Yoga for Everyone è l’articolo che interesserebbe particolarmente le donne curvy. Vorrebbero sapere quali sono i benefici dello yoga e soprattutto come praticarlo.
Yoga per tutti: donne curvy e non, quando sei in armonia con te stesso, puoi divertirti
Che cos’è lo yoga? Lo yoga è una filosofia indiana che esiste da millenni. È una disciplina orientale che comprende esercizi fisici, tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento profondo.
La definizione di yoga mostra subito i benefici di questa disciplina. Quindi quali sono i benefici dello yoga? In primo luogo, ci allunghiamo mentre facciamo gli esercizi fisici. Poi impari a respirare profondamente. Quindi, impariamo a concentrarci meglio riducendo la sensazione di dolore se ne sentiamo uno. Finalmente ci rilassiamo in modo sano e naturale.
Yoga per tutti: effetti particolarmente benefici per le persone che si sentono pesanti e diverse
Praticando lo yoga, il corpo diventa più flessibile. Un corpo più flessibile incontra meno difficoltà di un corpo rigido.
Quando il tuo corpo è pesante e ti stanca più facilmente, ricorda che la flessibilità lo rende più facile. Quindi se fai yoga, nel tempo, quando ti muovi più facilmente e il tuo corpo esegue facilmente tutti i tipi di movimenti e si impegna in tutti i tipi di posizioni, ti stanchi meno facilmente e questo non ti stressa più di tanto..
Yoga per tutti: la stanchezza del corpo non viene solo dal peso
È un primo passo verso la sensazione di armonia verso la quale ti stai dirigendo.
Se non ti stanchi facilmente, significa che stai respirando meglio. Un organismo che si muove e respira senza perdere il fiato è un organismo in armonia. L’organismo armonioso non sente dolore. Tutto per dirti che la persona che fa yoga mantiene il proprio corpo in uno stato più flessibile e armonioso.
Ci sono persone molto rotonde che sono molto flessibili. Al contrario, ci sono alcune persone molto magre che non sono per niente flessibili. Idealmente, la persona non è pesante ed è molto flessibile. Lo scenario peggiore è qualcuno che è molto pesante e ha zero flessibilità.
Cosa fare in questo caso? Ci sono quelli che si allenano solo quando si sentono in forma. Cioè, aspettano di iniziare a muoversi quando perdono peso.
Yoga per tutti: puoi iniziare subito ad allenarti !
Ma è meglio iniziare a muoversi prima di iniziare a perdere peso piuttosto che soffrire per perdere peso senza effettivamente iniziare a muoversi. In altre parole, essere grasso non dovrebbe mai essere usato come una scusa per rifiutarsi di iniziare a muoversi..
Quando qualcuno è in sovrappeso, anche se a volte muoversi è difficile o addirittura pericoloso, devi iniziare lentamente e molto delicatamente con il movimento.
Che tipo di movimento? Bene, è bene iniziare con la passeggiata. Sì, cammina! Se puoi saltare i mezzi pubblici ma andare dove devi essere a piedi, fallo! Se hai bisogno di effettuare più connessioni, non esitare a farne solo una o due.
Yoga per tutti: non aspettarti risultati imminenti! Sii paziente e positivo !
Lo yoga è, come è già stato detto, una filosofia. È uno stile di vita. La pratica è lunga, persino permanente. Lo fai per tutta la vita e i risultati arrivano con la pratica costante. La pratica dello yoga richiede sacrifici a livello di cattive abitudini. Devi rivedere il tuo menu.
È severamente sconsigliato mangiare qualsiasi cosa o fare spuntini durante il giorno. Fumare, bere alcolici o ingerire sostanze varie non farà affatto rima con questa filosofia di vita.
Divertirsi nella vita non è ovviamente proibito (prendendo in considerazione il fumo e il bere se questa è la tua comprensione del divertimento) ma non dovrebbe essere abusato.
Yoga per tutti: esercizi fisici in uno stato spirituale in pace
Lo yoga è un’antica filosofia di sviluppo personale. Non è né puramente spirituale né puramente fisico. Yoga significa, ricordiamolo, l’unione armoniosa di corpo, anima e spirito. Perché l’esercizio fisico è solo una piccola parte della pratica dello yoga ?
In effetti, gli esercizi fisici rappresentano solo il venti per cento della filosofia dello yoga. Sebbene sia utile per lo stretching del corpo, la circolazione sanguigna, la postura e la posizione delle ossa, il rassodamento della pelle, senza un approfondimento spirituale, la pratica fisica dello yoga non differirebbe molto dalla pratica tradizionale..
L’essenza della filosofia dello yoga è l’autocontrollo. Ma come ci controlleremo se facessimo solo una pratica fisica? Per approfondire la pratica dello yoga e avvicinarsi alla conoscenza, anche all’autocontrollo, bisogna attraversare diverse fasi.
Yoga per tutti: cominciamo dai cinque tibetani
Il Tibetan Five è una pratica continua di cinque esercizi che i monaci tibetani fanno da millenni. Questi sono esercizi fisici e di respirazione che daranno energia al tuo corpo e porteranno energia al tuo spirito mentale. Energizzazione e rivitalizzazione non è l’obiettivo ma l’effetto della pratica dei cinque tibetani.
Se praticati quotidianamente, i Cinque Tibetani lavoreranno in modo potente sul tuo corpo e sul tuo respiro. Come tutti i tipi di yoga, i Cinque Tibetani alleviano lo stress, ma ciò che aggiungono è un’efficacia continua. Inoltre, la serie di esercizi è facile da eseguire. Chi li pratica li trova piacevoli. A lungo termine, si ritiene che possano aumentare la longevità e l’autoguarigione.
Yoga per tutti: la beneficenza dei cinque tibetani in tutta l’organizzazione
Oltre al beneficio sui muscoli e sulle articolazioni e soprattutto sulla colonna vertebrale, i cinque tibetani stimolano i centri sulla rete energetica costituita dagli organi vitali (polmoni, cuore, fegato, stomaco, intestino, reni, cistifellea, milza, vescica) e le ghiandole del sistema endocrino (epifisi, ipofisi, ipotalamo, tiroide, timo, ghiandole surrenali, pancreas, ovaie o testicoli).
Questi sono infatti gli organi le cui cellule devono rigenerarsi normalmente e gli ormoni che circolano attraverso le reti linfatiche, sanguigne e nervose che devono autoregolarsi e funzionare correttamente affinché il corpo e la mente siano in armonia..
Questi due partecipano simultaneamente o in modo interdipendente quando ci manifestiamo, sentiamo, pensiamo, vogliamo, desideriamo, ammiriamo, abbiamo stati d’animo, ecc..
Gli indiani parlano dell’apertura dei Chakra e i cinesi dei meridiani.
Praticando i Cinque Tibetani, il corpo rafforza il proprio sistema immunitario. Il nostro benessere è migliorato. Si dice che la vitalità del corpo in generale sia migliorata. Forse anche l’invecchiamento del corpo sperimenterà più tardi ?
Yoga per tutti: il numero dispari di serie di pratica
Il Cinque Tibetano è una pratica delicata. Esercitando la serie di cinque esercizi ogni giorno, rispettiamo meglio il corpo. Ripetendo i movimenti quotidianamente, il corpo si abitua e tutto sembra sempre più facile. La vecchiaia e le cattive condizioni fisiche non possono interferire con l’esecuzione della ginnastica.
Inoltre, dura solo pochi minuti. Inizialmente, puoi provare a fare tre serie di cinque esercizi. È solo con il tempo che devi ripetere i movimenti più volte ed essere in grado di aumentare la ripetizione fino a 21 volte.
Perché 21 volte? I tibetani praticano i movimenti contando solo i numeri dispari. Fermarsi alle 21 sembra sufficiente. Occorre quindi aumentare gradualmente nel corso delle settimane la pratica dei movimenti da 3 a 5 volte, poi a 9 volte, ecc. Non va trascurato il rispetto dell’ordine indicato.
Vedrai che questo è un rituale che può però essere eseguito più volte durante la giornata. Evita di praticarlo appena prima di andare a letto perché il rituale è energizzante. Può quindi impedirti di addormentarti.
Yoga per tutti: dove praticare i cinque tibetani ?
Abbiamo tutti assistito alla pratica dello yoga all’aria aperta, di fronte alla montagna o alla spiaggia. Non preoccuparti se non puoi esercitarti sotto le stelle. Allargare un tappetino da yoga nella stanza che hai scelto farà al caso tuo.
Adotta il tuo ritmo. Concentrati sulla pratica della serie e, se possibile, pensa solo al tuo respiro. Ricorda le basi: inspiri dal naso ed espiri dalla bocca, proprio come quando corri.
La pratica stessa dei cinque tibetani e il primo esercizio
Ogni esercizio è seguito da una serie di tre respiri lenti e profondi dentro e fuori. Il primo tibetano si fa accendendo te stesso. Forse non ti sei voltato da quando eri bambino. Hai sicuramente paura di farlo a causa del rischio che ti giri la testa, il che non è più molto piacevole. Eppure bisogna allargare le braccia, appoggiare i palmi verso il basso ed eseguire più volte il movimento sul proprio asse in senso orario..
La testa deve rimanere allineata con il corpo in movimento. Durante ogni turno devi inspirare ed espirare. Lavoriamo sull’equilibrio e cerchiamo di migliorare la velocità di rotazione dei chakra. Il rafforzamento del campo magnetico è anche ciò che stiamo cercando di ottenere.
Per evitare vertigini alla fine, unisci i piedi e unisci le mani a forma di diamante sulla fronte e fissa un punto all’orizzonte. Non smettere di respirare profondamente. Col tempo riuscirai ad ancorarti al suolo e le vertigini saranno solo un vago ricordo.
Yoga per tutti, i cinque tibetani e il secondo esercizio
È solo un esercizio che ti aiuta a rafforzare gli addominali e i muscoli del collo. Lo chiamiamo divano letto. Sdraiati sul pavimento e metti le braccia lungo i fianchi. I palmi, ancora rivolti verso il basso, dovrebbero essere piatti contro il pavimento. Sollevare la testa portando il mento al petto mentre le gambe dovrebbero essere sollevate verticalmente.
Per non parlare della regola che inspiri quando fai qualcosa che richiede più sforzo ed espiri altrimenti, inspira mentre sollevi la testa e le gambe ed espira quando torni giù. Devi fare l’esercizio lentamente, senza piegare le ginocchia.
Dopo ogni serie di sollevamento e abbassamento, sdraiati, rilassati e respira profondamente tre volte. Nel tempo, il pancreas e la tiroide saranno tonici. Il chakra del plesso solare sarà aperto.
Yoga per tutti, i cinque tibetani e il terzo esercizio
Mettiti in ginocchio sul pavimento. Il corpo deve rimanere dritto e le mani lungo il corpo e le cosce. Le dita dei piedi dovrebbero essere a terra. Porta indietro la testa, inarca la schiena il più possibile e inspira.
Per evitare di ribaltarsi, metti le mani a livello dei reni. Quindi torna indietro e inclina la testa portando il mento al petto. Espira mentre inclini la testa in avanti. Praticando questo esercizio si allungano la colonna vertebrale, gli addominali e il collo..
Apre il torace, porta energia al cuore, tonifica il timo, la tiroide e le ghiandole surrenali. Dopo ogni serie, rimani dritto con le ginocchia incollate a terra e le mani lungo le cosce e fai dei respiri profondi..
Yoga per tutti, i cinque tibetani e il quarto esercizio
Il tavolino o il ponte, così si chiama il quarto esercizio. Siediti sul pavimento con la schiena dritta. Lascia le gambe distese davanti a te e alla larghezza delle spalle. Le mani dovrebbero poggiare piatte a terra. Senza muovere mani o piedi, solleva il corpo orizzontalmente piegando le ginocchia e sostenendoti su braccia e gambe.
La testa dovrebbe prima essere portata in avanti, il mento vicino al petto, e poi portato indietro il più possibile. L’inspirazione si effettua sollevando il corpo e muovendo la testa avanti e indietro, l’espirazione tornando lentamente in posizione seduta.
Dopo ogni serie, fai i tre respiri profondi. Questo esercizio rafforza i muscoli di gambe, glutei, braccia, spalle, collo. All’ombelico si apre il centro energetico.
Yoga per tutti, i cinque tibetani e il quinto esercizio
Questa posizione è chiamata gatto perché si allunga come un gatto. Appoggia le mani sul pavimento. Le braccia dovrebbero essere alla larghezza delle spalle. Appoggia le dita dei piedi sul pavimento e assumi una posizione arcuata con le gambe e le braccia distese. Quando inspiri, solleva il più possibile l’anca e i glutei. Formerai una specie di triangolo appoggiandoti sulle mani e sui piedi.
Piega la testa verso il corpo in modo che il mento sia più vicino al petto. Mentre espiri, abbassa il corpo senza che lo stomaco tocchi il pavimento. Tieni la testa alta. In altre parole, allungati come un gatto !
Dopo ogni serie, sdraiati sul pavimento e respira lentamente e profondamente tre volte. Prenditi il tuo tempo, rilassati e accontentati di te stesso !