semplicità ed eleganza! Più il disegno è semplice in termini di accostamenti cromatici, più si ha un’eleganza inconfondibile.
Oggi associamo la camicia a quadri a una nuova generazione di giovani? ?
Associamo l’uso di camicie a quadri ai nuovi geni del pianeta, gli hipster? Chi sono già? A quel tempo, quando la parola aveva un significato per la prima volta, gli Hispster erano persone bianche che amavano il jazz, la droga e lo stile di vita dell’era del jazz. Oggi quella parola ha un significato completamente diverso. Questi sono ragazzi alla moda a cui non frega niente di niente di convenzionale. L’unica somiglianza con il passato è forse il tipico “atteggiamento cool” di entrambe le generazioni di hipster.
Quindi, gli hipster le camicie a quadri? E sì, gli hipster di oggi tendono a possedere il modello. A loro piace indossare magliette così. Ma i vestiti di seconda mano non fanno la carta d’identità! Per essere un hipster, hai bisogno di più di questo! Devi avere 18-25 anni al massimo, una barba di almeno tre giorni e un look retrò-eccentrico! Beh, ci vuole di più per qualificarsi come hipster, ma su questo torneremo più avanti… forse in un altro articolo !
La camicia a quadri e le famose star del cinema o cantanti
Queste persone sono persone alla moda, ma allo stesso tempo sono come tutti gli altri. Per strada, in vacanza, si indossano come tutti gli altri. Se ci sono vestiti a quadri per tutti, ce n’è anche per loro. Abbiamo già visto nelle riviste di celebrità diversi attori o cantanti camminare con le loro famiglie in jeans e camicie a scacchi..
Altro abbigliamento a quadri: sciarpe…
Sai che il foulard è uno degli accessori più amati che quasi tutti hanno e indossano soprattutto in inverno ma anche in autunno e primavera. Avere il motivo a quadri sulla sciarpa va bene perché i quadri multicolori danno un tocco vivace ad un outfit poco ricco di colore..
Altro abbigliamento a quadri: gonne
Le gonne a quadri sono sempre state di moda. Indossare il tartan scozzese come gonna era estremamente moderno negli anni ’80. Oggi preferiamo gonne a quadri mono o bicolore. Semplicità e sobrietà spesso vanno di pari passo con l’eleganza.
Anche il taglio delle gonne a quadri è cambiato poiché il tartan scozzese non è più l’unico motivo scozzese esistente. Prima che il tartan scozzese fosse indossato su gonne a pieghe. Oggi la gonna ha vari tagli: minigonne, gonne lunghe, ecc..
Altro abbigliamento a quadri: cappotti
I cappotti a scacchi sono così chic, così eleganti! Le piastrelle bianche e nere sono ovviamente il motivo più elegante che ci sia. Ci sono poi i quadri in beige, nero e bianco proposti dal brand Burberry..
Camicia a quadri tipo vestito
Il motivo in rosso e nero piace sempre. È una combinazione di colori che piacerà sempre perché è molto simbolica. Vi abbiamo già raccontato la storia della maglia a quadri rossa, quindi è giusto che se questa maglia in rossonero piaceva a così tante persone prima, piacerebbe anche a tante persone oggi..
Le piastrelle sono di tipi molto diversi. La varietà dei colori è immensa. L’originalità non conosce limiti. Anche la realizzazione, cioè l’applicazione delle idee relative alle combinazioni di colori, non conosce limiti. L’abbigliamento scozzese può essere di qualsiasi stile. Dall’originale camicia a quadri vecchia o vintage, passando per gonne, abiti e tailleur per arrivare infine a poncho, giacche, impermeabili, cappotti, ecc. : dallo stile sportivo e rilassato allo stile elegante haute couture…