Il diagramma dell’apparato digerente è un argomento molto interessante che mostra il flusso del cibo dalla bocca all’ano.
L’apparato digerente svolge un ruolo importante nell’assorbimento dei nutrienti nel corpo. Prende il cibo che mangiamo, lo scompone meccanicamente e chimicamente nella bocca e nello stomaco. Assorbe quindi nutrienti, grassi, proteine e acqua nell’intestino prima di eliminare le scorie attraverso il retto.
I principali organi coinvolti nell’apparato digerente sono la bocca, lo stomaco, l’intestino tenue, l’intestino crasso, il fegato, il pancreas.
Schema dell’apparato digerente: le fasi principali
L’apparato digerente è progettato per fare cose molto importanti. Possono essere raggruppati in quattro categorie:
- Ingestione
- Digestione: degradazione/assorbimento/assimilazione
- Magazzinaggio
- Escrezione
Schema dell’apparato digerente: seguire il cibo dalla bocca all’ano
Per capire come viene digerito il nostro cibo nell’apparato digerente, potrebbe essere molto utile seguire il nostro cibo lungo il suo normale percorso, partendo dalla bocca..
All’idea stessa di cibo
Immagina per un momento di avere fame e i tuoi occhi stanno guardando un buon pasto fatto in casa. Ti viene l’acquolina in bocca. Le ghiandole salivari della bocca vengono attivate per iniziare a produrre saliva. Questo faciliterà la digestione del pasto.
L’ingresso del cibo in bocca
Quando il cibo entra nella tua bocca, i tuoi denti iniziano a romperlo meccanicamente in pezzi piccoli e piccoli. Anche la saliva inizia a scomporre chimicamente. Presto il cervello ordina: “Inghiottiamo questo cibo”. Lo ingoi e dai un altro morso.
La discesa verso l’esofago
Mentre pensi al tuo prossimo boccone di cibo, il tuo sistema nervoso aiuta a spostare il bolo (l’involucro di cibo che hai ingoiato) in gola. Un piccolo lembo di pelle, chiamato epiglottide, fa in modo che il cibo viaggi lungo l’esofago. I movimenti muscolari lisci, noti come peristalsi, aiutano a spostare questo bolo attraverso l’esofago. Quando raggiunge lo stomaco, lo sfintere si apre e svuota il cibo.
Cibo nello stomaco
All’interno dello stomaco, le cellule iniziano a secernere diversi acidi che aiutano ad aumentare l’acidità a un pH di 2. Questo forte ambiente acido uccide la maggior parte dei batteri e inizia a scomporre chimicamente il cibo. I movimenti della muscolatura liscia dello stomaco, noti come peristalsi, mescolano e agitano ulteriormente il cibo.
Una volta che il cibo è stato ben amalgamato e ha la consistenza della farina d’avena, è pronto per passare nell’intestino tenue. A questo punto, il cibo è noto come chimo. Il chimo è la farinata formata dalla massa alimentare mentre attraversa l’intestino, dopo aver subito l’azione della saliva e del succo gastrico.
Il chimo dopo essere entrato nell’intestino tenue
Per entrare nell’intestino tenue, il chimo deve passare attraverso lo sfintere pilorico. Da lì, entra nel duodeno, la prima parte dell’intestino tenue. Il fegato si mescola con la bile, che aiuta a scomporre i grassi nel cibo. Il pancreas secerne anche enzimi digestivi che aiutano la digestione.
Il sistema dei villi
La maggior parte dei nutrienti viene assorbita dall’intestino tenue e trasferita nel flusso sanguigno. Il tutto avviene tramite un sistema di numerose sporgenze nelle dita dei guanti chiamate villi. I villi aumentano la superficie dell’intestino tenue, che lo aiuta ad assorbire il cibo digerito.
L’ingresso del cibo nel colon
Dopo che il cibo è passato attraverso l’intestino tenue, entra nell’intestino crasso. L’intestino crasso deve il suo nome al diametro della cavità, non alla sua lunghezza. In realtà è molto più corto dell’intestino tenue. Il ruolo dell’intestino crasso è quello di rimuovere l’acqua in eccesso dal materiale digerito prima che venga finalmente espulso.
Sintesi
Quindi ce l’hai! Ti abbiamo fornito una panoramica di base di ciò che accade al cibo che mangiamo dal momento in cui lo mangiamo, fino al momento in cui lo espelliamo. Anche se non siamo entrati nei dettagli di ogni passaggio, ti invitiamo a esplorare ogni passaggio del processo il più possibile. Dai un’occhiata ai nostri link qui sotto per spiegazioni più dettagliate dell’intero processo.
I termini del vocabolario dell’apparato digerente
l’ano
L’ano si trova alla fine del sistema digestivo. La funzione dell’ano è quella di espellere feci e semisolidi indesiderati prodotti durante la digestione.
L’allegato
È una struttura tascabile del colon. L’appendice si trova vicino alla giunzione dell’intestino tenue e crasso. Viene spesso definita appendice vermiforme o appendice cecale. Si pensa che l’appendice sia una struttura residua nell’uomo. Ciò significa che l’organo ha perso la sua funzione originale. Oggi, l’appendice, soggetta a infezioni, viene spesso rimossa al primo segno di un problema.
© 2013 Enciclopedia Britannica, Inc.
Il colon ascendente
L’intestino crasso può essere suddiviso in diverse regioni. La prima sezione che occupa il materiale digerito è il colon ascendente. È di calibro più piccolo del cieco, con il quale è contiguo.
Bile
È un fluido giallastro, blu e verde secreto dal fegato. Viene immagazzinato nella cistifellea tra i pasti. È secreto nel duodeno per favorire il processo di digestione dei lipidi mediante emulsionamento.
cieco
Questo è l’inizio dell’intestino crasso. Il cieco è una tasca che collega l’ileo al colon ascendente.
il chimo
Questo è il nome dato al cibo parzialmente digerito che lascia lo stomaco attraverso la valvola pilorica nell’intestino tenue (duodeno). Il chimo, noto anche come chymus, ha la consistenza della farina d’avena.
Il colon discendente
Questa è la regione dell’intestino crasso che sposta il materiale digerito verso il basso attraverso l’ipocondrio sinistro e le regioni lombari..
Il duodeno
Questa è la prima sezione dell’intestino tenue. Questo tubo cavo incernierato è lungo solo da 10 a 12 pollici. Collega lo stomaco al digiuno ed è dove avviene la maggior parte della digestione chimica.
L’epiglottide
È un piccolo lembo di cartilagine elastica appena sotto la faringe che aiuta a dirigere il cibo lungo l’esofago e a dirigere l’aria nei polmoni. Senza l’epiglottide, sarebbe difficile impedire il passaggio di cibo o liquidi attraverso la trachea e i polmoni. L’epiglottide chiude la laringe e le corde vocali si uniscono.
L’esofago
È un tubo muscolare che permette al cibo di passare dalla faringe allo stomaco. Grazie alla peristalsi, l’esofago è in grado di spingere il cibo dalla faringe allo stomaco, anche se l’individuo è in piedi sulla testa..
Cistifellea
È un piccolo organo che immagazzina la bile prodotta nel fegato. Può contenere circa 50 ml di bile.
Ileo
È l’ultima regione dell’intestino tenue. L’ileo segue le altre regioni dell’intestino tenue chiamate duodeno e digiuno. Dopo l’ileo, il materiale digestivo deve passare attraverso la valvola ileocecale per raggiungere il cieco.
digiuno
Questa è la sezione centrale dell’intestino tenue. È preceduto dal duodeno e seguito dall’ileo.
Fegato
È un organo vitale che produce sostanze chimiche necessarie per la digestione. Nella digestione è estremamente importante produrre la bile, che aiuta a scomporre i grassi.
La bocca
Spesso considerato il primo passo nel processo digestivo. L’azione masticatoria della bocca è quella di abbattere meccanicamente le particelle di cibo. La saliva prodotta qui contribuisce alla degradazione chimica del cibo.
Il pancreas
È un organo che aiuta sia l’apparato digerente che il sistema endocrino. Aiuta il sistema digestivo producendo succhi pancreatici, che contengono enzimi digestivi, che passano attraverso l’intestino tenue. Questi succhi aiutano a scomporre i carboidrati, le proteine e i grassi nel chimo..
Peristalsi
È la contrazione radialmente simmetrica dei muscoli che si propagano in un tubo. Si verifica principalmente nell’esofago e nello stomaco. Questo movimento aiuta lo stomaco a mescolare e scomporre il nostro cibo..
il retto
L’ultima parte dell’intestino crasso. I retti umani sono lunghi circa 12 cm.
Saliva
È una sostanza prodotta dalle ghiandole salivari che aiuta la digestione. Circa il 98% della saliva umana è acqua. Il restante 2% è costituito da elettroliti, muco e composti antibatterici.
Ghiandole salivari
È la ghiandola esocrina che produce saliva e amilasi, tra le altre cose.
Il colon sigmoideo
È un’ansa dell’intestino crasso lunga circa 40 cm. È la parte più vicina all’intestino crasso dal retto e dall’ano.
Stomaco
È l’organo muscolare nel tratto gastrointestinale che aiuta a produrre e digerire il cibo. Lo stomaco si trova tra l’esofago e l’intestino tenue. I muscoli lisci nello stomaco aiutano a scomporre meccanicamente il cibo tramite la peristalsi.
Il colon trasverso
È la parte più lunga e mobile del colon. Questa è la sezione dell’intestino crasso subito dopo il colon ascendente e subito prima del colon discendente.