La vitamina C è un nutriente di cui il corpo ha bisogno in piccole quantità per funzionare e rimanere in salute. Aiuta a combattere le infezioni, guarire le ferite e mantenere i tessuti sani. Nuovi studi mostrano che la vitamina C è ancora più potente di quanto si pensasse in precedenza.
La vitamina C, nota anche come acido L-ascorbico, è una vitamina idrosolubile che si trova naturalmente in alcuni alimenti, aggiunta ad altri e disponibile come integratore alimentare. Gli esseri umani, a differenza della maggior parte degli animali, non sono in grado di sintetizzare la vitamina C in modo endogeno. È quindi un componente alimentare essenziale. La vitamina C è necessaria per la biosintesi del collagene, della L-carnitina e di alcuni neurotrasmettitori. È anche coinvolto nel metabolismo delle proteine. Il collagene è un componente essenziale del tessuto connettivo, che svolge un ruolo essenziale nella guarigione delle ferite. La vitamina C è anche un importante antiossidante fisiologico e ha dimostrato di rigenerare altri antiossidanti nel corpo, compreso l’alfa-tocoferolo.
Vitamina C e diabete
Una delle vitamine più comuni, la vitamina C si trova in molti medicinali, integratori alimentari e cosmetici. Le compresse di vitamina C che beviamo per rafforzare la nostra immunità potrebbero essere un nuovo trattamento per il diabete di tipo 2. Scienziati in Australia hanno scoperto che un’assunzione giornaliera di 500 mg di vitamina C abbassa i livelli di zucchero nel sangue nelle persone inclini alla malattia. I risultati di questi studi mostrano una riduzione fino al 36% della glicemia dopo il cibo.
Lo studio include anche pazienti con ipertensione e preipertensione. Dopo un’assunzione giornaliera di vitamina C per due mesi, è stata osservata una normalizzazione duratura della pressione sanguigna nella metà dei pazienti ipertesi e in più di tre quarti dei pazienti pre-ipertesi. I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno sottolineato che la vitamina C non era di per sé un trattamento per il diabete o l’ipertensione. Ma il suo uso quotidiano migliora notevolmente le condizioni dei pazienti ed è un ottimo modo per mantenere la glicemia e la pressione sanguigna entro limiti salutari..
Compresse e Alimenti
E perché è consigliabile assumere le compresse? Per ottenere la dose di 500 mg di vitamina C, avrai bisogno di enormi quantità di agrumi e altre verdure. Per questo, è più conveniente per i pazienti assumere vitamina C in compresse. È noto che la vitamina è solubile in acqua e che l’eccesso viene fatto passare attraverso l’urina. Questo è raramente menzionato in caso di sovradosaggio di questa vitamina. La vitamina C si trova sotto forma di sciroppo, fiale, compresse e capsule. I fumatori sono a rischio di questa carenza di vitamine. Questo perché il tabacco neutralizza tutte le vitamine del corpo..
Le compresse sono l’unico modo per ottenere la dose di 500 mg di vitamina C, ma ciò non significa che non dovresti mangiare cibi ricchi di questa vitamina. Se prendi compresse e mangi cibi che hanno quantità significative di questa vitamina in parallelo, migliorerai ulteriormente i suoi effetti positivi sul tuo corpo..
Quali alimenti sono ricchi di vitamina C ?
Quando pensi agli alimenti con elevate quantità di vitamina C, pensi sempre al limone o all’arancia. Ma rimarrai stupito dal fatto che questi non siano affatto gli alimenti più potenti. Il vincitore di tutti è il peperoncino, ma ancora una volta …
I peperoni rossi sono in cima alla classifica. Mezza tazza di peperoncino contiene 95 mg di vitamina C. Il peperone verde ne contiene 60 mg. Ricchi di antiossidanti, i peperoni sono anche ricchi di vitamina B6 e B9.
I peperoncini sono una fonte molto potente di vitamina C. Contengono 242 mg di vitamina C per 100 grammi. Pertanto, un peperone verde fornisce il 121% della dose giornaliera raccomandata, mentre un peperone rosso fornisce il 72%..
L’arancia è il primo frutto ad essere associato alla vitamina C. Infatti, un’arancia contiene 70 mg di questa vitamina. Le arance sono anche una buona fonte di fibre, tiamina, acido folico e antiossidanti.
Ricco di vitamine e composti antiossidanti, il pompelmo è molto benefico per la salute. Non è solo molto ricco di vitamina C (60 mg per pompelmo), ma contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A e minerali.
Originario della Cina, il kiwi è tra gli alimenti più ricchi di vitamina C. Un kiwi di medie dimensioni ne contiene circa 64 mg..
Lo studio ha scoperto che consumare due kiwi al giorno normalizza i livelli di vitamina C in una sola settimana.
Tutti sanno che i broccoli fanno bene. I broccoli crudi contengono quasi il 90% di acqua, il 7% di carboidrati, il 3% di proteine e quasi nessun grasso. Una porzione da 1/2 tazza (45 grammi) di broccoli crudi fornisce quasi il 70% del valore giornaliero di vitamina C. I broccoli contengono anche vitamina K, vitamina B9, potassio, manganese e ferro..
A chi non piacciono le fragole? Dolci e dolci, le fragole sono il dessert perfetto in primavera. Buone notizie ! Non sono solo il frutto preferito di molti, ma hanno anche quantità significative di vitamina C..
Il ribes nero contiene 181 mg di vitamina C per 100 grammi. Mezza tazza di ribes nero è il 112% del valore giornaliero di vitamina C e può aiutare a ridurre l’infiammazione cronica. I flavonoidi antiossidanti chiamati antociani conferiscono loro un colore scuro e ricco.
I pomodori sono una buona fonte di fibre, fornendo circa 1,5 grammi per pomodoro di medie dimensioni. Un pomodoro di medie dimensioni può fornire circa il 28% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Contiene anche potassio, vitamina K e vitamina B9.
Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, C, K, B9, ma anche ferro e calcio.
Due cucchiai (8 grammi) di prezzemolo fresco contengono 10 mg di vitamina C, ovvero l’11% del valore raccomandato al giorno. Aiuta anche ad assorbire il ferro che si trova nelle piante.
Anche i cavolini di Bruxelles trovano il loro posto nella classifica. Non è solo ricco di vitamina C, ma anche di antiossidanti. I cavoletti di Bruxelles contengono anche vitamina K e A.
Conosciuto come una fonte significativa di vitamina C, il melone è anche dolce e morbido. Contiene anche vitamina B6, potassio e magnesio.
Il cavolfiore è un ortaggio estremamente salutare che è un’importante fonte di nutrienti. Il cavolfiore è molto povero di calorie ma ricco di vitamine. In effetti, il cavolfiore contiene quasi tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno. Non è un caso che sia nella lista dei frutti e delle verdure più benefici per la salute. Oltre a quantità significative di vitamina C, contiene anche vitamina K, vitamina B9 e B6, fibre e minerali..
Il cibo è la chiave per una buona salute.
Le patate sono un ortaggio versatile e un ingrediente alimentare in molti piatti. Sono relativamente economici, facili da coltivare e contengono una varietà di sostanze nutritive. Ottima fonte di vitamine e minerali. Una patata di medie dimensioni contiene il 28% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C. È anche una fonte di vitamina B6, potassio, manganese e magnesio. Le patate sono ricche di composti come flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici.
I piselli sono un ortaggio popolare. Sono inoltre molto nutrienti e contengono una buona quantità di fibre e antiossidanti. I piselli sono una buona fonte alimentare di vitamine B6 e C. Inoltre, i piselli contengono quasi tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno, oltre a una buona quantità di fibre..
Ma ancora…
Sono in corso ulteriori ricerche per determinare se la vitamina C può aiutare a prevenire o ritardare lo sviluppo di alcuni tipi di cancro, malattie cardiovascolari e altre malattie in cui lo stress ossidativo svolge un ruolo importante. Oltre alle sue funzioni biosintetiche e antiossidanti, svolge un ruolo importante nella funzione immunitaria. Migliora anche l’assorbimento del ferro dagli alimenti di origine vegetale. L’assunzione insufficiente di vitamina C porta allo scorbuto, caratterizzato da affaticamento o stanchezza, debolezza generalizzata del tessuto connettivo e fragilità capillare.
Il cibo: la chiave per una buona salute ?
La vitamina C è solo una delle tante. Molte persone sono anche carenti di vitamina B12. Una dieta ricca ed equilibrata è necessaria per una buona salute. La carenza di alcune vitamine può causare molti problemi di salute. Avere un menù ricco, mangiare abbastanza frutta e verdura, meno carboidrati e carne, sono solo i primi passi per una vita più sana. Una cosa è certa, le vitamine, i minerali e le fibre sono fondamentali. E poi, anche le migliori vitamine del mondo non possono sostituire una dieta sana ed equilibrata..