Mal di gola o perché la tua gola ha mal di gola? È questa domanda che ci riguarda in questo articolo. Ci sono nove ragioni per cui fa così male deglutire. La persona media deglutisce circa 50 volte al minuto. Come lo misuri? Va bene se non ne hai idea, perché la maggior parte delle persone non sa cosa sta ingoiando.
Mal di gola: il sintomo più comune che ti fa correre dal medico
A meno che tu non abbia mal di gola. Se è così, sei dolorosamente consapevole di tutto ciò che devi mettere in bocca che deve passare rispettivamente per la gola..
Secondo il National Ambulatory Medical Care Survey, i sintomi della gola sono uno dei motivi più comuni per cui le persone visitano il proprio medico. Sono al di sopra della pressione alta, problemi alla schiena ed eruzioni cutanee.
I sintomi di un mal di gola possono essere acuti. Appaiono improvvisamente e possono durare per diversi giorni. Il mal di gola può essere cronico, il che significa che dura per settimane o addirittura mesi. In alcuni casi, i sintomi possono variare nel tempo. Possono farti pensare che non siano più così dolorosi e continuano a tornare, dice un laringologo e assistente professore di otorinolaringoiatria presso l’Università di Rochester Medical Center.
Cause di mal di gola
Le cause del mal di gola possono essere fonte di confusione, anche per i medici. Se i sintomi persistono o sono gravi, dovresti fissare un appuntamento con un medico di base o uno specialista dell’orecchio, del naso e della gola. Nel frattempo, possiamo sempre concentrarci sulle cause più comuni per capire l’origine del problema..
raffreddore
Le infezioni del tratto respiratorio superiore causate da virus, come il comune raffreddore, sono la causa più tipica di mal di gola acuto. Di solito, inizierai con un mal di gola o un naso chiuso. Altri sintomi, come tosse, starnuti e naso che cola possono svilupparsi in seguito.
Alcuni di questi virus possono attaccare direttamente la gola, causando piccole ulcere sul delicato rivestimento della faringe, situato vicino alle tonsille. Può innescare una sensazione di bruciore che persiste anche quando nulla ti passa per la gola..
Anche se il virus non attacca la gola, potresti comunque provare irritazione a causa della tosse o dello schiarimento della gola. In questo caso, la gola di solito sarà dolorante quando deglutisci, se non altro la saliva..
Riposo, liquidi e farmaci antinfiammatori non steroidei possono aiutare con i sintomi del raffreddore. Quindi inizi a sentirti molto meglio subito fino a quando il problema del mal di gola non viene sradicato..
Influenza
Un mal di gola non è il sintomo tipico del virus dell’influenza, ma può ancora comparire nell’influenza. Come con il raffreddore, la tosse può irritare la gola e causare dolore.
Una differenza, tuttavia, è che un comune raffreddore di solito si manifesta gradualmente. L’inizio dell’influenza tende ad essere molto più drammatico.
Possiamo quindi avere mal di gola in entrambi i casi. L’influenza è ancora più grave. Quando hai l’influenza, puoi avere dolori muscolari, febbre alta e stanchezza. Possiamo sentirci come se fossimo stati battuti.
Infezioni batteriche
Il mal di gola causato da un’infezione batterica, come mal di gola o tonsillite, può essere grave. Lo streptococco è probabilmente il più noto, che rappresenta solo il 10% circa dei disturbi acuti di mal di gola negli adulti.
A differenza del comune raffreddore, durante un’infezione batterica di solito non si verificano starnuti, congestione o tosse con mal di gola. La persona ha un mal di gola che inizia rapidamente e può causare molto dolore durante la deglutizione. L’alitosi è anche un sintomo comune di infezioni batteriche, insieme a febbre e linfonodi ingrossati nel collo..
Solo l’esame obiettivo può indicare un’infezione da streptococco. Un medico può notare un accumulo di pus nelle tonsille. Questo segnala che i globuli bianchi si stanno preparando a combattere i batteri..
La diagnosi è spesso confermata da un test rapido dello streptococco eseguito dal medico. Se il risultato è positivo per gli streptococchi, il medico può prescrivere antibiotici. Ma non ci possono essere miglioramenti immediati, comunque. L’antibiotico deve accumularsi lì affinché il paziente possa avvertire il miglioramento.
mononucleosi
La mononucleosi è ancora conosciuta come malattia del bacio. Si trasmette infatti attraverso la saliva. È causata dal virus Epstein-Barr e colpisce principalmente i giovani. Difficoltà Mono può essere difficile da diagnosticare perché può apparire rapidamente o gradualmente. I sintomi più comuni includono mal di gola, febbre, grave affaticamento e gonfiore del collo e delle ghiandole delle ascelle. Questi sintomi possono variare e durare da diverse settimane a diversi mesi..
A volte la mononucleosi può sembrare molto simile al mal di gola. Se il medico pensa che sia streptococco e ti dà un certo antibiotico, il paziente potrebbe avere un’eruzione cutanea rosa che assomiglia al morbillo. Quindi si dovrebbe chiedere al medico di esaminare la gola in modo che possa stabilire nuovamente le condizioni del paziente. Ci sono test che confermano la mononucleosi. Tuttavia, non esiste una cura per il virus.
Infine, se il dolore alla gola è davvero grave, il medico può prescrivere uno steroide. Lo steroide aiuterà a ridurre l’infiammazione e renderà più facile la deglutizione.
Le allergie
Le allergie note come febbre da fieno presentano i sintomi elencati di seguito. Questi sono starnuti, occhi lacrimosi e naso che cola. Si sente dopo aver respirato polline, polvere o peli. Possono causare fastidio alla gola.
La sensazione di solletico o solletico è solitamente maggiore di quella del dolore reale. E tende ad essere peggiore durante la stagione in cui i tuoi allergeni sono più diffusi..
Alcuni alimenti possono anche essere responsabili. I segni possono essere così sottili che non puoi nemmeno metterli in relazione con ciò che mangi. Includono irritazione della gola, prurito alla bocca o problemi di stomaco come crampi o diarrea..
Se questi sintomi si notano e si notano dopo un pasto, soprattutto dopo aver consumato noci, agrumi, cereali o latticini, è necessario parlare con il medico curante. Farà un test allergologico. Le allergie alimentari possono comparire a qualsiasi età, non solo nei bambini.
Reflusso laringofaringeo
Il reflusso laringofaringeo è simile al reflusso gastroesofageo, tranne per il fatto che colpisce la gola. Questo è chiamato “reflusso silenzioso” perché spesso non causa i sintomi tipici che ti aspetteresti, come bruciore di stomaco o stomaco acido con sapore amaro in bocca.
Nel reflusso laringofaringeo, dallo stomaco salgono acidi o succhi digestivi. Quindi, passano attraverso l’esofago e vanno alla gola o alla laringe. Infine, irritano i tessuti delicati. Anche quantità molto piccole possono causare molte irritazioni.
Lo stomaco e l’esofago hanno meccanismi protettivi che aiutano a neutralizzare gli acidi, ma la gola non ha questi meccanismi protettivi. Di conseguenza, il mal di gola si sente o si ha una voce rauca, entrambi i quali sono spesso più gravi al mattino. Si può anche avere una tosse secca. Si crea un bisogno costante di schiarirsi la gola. C’è anche la sensazione di avere un groppo o un grumo di cibo in gola. E questi sintomi possono variare nel tempo.
Per verificare se si tratta di reflusso laringofaringeo, il medico eseguirà un test per controllare il pH o la quantità di enzimi digestivi in gola. Il trattamento include antiacidi o riduttori di acido gastrico. Anche seguire una dieta povera di grassi e meno piccante ed evitare alcol e caffeina può aiutare.
Aria secca
L’inverno porta aria secca che può provocare danni alla gola. Il riscaldamento ad aria forzata rimuove gran parte dell’umidità dall’aria della casa. Questo può renderlo più irritante se inalato.
Se respiri con il naso chiuso o semplicemente tieni la bocca aperta tutta la notte mentre dormi, il rischio diventa ancora maggiore. Il naso agisce come un umidificatore, trasmettendo umidità all’aria che viene aspirata prima di inviarla alla gola e ai polmoni.
Se non respiri attraverso il naso, l’aria secca che inspiri attraverso la bocca tende a irritare la gola e a renderla più secca. Ciò provoca una gola ruvida e pruriginosa, soprattutto al risveglio. È quindi necessario rafforzare l’idratazione della bocca. Bere più acqua al giorno può aiutare a mantenere la bocca e la gola umide durante il sonno.
Affaticamento muscolare
Urlare contro arbitri sfortunati durante una partita di calcio o per qualsiasi altro motivo può farti perdere la voce. Tuttavia, si può anche provare mal di gola semplicemente usando i muscoli della gola nel modo sbagliato. Questo è il caso di alcune persone che stanno iniziando un nuovo lavoro. Quest’ultimo li costringe a parlare in un altro modo.
Questo è spesso il caso di coloro che ora devono fare presentazioni frequenti. Ma anche per chi deve usare spesso la voce durante la giornata, come insegnanti o performer.
Sviluppare un nuovo modo di parlare finirà per usare troppi muscoli o in più per produrre il suono. Di conseguenza, si può sviluppare dolore cronico alla gola.
La tensione muscolare viene solitamente diagnosticata da uno specialista della voce o da un vocologo. Ma il medico curante vorrà escludere altre cause più gravi di mal di gola prima di raggiungere questa conclusione. Di solito può essere trattato con la terapia della voce.
Tumori alla gola
Sfortunatamente, è possibile sviluppare il cancro in parti della gola superiore, della gola inferiore o della laringe. I ragazzi di 40 anni possono essere diagnosticati, ma è molto più comune negli uomini di 50, 60 o anche più tardi. Di solito è anche correlato al fumo o al bere.
I motivi di preoccupazione includono mal di gola o dolore persistente alla gola, raucedine che non migliora in 2 settimane, difficoltà a deglutire cibo o saliva, perdita di peso, difficoltà respiratorie o tosse con sangue. Di solito un tumore o un cancro provoca un mal di gola lieve e sottile. Non va mai via e peggiora solo nel tempo.
Se hai familiarità con questi sintomi, è importante fissare un appuntamento con il medico. Alcuni medici di base potrebbero volerti fare una TAC, ma potrebbe essere meglio chiedere di vedere prima un medico dell’orecchio, del naso e della gola..
Quest’ultimo può fare una laringoscopia. Un cannocchiale da puntamento flessibile con una telecamera passa attraverso il naso, consentendo al medico di guardare la gola o la laringe alla ricerca di segni di cancro. È spesso più efficiente e meno costoso di uno scanner e non lo espone alle sue radiazioni.
Qualche consiglio pratico
Niente batte il consiglio di un medico specialista. Anche il semplice disagio non dovrebbe passare da solo. Sì, molti problemi vanno via da soli nel tempo. Perché non far visitare lo stesso dal dottore? Meglio prevenire che curare, giusto? ?